Più durante il giorno si mangiano 1 filone di pane secco a testa.
Alimentazione casalinga
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
I miei due crucchi mangiano ogni giorno 250gr di pasta e 250 di pane che cuocio insieme in unica pentola, insieme a 1 zuchina ed una carota tritate, uno o due uova (a secondo della dimensione) ed una sottiletta, poi aggiungo 600 gr di crne in barattolo per cani due cucchiai di olio d'oliva ed una manciata di crusca e poi con due guanti usa e getta trito tutto fino fino in modo da fare un pappone semi-liquido.
Più durante il giorno si mangiano 1 filone di pane secco a testa. -
I miei due crucchi mangiano ogni giorno 250gr di pasta e 250 di pane che cuocio insieme in unica pentola, insieme a 1 zuchina ed una carota tritate, uno o due uova (a secondo della dimensione) ed una sottiletta, poi aggiungo 600 gr di crne in barattolo per cani due cucchiai di olio d'oliva ed una manciata di crusca e poi con due guanti usa e getta trito tutto fino fino in modo da fare un pappone semi-liquido.
sai che continuo a trovarla troppo ricca di carboidrati... e non capisco perchè dai la carne in barattolo visto che la qualità è infima....
---------- Messaggio inserito alle 02:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------
***sì, ottimi i bastoncini e-o pane seccoIo ne somministro 1 a settimana o 2 nei periodi di maggiore attività.
***sì due vanno benissimo
Peccato per lo sconto, il libro l'ho già ordinato.[:142]
***annulla l'ordine e rifallo. Ci sono 5E di sconto se spendi 50E, 10 E se ne spendi 100... a me il buono scade il 30 settembre, se a qualcuno serve lo passo volentieri.
Comunque il libro che menzionavo portava una data di ristampa del 2001 è davvero così vecchio?
***mi sa di sì...
Una raccomandazione: ultimamente ho visto cani (soprattutto setter) pieni di tartaro, sooministrate alimenti duri da masticare aiutano molto, altrimenti ci sono bastoncini specifici adatti al bisogno.
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
azz.....mangiano come un'avvocato[:D]I miei due crucchi mangiano ogni giorno 250gr di pasta e 250 di pane che cuocio insieme in unica pentola, insieme a 1 zuchina ed una carota tritate, uno o due uova (a secondo della dimensione) ed una sottiletta, poi aggiungo 600 gr di crne in barattolo per cani due cucchiai di olio d'oliva ed una manciata di crusca e poi con due guanti usa e getta trito tutto fino fino in modo da fare un pappone semi-liquido.
i miei 2 mangiano metà e sono grassi come maiali[menaie]Ultima modifica oberkofler; 22-09-09, 14:39.Commenta
-
Mi sembra un po' troppo soprattutto durante i perio di riposo........I miei due crucchi mangiano ogni giorno 250gr di pasta e 250 di pane che cuocio insieme in unica pentola, insieme a 1 zuchina ed una carota tritate, uno o due uova (a secondo della dimensione) ed una sottiletta, poi aggiungo 600 gr di crne in barattolo per cani due cucchiai di olio d'oliva ed una manciata di crusca e poi con due guanti usa e getta trito tutto fino fino in modo da fare un pappone semi-liquido.
Perchè tutti quei carboidrati?Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
-
***bravi tutti e due, se avete dubbi poi ne parliamo. I primi capitoli sono un po' complessi. E' molto interessante il discorso vaccini e alimentazione cucciolo in relazione a possibili intolleranze future. Unica nota di demerito i dosaggi non li hanno tradotti nel sistema decimale ma è facile farlo con convertitori online
Ci sono altri ottimi libri ma in inglese quindi... partiamo da lì :-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
non fanno male ma l'alimentazione è di per sè più ricca di omega 6 che di omega 3 pertanto dovendo integrare, si integra con oli ricchi di omega 3 per equilibrare il rapporto. Non so quanti omega 3 abbia l'olio d'oliva, di sicuro più del girasole che è ricchissimo di omega 6, si trovano tabelle percentuali cmq, qui qualche esempio ma non è citata l'oliva
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Secondo il mio modesto parere,dedicare un pò di tempo al giorno per l' alimentazione dei nostri amici è un segno di amore che esula dal freddo gesto di riempire una ciotola con delle crocchette, e poi è un piacere vedere quelle ciotole svuotate con avidità.Ciò che mi sorprende è il loro gradimento al gusto dell'aglio che utilizzo da quando è stato trattato in un'altra discussione.Un salutone.alfonso misasiCommenta
-
Tutti quei carboidrati perchè sono cani che non stanno mai a riposo, si fanno almeno un ora di passeggiata/caccia tutti i giorni (abito in campagna), in inverno arrivano ad uscire 5 giorni a settimana per almeno 4 ore al giorno più le passeggiate giornaliere.
E non c'è niente meglio dei carboidrati per dare energia senza sovraccarichi a reni e fegato, questo perchè il glucosio in eccesso viene "stoccato" sottoforma di glicogeno nei muscoli e nel fegato ed il processo per far questo non produce scorie, mentre con troppe proteine il glucosio per la glicolisi verrebbe ricavato da un processo chioamato gluco-neogenesi che crea sia squilibri a livello delle cellule B del pancreas che devono secernere quantità abenormi glucagone (il contario dell'insulina) sia a livello dei reni che devono deamminizare tutte le scorie azotate fino a creare l'acido urico, sia a livello del fegato che subisce stress per accumulare amminoacidi processo per il quale spende energia deve spendere energia.
P.s. do la carne per cani perchè è prodotta (quella di pollo e tacchino) con colli teste e zampe, tutta roba ottima.Commenta
-
Interessante la teoria di Ergenio, lui se non sbaglio è un nutrizionista, quindi meglio i carboidrati dei grassi? Mi sembrava di aver letto che i cani non riescono a sintetizzare oltre un certo limite i carboidrati cosa che invece non avviene con i grassi.
Sempre più interessante questa discussione.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Interessante la teoria di Ergenio, lui se non sbaglio è un nutrizionista, quindi meglio i carboidrati dei grassi? Mi sembrava di aver letto che i cani non riescono a sintetizzare oltre un certo limite i carboidrati cosa che invece non avviene con i grassi.
Sempre più interessante questa discussione.
***io non sono d'accordo con ergenio e l'ho già espresso più volte. La sua teoria è corretta per l'uomo, nel cane le cose vanno diversamente, non a caso i nuovi mangimi messi in commercio come orijen sono iper-proteici e ricchi di grasso. Questo è il cap primo dell'esame di nutrizione animale (cane) in facoltà. Cereali come il grano danno sovente problemi al cane (ci sono intolleranze e enteropatie, simili alla celiachia nell'uomo) e pare che le diete iperglucidiche possano correlarsi con disfunzioni metaboliche quali il diabete. Il cane è un carnivoro onnivorizzato per far comodo a noi, non un cereali-voro....
---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------
Sempre più interessante questa discussione.
***in realtà forse ti confondi. I cani potrebbero potenzialmente vivere senza carboidrati ricavando energia solo da grassi e proteini. Questi meccanismi, nel gatto, che è rimasto praticamente un carnivoro puro, sono ancora più efficienti.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
E' quello che ho letto in tutti i libri e di cui sono sempre stato convinto, rimane il fatto che alla mia università mi hanno insegnato a diffidare in primis di quanto scritto sui libri su cui si studia, e purtroppo volente o nolente è una forma mentis che mi porto dietro.***io non sono d'accordo con ergenio e l'ho già espresso più volte. La sua teoria è corretta per l'uomo, nel cane le cose vanno diversamente, non a caso i nuovi mangimi messi in commercio come orijen sono iper-proteici e ricchi di grasso. Questo è il cap primo dell'esame di nutrizione animale (cane) in facoltà. Cereali come il grano danno sovente problemi al cane (ci sono intolleranze e enteropatie, simili alla celiachia nell'uomo) e pare che le diete iperglucidiche possano correlarsi con disfunzioni metaboliche quali il diabete. Il cane è un carnivoro onnivorizzato per far comodo a noi, non un cereali-voro....
Forse non mi sono spiegato bene: ma è quello che volevo dire.
Ho già letto 50 pagine di quel libro e so di cosa parli.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Il bello della vita è che nelle sue più variegate forme non ha fatto altro che conservare ed evolvere.
Con questa premessa voglio solo dire che anche l'uomo può vivere quasi in totale assenza di carboidrati, questo perchè fisiologicamente un essere umano funziona come un cane o come un lepre.
Il problema di un'alimentazione con moltissimi grassi e proteine porta a delle vie alternative alla glicolisi.
Mi spiego meglio, mangiando carboidrati, questi vengono prima ridotti a monosaccaridi dopodichè avviene la glicolisi che sfruttando adp+p e nad+ da il piruvato che una volta ossidato da di nuovo potere riducente sotto forma di nadh e si va subito al trasporto di elettroni che sintetizza atp.
Questo invece è il processo per i grassi, vengono prima divisi in glicerolo e acidi grassi, il glicerolo diventa diidrossiacetonefostato che partecipa alla fine della glicolisi nel pool delle molecole che partecipano alla reazione finale della glicolisi, ma non è detto che vi partecipi (1 potenziale prodotto dannoso per le cellule). Gl'acidi grassi invece vengono prima ossidati poi trasformati in in acetato (secondo metabolita tossico) che se trova abbastanza coenziama a da l'acetil coenzima a(non più tossico) che entra nel ciclo di krebs dando potere riducente sotto forma di fadh2 nadh atp e co2, pronti per il trasporto di elettroni che sintetizza atp.
Terzo le proteine, vengono prima divise in amminoacidi, questi a seconda degl'enzimi presenti possono diventare 4 cose diverse, due non tossiche, due altamente dannose, le prime due sono piruvato e acetil coenzima a le seconde sono ossalacetato e l-chetoglutartato che entrano direttamente nel ciclo di krebs avendo sfruttato due enzimi (isocitrato deidrogenasi e l- chetoglutartato deidrogenasi) che hanno la famma di dare tantissimi radicali liberi soprattutto sottoforma di coo- visto che deidrogenano il gruppo cooh che crea danni alle membrane plasmatiche composte fosfo-lipidi e soprattutto quelle dei reni.
Come vedete ci sono tre modi di trarre energia(atp) uno non crea assolutamente nessun danno, gl'altri sono meccanismi di emergenza che devono prima convertire proteine e grassi in glucosio con moltissimi scarti dannosi e poi utilizzarlo per produrre atp.
Un altro problema con le proteine e i grassi in eccesso è lo stoccaggio, visto che per le proteine praticamente non esiste e devono essere de-aminate a livello dei reni che si sovraccaricano, i secondi invece vanno a formare un tessuto apposito (t.adiposo) al di fuori del muscolo.
I carboidrati invece vengono stoccati prima nei muscoli che possono arrivare a riempirsi fino al 3% del loro peso in un cane di 30 kg equivale circa a 450 gr di glicogeno, se poi questi sono pieni si dirige verso il fegato che arriva a stoccare fino allo 0,5% del peso totale dell'animale, che per un cane di 30 kg arriva ad essere circa 150 gr di glicogeno.
QUesto fa si che l'animale stocchi in forme rapide di energia fino a 2400kcal (sempre per un cane di 30kg).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafAltra semplicissima, ma proprio semplicissima, chicca degna del più "cucinariamente" maldestro degli scapoli. Io, maniaco del riso in modo...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafUna insalata di riso Venere inconsueta.
L’insalata di riso, o il riso in insalata è, per consuetudine, una paccottiglia di ingredienti che spesso...-
-
-
da pipoCiao a tutti,
Dopo quasi vent'anni di licenza mi sono deciso ad adottare un setter inglese.
Ho quindi acquistato da un amico (che per...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
02-10-21, 14:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta