morfologia e funzionalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Originariamente inviato da Pluto
    Un maschio di 29 kg è sicuramente leggero, come è sicuramente leggero il 90% dei bracchi usati oggi per la caccia.

sarà leggero se la sua costruzione sarà leggera, ma se sarà alto 55cm con 29 kg sarà invece pesante anche se non pesantissimo sarà leggero se con 55 cm di taglia pesasse intorno ai 24 kg. , perché non sono i valori assoluti che fanno diventare un cane leggero o pesante ma i rapporti peso altezza. Questa é la ragione per la quale ho auspicato che il peso massimo dello standard sia diminuito, perché lasciando invariati gli altri parametri di altezza , non sarebbero piu' ammessi come tipici soggetti da 600 gr x cm (come é oggi consentito dallo standard di razza). Poi che il 90% dei bracchi utilizzati a caccia sia "leggero" mi permetto di confutarlo a cominciare dai miei , per passare a quelli dei miei amici braccofili che VEDO sul terreno. Evidentemente quelli "leggeri" sono tutti intorno a Pluto ed a Druso, io invece saro' sfortunato, li vedo quasi tutti medio/pesanti. Forse perché il concetto di "leggero" dei miei interlocutori é MOLTO diverso dal mio. Come ho detto se uno vede solo ippopotami puo' definire leggero un bufalo e se uno dice che un cane di 29 kg. é "sicuramente" leggero indipendentemente dall'altezza, vuol dire che il concetto di base é molto distante fra noi e quindi non ci possiamo capire né tantomeno comprendere.
    Molto interessante é leggere che vedendo le fotografie di bracchi del passato, qualcuno, braccofilo odierno, dica che non sono Bracchi , perché secondo loro sarebbe assodato che il Bracco Italiano debba avere : il muso montonino, il labbro piu' alto della lunghezza del muso, una bella giogaia debordante ed un'ossatura da mastino , una lettura dello standard, quello attualmente in vigore, dovrebbe far capire che non é cosi', ma lo standard non conta, conta il "modello" che si sono mentalmente costruito e che hanno nella testa oltre ai braccofili (non tutti) tutti invece i cacciatori e che purtroppo é l'antitesi del cane da caccia funzionale ed appare abbastanza normale se non addirittura scontato che la maggior parte dei cacciatori
    si rivolga ad altre razze, piu' funzionalmente concepite.
    E per finire come mai se il 90% dei bracchi cacciatori é leggero (affermazione che a mio parere é totalmente immaginaria) , nella proposta di standard sottoposta recentemente all'ENCI, il peso massimo rimane sempre invariato a 40 Kg. ???

lucio

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Forse il modello di alcuni braccofili più che tutti i cacciatori, a molti piacerebbe un modello più efficente anche se comunque elegante.

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4551
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano

Molto interessante é leggere che vedendo le fotografie di bracchi del passato, qualcuno, braccofilo odierno, dica che non hanno la testa da bracco, perché secondo loro sarebbe assodato che il Bracco Italiano debba avere : il muso montonino, il labbro piu' alto della lunghezza del muso, una bella giogaia debordante ed un'ossatura da mastino , una lettura dello standard, quello attualmente in vigore, dovrebbe far capire che non é cosi', ma lo standard non conta, conta il "modello" che si sono mentalmente costruito e che hanno nella testa tutti i cacciatori.

Il fatto è che la maggior parte dei cacciatori odierni ha visto il modello di bracco attuale. Che sullo standard ci sia scritto un'altra cosa sacrosante ,alla quasi totalità delle persone che vanno a caccia ma di cinofilia non gli importa gran chè, non glie ne frega nulla. Io stesso un bracco diverso da quello di oggi lo posso solo immaginare , ma sono cresciuto con l'icona odierna.
        Questo vale x tutti. Ci sono molti cacciatori che si accompagnano ad un cane che di cui non conoscono nemmeno la razza.

Commenta

• Pluto
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 3034
          • signa, Firenze, Toscana.
          • Bracco italiano

sarà leggero se la sua costruzione sarà leggera, ma se sarà alto 55cm con 29 kg sarà invece pesante anche se non pesantissimo sarà leggero se con 55 cm di taglia pesasse intorno ai 24 kg. , perché non sono i valori assoluti che fanno diventare un cane leggero o pesante ma i rapporti peso altezza.

Giustissima osservazione ma nella maggioranza dei casi un maschio di 29 kg è leggero

Questa é la ragione per la quale ho auspicato che il peso massimo dello standard sia diminuito, perché lasciando invariati gli altri parametri di altezza , non sarebbero piu' ammessi come tipici soggetti da 600 gr x cm (come é oggi consentito dallo standard di razza).

Condividono tutti

Poi che il 90% dei bracchi utilizzati a caccia sia "leggero" mi permetto di confutarlo a cominciare dai miei , per passare a quelli dei miei amici braccofili che VEDO sul terreno. Evidentemente quelli "leggeri" sono tutti intorno a Pluto ed a Druso, io invece saro' sfortunato, li vedo quasi tutti medio/pesanti. Forse anche perché il concetto di "leggero" dei miei interlocutori é MOLTO diverso dal mio. Come ho detto se uno vede solo ippopotami puo' definire leggero un bufalo e se uno dice che un cane di 29 kg. é "sicuramente" leggero indipendentemente dall'altezza, vuol dire che il concetto di base é molto distante fra noi e quindi non ci possiamo capire né tantomeno comprendere.

La scrivo meglio "la maggioranza dei cani utilizzati per uso venatorio è di costituzione medio leggera" dai non mi puoi dire che vedi dei colossi a caccia.

Molto interessante é leggere che vedendo le fotografie di bracchi del passato, qualcuno, braccofilo odierno, dica che non hanno la testa da bracco, perché secondo loro sarebbe assodato che il Bracco Italiano debba avere : il muso montonino, il labbro piu' alto della lunghezza del muso, una bella giogaia debordante ed un'ossatura da mastino , una lettura dello standard, quello attualmente in vigore, dovrebbe far capire che non é cosi', ma lo standard non conta, conta il "modello" che si sono mentalmente costruito e che hanno nella testa tutti i cacciatori.

Credo abbia ragione bosco, siamo abituati a vedere determinate teste e quando vediamo foto che ci indicano lineamenti diversi storciamo il naso. Esteticamente non c'è confronto, e non penso sia un male aver migliorato esteticamente questi cani, se la selezione attuale ha riportato i "molossoidi" di qualche decennio fa a cani di tipo medio leggero lasciando però delle caratteristiche tipiche di razza, non mi pare un difetto.
          Damiano

Commenta

• Filippo Ubaldi
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 847
            • Umbertide (pg)
            • Setter Inglese Bracco Italiano

Che esteticamente siano in media più piacevoli concordo, l'importante è che questo non vada a discapito della selezione delle caratteristiche venatorie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Commenta

• giorgio ziron
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 1738
              • monselice, Padova, Veneto.
              • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

Siccome continuate a prenderlo di esempio, ho appena finito di misurare Indy: peso Kg 28,7 Altezza al garrese cm 59/60 (scusate ma non ho il cinometro). adesso ditemi voi se non è un bracco, se lo è e, in questo caso se è leggero, medio, pesante.
              Giorgio Ziron

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Giustissima osservazione ma nella maggioranza dei casi un maschio di 29 kg è leggero
                una cosa é scivere "sicuramente" ed un'altra invece nella "maggioranza dei casi" rsast comunque il fatto che il leggero od il pesante sono relativi alla costruzione ed al rapporto peso /altezza

Condividono tutti
                se condividessero TUTTI cambierebbero lo standard invece non é cosi'. perché come scritto anche nella versione in esame all'ENCI non si accenna a diminuire il peso massimo, quindi non sono tutti e probabilmente soprattutto non lo condividono coloro che hanno la possibilità di cambiere le cose e sapete bene a chi mi riferisco, perché di parole ne ho sentite tante, anzi troppe, poi regolarmente smentite dai fatti e sono quelli che contano.

La scrivo meglio "la maggioranza dei cani utilizzati per uso venatorio è di costituzione medio leggera" dai non mi puoi dire che vedi dei colossi a caccia.
                io caccio con un cane, fra l'altro valido, di 37 kg. che oltre al peso ha anche un marcato vaccinismo, ma supplisce con tanta fisicità e passione e la domanda é cosa farebbe se pesasse 7 kg. meno

Credo abbia ragione bosco, siamo abituati a vedere determinate teste e quando vediamo foto che ci indicano lineamenti diversi storciamo il naso. Esteticamente non c'è confronto, e non penso sia un male aver migliorato esteticamente questi cani, se la selezione attuale ha riportato i "molossoidi" di qualche decennio fa a cani di tipo medio leggero lasciando però delle caratteristiche tipiche di razza, non mi pare un difetto.
                a parte che il bello é un concetto molto relativo, per me il bello deve sposarsi con la funzionalità, ma sui gusti non si puo' discutere, sul fatto che si possa generalizzare a tutta la razza il concetto di cani di tipo medio/leggero mi lascia parecchie perplessità, specie nel settore "compagnia" le caratteristiche tipiche di razza vanno mantenute ma in modo "leggero" e non accentuato come mi sembra si stia facendo molto anzi, troppo spesso e va rispettato lo standard, questi particolari NON devono essere enfatizzati e quando lo sono VANNO PENALIZZATI !!!!
                lucio

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

troppo spesso e va rispettato lo standard, questi particolari NON devono essere enfatizzati e quando lo sono VANNO PENALIZZATI !!!!
                  A questo punto è meglio cambiare i giudici. I bracchi cambieranno dopo di consenguenza.

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Originariamente inviato da giorgio ziron
                    Siccome continuate a prenderlo di esempio, ho appena finito di misurare Indy: peso Kg 28,7 Altezza al garrese cm 59/60 (scusate ma non ho il cinometro). adesso ditemi voi se non è un bracco, se lo è e, in questo caso se è leggero, medio, pesante.
                    Precisiamo Giorgio, che continui a prendere ad esempio il tuo cane é UNO SOLO , Carlos Druso, che avendo fatto una sola cucciolata ha già ottenuto i Bracchi "ideali" . io un cane ideale non lo potro' mai avere perché un cinofilo , secondo me, non dovrebbe mai accontentarsi. ma chi si contenta.......

A mio personale parere, con un rapporto inferiore ai 500 gr per ogni cm di altezza direi che é assimilabile ai leggeri,nell'ambito dello standard attuale che consente fino a 600 gr per centimetro (pensa che con le proporzioni ammesse dallo standard il tuo cane sarebbe in regola anche se pesasse 36 kg. !!!!!! per farmi capire con le proporzioni sarebbe come se un uomo di 180 cm pesante 80 kg andasse a pesarne 100 !!) in una prospettiva diversa che diminuisca il peso massimo ammesso sarebbe un soggetto medio/leggero e il leggero lo situerei intorno ai 25 kg.
                    lucio

Commenta

• giorgio ziron
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2006
                      • 1738
                      • monselice, Padova, Veneto.
                      • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

Precisiamo Giorgio, che continui a prendere ad esempio il tuo cane
                      Voi (tu, Carlos) state prendendo ad esempio il mio cane, allora vi ho dato i dati per verificare la correttezza o meno delle vostre asserzioni.

---------- Messaggio inserito alle 01:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------

Scusa, continui= continua? se è così il mio ultimo post è da correggere nella prima parte, fermo restando che almeno avrete da discutere su dati concreti...!
                      Giorgio Ziron

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11962
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Ho visto un bracco italiano ben costruito, poca giogaia, poco grassella, orecchie di giusta misura e ben attaccate, la testa era leggermente stretta, anche la pelle era ben aderente, il labbro era abbondante. Il padrone era molto soddisfatto del rendimento del cane, lo ha definito instancabile. Il cane ha sei anni e lo ha preso dall'allevamento "Trebisonda" il peso del cane non ha molta importanza, bastano le misure e i particolari morfologici per definire se un un bracco pesante. Un maschio che come stazza è leggermente inferiore a una femmina di alano a prescindere dal peso rimane un cane pesante. Un american pit bull terrier va oltre i trenta chili ed è la metà del bracco italiano eppure non dimostra minimamente di essere un cane pesante, al contrario, sembra molto più leggero di quello che effettivamente pesa. Sono i particolari morfologici a rendere una struttura pesante, oltre alle misure. Un cane con una struttura pesante non diventa leggero solo perché viene messo a dieta.

Commenta

• Pluto
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 3034
                          • signa, Firenze, Toscana.
                          • Bracco italiano

Originariamente inviato da sly8489
                          Ho visto un bracco italiano ben costruito, poca giogaia, poco grassella, orecchie di giusta misura e ben attaccate, la testa era leggermente stretta, anche la pelle era ben aderente, il labbro era abbondante. Il padrone era molto soddisfatto del rendimento del cane, lo ha definito instancabile. Il cane ha sei anni e lo ha preso dall'allevamento "Trebisonda" il peso del cane non ha molta importanza, bastano le misure e i particolari morfologici per definire se un un bracco pesante. Un maschio che come stazza è leggermente inferiore a una femmina di alano a prescindere dal peso rimane un cane pesante. Un american pit bull terrier va oltre i trenta chili ed è la metà del bracco italiano eppure non dimostra minimamente di essere un cane pesante, al contrario, sembra molto più leggero di quello che effettivamente pesa. Sono i particolari morfologici a rendere una struttura pesante, oltre alle misure. Un cane con una struttura pesante non diventa leggero solo perché viene messo a dieta.
                          Un altro che è soddisfatto del suo bracco....................vuoi vedere che i braccofili sono veramente sadomasochisti?
                          Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Ci sono persone soddisfatte del loro cane ed altre che quel cane non lo vorrebbero nemmeno da portare a spasso, se ci basiamo sulle affermazioni dei singoli proprietari i bracchi sono tutti fenomeni. Ma si puo' anche dire che se un cane soddisfa il padrone , ha ottenuto lo scopo allevatoriale. A quel punto inutile discutere su quale sia la costruzione piu' funzionale o se rispetti o meno lo standard e perfino se sia valido a caccia, contento il padrone fine dei discorsi. Poi pero' ci sono i numeri degli iscritti a certificare o meno il gradimento della razza e li c'é poco da discutere.
                            lucio

Commenta

• Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

Allora finalmente possiamo concludere che Indian è un cane leggero, bravo e con un movimento tipico. Quindi il bracco leggero ESISTE.

---------- Messaggio inserito alle 05:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

Precisiamo Giorgio, che continui a prendere ad esempio il tuo cane é UNO SOLO , Carlos Druso, che avendo fatto una sola cucciolata ha già ottenuto i Bracchi "ideali" . io un cane ideale non lo potro' mai avere perché un cinofilo , secondo me, non dovrebbe mai accontentarsi. ma chi si contenta.......

A mio personale parere, con un rapporto inferiore ai 500 gr per ogni cm di altezza direi che é assimilabile ai leggeri,nell'ambito dello standard attuale che consente fino a 600 gr per centimetro (pensa che con le proporzioni ammesse dallo standard il tuo cane sarebbe in regola anche se pesasse 36 kg. !!!!!! per farmi capire con le proporzioni sarebbe come se un uomo di 180 cm pesante 80 kg andasse a pesarne 100 !!) in una prospettiva diversa che diminuisca il peso massimo ammesso sarebbe un soggetto medio/leggero e il leggero lo situerei intorno ai 25 kg.
                              Tu hai chiesto foto di maschi leggeri e io le ho pubblicate, ma non sono i miei cani, sono cani di altre persone. Dove ho scritto io che i miei cani siano ideali? Ho scritto che ho una brava bracca leggera (che non ho allevato nemmeno io).

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

E' un bracco che nella scala dello standard di razza (da 25 a 40 kg.) puo' essere annoverato fra i leggeri (dato che pesa circa 30 kg), ma il BRACCO LEGGERO o BRACCHETTO NON esiste piu' perché era diverso nella struttura e nei particolari morfologici.
                                I cani leggeri oggi si chiamano bretons, setter inglesi, bracchi dei pirenei, certamente nessun cinofilo affermerebbe che il bracco italiano sia un cane da ferma leggero.
                                Noi con i bracchi e la famigerata unione delle DUE RAZZE DIVERSE, abbiamo perso un secolo di selezione, purtroppo

Carlos hai pubblicato una foto , mi pare di Almudena dicendo che per te é un bracco "ideale" (quella con la gonna- shirt) vedi di ricordarti almeno di quello che scrivi.
                                Nel tuo intervento nr. 142 hai scritto : Ho una cagna di labbra molte asciute che credo che sia a 5/5 con labbra incluse. Per me il bracco ideale è vicino a questo
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..