Volpe in tana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gorpe77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • patterdale
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1267
    • loria, Treviso, Veneto.
    • patterdale terrier

Originariamente inviato da Gorpe77
    Intanto,vorrei fare un saluto,perche sono nuovo del forum.Mi presento:sono Davide e faccio il guardiacaccia in un'A.F.V. e,sto pensando seriamente di metter su un cane da tana,visto che da quest'anno molto probabilmente ci consentiranno questa forma di caccia in periodo di caccia chiusa.Ora,per la razza,sarei orientatissimo verso il bassotto nano a pelo duro (smentitemi pure,se non siete convinti,ho tutto da imparare...),il fatto è che sono digiuno di cani da seguita e tana(addestramento,ecc.).Come dovrei comportarmi?
    bel bassotto elio!!!!!!!!!!

per gorpe: la riflessione che diceva elio a mio parere e giusta devi considerare il territorio e le tane...su tane di terra opterei per il bassotto standart p.d. per le tane di roccia con salti naturali all'interno sifoni vari opterei per lo jagd..a te servirebbe a mio parere un cane gia vviato ma che non sia troppo agressivo sul selvatico...che abbai e vada a pizzicare la volpe ma se trova altri ospiti sia in grado di ragionare e non di farsi massacrare eventualmente trovasse altri selvatici si limitasse a fare un azione di disturbo e di abbaio costante... se fossi al tuo posto opterei per un jagd o altro terrier non molto grande 34/36 cm cosi che possa infilarsi agevolmente un po dappertutto ma che abbia in testa quell'equilibrio tale da tutelarlo quando lavora in tana.
    patterdale terrier & working terrier
    http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da patterdale
      bel bassotto elio!!!!!!!!!!

per gorpe: la riflessione che diceva elio a mio parere e giusta devi considerare il territorio e le tane...su tane di terra opterei per il bassotto standart p.d. per le tane di roccia con salti naturali all'interno sifoni vari opterei per lo jagd..a te servirebbe a mio parere un cane gia vviato ma che non sia troppo agressivo sul selvatico...che abbai e vada a pizzicare la volpe ma se trova altri ospiti sia in grado di ragionare e non di farsi massacrare eventualmente trovasse altri selvatici si limitasse a fare un azione di disturbo e di abbaio costante... se fossi al tuo posto opterei per un jagd o altro terrier non molto grande 34/36 cm cosi che possa infilarsi agevolmente un po dappertutto ma che abbia in testa quell'equilibrio tale da tutelarlo quando lavora in tana.
      Come sempre hai visto Ghazi, e le altre? Ciao Simo

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Maurideep
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 1767
        • Rivanazzano Terme (PV)
        • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da elio193
        Hadzi ti posto anche un figlio di GHAZI o meglio GHADZI, ALI' di 6 mesi e mezzo, è bello il pistoletti!?
        la testa mi piace ma con tutto quel pelo non si vede una mazza, strippalo ![:D]
        Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Maurideep
          la testa mi piace ma con tutto quel pelo non si vede una mazza, strippalo ![:D]
          Non è ancora maturo per essere strippato. Guarda il babbo che è strippeggiato!

Commenta

• Maurideep
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 1767
            • Rivanazzano Terme (PV)
            • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Non è ancora maturo per essere strippato. Guarda il babbo che è strippeggiato!
            il babbo è molto bello
            Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Maurideep
              il babbo è molto bello
              Multichampion Croato di 3 anni e mezzo geneologia vd DACHSSCHLUCHT che proseguira dai "Guerrieri" la sua carriera sia espositiva che venatoria.[vinci]

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2486
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da hadzi
                Non sono d'accordo che con il bassotto si deve essere in 5-6 per avere un risultato. Basta uno ma con un po di patienza e cautela.
                però se la volpe ha una tana con 6-7 uscite in posti diversi come capita qui... o stai uno per uno dietro il buco o nulla... noi mettiamo il cane dentro... se la uccide bene... se la fa uscire bene lo stesso perchè ci spari nel coppino...
                Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• elio193
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 4225
                  • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                  però se la volpe ha una tana con 6-7 uscite in posti diversi come capita qui... o stai uno per uno dietro il buco o nulla... noi mettiamo il cane dentro... se la uccide bene... se la fa uscire bene lo stesso perchè ci spari nel coppino...
                  Sai che i buchi si possono anche chiudere? Comunque pur amando lo jagd ,il suo lavoro, la sua ecletticità e avidità, su tane semplici anche se hanno tante entrate-uscite il bassotto sa risolvere con pochi danni o quasi nulli lo jagd quasi sempre riporta ferite, a volte anche gravi. E ritorniamo all'etica venatoria discussione ancora aperta con contraddittorio.

Commenta

• Jagd Terrier

Ciao, io credo che lo jagd non sia assulatamente un cane da principiante anche se fosse un soggetto equilibrato.

Commenta

• patterdale
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1267
                      • loria, Treviso, Veneto.
                      • patterdale terrier

Come sempre hai visto Ghazi, e le altre? Ciao Simo
                      ghazi lo visto non avevo visto il cucciolo...quando ho postato l'intervento non cera la foto del cucciolo...o meglio mentre stavo scrivendo forse tu hai postato le foto ed io non le ho viste..comunque bellissimi bassotti..vorrei dire che il cucciolo e' ancora meglio a gusto mio..complimenti a te ed ai tuoi cani!!!!!!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 02:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------

Originariamente inviato da Jagd Terrier
                      Ciao, io credo che lo jagd non sia assulatamente un cane da principiante anche se fosse un soggetto equilibrato.
                      nessun cane da lavoro e' adatto ai principianti...ma se un soggetto e' equilibrato e di indole non troppo aggressiva e gestibilissimo sia dal principiante che dal professionista.... io posseggo una jagd di 3 anni che ha sempre cacciato solo ed esclusivamente la volpe,entra dappertutto ottima cerca fiuto lavora con intelligenza non si fa punire piu' del dovuto ed appena puo' va in presa..scherma continuamente ed ha un ottimo abbaio al fermo....soggetto che non ti devi preoccupare di cosa ci puo' essere dentro tanto lei non si fa fregare...se lavora la volpe alterna abbaio al morso se trova qualcos'altro si comporta da bassotto abbaia insistentemente mantenendo una distanza di sicurezza....la classica cagnetta che lavora sempre (ama cercare e predare) indirizzata solamente sulla volpe(se indirizzata a mio parere e ci potrei scommettere caccierebbe qualsiasi selvatico dal coniglio al cinghiale) affettuosissima col conduttore e con la gente bambini compresi.
                      un soggetto cosi potrebbe andare in mano sia al principiante che al professionista senza nessun problema di gestibilita'.
                      patterdale terrier & working terrier
                      http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• elio193
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 4225
                        • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da hadzi
                        M A G N I F I C O. Propongo di chiamarlo GHADZI
                        E i cioccolato ti piacciono, ti presento Wallace molto bravo nel lavoro di limiere e il figlio Zebedia a 4 mesi, che annusa il suo primo rametto .
                        Ultima modifica elio193; 15-04-10, 20:30.

Commenta

• elio193
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 4225
                          • Montecrestese (VB)

Allora gorpe , non hai risposto alle mie domande, ogniuno di noi ha cercato di darti i suoi consigli, a secondo del modo di interpretare la caccia in tana. Il più importante è quello di cercare un cane adatto al tuo territorio e al tipo di tane presenti, poi che sia abbaiatore e se la situazione le è favorevole risolutore, un buon bassotto standard duro o un buon terrier equilibrato possono fare al caso tuo. Scegli le tane ispezionandone attentamente le entrate, le impronte, i residui alimentari, le fatte e i segni che vengono lasciati dal selvatico che frequenta la zona per non incappare in incontri indesiderati. A questo punto scegli in base al tuo carattere e alla simpatia che hai per una o per l'altra razza. Normalmente il carattere del cane rispecchia quello del suo amico a due zampe.[:D]
                          E se in tana incontrassi questo?[:-bunny]
                          Ultima modifica elio193; 15-04-10, 20:30.

Commenta

• Gorpe77

Scusatemi se rispondo solo ora,ma i miei 4 figli non mi danno tregua,altro che jagd!!! A parte gli scherzi,le tane nella mia zona sono di tufo,3/4 entrate al massimo ma la maggior parte 2.Pensavo al nano per via degli ingressi abbastanza stretti, ma se mi dite che lo standard ci passa,vada per lo standard.Vorrei tenere il cane in casa con me(ho anche un volpino...il colmo dei colmi!)e per modo di cacciare mio,preferisco un cane riflessivo,se poi invece di concludere lui,manda fuori,poco male. Caccerò spesso da solo ma capiteranno anche le tre,quattro persone.Secondo voi,il bassotto lo posso usare anche sopra terra(sempre volpe) in macchie di rovi e strappaborse medio piccole?

Commenta

• elio193
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 4225
                              • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Gorpe77
                              Scusatemi se rispondo solo ora,ma i miei 4 figli non mi danno tregua,altro che jagd!!! A parte gli scherzi,le tane nella mia zona sono di tufo,3/4 entrate al massimo ma la maggior parte 2.Pensavo al nano per via degli ingressi abbastanza stretti, ma se mi dite che lo standard ci passa,vada per lo standard.Vorrei tenere il cane in casa con me(ho anche un volpino...il colmo dei colmi!)e per modo di cacciare mio,preferisco un cane riflessivo,se poi invece di concludere lui,manda fuori,poco male. Caccerò spesso da solo ma capiteranno anche le tre,quattro persone.Secondo voi,il bassotto lo posso usare anche sopra terra(sempre volpe) in macchie di rovi e strappaborse medio piccole?
                              Ciao Gorpe, certo che si il basso è un segugio basso e persegue la volpe sia fuori che sotto terra, poi la macchia è il suo pane, è caparbio e raramente lascia qualcosa a metà , figurati se ci lascia dentro una volpe. Attenzione però dalle tue parti ,nella macchia ci sono anche altri animali. Quindi o lo usi come cacciatore polivalente o lo addestri solo sulla volpe prestando molta attenzione alla correzione su altri selvatici, dal canto suo caccerà tutto ciò che trova. In ogni caso per ciò che hai detto siano le tue intenzioni venatorie,...ottima scelta.

Commenta

• hadzi
                                ⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 883
                                • Serbia
                                • Bassotto tedesco a pelo forte

Certo che puoi usare il bassotto anche sopra terra per le volpi in macchie di rovi. E non solo per le volpi, anche per conigli, lepri e - cinghiali.
                                Elio, i tuoi bassotti sono veramente tutti belli e carini ma per me, da quello che vedo sulle foto, e Ghadzi il numero uno. Il suo figlio sara anche lui un bellissimo cane. Testa molto bella e espressiva. Mi piace quando la testa e grossa e lunga. (sulla foto mi sembra che non si e appoggiato bene sugli anteriori e il posteriore sembra un po piu alto).Wallace ha una ottima morfologia. Ovviamente, il pelo non e quello di Ghadzi ma l` importante sono le sue eccellente capacita lavorative.Zebedia e un tesoro.Complimenti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..