Beccacce 2008
Comprimi
X
-
ugodelnero
ragazzi un 'informazione:
ho un cucciolo di setter 0ra ha 4 mesi,
come fare per avviarlo alla caccia della regina?
sicuramente quando sarà più maturo!Commenta
-
lorcc
Commenta
-
la doppiettina è sempre la doppiettina, io utilizzo un F.lli Poli canne da 65, cil e 2 stelle. Poi per sfizio qualche rara volta, non di certo a Beccacce esco in caccia con una doppiettina artigianale cani esterni di mio bisnonno del cal. 24, è un piacere immenso !Commenta
-
avviarlo a 4 mesi ???? fallo crescere però un girettino di pochi minuti nel bosco non gli farà male, se poi alzi una beccaccia con un cane adulto, fai in modo di fargli sabttere il naso a lui....... Avesse già 7 o 8 mesi potresti anche dedicargli un'oretta a caccia.... però di solito è gradito un sufficiente addestramento di base in cortile e campagna.
Io lo scorso anno avevo Lola verso dicembre che aveva appena compiuto 5 mesi, era una cucciolotta vispa e in pianura nei boschi lungo il fiume più volte l'ho portata a caccia in compagnia di Dada, ovviamente Lola era abbastanza indipendente..... così ha preso un po' di passione, ma una volta finita la caccia e passate quelle poche uscite venatorie l'ho lasciata crescere fisicamente, l'ho gentilmente addestrata ai comandi di base e quest'estate in addestramento vero mi ha fatto divertire molto e a caccia ha fatto il suo dovere quelle poche volte che sono uscito.
In bocca al lupoCommenta
-
ugodelnero
grazie del consiglio,
si è normale deve crescere ancora, magari sai cosa faccio?
appena mi capita l'occasione comincio a fargli fare dei riporti con la regina, almeno comincia a conoscere l'emanazione!
grazie di nuovo e che DIANA ce la mandi buon a tutti noi!Commenta
-
lorcc
ciao fallo crescere e troppo presto adesso per fargli verere i selvatici a 4 mesi gli devi insegnare i comandi e basta.
poi se hai la fortuna di prendere una beccaccia spuntata d'ala è una grande cosa per il cucciolone.Commenta
-
lorcc
io adoro la doppietta ne ho anche una del 1952 una bernardelli s. uberto bellissima e in ottime condizioni ma non la uso. in futuro vorrei acquistare una dippietta calibro 20 cacciare la regina dovrebbe essere molto piu' emozionante, comunque per il momento uso questa mi trovo benissimo.la doppiettina è sempre la doppiettina, io utilizzo un F.lli Poli canne da 65, cil e 2 stelle. Poi per sfizio qualche rara volta, non di certo a Beccacce esco in caccia con una doppiettina artigianale cani esterni di mio bisnonno del cal. 24, è un piacere immenso !Commenta
-
X ugodelnero, non voglio influenzare nessuno, ma la mia l'ho portata a passeggio per i boschi a 4 mesi (ottobre) tanto per vedere come si comportava e rafforzare il collegamento , ho scoperto giorno per giorno la sua passione.
a 5 mesi (inizio novembre) seconda uscita a beccacce sempre con l'idea di farla familiarizzare con l'ambiente ha recuperato la prima beccaccia in uno sporco impossibile, l'uscita successiva ne ha recuperate due, poi è stato un crescendo insomma per tutta la stagione le ha recuperate tutte lei.
Ne ha fatte involare una decina man mano che ha capito l'arcano e l'ultima in dicembre inoltrato ha pure accennato una ferma. Per cui posso solo dire che i comandi di base sono fondamentali ma il cane si fa a caccia !!!Commenta
-
Leggendovi, mi sto facendo un'idea, di come gestire la mia setterina di 4 mesi e mezzo, visto che è anche la prima volta che possiedo un setter.
Adesso diciamo che sta in giardino, familiarizza con noi tutti, gioca, si diverte e distrugge tutto. Qualche uscita in campagna, lungo il fiume, ma più che altro una passeggiata.
Verso fine dicembre / gennaio, nelle ultime uscite a bekke, la porterò con me, per giri di un'oretta massimo. Speriamo che capisca che quello dovrà essere il suo habitat naturale e che è in quel posto che deve mettere in mostra le sue qualità (speriamo che ce ne siano !). Naturalmente senza pretese ( avrà 6/7 mesi) !! Ma intanto si ambienta e poi per il ripasso ( Marzo) speriamo di fargli fare qualche incontro in + e qualche giro un pochino + lungo ( max 1 ora 1/2).
A febbraio qualche giro in ZAC, sperando che ci sia rimasta qualche starna.
Pensavo ad un max di 2 uscite alla settimana.
Voi che ne dite?
Qualsiai suggerimento è ben accolto.
GrazieCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da BeccofinoBuongiorno,allora argomento di sicuro gia trattato...,come vi comportate se avete dei cani giovani che stanno facendo le prime uscite ma ce carestia di...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti.
Molti appassionati mi stanno scrivendo preoccupati per la mancanza di materie prime. Per questo motivo ho deciso di organizzare...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta