morfologia e funzionalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pluto
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 3034
    • signa, Firenze, Toscana.
    • Bracco italiano

Se vincono i grossi? Vorrá dire che a caccia vanno meglio(forse)

Se vincono devi togliere il forse

comunque io ho parlato di essenziali e ipertipici...leggi cosa c'è scritto...non cosa supponi in base ai tuoi pregiudizi.

Ogni volta che si parla di questi cani viene scritto di tutto, quindi è difficile rimanere in tema...................

Ogni 4 giorni si apre una discussione su taglie e pesi (ogni 4 giorni no comunque..) ....e ogni volta scrivi la stessa frase....abbiamo capito Damiano, abbiamo capito.

Forse 4 giorni no, mettiamo 3 che riflette più la realtà, abbiamo capito il pensiero di tutti quelli che scrivono più spesso sull'argomento, infatti non sono certo io che apro ogni 3 giorni una discussione simile detta e ridetta.

Si stá discutendo anche del fatto che vengano premiati in morfologia soggetti che NON rispecchiano lo standard

Si ma succede in ogni razza, il problema non è del bracco il problema è della cinofilia in generale

sulle prove penso che ne parliamo sempre in diverse sezioni, quindi probabilmente ti deve essere sfuggito

No non mi è sfuggito ma non posso dire le stesse cose in ogni discussione

se poi parliamo di chili e di cm....un kg e un cm non cambiano niente....ma certi rapporti peso altezza o certe taglie massime andrebbero riviste....e lo sosterrò sempre

Giusto come te devi lasciare sostenere ad altri che un bracco italiano deve avere delle caratteristiche che lo contraddistinguono e che lo rendono unico,"i mezzi bracchi imbastarditi" possono anche non piacere. Devi lasciare dire ad altri che molti allevamenti hanno cani molto "leggeri" che vengono usati per la caccia e oggi se uno cerca un bracco italiano per andare a caccia lo trova.
    Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

E come si fa a dire che un soggetto é bello ???? si analizza se e quanto la sua morfologia sia coerente con lo standard ufficiale. Di razze di cani ce ne sono parecchie centinaia ed é quindi impossibile che ci sia un metro di giudizio assoluto, valido per tutte o un concetto di proporzionalità valido per tutte. Cosi' l'uomo Vitruviano é un concetto dell'uomo stabilito da un uomo ma non si puo' generalizzare, perché anche negli uomini , come nei cani la funzione evidenzia il tipo piu' adatto, un sollevatore di pesi avrà un fisico massiccio , uno scattista avrà una muscolatura brevilinea, un fondista invece sara longilineo se si vuole un compromesso si prende il fisico del del decatleta , che sarà mediamente buono per tutto (tranne le corse lunghe) ma senza eccellere in nessuna disciplina. Qui appunto si parla di di morfologia funzionale che dovrebbe essere il concetto che condiziona le scelte di allevamento, ma c'é uno standard al quale almeno ci si dovrebbe attenere ma quando non si guarda alla funzionalità e NEMMENO allo standard, vuol dire che le scelte allevatoriali mirano ad obbiettivi diversi da quello venatorio .
      lucio

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Non mi pare di aver mai zittito nessuno sul fatto che ci siano bracchi validi.
        I mezzi bracchi imbastarditi?
        Ma di cosa parli?
        La tipicitá cos'è? Le bave? L'incapacitá di resistere?
        Quella è inefficenza...la tipicitá è data da altri particolari a mio avviso.
        Lascia anche tu esprimere gli altri se vogliono ripetersi non penso che a te crei un danno.
        Il forse sulla caccia lo tengo e come....è proprio lì che i chili si sentono.

Commenta

• Pluto
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 3034
          • Bracco italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
          Non mi pare di aver mai zittito nessuno sul fatto che ci siano bracchi validi.
          I mezzi bracchi imbastarditi?
          Ma di cosa parli?
          La tipicitá cos'è? Le bave? L'incapacitá di resistere?
          Quella è inefficenza...la tipicitá è data da altri particolari a mio avviso.
          Lascia anche tu esprimere gli altri se vogliono ripetersi non penso che a te crei un danno.
          Il forse sulla caccia lo tengo e come....è proprio lì che i chili si sentono.
          A me nessuno mi danneggia dal momento che non sono un allevatore, se lo fossi mi girerebbero i coglioni a sentire parlare dei miei sforzi (in tutti i sensi) con questa leggerezza. Sul lasciare esprimere gli altri ti ricordo che sei te ad aver sottolineato il fatto che il mio pensiero si conosce bene, io ho solo risposto che non solo il mio ma anche quello di tanti si conosce bene e se si aprono nuove discussioni automaticamente si continuano a sentire gli stessi discorsi. Se dici che qualcuno vince su altri il "forse" lo devi togliere, non lo dico io ma la logica, secondo me la sfida "grossi" contro "leggeri" potrebbe avere sviluppi inaspettati perché le variabili sarebbero talmente tante che anche Dio si troverebbe in difficoltà a fare un pronostico.
          Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Si stá discutendo anche del fatto che vengano premiati in morfologia soggetti che NON rispecchiano lo standard

Si ma succede in ogni razza, il problema non è del bracco il problema è della cinofilia in generale

e questo sarebbe un buon motivo per accettare il malandazzo anche nel bracco italiano ? succede che si esageri nei particolari morfologici, ma succede anche (vedi setter e pointer) che si selezioni all'esatto contrario riducendo certi particolari non funzionali

Giusto come te devi lasciare sostenere ad altri che un bracco italiano deve avere delle caratteristiche che lo contraddistinguono e che lo rendono unico,"i mezzi bracchi imbastarditi" possono anche non piacere. Devi lasciare dire ad altri che molti allevamenti hanno cani molto "leggeri" che vengono usati per la caccia e oggi se uno cerca un bracco italiano per andare a caccia lo trova.
            allora se lo portassero a 50 kg. sarebbe ancora piu' esclusivo , ma come sarebbe poi la sua funzionalità a caccia ? anche i labbroni, la giogaia bovina, le orecchione, fanno molta unicità (fra i cani da ferma9 perché nessuno persegue queste caratteristiche, ma già noi braccofili sappiamo mtutto e gli altri sono scemi. I mezzi bracchi imbastarditi" ce ne sono oggi e ce ne erano anche ieri, di incroci inconfessati (ed inconfessabili) ci sono sempre stati specie nel bracco italiano perché si fa prima con le scorciatoie che seguendo la via maestra dell'allevamento in purezza.
            Speriamo che tutti questi bracchi validi a caccia lo dimostrino, ma nel confronto con le altre razze, altrimenti resteranno scarrafoni belli a mamma loro .

Ci ripetiamo negli argomenti ? é vero é la mia battaglia contro i mulini a vento dell' iperconservatorismo dei braccofili, che pero' non esitano ad andare oltre il dettato dello standard in alcuni particolari non funzionali, e sono arrivati a far creder che cosi' si evidenzi la tipicità della razza. Credo ci sia un tantinino di contraddizione i questi fatti o piu' semplicemente premia di piu' (sia in termini di pubblicità che di denaro) l'expo che la caccia .

Di quello che pensano gli allevatori me ne stropiccio completamente, io esprimo liberamente e senza alcun condizionamento, il mio pensiero di cacciatore cinofilo e faccio le mie critiche e vorrei vedere che qualcuno venisse a dirmi che non devo dire quello che penso perché va contro "gli sforzi" di qualcuno.
            lucio

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Originariamente inviato da Pluto
              A me nessuno mi danneggia dal momento che non sono un allevatore, se lo fossi mi girerebbero i coglioni a sentire parlare dei miei sforzi (in tutti i sensi) con questa leggerezza. Sul lasciare esprimere gli altri ti ricordo che sei te ad aver sottolineato il fatto che il mio pensiero si conosce bene, io ho solo risposto che non solo il mio ma anche quello di tanti si conosce bene e se si aprono nuove discussioni automaticamente si continuano a sentire gli stessi discorsi. Se dici che qualcuno vince su altri il "forse" lo devi togliere, non lo dico io ma la logica, secondo me la sfida "grossi" contro "leggeri" potrebbe avere sviluppi inaspettati perché le variabili sarebbero talmente tante che anche Dio si troverebbe in difficoltà a fare un pronostico.
              Il mio post era in risposta ad uno tuo, visto che polemizzi sul fatto che si aprono nuove discussioni e si ricalcano alcuni argomenti se permetti se non si deve parlare di qualcosa non sei tu a doverlo decidere, c'è un moderatore di sezione.
              La logica a caccia se permetti la conosco e il "forse" l'ho messo per un ben preciso motivo....cioè che la resistenza in una prova di 20 min non la puoi mettere a dura prova ed è lì che gli iperticipi potrebbero andare sicuramente in sofferenza.
              Ciò che si scrive qui può essere di spunto agli allevatori, senza voler offendere nessuno, molti di loro sono iscritti e possono intervenire, o dobbiamo mostrare sudditanza e non dire ciò che pensiamo?

Commenta

• Pluto
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2006
                • 3034
                • Bracco italiano

e questo sarebbe un buon motivo per accettare il malandazzo anche nel bracco italiano ? succede che si esageri nei particolari morfologici, ma succede anche (vedi setter e pointer) che si selezioni all'esatto contrario riducendo certi particolari non funzionali

Altre razze hanno selezionato al contrario e lo hanno fatto nel momento giusto, oggi non sono sicuro che andrebbero in quella direzione.

allora se lo portassero a 50 kg. sarebbe ancora piu' esclusivo , ma come sarebbe poi la sua funzionalità a caccia ? anche i labbroni, la giogaia bovina, le orecchione, fanno molta unicità (fra i cani da ferma9 perché nessuno persegue queste caratteristiche, ma già noi braccofili sappiamo mtutto e gli altri sono scemi.

I braccofili sono umani e di conseguenza sbagliano alla grande, il tuo ragionamento è giustissimo ma concorderai con me che un cane di peso "massimo" consentito dallo standard a caccia nessuno lo porta.

I mezzi bracchi imbastarditi" ce ne sono oggi e ce ne erano anche ieri, di incroci inconfessati (ed inconfessabili) ci sono sempre stati specie nel bracco italiano perché si fa prima con le scorciatoie che seguendo la via maestra dell'allevamento in purezza.

Questa è la mia grande paura, scusate se lo dico e lo ripeto, forse starò antipatico ma "incrociare" è un giochino che se lo si fa bene, rende migliore la razza ma se lo si sbaglia si creano dei piccoli mostriciattoli che magari a caccia ci vanno e anche bene ma non si possono vedere da come sono brutti.

Speriamo che tutti questi bracchi validi a caccia lo dimostrino, ma nel confronto con le altre razze, altrimenti resteranno scarrafoni belli a mamma loro .

Lo spero anche io

Ci ripetiamo negli argomenti ? é vero é la mia battaglia contro i mulini a vento dell' iperconservatorismo dei braccofili, che pero' non esitano ad andare oltre il dettato dello standard in alcuni particolari non funzionali, e sono arrivati a far creder che cosi' si evidenzi la tipicità della razza. Credo ci sia un tantinino di contraddizione i questi fatti o piu' semplicemente premia di piu' (sia in termini di pubblicità che di denaro) l'expo che la caccia .

Io ti ammiro per la tua perseveranza ma forse e dico forse sbagli nel modo.................nel senso che sei troppo drastico nel dire che "i leggeri non ci sono" oppure che "non si compete con gli altri" oppure "che i braccofili vanno a passeggio e non a caccia" ecc. ecc.

Di quello che pensano gli allevatori me ne stropiccio completamente, io esprimo liberamente e senza alcun condizionamento, il mio pensiero di cacciatore cinofilo e faccio le mie critiche e vorrei vedere che qualcuno venisse a dirmi che non devo dire quello che penso perché va contro "gli sforzi" di qualcuno.

Indubbiamente ma visto che allevamenti buoni in Italia ci sono non facciamo il solito calderone e cerchiamo di sponsorizzare quelle linee di sangue che danno soggetti validi per la caccia.

---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------

Originariamente inviato da nasodibracco
                Leggo con molto interesse questa discussione ed intervengo poco (o nulla) poichè non so molto... ma mi sembra che ormai i punti principali si possano riassumere in:

- bracchi italiani da rendere più performanti dal punto di vista fisico, con possibilità di piccole modifiche allo standard attuale;
                - bracchi italiani selezionati per CACCIARE e non per altro;
                - diffusione della razza per aumentare la base genetica;
                - far conoscere il bracco italiano COMPETITIVO ai cacciatori.

Bene, cosa si può fare alla fine?!?
                Dico sicuramente una stupidata, ma non si può fare (non so chi, non so come, non so dove) un esperimento di selezionare per prova bracchi "leggeri" venatici e farli competere con i più massicci fratelli?!? Ed anche con le altre razze?
                Caspita, come si può fare a competere SERIAMENTE con le altre razze?
                Non voglio credere che noi abbiamo in mano schifezze, non mi sembra vero...!!
                Scusa tanto Meso ma Nasodibracco non ha parlato di minuti basta leggere.........
                Damiano

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Scusa tanto invece io ho parlato di più bravi a caccia basta leggere.

Commenta

• Giampaoletti
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 1863
                    • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da mesodcaburei
                    .......Ciò che si scrive qui può essere di spunto agli allevatori, senza voler offendere nessuno, molti di loro sono iscritti e possono intervenire, o dobbiamo mostrare sudditanza e non dire ciò che pensiamo?
                    Confrontarsi con chi alleva non sarebbe male. Peccato che gli allevatori siano riluttanti ad intervenire. Magari anche una sola volta per conoscere la loro opinione qualificata.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Originariamente inviato da Pluto

Altre razze hanno selezionato al contrario e lo hanno fatto nel momento giusto, oggi non sono sicuro che andrebbero in quella direzione.

c'é un momento "giusto" per selezionare in funzione venatoria ?
                      Tuttalpiu' posso concederti che oggi sia tardi e che il treno sia già passato, ma non vedo motivi seri per non procedere secondo funzionalità

I braccofili sono umani e di conseguenza sbagliano alla grande, il tuo ragionamento è giustissimo ma concorderai con me che un cane di peso "massimo" consentito dallo standard a caccia nessuno lo porta.

e allora qual'é la logica di mantenere un simile peso nello standard ?

Io ti ammiro per la tua perseveranza ma forse e dico forse sbagli nel modo.................nel senso che sei troppo drastico nel dire che "i leggeri non ci sono" oppure che "non si compete con gli altri" oppure "che i braccofili vanno a passeggio e non a caccia" ecc. ecc.
                      Io di questi nominati "leggeri" a caccia ed in prova ancora non ne ho visti, ne ho visti invece parecchi diciamo medi, ma con particolari sempre fuori standard o con andature diciamo molto costruite. Che non si competa con gli altri lo dimostrano i risultati in coppa Italia continentali degli ultimi anni, quella é la vetrina. Conosco molti braccofili che a caccia si accontentano dei loro cani o che decisamente preferiscono cani che stanno a tiro di fucile e sono contenti cosi'. Io ho altre idee sul cane da ferma.

Indubbiamente ma visto che allevamenti buoni in Italia ci sono non facciamo il solito calderone e cerchiamo di sponsorizzare quelle linee di sangue che danno soggetti validi per la caccia.

a me sembra che segnalare come alcuni particolari morfologici siano spesso premiati anche se NON rispettano la lettera dello standard, sia una cosa doverosa e mi domando come mai lo stia facendo io mentre tutti i cultori della razza non abbiano in questi anni speso una sola parola per contrastare il malvezzo della ricerca dell'ipertipo finalizzato all'ottenimento di cartellini nelle expo. Non penso che allinearmi col concetto che si debba sempre e comunque parlar bene della razza faccia bene alla razza stessa anzi ritengo che una sana e costruttiva critica sia necessaria per riportare il bracco italiano ai cacciatori o quantomeno per cercare di riportarlo. Se invece la finalità é quella del cane da compagnia e da expo, lo si dica con chiarezza e se ne prenderà atto: Io batto la sella per parlare al cavallo , il quale ultimo é pero' meno sensibile della sella , gli allevatori leggono , ma NON prendono mai posizione in nessun senso i grandi (diciamo cosi') della braccofilia, affermano (in pubblico) che la razza sta benissimo ( dalle cifre non mi pare affatto e dai risultati nein confronti diretti con le altre razze ancora meno) , ma si riempiono la bocca dicendo che siamo la razza col piu' alto numero di campioni assoluti , ser poi questi "campioni" abbiano ottenuto i risultati correndo in casa e siano stati premiati sui ring , malgrado particolari in ipertipo , non fa nulla i risultati ci sono e tanto basta, i numeri non contano i confronti ancora meno e vedere un bracco che faccia risultati in gare serie contro gli altri continentali (non nelle batterie di soli italiani) diventa sempre di piu' una rarità, ma va bene cosi' siamo la razza piu' bella ed abbiamo i cani piu' bravi del mondo questa é la posizione "ufficiale" dalla quale io invece mi dissocio fortemente.
                      lucio

Commenta

• fabryboc
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Dec 2009
                        • 8012
                        • piemonte
                        • setter inglese e griffone Korthals

Lucio, avrai anche 75 anni, ma mi sa che in quanto a visione lucida e modernità di pensiero, sei ben più avanti di buona parte dei braccofili.

E, che sia vero o no, in queste pagine hai descritto perfettamente i motivi per cui un cacciatore spesso non se la sente di rischiare di passare al bracco…

E speriamo che questo splendido forum chiamato "Il bracco italiano" non debba diventare "Il bracco italiano da caccia", perché il rischio è quello anche se qualcuno non se ne accorge.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

purtroppo li ho i 75 anni e me ne accorgo quando vado a caccia, dico con sincerità e senza badare alle molte critiche che mi fanno ,direttamente e tramite qualche occasionale portavoce, portando argomenti e numeri , mi accusano perfino di non dare l' esempio dato che mi accompagno a cani che non riflettono il mio tipo ideale, ma io, al contrario di molti altri, non penso che l'ideale debba corrispondere al proprio cane del momento ne mi sono mai permesso di presentare i miei cani come prototipi della razza, anche se qualche risultato sul terreno lo hanno conseguito e non solo correndo "in casa" . Come ho molte volte ribadito, penso che il piu' grande problema per la razza siano proprio i braccofili ed il loro conservatorismo.
                          lucio

Commenta

• Druso
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 1757
                            • Spagna
                            • Bracco italiano. Beagle.

Originariamente inviato da Giampaoletti
                            Confrontarsi con chi alleva non sarebbe male. Peccato che gli allevatori siano riluttanti ad intervenire. Magari anche una sola volta per conoscere la loro opinione qualificata.
                            Ormai non ci sono nemmeno braccofili che scrivono qui. A me sembrate come un marxista leninista che proviene da buona famiglia, ha un sacco di soldi e accusa a tutti quelli che non condividono le sue idee di essere egoisti capitalisti, ma lui è sempre il più conservatore capitalista. Si predica con l'esempio. Il cane leggero esiste, io ce l'ho, Sanchi ce l'ha, Bosco ce l'ha, Casamassima ce l'ha, Sodini ce l'ha e alcuni hanno anche un grandissimo curriculum di lavoro. Basta guardare un po' più lontano del vostro naso. Io ho una bracca di 57 cm x 26 kg, trottatrice naturale e con una passione della Madonna, quella è la mia strada.
                            Ultima modifica Druso; 14-07-15, 00:05.

Commenta

• Pluto
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 3034
                              • Bracco italiano

Originariamente inviato da Druso
                              Ormai non ci sono nemmeno braccofili che scrivono qui. A me sembrate come un marxista leninista che proviene da buona famiglia, ha un sacco di soldi e accusa a tutti quelli che non condividono le sue idee di essere egoisti capitalisti, ma lui è sempre il più conservatore capitalista. Si predica con l'esempio. Il cane leggero esiste, io ce l'ho, Sanchi ce l'ha, Bosco ce l'ha, Casamassima ce l'ha, Sodini ce l'ha e alcuni hanno anche un grandissimo curriculum di lavoro. Basta guardare un po' più lontano del vostro naso. Io ho una bracca di 57 cm x 26 kg, trottatrice naturale e con una passione della Madonna, quella è la mia strada.
                              Almeno che una bracca di 57 cm e di 26 kg di peso non venga considerata "pesante" perché allora vorrebbe dire che non ci siamo capiti. Certamente se viene paragonata a certi cani che trovi in giro mentre sei a caccia hai un gigante.
                              Damiano

Commenta

• Giampaoletti
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 1863
                                • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Druso
                                ....... A me sembrate come un marxista leninista che proviene da buona famiglia, ha un sacco di soldi e accusa a tutti quelli che non condividono le sue idee di essere egoisti capitalisti.......
                                Simpatica similitudine Druso. Costoro si potrebbero denominare braxisti ! Ah ah ah!
                                Peccato, secondo me, non sia calzante con l'argomento in discussione.
                                Perché semmai qui vengono espresse delle analisi critiche sulla struttura, sull'animus del bracco e sulle linee guida che presiedono al suo allevamento.
                                E come sai la critica è il sale della democrazia in un consorzio civile.E i braxisti hanno tutto il diritto di esprimere le loro critiche.
                                Possono essere fondate o velleitarie queste critiche. Come mai, però, chi alleva B.I. o chi detiene il potere/dovere istituzionale per la sua tutela, salvaguardia e miglioramento come mai costoro non sentono il dovere, perché di dovere si tratta secondo me, di intervenire, anche in questa tribuna, anche solo per una volta, e dati alla mano dire quale sia la situazione e cosa si sta facendo ?
                                Quanto alla coerenza tra teoria e comportamenti personali credo che sia argomento più per un consesso religioso he per uno cinofilo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..