Volpe in tana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gorpe77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • redimacchia

salve a tutti, sono Stagi Gabriele titolare dell'affisso re di macchia e visto che sono stato tirato in mezzo alla conversazione mi sento in diritto di dire la mia...
    caccio da quando avevo l'età per farlo sono guardia caccia, e caccio nelle zone da dove scrive gorpe77, anche se con rammarico non lo consoco.
    Quello che dite è tutto molto discutibile...tutti i cani da tana sono nati e sviluppati per un unico scopo, che riassunto all'estremo è:" tirare fuori l'abitante della tana."
    ovviamente ogni animale ha un comportamento diverso, e le razze si sono sviluppate sia sugli animali che doveva cacciare, che gli ambienti frequentati, il risultato per tutti è lo stesso, la differenza tra le razze lo fa la strada con cui ci si arriva..basta pensare alla fci, i cacit prove per brevetto internazionale su volpe, le differenze per le varie razze, terrier inglesi compresi, è solo il tempo...la finalità è la stessa..quindi il cane deve essere portato per il lavoro ed avere grande tempra il resto la fa l'esperienza.
    l'unica differenza vera è che se lavori dove ci sono molte rocce o salti il bassotto può (e sottolineo può) avere qualche difficoltà, senno tutte le razze sono valide..i cani abbaiatori sono solo soggetti più portati a dare voce, cosa che accade tanto nei bassotti quanto negli jagd e ovviamente nei parson..poi i grandi terrierman inglesi, che dovevano svolgere un determinato lavoro, sceglievano i cani che pressassero da vicino la volpe con la voce e gli permettessero di scavare e tirarla fuori per continuare la caccia con gli hound. Era una scelta, per me troppo pubblicizzata.Un russell il veterinario lo vede molto poco perchè usa il cervello.
    Questo è il mio pensiero, figlio della mia esperienza, sia di caccia che di prove, per il resto l'importante è uscire con i cani e lavorare quale che sia la razza..

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Sei il benvenuto!
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..