sarà leggero se la sua costruzione sarà leggera, ma se sarà alto 55cm con 29 kg sarà invece pesante anche se non pesantissimo sarà leggero se con 55 cm di taglia pesasse intorno ai 24 kg. , perché non sono i valori assoluti che fanno diventare un cane leggero o pesante ma i rapporti peso altezza. Questa é la ragione per la quale ho auspicato che il peso massimo dello standard sia diminuito, perché lasciando invariati gli altri parametri di altezza , non sarebbero piu' ammessi come tipici soggetti da 600 gr x cm (come é oggi consentito dallo standard di razza). Poi che il 90% dei bracchi utilizzati a caccia sia "leggero" mi permetto di confutarlo a cominciare dai miei , per passare a quelli dei miei amici braccofili che VEDO sul terreno. Evidentemente quelli "leggeri" sono tutti intorno a Pluto ed a Druso, io invece saro' sfortunato, li vedo quasi tutti medio/pesanti. Forse perché il concetto di "leggero" dei miei interlocutori é MOLTO diverso dal mio. Come ho detto se uno vede solo ippopotami puo' definire leggero un bufalo e se uno dice che un cane di 29 kg. é "sicuramente" leggero indipendentemente dall'altezza, vuol dire che il concetto di base é molto distante fra noi e quindi non ci possiamo capire né tantomeno comprendere.
Molto interessante é leggere che vedendo le fotografie di bracchi del passato, qualcuno, braccofilo odierno, dica che non sono Bracchi , perché secondo loro sarebbe assodato che il Bracco Italiano debba avere : il muso montonino, il labbro piu' alto della lunghezza del muso, una bella giogaia debordante ed un'ossatura da mastino , una lettura dello standard, quello attualmente in vigore, dovrebbe far capire che non é cosi', ma lo standard non conta, conta il "modello" che si sono mentalmente costruito e che hanno nella testa oltre ai braccofili (non tutti) tutti invece i cacciatori e che purtroppo é l'antitesi del cane da caccia funzionale ed appare abbastanza normale se non addirittura scontato che la maggior parte dei cacciatori si rivolga ad altre razze, piu' funzionalmente concepite.
E per finire come mai se il 90% dei bracchi cacciatori é leggero (affermazione che a mio parere é totalmente immaginaria) , nella proposta di standard sottoposta recentemente all'ENCI, il peso massimo rimane sempre invariato a 40 Kg. ???
Commenta