Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

So benissimo che con una sana alimentazione casalinga non sono necessari integratori, ma in periodi di super lavoro (diversi giorni consecutivi di caccia ognuno di molte ore consecutive), con condizioni climatiche molto dure (da me ora siamo sui -6) per evitare un abbassamento delle difese immnitarie cosa consigliate?
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Paolo Ful
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 1301
      • Piemonte Nord
      • Kurzhaar, Beagle

Secondo me una bella dose di grassi necessita. Certo non tutti i grassi vanno bene, ci sono quelli buoni e quelli nocivi alla salute (in generale).
      Io aumenterei i lipidi con olio EVO o di semi di lino e poi magari qualche operacolo di Omega3. Usa anche un cucchiaio da minestra ogni due settimane di olio di fegato di Merluzzo che male non fa...se poi bruciano così tanto (anche il solo fatto di mantenere la temperatura corporea bruciando calorie) mi azzarderei a dare anche un cucchiaio del medesimo ogni settimana.
      E' ovvio che proteine e carboidrati vanno aggiunti come si farebbe per il mangime in crocchette, in inverno le dosi aumentano. Io dall' estate all' inverno aumento del 30% tenendo sotto controllo il peso e controllandoli ad occhio (non devono esser grassi!). Controlla una volta a settimana il peso oltre a regolarti "ad occhio", vedrai che dall' inizio della caccia un Kg o due l' hanno perso.
      Se la qualità è buona e la quantità degli alimenti è giusta non dovreti aver problemi se non il limite fisico del cane che spesso si trascura...non si possono chiedere prestazioni infinite ne con l' alimentazione ne con la chimica!
      Forse si dovrebbe anche curare l' aspetto recupero, che viene sottovalutato con aminoacidi tipo Glutammina ecc. ma forse qui nessuno ha studiato quest' aspetto.
      Aggiungi anche un multivitaminico/minerale, male non fa!

PS io ho cambiato l' alimentazione, il riso soffiato non l' ho do più da tempo, solo pasta e riso (mi costa in tempo...ma che ci devo fare???).

Commenta

• nettuno56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 1047
        • firenze
        • setter inglese

Ho sempre utilizzato l' alimentazione casalinga eccetto rari casi che ho dovuto utilizzare croccantini.Come dieta giornaliera in periodo di caccia , somministro al mio setter 500 /600 gr di carne cruda con aggiunta di pasta circa 150gr con un po' di parmigiano delle croste grattugiato verdura se capita. Risultati ottimi peso forma 22kg .La carne la reperisco al supermercato di quella es lesso da meno a 2,50 il kg lo taglio a tocchettie lo frammisto alla pasta, divorato in un baleno.
        sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
          Secondo me una bella dose di grassi necessita. Certo non tutti i grassi vanno bene, ci sono quelli buoni e quelli nocivi alla salute (in generale).
          Io aumenterei i lipidi con olio EVO o di semi di lino e poi magari qualche operacolo di Omega3. Usa anche un cucchiaio da minestra ogni due settimane di olio di fegato di Merluzzo che male non fa...se poi bruciano così tanto (anche il solo fatto di mantenere la tempo, solo pasta e riso (mi costa in tempo...ma che ci devo fare???).

avrò scritto almeno 20 volte che l'olio di fegato di merluzzo non va dato [:142][:142][:142][:142]
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona
            • Setter Inglese Pointer Inglese

Io Paolo lo aspetto sulla distanza: vediamo la longevità e le possibili emergenti patologie metaboliche.

Commenta

• Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

Che ne pensate di somministrare frutta (esempio banane per il potassio) e integratori per uso umano?
              Posta alla beccaccia?
              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
              nee te sa
              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Paolo Ful
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 1301
                • Piemonte Nord
                • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da Rossella
                avrò scritto almeno 20 volte che l'olio di fegato di merluzzo non va dato [:142][:142][:142][:142]
                Non basta dire che non va dato, spiega le tue motivazioni una volta per tutte, perchè io non le ho mai lette.

Le vitamine liposolubili contenute ( Vit. A e D ) come fanno a causare patologie con 10gr a settimana di olio assunto ( Io do solo ogni DUE settimane).

Per Fongaros: quali patologia fra qualche anno dovrebbero avere i miei cani dando del macinato di manzo (600gr) con della pasta o riso (700gr) e della verdura (60/90gr) e dell' olio EVO (10gr, con il freddo salirò a 20gr che sono due cucchiai da minestra), suddivisi in due pasti al giorno? E a metà giornata una mela a testa?

Sono tutti alimenti naturali o per caso adesso i cani devono mangiare solo crocchette e l' alimentazione casalinga fa male? Semmai sarà ben il contrario! La dieta mi sembra bilanciata...

Piuttosto quanti conservanti (non dire che usi crocchette con il rosmarino che serve da canservante naturale per favore, che non ci crede nessuno) e quante porcherie ci sono nei mangimi industriali. Danno la porcheria da mangiare a noi, figuriamoci per il Dio danaro cosa ficcano nei sacchi...dai!

Purtroppo a fine stagione tornerò a dar loro crocchette, troppo impegno fisico ed economico da sostenere con l' alimentazione casalinga.

Riscontro comunque una maggior definizione muscolare ed un maggior volume muscolare con questo tipo di dieta, sarà che è periodo di caccia, ma i miei cani praticamente sono sempre in movimento.

Commenta

• papararo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2006
                  • 2692
                  • catania, Catania, Sicilia.

Non basta dire che non va dato, spiega le tue motivazioni una volta per tutte, perchè io non le ho mai lette.

Le vitamine liposolubili contenute ( Vit. A e D ) come fanno a causare patologie con 10gr a settimana di olio assunto ( Io do solo ogni DUE settimane).

Per Fongaros: quali patologia fra qualche anno dovrebbero avere i miei cani dando del macinato di manzo (600gr) con della pasta o riso (700gr) e della verdura (60/90gr) e dell' olio EVO (10gr, con il freddo salirò a 20gr che sono due cucchiai da minestra), suddivisi in due pasti al giorno? E a metà giornata una mela a testa?

Sono tutti alimenti naturali o per caso adesso i cani devono mangiare solo crocchette e l' alimentazione casalinga fa male? Semmai sarà ben il contrario! La dieta mi sembra bilanciata...

Piuttosto quanti conservanti (non dire che usi crocchette con il rosmarino che serve da canservante naturale per favore, che non ci crede nessuno) e quante porcherie ci sono nei mangimi industriali. Danno la porcheria da mangiare a noi, figuriamoci per il Dio danaro cosa ficcano nei sacchi...dai!

Purtroppo a fine stagione tornerò a dar loro crocchette, troppo impegno fisico ed economico da sostenere con l' alimentazione casalinga.

Riscontro comunque una maggior definizione muscolare ed un maggior volume muscolare con questo tipo di dieta, sarà che è periodo di caccia, ma i miei cani praticamente sono sempre in movimento.
                  sono con te al 100\100 ,comunque perche' a fine stagione ,non mixi?il pappone ben cotto in frigo si mantiene anche 2\3 giorni. io faccio cosi' cosi' posso somministrare l'aglio.
                  pap

---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 AM ----------

scusa ma che ''lupi'' hai? azzo se quella e' la rzione x1 ....
                  pap

Commenta

• Paolo Ful
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1301
                    • Piemonte Nord
                    • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                    Che ne pensate di somministrare frutta (esempio banane per il potassio) e integratori per uso umano?
                    Io uso dare una mela o una pera a testa alle 13.00 (mi viene comodo, dopo aver pranzato) che mangiano molto volentieri, poi lo dice anche il proverbio, una mela al giorno toglie il medico di torno! :-)

L' uso degli integratori potrebbe essere corretto se il metabolismo dei cani fosse come il nostro, però sulle dosi poi credo che non basterebbe basarsi sul peso del cane e basta. L' uso degli integratori mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto delle ricerche in merito.

Secondo me i cani vanno ben nutriti e alimentati, però non si può chiedere a loro di più, hanno un limite fisico che nemmeno con integratori si può ovviare. Gli integratori li vedrei meglio si per "aumentare" le performance ma più che altro per avere un recupero fisico più veloce.

Meglio avere due cani ed alternarli....ecco cosa penso.

Per il mix di crocchette e casalingo a naso non mi pare una buona strada (purtroppo non ho le conoscenze per dimostrarlo o esserne sicuro al 100%), non vorrei che l' alimentazione fosse sbilanciata, anche se le crocchette lo dovrebbero essere come anche il cibo preparato. Boh, qui nebbia totale, per non sbagliare tengo separate le due cose, anche perchè poi non ha un senso...un po' di quello con un po' di questo...non è ne carne ne pesce!

Ho due bracchi Tedeschi, un DD e un DK.
                    Il DD ha 11 1/2 mesi e in più aggiungo circa 100gr di yogourt al giorno (pesa 30Kg ed è ancora "mollaccione"), mentre il DK ha 2 1/2 anni ed è super attivo e brucia anche i sassi se li mangia (pesa 29Kg ed è più grande del DD, secondo me è fuori taglia, la razione di carne è uguale, lui ha 100gr in più di carbo e se dovessi alimentarlo come l' altro dimagrisce in un batter d' occhio, è una cosa incredibile, bisogna vederlo per farsi un idea).

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

Io uso dare una mela o una pera a testa alle 13.00 (mi viene comodo, dopo aver pranzato) che mangiano molto volentieri, poi lo dice anche il proverbio, una mela al giorno toglie il medico di torno! :-)
                      E che è? Sono a dieta ospedaliera che mangiano la mela o la pera?
                      L' uso degli integratori potrebbe essere corretto se il metabolismo dei cani fosse come il nostro....
                      Ma come... Prima li alimenti come fossero degli umani e poi affermi che il loro metabolismo non è come il nostro?....................[:142]

......................Il DD ha 11 1/2 mesi e in più aggiungo circa 100gr di yogourt al giorno......................
                      Domenica una fettina di torta di mele no?[:D]

Commenta

• Paolo Ful
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 1301
                        • Piemonte Nord
                        • Kurzhaar, Beagle

Renato, invece di girarci attorno con le battutine, perchè scentificamente non rispondi visto che pensi che stiamo dando veleno ai nostri cani?

Ho detto che non o se somministrando integratori si comportano nel loro organismo e danno i benefici come per l' uomo. Dai non prendiamoci in giro, cosa vuoi che faccia una mela o una pera di così grave se non apportare vitamine, minerali e zuccheri? Poi si parla di una mela, non di una cassetta intera! Non ho mai sentito che la frutta faccia male scritto da nessuna parte (se non ci sono patologie).

Per Francesco: ho dimenticato di dire una cosa....tornato dalla mattinata di caccia somministro sempre una razione maggiore di casalingo a distanza di 2 ore circa dalla fine dell' attività venatoria. I cani non cacciano più fino alla mattina dopo. Ho pensato che se ci vuole una certa quantità di mantenimento, sia giusto dopo un lungo impegno fisico far loro recuperare le energie perse con una dose che non dev' essere più di mantenimento ma deve sopperire all' esercizio fisico fatto. La dose di carne la aumento di 50gr e la dose di carbo di 100gr.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

la mela e la pera non fanno male ma non credo apportino tantissimi minerali. Qualcosina sì però
                          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Rossella
                            la mela e la pera non fanno male ma non credo apportino tantissimi minerali. Qualcosina sì però
                            è un tappabuchi sano diciamo!!

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona

Renato, invece di girarci attorno con le battutine, perchè scentificamente non rispondi visto che pensi che stiamo dando veleno ai nostri cani?
                              Ci abbiamo rinunciato perché tanto poi fai lo stesso i miscugli culinari che vuoi...[:D]
                              Non ho saputo trattenermi, prendila scherzosamente.
                              ps non ho detto che la frutta sia tutta veleno, però ross mi ha anticipato "tutto fa brodo", ma certe volte con molta acqua...

Commenta

• Paolo Ful
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 1301
                                • Piemonte Nord
                                • Kurzhaar, Beagle

Allora via alle crcchette!!!!!!!!!!!!!!!! Mi avete convinto!!!! adeSso la sceLTA...rOSS è PER LA tICINESE...rENATO PER LA DOGBAUER....DAIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie per le risposte scentifiche...accendo il camino con il libro del vet consigliato per l' alimentazione casalinga questa sera!!!!

Azzo ho dato mxxxa ai miei cani fino adesso!!!!

W le crocchette!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS Da queste risposte traetene le vostre considerazioni!!!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 06:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:22 PM ----------

Dimenticavo...meglio diffidare degli scoosciuti....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..