la cinofilia di una volta era di tutti o no ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dobro Scopri di più su dobro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ginger
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 5173
    • calabria
    • SETTER INGLESE

Ma creare falsi miti,è da sempre la rovina della cinofilia tutta!!Ma per fortuna arriva il settembre e aprono le cacce

Commenta

• Paolo Cioli

Originariamente inviato da fongaros
      Paolo! E non è così pure ancor oggi? Mi sembra che nulla sia cambiato se non il gusto di chi sceglie il vincitore nella vasta gamma dei prodotti cinotecnici. Null'atro.
      Beh, credo che ci sei andato molto vicino Renato ! Purtroppo chi frequenta le prove è inevitabilmente attratto dal vincitore.Se parliamo di grande cerca , mi sta anche bene; è fatta per individuare il plusvariante, il cane adrenergico, anche se incontra una volta su dieci. Ma la caccia pratica ? Guarda che ci sono giudici di caccia pratica ( per lo più setteristi o almeno non amanti del pointer ) che fra due pointer mettono avanti quello che ha un "mezzo punto " ma è andato lontano con galoppo da carica, a quello che ha tre punti ben presi, a volte su selvaggina vera e difficile (fagiani, rosse, quaglie naturali).
      E motivano: "un po' troppo prteoccupato di incontrare; il galoppo pur di buona marca non è strepitoso, seleziona il terreno più che sviluppare cerca "ordinata". Quanto a dire che quello è un pointer con il cervello., e un pointer con il cervello per molti setteristi (giudici inclusi) è inammissibile
      L'amico Giovanni sarà l'ultimo dei "Moicani" nel volere un pointer frustro, al servizio del fucile per 6 o 7 ore al giorno, e che metta quell'energia che ha in più sul piatto del fondo, quel naso sopraffino sul conto delle "africanelle" che ha fermato nei cordoni di vitalbe, nelle ragnatele di rovi, o nel labirinto inestricabile degli equiseti a 37 ° di temperatura..
      Io, da parte mia, mi prodigo ( nel mio minuscolo) di allevare pointer che siano pointer; che non dimentichino mai che "esser pointer", quanto a dire : prima di tutto gran cane da caccia, il rinsanguatore di tutte le razze. Un cane in cui la potenza atletica, la passione indomita, il naso sopraffino è lo spirito di collaborazione vadano di concerto con il rapido movimento degli arti. Isomma : nevrile sì, ma non nevrotico, non spiritato né ,tantomeno ,acefalo !
      Paolo Cioli
      Ultima modifica Ospite; 20-07-12, 11:24.

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

E motivano: "un po' troppo preoccupato di incontrare; il galoppo pur di buona marca non è strepitoso, seleziona il terreno più che sviluppare cerca "ordinata". Quanto a dire: che è un pointer con il cervello.
        quanto scrivi, che trova la mia incondizionata approvazione, è lo specchio della scala delle preferenze oggi applicata con gli inglesi:
        -I velocità
        -II aperture
        -III stile di razza
        -IV efficacia

e basando la selezione su questa scala è difficile selezionare cani da caccia e non folli corsieri.
        lucio

Commenta

• Paolo Cioli

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          quanto scrivi, che trova la mia incondizionata approvazione, è lo specchio della scala delle preferenze oggi applicata con gli inglesi:
          -I velocità
          -II aperture
          -III stile di razza
          -IV efficacia

e basando la selezione su questa scala è difficile selezionare cani da caccia e non folli corsieri.
          Sintesi ineccepibile Lucio!
          Così il pointer si allontanerà definitivamente, non solo dalla caccia cacciata ma perfino dall'istinto venatico fondamentale..
          A noi resistere!
          Per quel che mi riguarda, il più gran successo cinofilo ottenuto, è l'aver piazzato un mio pointer al primo posto nella prove estive a selvaggina , in Toscana, nell'estate 2011 (Trofeo Salutini)
          Sottolineo Toscana: terra di setter inglesi e setteristi supercorazzati .
          Ricordiamoci sempre che un cane da ferma che non ferma, o ferma di rado, non è un cane da ferma, o lo è in modo infimo.
          Paolo Cioli

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

=Lucio Marzano;787500
            Il setter arriva sulla selvaggina furtivo, abbassandosi per celarsi , il pointer invece la domina costringendola a bloccarsi in terra come fa quando si manifesta il falco.
            Originariamente inviato da Paolo Cioli
            L'amico Giovanni sarà l'ultimo dei "Moicani" nel volere un pointer frusto, al servizio del fucile per 6 o 7 ore al giorno, e che metta quell'energia che ha in più sul piatto del fondo, quel naso sopraffino sul conto delle "africanelle" che ha fermato nei cordoni di vitalbe, nelle ragnatele di rovi, o nel labirinto inestricabile degli equiseti a 37 ° di temperatura..
            Io, da parte mia, mi prodigo ( nel mio minuscolo) di allevare pointer che siano pointer; che non dimentichino mai che "esser pointer", quanto a dire : prima di tutto gran cane da caccia, il rinsanguatore di tutte le razze. Un cane in cui la potenza atletica, la passione indomita, il naso sopraffino è lo spirito di collaborazione vadano di concerto con il rapido movimento degli arti. Isomma : nevrile sì, ma non nevrotico, non spiritato né ,tantomeno ,acefalo !
            Paolo Cioli
            Non ho la competenza per un intervento altrettanto qualificato,però, voglio dirvelo, certi passaggi mi mozzano il fiato e fanno venire voglia di pointer anche a me kurzhaarista da sempre....cordialmente.
            Alberto.
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Aldo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2007
              • 1238
              • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
              • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da dersu
              Scusate, se mi permetto....in questa discussione tutti siamo appassionati cinofili e ammiratori delle due razze inglesi, alcuni sono professionisti, altri allevano e presentano loro soggetti in prove, io vado semplicemente a caccia interessandomi marginalmente della cinofilia ufficale, anche se vanto una lunga e appassionata adesione al Pointer Club. Tutti quindi un po' ce ne intendiamo di setter e pointer, vi chiedo una volta per tutte: è possibile farla finita con questo mito del pointer inavvicinabile, superiore, difficile da gestire, un cane per pochi, adatto al prato all'inglese e sprecato per ogni altro terreno. Lo dico da tempo, non si fa un buon servizio alla razza e soprattutto si dimostrano competenze cinofile e conoscenza del pointer molto approssimative.
              Bernardo Monti

HAI LETTO LUME ?

Caro mio da tantissimo tempo leggo i "Tuoi pensieri" che prima o dopo volevo farti sapere che di cani capisci tantissimo meno di niente e purtroppo parli molto frequentemente di cani del gruppo 7, e cosi mi fai venire dolore alla vista...

Ma stai tranquillo, ci sono altri pure [:-cry]

Lume, Lume, ho scritto per più da sedici anni in pagine d`internet, sono arrivato da tempo alla conclusione che non vale la pena spendere "cartucce" con i pappagalli, purtroppo il senso comune non si può trasmettere, credo che sia una questione genetica...

Saluti
              Aldo Rappan x

Commenta

• Lume
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4497
                • Valtrompia
                • Setter redo

Originariamente inviato da Aldo
                HAI LETTO LUME ?

Caro mio da tantissimo tempo leggo i "Tuoi pensieri" che prima o dopo volevo farti sapere che di cani capisci tantissimo meno di niente e purtroppo parli molto frequentemente di cani del gruppo 7, e cosi mi fai venire dolore alla vista...

Ma stai tranquillo, ci sono altri pure [:-cry]

Lume, Lume, ho scritto per più da sedici anni in pagine d`internet, sono arrivato da tempo alla conclusione che non vale la pena spendere "cartucce" con i pappagalli, purtroppo il senso comune non si può trasmettere, credo che sia una questione genetica...

Saluti
                anche io leggo da tempo le tue poco educate perle...ma a differenza tua leggo e dico la mia
                esatto come l'educazione di rispettare l'opinione altrui...ma anche in quello....
                Ultima modifica Lume; 20-07-12, 13:48.

Commenta

• bonacina
                  ⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 611
                  • MERONE
                  • SETTER INGLESE

non e' cosi'

-I velocità
                  -II aperture
                  -III stile di razza
                  -IV efficacia

Lucio la scaletta e' un altra
                  - I testa
                  -II naso
                  -III gambe
                  il resto e gia' compreso

angelo b.

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

caro Angelo, se non hanno "gambe" , voi giudici nemmeno li prendete in considerazione, se fanno un "bel turno" senza incontra
                    ci sono gli elogi............
                    lucio

Commenta

• Aldo
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 1238
                      • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                      • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da Lume
                      anche io leggo da tempo le tue poco educate perle...ma a differenza tua leggo e dico la mia
                      esatto come l'educazione di rispettare l'opinione altrui...ma anche in quello....

Lume che io sia un maleducato viene da te, e cosi la prendo...

Una cosa è l`opinione e una altra molto diversa sono le......., diciamo inesattezze dai, quando dico che la mucca è nera è perche prima ho un pugno di pelo nero di QUELLA mucca NERA in mano, casomai non apro la bocca, per tanto anche essere EDUCATO secondo me è parlare con giusta conoscenza delle cose, casomai è meglio tenere la bocca chiusa perche possono entrare "mosche"

Rimani Tu con la Tua educazione che per altro in onore a la verità ritengo Vera, ma vai con cura con le......., inesattezze

Per me, punto finale

Saluti cordiali

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

caro Angelo, se non hanno "gambe" , voi giudici nemmeno li prendete in considerazione, se fanno un "bel turno" senza incontra
                      ci sono gli elogi............

Certo caro Lucio, senza le gambe anche non si puo prendere in considerazione lo dice il regolamento, ed aggiungo quando parliamo di "gambe" anche parliamo di fondo, vero?, ma quello che ha scritto Angelo credo siano le principali considerazioni, sono d`accordissimo, al meno quando si parla la "stessa" lingua non si può arrivare ad altre conclusioni e Tu parli benissimo il "dialetto" Cinofilo, quello con la C grande

Saluti cordiali
                      Aldo Rappan x

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Certo caro Lucio, senza le gambe anche non si puo prendere in considerazione lo dice il regolamento, ed aggiungo quando parliamo di "gambe" anche parliamo di fondo, vero?, ma quello che ha scritto Angelo credo siano le principali considerazioni, sono d`accordissimo, al meno quando si parla la "stessa" lingua non si può arrivare ad altre conclusioni e Tu parli benissimo il "dialetto" Cinofilo, quello con la C grande
                        Aldo il fondo purtroppo in 15/20 minuti non si puo' valutare.
                        Se non ha "gambe" non é nella nota siamo d'accordo, anche se non ferma e fa un turno splendido non va in classifice, anche questo lo dice il regolamento.
                        Il fatto è che oggi se non hai un missile sul terreno, niente cartellini, se il missile
                        ferma in qualche modo l'ECC è sicuro e probabilmente anche il CAC se invece un cane va normalmente (con andatura da caccia) e ferma benissimo, va di lusso se ti danno
                        un MB.
                        lucio

Commenta

• nico
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 5166
                          • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                          • Setter inglese: Framada's Ariel

Secondo voi generalmente, quale cane andrà al richiamo anche se non ha incontrato: quello che ha: I testa -II naso - III gambe o I gambe - II naso - III testa??
                          sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Ospite

Scusate la domanda: ma in una razza da Caccia anteporre il naso alla testa non vi sembra un controsenso? eppure...

Io che non sono nessuno ho sempre notato che i cani con una grande potenza olfattiva al 99,9% dei casi hanno soprattutto una grande testa.
                            Quindi sanno dove andare a cercare la selvaggina, sono sempre concentrati sul vento (fondamentale in molte situazioni e soprattutto per molti selvatici) ecc ecc
                            Il percorsista maniacale che si preoccupa più di non sbagliare la profondità e l'apertura di un lacet, che non sa nemmeno cosa sia stare sul vento (se non perché viene messo giù giusto e poi se cambia son problemi), che ferma solo ed esclusivamente se c'inciampa dentro e in taluni casi sfrulla perché non ha il cervello collegato...
                            Può anche avere una potenza olfattiva fuori dal comune però...
                            Ultima modifica Ospite; 20-07-12, 16:40.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Secondo voi generalmente, quale cane andrà al richiamo anche se non ha incontrato: quello che ha: I testa -II naso - III gambe o I gambe - II naso - III testa??
                              <!-- / message --><!-- sig -->
                              qui va detto che se non ha incontrato, non si puo' valutare se abbia naso e difficilmente si puo' vedere se ha testa

in una caccia a starne andrà al richiamo se ha dimostrato
                              I gambe
                              II aperture/percorso
                              III stile di razza
                              lucio

Commenta

• Lume
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4497
                                • Valtrompia
                                • Setter redo

ti rìpeto non ti piace quello che scrivo....fai a meno di leggere . ió faccio cósi da tempo con te...vistò la pochezza e i toni.
                                ma attenzìone a dire ad altri cosa devono dire o scrivere e il punto lo metto anche io.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..