Fuoristrada pick up.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Argentina hunting Scopri di più su Argentina hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Nico93
    ⭐⭐
    • Jan 2024
    • 313
    • Sicilia
    • kurzhaar

Sono più le volte che metto il trasportino che quelle no...😘

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Livia1968
      Io ce l' ho montato su un Peugeut Expert. Non per fuoristrada estremo, ma non ti lascia a piedi nel fango o su sterrati difficili. Inoltre lo sto facendo allestire per il trasporto dei cani (doccia, sistema di ventilazione, cassapanca, frigobar) Un lavoretto meraviglioso che lo rende fruibile per gli spostamenti più impegnativi.
      Letto così............ i cani che, fatta la doccia, ripensano con i colleghi alle avventure della giornata, comodamente seduti sulla cassapanca e dopo aver ordinato un drink all'addetto al frigobar....... in effetti sembra molto comodo

A parte le battute..... io ho due mezzi da sbarco di tipo semplice. Panda 4x4 versione del mezzo modificata per essere 4x4 quando lo dico io e non quando lo decide lei e Dacia Duster 4x4. Se non ho dichiarato guerra al pantano estremo, fino ad ora sono sempre uscito dai guai di tipo medio. La leggerezza aiuta tantissimo. Nel recuperare un daino in fondo ad un orrido sono stato a lungo indeciso se andare giù con la pandina e fare un tentativo o andare direttamente in qualche casa e pagare qualcuno con un trattore. Ho fatto qualche passo nel pantano (il giorno prima temperature estive avevano sciolto 15 cm di neve, il terreno era più acqua che terra) con sensazioni non troppo positive. Alla fine ho deciso che, trattore per trattore, se andava male facevo trainare anche la pandina almeno ci avrei provato. A scendere oramai si impantana, non è stata una bella notizia per il ritorno in salita (con gomme multistagione, non certo delle tassellate serie). A quel punto, caricato l'animale ho preso velocità andando laterale e poi l'ho buttata nella massima pendenza... probabilmente gridavo qualcosa per stemperare la tensione ma non ricordo. Nel punto più di m, lungo una ventina di metri, non ho respirato....... ed in qualche modo la pandina, complice il modesto peso, mi ha portato sopra. Quel giorno, arrivato all'asfalto, sono sceso ed ho baciato il cofano..... non ricordo altri episodi di sesso con veicoli a motore.

Molto più avventuroso un recupero di un cinghiale in squadra fatto con la vecchia lada niva tanti anni prima..... dopo che un paio di fuoristrada veri si erano impantanati in una colla impossibile (la mattina era ghiacciato ed ottimo, al pomeriggio, dopo una giornata di sole, il viscidume copriva completamente le ruote) eccomi a recuperare alcuni cacciatori che non riuscivano ad attraversare quel pantano neppure a piedi ed un cinghialone legato dietro. anche li rincorsa di qualche decina di metri e poi a mollo nel putrido con tutto inserito..... 3 cacciatori e tutte le armi dentro, 4 o 5 cani in un bagagliaio che ne poteva ospitare uno e mezzo, altri 4 cacciatori con i piedi sui paraurti e le mani a tenersi nel portapacchi.... ed il cinghialone con una corda....... dopo un impantanamento che arrivava a metà sportello, le ruote hanno trovato qualcosa di duro e siamo schizzati in avanti....... se esiste una entità suprema, in quel momento era distratta o ci avrebbe incenerito, i miei ospiti hanno sciorinato tutti i tipi possibili di bestemmie del loro repertorio..... particolarmente ricco. Alla fine siamo arrivati tutti quanti alla civiltà, abbastanza sorpresi di esserci riusciti. Qualche giorno prima, il figliolo mi aveva insegnato una tecnica di guida in fuoristrada che aveva appreso ad un corso per lavoro, credo abbia funzionato oltre alle doti della mitica Lada. Nota di colore..... i due appesi dietro non hanno pronunciato una sola bestemmia ma ne hanno pensate più di tutti gli altri..... tutto quel fango smosso dai poderosi tasselli di tutte e 4 le ruote..... più o meno gli è arrivato tutto addosso, sia in pancia che nella schiena, e probabilmente per metà in faccia (sembravano due omini michelin della pubblicità).

Il pick-up mi piace moltissimo ma non credo facciano quello che voglio io.

Io lo vorrei corto...... perché in collina non posso fare 800 manovre sul vuoto se devo girarmi per tornare indietro
      Lo vorrei con due sedili anteriori ed uno spazio dietro per una valigetta o strumenti (per il lavoro) o per la carabina a caccia ma anche uno dei miei cani. La cabina "grande" a 5 posti poi esaurisce il cassone..... e non ha senso
      Il cassone che abbia un senso per trasportare cose in campagna, se devo ritirare qualcosa di una inserzione usato..... e magari metterci un cervo ogni tanto

Caccio spesso con amici che hanno pick-up e non ne ho trovati molti che definirei comodi per le mie esigenze (perfetto..... al momento nessuno).
      Un amico ha un toyota gigantesco (io lo chiamo "mostro degli abissi" per prenderlo in giro). Spesso deve fare in due manovre una curva.... figuriamoci una inversione di marcia. Il cassone è lungo....... e se lo stradello è movimentato tocca sempre sotto. E' grande ma non abbastanza..... a volte va a caccia la sera per essere sul posto la mattina.... e dietro non ci riesci a stenderti per dormire, reclina il sedile come farei io nella duster. I sedili dietro sono lussuosissimi ma corti..... la sua carabina con custodia in un verso, la mia nell'altro..... e la mia cade tutte le volte nella zona piedi. Per salire devi veramente salire.... ci vorrebbe almeno un secondo gradino, l'unico è veramente scomodo..... dulcis in fundo... quando poi hai l'animale a terra e devi caricarlo, scopri che, un pazzo scatenato, ha posto il livello del cassone probabilmente ad un metro e, la sponda posteriore, non è abbattibile e ne è abbastanza robusta in orizzontale da sopportare il peso di un cervo..... quindi dovresti sollevarlo di peso e adagiarlo nel cassone evitando di appoggiarlo alla sponda.... comodissimo ad un metro o più di altezza da terra. Qualche mese fa ci siamo fatti male nel caricare un semplice palancone abbastanza piccolo..... gli ho detto chiaro e tondo che, o si dotava di qualcosa per caricare o non sarei più salito. La soluzione è una rampa troppo stretta e per caricare moto..... se ci capita il cervo probabilmente ci seppelliscono sul posto tutti e tre.

Abbastanza spaventosi anche i consumi. Tralasciando la mitica pandina (ho il gpl.... 5 o 6 cent al chilometro), la duster mi fa 830/850 km con un pieno d 50 litri.... ed io ho il piede decisamente pesante. Un mezzo che forse ne fa 10...... mi piacerebbe moltissimo ma mi terrorizza anche

Commenta

• Nico93
        Nico93 commenta
        Modifica di un commento
        Certo un pick-up ha i pro e i contro... Fino ad ora non sono rimasto impanato... Certo che con il Pandino 4x4 giri in un metro... Io con l200 devo fare almeno 4 manovre... Xò vuoi mettere la comodità di carico e dentro sei seduto in un salotto e viaggi tranquillo.... I costi di carburante cartucce ecc ecc non li conto perché se li dovessi contare sarei stato a casa da tempo...
    • ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4873
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

una risposta...unica... Ineos Grenadier.... solo che il 3.0 bmw difficile farlo scendere sotto i 12/13 km litro e oggi e' un costo.... ma la macchina e' veramente ok... poi per noi... guai..
      panda 4x4........ Uber alles....!!!

Commenta

• Dannyrocket
        ⭐⭐
        • Nov 2022
        • 477
        • Calenzano

Originariamente inviato da Argentina hunting
        Non ho trovato nulla sui veicoli idonei alla nostra passione. Vorrei acquistare un pick up omologato 5 posti uso anche famiglia. Mi interessano esperienze dirette. Avete consigli?
        Come veicolo idoneo vedrei una mezzo piccolo che possa girare in un "fazzoletto" , il pick up è bello, comodo per la famiglia, per la caccia un po meno. Trovare un posto per parcheggiarlo a bordo stradina non sempre è facile. io possiedo una panda 4x4 e vado un po ovunque. Ti consiglierei Jimny, Lada Niva o pandino.

Commenta

• Nico93
          ⭐⭐
          • Jan 2024
          • 313
          • Sicilia
          • kurzhaar

Non facciamoci due ba...e quanto una casa per dove girare la macchina 🤣 largo o stretto con l200 ho sempre girato ovunque con un paio di manovre...certo ho gli angoli della macchina tutti rovinati però sono riuscito a girare sempre...il pickup è nato per questo per la montagna il lavoro in azienda agricole... Ecc ecc

Commenta

• Dannyrocket
            ⭐⭐
            • Nov 2022
            • 477
            • Calenzano

Originariamente inviato da Nico93
            Non facciamoci due ba...e quanto una casa per dove girare la macchina 🤣 largo o stretto con l200 ho sempre girato ovunque con un paio di manovre...certo ho gli angoli della macchina tutti rovinati però sono riuscito a girare sempre...il pickup è nato per questo per la montagna il lavoro in azienda agricole... Ecc ecc
            che sia un mezzo da lavoro tosto non si mette in dubbio, ma da quanto ho visto chi ha mezzi a passo corto viaggia molto più tranquillo. Tutto dipende da che zone si batte, nelle mie già con la panda non hai molto spazio.

Commenta

• Nico93
              Nico93 commenta
              Modifica di un commento
              Senza dubbio la Panda è la Panda... tutto dipende anche dal tipo di caccia che uno fa... Io faccio beccaccia e certe volte a cinghiali... Chissà come mai mi ritrovo sempre carico io...🤣🤣🤣
          • WildFrank
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2023
            • 9
            • Toscana

Io ho un l200 del 1996 immatricolato vettura 5 posti,pago 400 euro di assicurazione PRO, ci carichi di tutto,cristiani,cristiani ubriachi (sul cassone)cani, cinghiali,legna fino a 12 qli,ecc ecc,non si rompe mai nulla è molto robusto ho 270 mila km il motore gira come un orologio. CONTRO E' lungo,ha poco sterzo,non fa più di 10 con un litro,se scarico rampica male,è scomodo,rigido,freni inesistenti,tagliandi ogni 10 mila km e se si rompe qualcosa,ammesso che trovi i pezzi,ti svenano...ma,morale? Mi hanno offerto 10 mila euro ma non lo vendo finchè morte non ci separi, la sua (auspicabile) o la mia😂

Commenta

• Nico93
              Nico93 commenta
              Modifica di un commento
              Tengono sempre il mercato... È una comodità... E viaggi sicuro e pulito... Il resto nel cassone...
          • trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Come mio solito : è da una vita che butto l'occhio al Jimny ( da me i mezzi ingombranti lasciano il tempo che trovano)chissà se mi deciderò mai a fare questo passo...possibilmente prima di tirare le cuoia in una delle tante salite che ancora mi intestardisco ad affrontare a piedi e , come d'abitudine "a passo di carica"
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Nico93
              Nico93 commenta
              Modifica di un commento
              Strade brutte le tue... Molte volte ho dovuto fare trenta manovre 🤣
          • Dannyrocket
            ⭐⭐
            • Nov 2022
            • 477
            • Calenzano

Originariamente inviato da trikuspide
            Come mio solito : è da una vita che butto l'occhio al Jimny ( da me i mezzi ingombranti lasciano il tempo che trovano)chissà se mi deciderò mai a fare questo passo...possibilmente prima di tirare le cuoia in una delle tante salite che ancora mi intestardisco ad affrontare a piedi e , come d'abitudine "a passo di carica"
            E come darti torto... la Jimny (non ultima versione) penso sia il top per la caccia, unico contro che ha è il bagagliaio praticamente assente.

Commenta

• Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Per chi viaggia da solo non c'è problema , giù i sedili un telo cerato sopra e viaaaa :))

• Livia1968🦉
              Livia1968🦉 commenta
              Modifica di un commento
              Perché non la ultima versione? Ero stata tentata a prenderla come macchina ad uso personale solo che non mi convinceva il fatto dell' immatricolazione N1 ed i consumi. Sono comunque andate a ruba .
          • trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Identiche perplessità di Livia le mie: oddio i consumi non mi preoccupano più di tanto, non faccio mai più di 10-15 km per andare a caccia ed in campagna, in media sto sui 3 km ad uscita.

L'immatricolazione N1 è il grande dilemma, mi passerebbero lassicurazione bassissima della vecchia opel corsa sul Jimny?

Ho provato a chiedere ad alcune agenzie assicurative non ottenendo una risposta precisa, cincischiano e rimangono evasivi...e di ripartire dalla classe più alta è l'ultimo pensiero che ho

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2983
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
              Identiche perplessità di Livia le mie: oddio i consumi non mi preoccupano più di tanto, non faccio mai più di 10-15 km per andare a caccia ed in campagna, in media sto sui 3 km ad uscita.

L'immatricolazione N1 è il grande dilemma, mi passerebbero lassicurazione bassissima della vecchia opel corsa sul Jimny?

Ho provato a chiedere ad alcune agenzie assicurative non ottenendo una risposta precisa, cincischiano e rimangono evasivi...e di ripartire dalla classe più alta è l'ultimo pensiero che ho

Ciao Bartolo, non ne sono sicuro ma secondo me sono cambiate le leggi e puoi passare da autocarro N1 a autovettura mantenendo la stessa classe di merito. Mi ero informato 3 anni fa quando ho comprato il furgone.
              Prova a chiedere bene a più agenzie.
              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4873
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

se si trova in buono stato anche il feroza della dhaiatsu è una buona vettura per noi, 4x4, non ha le ridotte, spesso è in abbinamento all'impianto gpl che ne riduce i consumi di parecchio..... qui era stata venduta in parecchi esemplari prima della chiusura della sua commercializazione.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6252
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Quella dell' N1 è una problematica che non è stata formalmente superata ma che in pratica lo è. Ho un furgone N1 ad uso privato e di conseguenza l'assicurazione parte dall' ultima classe. Un anno fa, tornando da caccia, la polizia ci fermò per dei controlli e non ebbero niente da obiettare. Controllarono solo la denuncia delle armi.
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mick93hunting
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2023
                    • 1165
                    • toscana

Sui veicoli N1 (ovvero immatricolati come autocarri), oltre al proprietario, possono esserci altre persone, in base al numero di posti, solo se hanno oggetti propri all'interno del veicolo (ad esempio, se vai a caccia con altre persone, vengono trasportati anche i loro fucili ed, eventualmente, anche i loro cani).
                    Il passaggio di immatricolazione da autocarro ad autovettura è consentito solo se in quell'anno quel modello di auto veniva prodotto in entrambe le versioni, quindi, prendendo l'esempio della nuova Jimny, le prime, se non vado errato, erano immatricolate autovetture, mentre le nuove solo autocarro, quindi se è una delle ultime, penso sia praticamente impossibile che possa essere immatricolata come autovettura, ma solo come autocarro. Comunque, anche nel caso dessero il benestare, è bene ricordare che vanno ripristinati eventuali sedili mancanti e rimosse griglie divisorie tra i posti davanti e quelli posteriori.

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2983
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Se ho un autocarro intestato a me Michele, privato cittadino, non esiste alcuna limitazione d'uso. Ne a livello di Codice della Strada che di assicurazioni.
                      Fermato più volte sia in dogana che dai traghetti con cani o con moto, con moglie o figlia o amici e nessuna osservazione da parte delle Forze dell'Ordine.

Diverso il discorso se intestato a una ditta o un professionista che scarica il costo del gasolio, autostrada, manutenzioni e quant'altro.

E' un discorso trito e ritrito
                      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Livia1968🦉
                        Livia1968🦉 commenta
                        Modifica di un commento
                        Non credere sai? Ad oggi non esiste nessuna norma che ti consente di girare a tuo piacimento in qualsiasi giorno anche se intestato ad uso privato. L unica cosa che ti salva è l assicurazione ed il fatto che non benefici di nessuna agevolazione fiscale. Il fatto di essere fermati e non trovare nessuno che ti contesti l uso improprio è solo perché oramai è diventata una consuetudine e perché la normativa ha una zona d' ombra che anche gli agenti conoscono. L' argomento è trito e ritrito perché non esiste una norma ma solo una vaga e confusa interpretazione.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..