Fuoristrada pick up.

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  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6252
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #76
    Originariamente inviato da oreip
    Il mio è un Land Rover LD 90 HTC Turbo II (N2 ovvero due assi), è stato immatricolato nel 1994. Ho molta pratica e dimestichezza con i veicoli fuori strada, sono stato istruttore (FIF) negli anni 90, sono stato nel deserto del Sahara, ho partecipato al campionato Italiano di Endurance 4 x 4 con una UAZ modificata nella carrozzeria ed elaborata nel motore, inoltre ho montato un cambio Ford a 5 marce sincronizzate. In gioventù mi sono divertito tantissimo, oggi con il mio adorato Defender porto i cani a caccia e spesso per evitare tragitti lunghi (i miei 76 anni mi suggeriscono di approfittare del mezzo), riesco ad arrivare in posti davvero impensabili.
    piero
    Allora per qualsiasi problema, consiglio informazione, se me ne dai la possibilità, so a chi rivolgermi!!!
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

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    • oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9135
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

      #77
      Originariamente inviato da Livia1968
      Allora per qualsiasi problema, consiglio informazione, se me ne dai la possibilità, so a chi rivolgermi!!!
      Devi solo fare un fischio, per quello che posso lo farò con piacere.
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

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      • Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

        #78
        Non sono assolutamente un "esperto" di veicoli "fuoristrada" o 4x4. Ma ne ho avuti tanti, e posso riferire le mie esperienze. Il primo fu un pickup della Jeep ben datato (del 1948), comprato nel Montana nel 1979. Era malandato, lento, e non e' che fosse un granche' come fuoristrada.
        Poi nel 1981 comprai una Jeep CJ7 nuova di zecca, che usavo sia per studio e lavoro, facendomi 50 miglia da casa all'universita' su autostrada, che a caccia. Non so come siano le Jeeps di oggi, e che sistema di 4x4 abbiano, ma la mia, come tutte le sue contemporanee, non aveva vero e proprio 4x4, in quanto se in neve o fango i differenziali trasferivano la potenza non a tutte e quattro le ruote, ma soltanto a quelle che "prendevano" di meno, una davanti, ed una di dietro, in diagonale. Non aveva il "limited-slip differential" automatico o manualle, ne' il bloccaggio vero e proprio, manuale, dei differenziali. Se sono ancora cosi', non le consiglierei. Se si possono avere col limited-slip differential o col bloccaggio manuale, allora sarebbero valide.

        Dopo la Jeep, a Kodiak, comprai un Ford Ranger. 4x4 manuale, limited-slip differential dietro, credo, ma non ne sono sicuro. Era OK, migliore della Jeep come trazione su fango e neve, ma non ottimo. Poi mia moglie, che lavorava lontano da casa e aveva bisogno del suo veicolo, compro' una Ford Escape, una SUV hatchback. Questa, del 2008, ancora ce l'abbiamo e va alla grande. E' una "all-wheel drive," per me il miglior sistema che esista sia su ghiaccio che neve o fango. Un sistema computerizzato manda la potenza alle ruote che ne hanno bisogno per conservare ed ottimizzare la trazione ed impedire impantanamenti e slittamenti. Anche senza le gomme chiodate che erano necessarie a Kodiak, dove il ghiaccio sulle strade e' viscidissimo, rimaneva incollata alla strada asfaltata. Purtroppo ha poca "clearance" (la distanza fra la parte sottostante e la strada), e percio' poco adatta per l'uso fuoristrada (anche perche' non e' che sia molto robusta). Quando la "pancia" del veicolo ed i differenziali comincano a trascinarsi sul fango o sulla neve pesante o si incastrano su un masso non c'e' sistema di trasmissione o pneumatici tassellati che tengano e si rimane impantanati.
        Quindi, pur non conoscendo i veicoli "fuoristrada" di oggi usabili sia su asfalto come auto di famiglia che su terreno dissestato, fango o neve a caccia, posso dire senza timore di sbagliarmi, che a meno che non abbiano grande clearance e bloccaggio automatico del differenziale posteriore e manuale di quello anteriore, nonche' uno skid plate (lo scudo di metallo che protegga il ventre del veicolo da sassi e ceppi), io non lascerei le strade asfaltate o quelle solide di terra e ghiaia per fare i percorsi "pazzi" che si vedono su YouTube, piu' adatti a muli che a veicoli a ruote. Il pickup per me e' necessario oggi, per trasportare fieno, mangimi, attrezzi, legname, ecc. Ma fuoristrada non ce lo porto. Il sistema di 4x4 e' quello moderno, tipo all-wheel drive, credo, ma non ne sono sicuro, e lo uso pochissimo--solo se proprio devo--su sentieracci, anche perche' e' cosi' molleggiato che rende la guida su terreno accidentato scomoda, sballottandoti su' e giu' e da un lato all'altro. Per la caccia uso un fuoristrada vero, corto e abbastanza stretto fatto per andare dove i veicoli da strada non dovrebbero andare se non modificati per tale uso, e tali modifiche sono costose, e spesso poi rendono il veicolo poco adatto all'uso quotidiano su strada. E lo stesso vale per le gomme: quelle "all-terrain," che dovrebbero essere adatte sia all'asfalto asciutto che a neve e ghiaccio, in realta' non valgono molto fuoristrada, mentre quelle veramente adatte al vero uso fuoristrada sono rumorose, scomode, costose, a volte pericolose per la minore trazione su asfalto, e sull'asfalto tendono a consumarsi piu' velocemente ed irregolarmente e a ridurre cosi' la loro efficacia fuoristrada. Dopo tutto, quanti km alla settimana usereste il vostro veicolo su asfalto, e quanti km alla settimana su stradacce?
        Ultima modifica Er Mericano; 24-08-22, 12:19.
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

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        • l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4259
          • Arzignano, Vicenza

          #79
          Ho avuto un L 200 per un bel po'. Preso nuovo nel 2002 la versione con 115 cv e con lo sterzo appena migliorato rispetto alla versione precedente da 100 cv.
          Il consumo era sensibile, circa 9 km x lt. Anche con lui mi sono impantanato...

          Il Pik Up e' un buon compromesso, fino a 6 cani. Meglio e' un furgone, magari 4x4.

          Dopo vari mezzi, ora ho fatto mezza pazzia ed ho preso un VW Crafter 4x4 da 177 cv, allestito per trasporto cani e zona living... Almeno, se capita, posso dormire qualche notte dignitosamente...
          Roberto

          Con affetto e simpatia [:-golf]

          un saluto

          l' inglese

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          • Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

            #80
            Voglio aggiungere che qualsiasi veicolo usato su terreni difficili (e a volte anche le strade asfaltate possono diventare difficili) dovrebbe avere un verricello elettrico montato davanti, e anche uno di quei verricelli "portatili" che si possono montare temporaneamente sulla "palla" del gancio posteriore di traino. Ed un paio di rotoli di towing strap.
            A Kodiak, nele zone paludose prive di alberi, portavo con me sul mio Argo anche un'ancora di tipo "Danforth." Non l'ho mai dovuta usare, fortunatamente. In caso di impantanamento, avrei srotolato tutto il cavetto del verricello, e magari ci avrei aggiunto un rotolo di towing strap per avere un angolo di trazione il piu'piatto possibile, avrei scavato una buca nel fango con la pala militare pieghevole, avrei infilato l'ancora nella buca, ricoprendola poi di fango e pestando il fango ben bene sopra di essa, e mi sarei tirato lentamente fuori col verricello. Ovviamente nelle zone alberate o dove ci sono massi a cui assicurare la towing strap l'ancora non e' necessaria. Non ho molta fiducia nei paletti che si infilano nel fango per lo stesso scopo. L'ancora Danforth piu' tiri, e piu' si conficca nel fango. I paletti tendono a sfilarsi. Poi, quando il veicolo s'e' districato e si puo' avvicinare a dove l'ancora e' seppellita, non e' difficile tirarla su quando lo si fa quasi verticalmente.
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

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            • Argentina hunting
              ⭐⭐
              • Jul 2022
              • 981
              • Umbria
              • Setter

              #81
              Ma io ho gambe discrete, non devo arrivare in cima alla montagna o direttamente sul luogo ove cantano le starne. Io ho bisogno di tenere separati i cani dall'abitacolo ed avere un veicolo pick up affidabile su strada asfaltata e sterrato di "media difficoltà". Cosa che mi piacerebbe sapere sarebbero i consumi reali su strada asfaltata perché su sterrato con ridotte so già che i consumi sono da uscire di testa. So anche che lo sterrato impegnativo va affrontato con sennò perché piú di una volta ho avuto problemi nonostante le buone gomme ed un veicolo discretamente votato al fuoristrada(Toyota Land cruise lj70).
              Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

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              • lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

                #82
                A chi piacciono i macchinoni americani voglio dare un consiglio , mio amico con un craisler yoiger x un semiasse spezzato ha dovuto buttare la macchina. Il ricambio non c’era nemmeno in America.

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                • Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13363
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

                  #83
                  Originariamente inviato da Argentina hunting
                  Ma io ho gambe discrete, non devo arrivare in cima alla montagna o direttamente sul luogo ove cantano le starne. Io ho bisogno di tenere separati i cani dall'abitacolo ed avere un veicolo pick up affidabile su strada asfaltata e sterrato di "media difficoltà". Cosa che mi piacerebbe sapere sarebbero i consumi reali su strada asfaltata perché su sterrato con ridotte so già che i consumi sono da uscire di testa. So anche che lo sterrato impegnativo va affrontato con sennò perché piú di una volta ho avuto problemi nonostante le buone gomme ed un veicolo discretamente votato al fuoristrada(Toyota Land cruise lj70).
                  Ti dico cosa consuma la mia.. l'anno scorso ho fatto un viaggio in ungheria, uno in serbia, e cinque o sei volte in croazia con i cani e quasi tutta autostrada.
                  Motore 3.2 td 5 cil (200cv) del ford ranger con trazione solo su un asse consumo medio autostrada tenendo i 140 o poco piu' 9kmlitro
                  Massimiliano

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                  • Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

                    #84
                    Il consumo dipende da tanti fattori. Su strada asfaltata, in 2wd, in pianura e se non ho il vento in faccia il mio Ford F-150 (8 cilindri, 5000 cc.) di media faccio intorno alle 20-21 miglia al gallone, cioe' 30-31 km con quattro litri, piu' o meno 8 km al litro, guidando a 65 mph, circa 110 kmh. Questo con benzina al 10% ethanol. Con quella senza ethanol (che costa parecchio di piu' e che io uso soltanto per tosaerba, decespugliatore, motosega, fuoribordo, generatore di corrente e Argo perche' i motori piccoli vengono danneggiati dall'ethanol) posso aggiungere forse un miglio o due al gallone, ma il costo e' piu' del risparmio.

                    La vecchia Escape di mia moglie fa 23-24 miglia al gallone. Quelle nuove ne fanno di piu', ma non tante.
                    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

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                    • lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

                      #85
                      Il mio Land Croiser Toyota 3000 4 cilindri comprato nuovo , e tenuto perfetto, 8 km al litro se non faccio fuori strada. Scordavo che difficilmente supero i 130 kh

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                      • Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6252
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                        #86
                        Il mio Toyota Rav 4 2500 benzina ibrido 20 al litro. Se viaggio a più di 120 passa a 13. Ci faccio qualsiasi sterrato. [emoji41]

                        Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

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                        • flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

                          #87
                          Originariamente inviato da oreip
                          Devi solo fare un fischio, per quello che posso lo farò con piacere.
                          piero
                          Con Piero si cade sempre in piedi[emoji106]

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                          • cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3030
                            • Romagna

                            #88
                            Originariamente inviato da Livia1968
                            Ciao Piero, non hai bisogno di dirmelo. Un Defender Td 90, ora in fase di restauro (a breve posterò le foto) mi accompagna dal 2001 e mai me ne separero'. Ma come sai, dopo la fine della sua produzione, il mercato oggi non offre un valido sostituito. Perché il nuovo prodotto dalla Land Rover neanche lo considero e ritengo un sacrilegio avergli dato lo stesso nome.
                            Il prodotto della Ineos è quello che la land rover avrebbe dovuto fare per sostituirlo. Invece ha seguito il mercato dei prodotti per fighetti che non si sognerebbe neanche minimamente di portare una vettura del genere a fare fuoristrada.

                            Ps. Per quanto riguarda l'affidabilità del Defender avrei qualcosa da dire. Diciamo che è una creatura capricciosa che ti parla e se non sei attento ad interpretare i suoi rumori finisci che ti ritrovi in panne. Per la sua cura e manutenzione non puoi affidarti ad qualsiasi meccanico e men che meno all'assistenza della land Rover. Devi trovare uno specialista appassionato che ha in cura veicoli come il tuo. E non è cosa facile.
                            Per le sue prestazioni su ogni tipo di terreno, ovviamente affrontabili da chi è in grado di saperlo fare, pochi possono stargli dietro.


                            Perché nessuno lo dice ma invece è fondamentale, per condurre un mezzo del genere su percorsi fuoristrada non banali , bisogna saperlo guidare. Per un semplice sterrato basta un Suv.

                            Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                            90 minuti di applausi....[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

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                            • oreip
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 9135
                              • Santa Flavia (PA)
                              • Pointer " ZICO "

                              #89
                              Il Defender come tutti i fuoristrada della Land Rover hanno 4 ruote motrici sempre inserite. E' ovvio che il consumo sia elevato rispetto ad un veicolo 2wd, non mi sognerei di fare lunghi viaggi con il mio Defender, difatti lo uso solo per la caccia. L' ho pure adoperato per il trasporto delle olive al frantoio, nel pianale posteriore posso mettere 12 cassette (aggiungo foto), impilate su tre piani e in quattro file.
                              piero



                              Homo Homini Lupus
                              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

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                              • danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5357
                                • ai confini dell'Impero
                                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                                #90
                                Originariamente inviato da Argentina hunting
                                Non ho trovato nulla sui veicoli idonei alla nostra passione. Vorrei acquistare un pick up omologato 5 posti uso anche famiglia. Mi interessano esperienze dirette. Avete consigli?
                                Se devi usarlo su altri percorsi con km non banale, lascia perdere.

                                Se non hai percorsi estremi, meglio un Doblò o simile.
                                Anche una station wagon.

                                Telo nel bagaglio e cane nel trasportino e sei a posto.

                                Auto sempre pulita e fai 18km con un litro.

                                Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                                ...Im heil'gen Land Tirol...

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