morfologia e funzionalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pluto
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 3034
    • signa, Firenze, Toscana.
    • Bracco italiano

Originariamente inviato da leuciscus
    Grazie, ma ho già dato. I cani che sono entrati a casa mia sono tutti rimasti fino alla morte, essendo considerati membri della famiglia.
    Che vuole dire "ho già dato" non ti dico mica di prendere un bracco ti dico vai a vedere un bracco sul terreno poi ti fai le tue opinioni. Come fai a stabilire che tutti sono in un determinato modo se ne hai visti solo 1?
    Damiano

Commenta

• leuciscus
      ⭐⭐
      • Aug 2013
      • 779
      • Orte

Non ne ho visto solo uno (il mio), ma parecchi e scusa la franchezza, ma secondo me "non andavano" come piace a me.

Commenta

• Pluto
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2006
        • 3034
        • Bracco italiano

Non c'é testo sul bracco italiano che non parli dei "leggieri" e tutti (anche quelli come manfroni che affermano che é stata un'oprazione giusta o il delor che ne é stato uno degli artefici) devono ammettere che erano cani da collina montgna mentre i "nobili" erano da terreni piani e paludosi, lo si ricorda per rammentare che la funzionalità e la morfologia avevano un riscontro pratico e per invitare a seguire la strada già battuta proficuamente dai nostri avi che , lo ripeto, non erano stupidi.

Indiscutibilmente.....................ma in pratica nessuno degli attuali "viventi" ha visto uno di questi cani.

d'accordo, ma lo invito ad informarsi bene sui cani che gli faranno vedere affinché non si ottenga l'effetto contrario, perché non sono tutti sicuramente soggetti di alte prestazioni

Anche su questo concordo ma sarebbe bene che una uscita con qualche soggetto "buono" la facesse, forse si ricrederebbe su tante cose.
        Damiano

Commenta

• Druso
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2008
          • 1757
          • Spagna
          • Bracco italiano. Beagle.

Va bene, posso capire che non piaccia il bracco. A me ad esempio non piace il breton. Ma credo che un bravo Bracco è un degno compagno di caccia. Io con la Procula riesco a cacciare tutta una giornata e chi l'ha vista può confermare che non la smette mai. La figlia a bene, ma è più inmatura della madre. Il maschio Polcevera's Oreste inizia bene, ma dopo 4 ore si stufa e riesce a fare una passeggiata ma non caccia più se non trova, insomma un cane irregulare. Se in altre razze è più facile trovare dei bravi cani è una cosa che sinceramente ignoro. Ma conosco degli scarti in tutte le razze.

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------

Chi abbia bracchi, può dire il peso e altezza dei suoi cani? Così capiamo meglio lo stato del la razza. La cagna di Bosco: 22 kg x 55 cm= 400 gr x cm. Cioè, per il momento vediamo 4 leggeri e 1 di taglia media.

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4551
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Druso

Chi abbia bracchi, può dire il peso e altezza dei suoi cani? Così capiamo meglio lo stato del la razza. La cagna di Bosco: 22 kg x 55 cm= 400 gr x cm.
            Però, nonostante vada molto bene, io credo che se fosse due o tre cm più alta andrebbe meglio. Sua figlia a meno di 5 mesi è gia alta quasi come la madre,ed ha una struttura che appare molto leggera, ma per ora ha solo voglia di correre e giocare.

Commenta

• lupo grigio
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 612
              • palagianello
              • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

[QUOTE]
              Originariamente inviato da Pluto
              Lupo da quello che dici sembra che dietro questa razza ci sia una cospirazione segretissima tipo loggia massonica che cerca di difendere un segreto insvelabile per l'umanità.
              Senza enfatizzare così tanto i toni,Pluto,mi spieghi allora chi e perchè ha interesse a non aggiornare lo standard dando un indirizzo preciso all'allevamento? Ti prego,non rispondermi ''nessuno'' perchè non è possibile,altrimenti se è vero come dici tu che si è tutti d'accordo si sarebbe già proceduto in tal senso,ma non è così.Non si vuole fare niente,ergo la situazione sta comoda a qualcuno,ergo questo qualcuno ha sufficiente potere decisionale.Che poi ci sia chi allevi bracchi più leggeri e funzionali di un tempo,è un bene e non lo metto in dubbio,ma si tratta sempre di iniziative personali e nel campo delle iniziative personali può succedere di tutto.Ci vogliono direttive precise espresse dall'alto,dire''io ho bracchi leggeri e conosco bracchi leggeri'' non impedisce ad altri di selezionare in modo diverso e con scopi diversi(ring...).Sono divere pagine che pongo questa domanda ma nessuno mi risponde chiaramente o forse io non capisco.In Inghilterra le preferenze ed i gusti di pochi(interessati e mooolto influenti) hanno ridotto il Setter ad un peluches da salotto,e per chi selezionava cani da caccia ben presto non c'è stato più posto...Pensare al proprio orticello non basta.
              Saluti.

Commenta

• Bosco 85
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2010
                • 1191
                • Basilicata
                • spinone italiano

Ho letto con attenzione questo bel dibattito e devo dire che ci sono come sempre pensieri e idee distanti o addirittura contrastanti, ma mi pare di aver capito che comunque tutti vorreste andare a caccia(e bene) cercando soluzioni ovunque migliori.... eppure se io ora vi dicessi che il bracco italiano è una delle razze continentali attualmente più “in salute” nel nostro bel paese!!!!! voi cosa pensereste???
                Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874
                  • Donceto, Valtrebbia(pc)
                  • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da Bosco 85
                  Ho letto con attenzione questo bel dibattito e devo dire che ci sono come sempre pensieri e idee distanti o addirittura contrastanti, ma mi pare di aver capito che comunque tutti vorreste andare a caccia(e bene) cercando soluzioni ovunque migliori.... eppure se io ora vi dicessi che il bracco italiano è una delle razze continentali attualmente più “in salute” nel nostro bel paese!!!!! voi cosa pensereste???
                  Io penso che le risposte alla tua domanda sarebbero diverse e contrastanti, un po'come le posizioni di pensiero.

Commenta

• lupo grigio
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 612
                    • palagianello

I pensieri personali sono sempre sostenuti da precedenti valutazioni soggettive e non si mettono in dubbio.I numeri però raccontano un'altra storia e sono gli unici dati oggettivi che non si possono confutare.
                    Saluti.

Commenta

• Druso
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 1757
                      • Spagna
                      • Bracco italiano. Beagle.

Io vedo che il bracco italiano non ha la diffusione di setter e kurzhaar, ma rispetta lo standard di razza, se questo è più o meno positivo, è un'altra questione. Riguardo a razze da ferma simili, mi sembra che vada meglio dello spinone e certamente va molto meglio del Burgos e del pachon almeno in diffusione e morfologia. Il pachon è ammeso come razza nella RSCE, ma non nella FCI, quindi può participare a gare e expo ma solo in Spagna.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Indiscutibilmente.....................ma in pratica nessuno degli attuali "viventi" ha visto uno di questi cani.

sarebbe impossibile averne visti dato che sono in pratica scomparsi 92 anni fa , ma abbiamo fotografie e testimonianze ed ecco cosa scriveva del leggiero il delor con lo pseudonimo di Max sulla gazzetta del popolo nel maggio del 1891 (e , notate bene fu proprio lui uno dei principali artefici dell'unione frale due razze) : Il grande Bracco specialmente per la sua struttura e la sua conformazione, mal reggerebbe il sole cocente e dalle macchie della maremma uscirebbe colla pelle e i lunghi orecchi a brandelli, se pure avesse il coraggio e l'energia voluti voluti per introdurvisi. " Solo il leggero meno alto di
                        statura, piu' asciutto, piu' raccolto di forme , piu' asciutto, vi puo' resistere servendo egregiamente allo scopo".

piu' avanti continua

"Già molti fra i bracchi leggeri presentano i voluti requisiti di forza e di resistenza ai disagi ed alla fatica ; molti superano la prova del micidiale clima dell'agro romano e si inoltrano impavidi nella intricata macchia e se anche per il grande Bracco, gli intelligenti che si dedicano alla riproduzione vorranno maggiormente curare l'asciuttezza delle membra, la solidità della nervatura e la maggior compattezza del piede, anteponendo tali requisiti alle forme maestose, ma flosce e linfatiche, non avremo presto nulla da invidiare all'estero"

pensate che queste parole scritte a fine ottocento , sono ancora attualissime e ancora oggi oggetto di discussione. Non pensate che di treni la razza ne abbia persi piu' di uno e che continui a perderne ???

Anche su questo concordo ma sarebbe bene che una uscita con qualche soggetto "buono" la facesse, forse si ricrederebbe su tante cose.[/QUOTE]

é per quello che ho detto di scegliere bene, vedendo soggetti validi potrebbe ricredersi su certi pregiudizi, ma non credo che possa cambiare idea sul fatto che alleggerendoli e velocizzandoli si avrebberioo grossi vantaggi, anche perché oggi si caccia molto di piu' in collina/montagma che nelle paludi, praticamente scomparse
                        lucio

Commenta

• Pluto
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 3034
                          • Bracco italiano

[QUOTE=lupo grigio;1127975]

Senza enfatizzare così tanto i toni,Pluto,mi spieghi allora chi e perchè ha interesse a non aggiornare lo standard dando un indirizzo preciso all'allevamento? Ti prego,non rispondermi ''nessuno'' perchè non è possibile,altrimenti se è vero come dici tu che si è tutti d'accordo si sarebbe già proceduto in tal senso,ma non è così.Non si vuole fare niente,ergo la situazione sta comoda a qualcuno,ergo questo qualcuno ha sufficiente potere decisionale.Che poi ci sia chi allevi bracchi più leggeri e funzionali di un tempo,è un bene e non lo metto in dubbio,ma si tratta sempre di iniziative personali e nel campo delle iniziative personali può succedere di tutto.Ci vogliono direttive precise espresse dall'alto,dire''io ho bracchi leggeri e conosco bracchi leggeri'' non impedisce ad altri di selezionare in modo diverso e con scopi diversi(ring...).Sono divere pagine che pongo questa domanda ma nessuno mi risponde chiaramente o forse io non capisco.In Inghilterra le preferenze ed i gusti di pochi(interessati e mooolto influenti) hanno ridotto il Setter ad un peluches da salotto,e per chi selezionava cani da caccia ben presto non c'è stato più posto...Pensare al proprio orticello non basta.
                          Non ti risponde nessuno alla tua domanda perché nessuno sa la risposta, era per questo motivo che attendevamo interventi di allevatori.

---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------

Che ora scateni un polverone [:D]
                          Damiano

Commenta

• lupo grigio
                            ⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 612
                            • palagianello

[QUOTE][QUOTE=Pluto;1128057]
                            Originariamente inviato da lupo grigio

Non ti risponde nessuno alla tua domanda perché nessuno sa la risposta, era per questo motivo che attendevamo interventi di allevatori.[COLOR="Silver"]
                            Ma esiste la situazione che ho esposto o è solo nella mia mente? Esiste il rischio che perpetuando nel ''silenzio'' si possa infine ripetere quello che è successo con il Setter Inglese in Inghilterra,ma anche con l'Irlandese,con il Bloodhound,con il Coocker Spaniel,con il Weimarainer,ecc.? Sinceramente,tu che ne pensi?
                            Saluti.

Commenta

• Pluto
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 3034
                              • Bracco italiano

[QUOTE=lupo grigio;1128062][QUOTE]

Ma esiste la situazione che ho esposto o è solo nella mia mente? Esiste il rischio che perpetuando nel ''silenzio'' si possa infine ripetere quello che è successo con il Setter Inglese in Inghilterra,ma anche con l'Irlandese,con il Bloodhound,con il Coocker Spaniel,con il Weimarainer,ecc.? Sinceramente,tu che ne pensi?
                              Condivido il tuo pensiero infatti sostengo da diverso tempo che lo standard andrebbe rivisto in alcune cose e sicuramente andrebbe ridotta la forbice che consente troppe interpretazioni.
                              Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Originariamente inviata da Bosco 85
                                se tu facessi seriamente un'affermazione del genere penserei che il caldo ti ha dato alla testa

-

---------- Messaggio inserito alle 06:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:13 PM ----------

Condivido il tuo pensiero infatti sostengo da diverso tempo che lo standard andrebbe rivisto in alcune cose e sicuramente andrebbe ridotta la forbice che consente troppe interpretazioni.
                                ed io aggiungerei che si dovrebbe raccomandare ai sigg giudici di rileggere lo standard e di applicarlo rispettando le proporzioni indicate per il labbro e dando il giusto valore alla parola "leggera" riferito alla giogaia (e non solo) il "si dovrebbe" é ovviamente riferito alla società specializzata che dovrebbe farlo sempre ma SOPRATTUTTO NEI RADUNI DI RAZZA.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..