Altre crocchette?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo Ful
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1301
    • Piemonte Nord
    • Kurzhaar, Beagle

Butta il magime umido come prima cosa e poi scusami tanto ma dai quella dose giornalira???

Se aumenti fallo poco alla volta...

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

1kg di muscolo di vitello di buona qualità.. piemontese... acquistata al primo anello della filiera (allevatore) amico portando io il materiale per il confezionamento... super scontata a me costa 10E... fate voi i calcoli...

ovvio se compriamo segatura la paghiamo poco.
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Rossella a me 10euro al kg per carne bovina mi sembra uno sproposito.

Io compro sacchetti da 4 kg alla METRO (che è un negozio all'ingrosso per chiunque abbia una partita iva) e li pago circa 3.20 euro al kg. Trattasi dei cosiddetto "carniccio", ossia pezzi di rifilatura di altri stalli. La percentuale tra polpa e grasso è buona, circa due terzi di polpa e un terzo di grasso. Origine della carne germania destinata ovviamente all'uso umano. Per i cani è ottima.
        Con 10 euro al kg non dico che compro il filetto ma quasi!

Commenta

• Alsen

Originariamente inviato da esa
          in realtà soltanto il fatto che abbia parlato di un mangime prodotto a perugia (beh, la giuntini ha sede a città di castello che è in provincia di perugia).
          [:-bunny]umh, come indizio non è granchè, infatti ho scritto "suppongo", non "ne ho la certezza assoluta".
          alsen, insomma, illuminaci!!!!
          Il prodotto distribuito da LIDL è soltanto un esempio portato a sostegno della mia tesi, potremmo parlare anche di quello venduto con il marchio Coop che è un "premium" prodotto a Pavia e, se ben ricordo, venduto a circa un euro/Kg.

Ho già detto e ripetuto che non sono un operatore del settore e non è mia intenzione promuovere una marca in particolare.
          Non sono "foraggiato" per fare il promoter.
          Ultima modifica Ospite; 28-10-10, 17:20.

Commenta

• Paolo Ful
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1301
            • Piemonte Nord
            • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da sara.corrias

Io compro sacchetti da 4 kg alla METRO (che è un negozio all'ingrosso per chiunque abbia una partita iva) e li pago circa 3.20 euro al kg. Trattasi dei cosiddetto "carniccio", ossia pezzi di rifilatura di altri stalli. La percentuale tra polpa e grasso è buona, circa due terzi di polpa e un terzo di grasso. Origine della carne germania destinata ovviamente all'uso umano. Per i cani è ottima.
            Con 10 euro al kg non dico che compro il filetto ma quasi!

Il mio macellaio mi porta carne bovina (ritagli) senza grasso (parte del collo) e senza pelle, me la macina sotto i miei occhi e mi fa un bustone da 3/4Kg al prezzo di 1euro al Kg.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da sara.corrias

!

io parlo di carne di qualità che prendo per me...

questo per dire che se voglio fare un mangime low cost uso materiali low cost e low quality... se voglio fare un mangime con materie prime al top (es muscolo, certificato biologico, come questa eccetera...) lo pago perchè la materia prima costa, anche all'ingrosso.

Questa carne al supermercato o al dettaglio va sui 25E al kg, minimo.

Mio padre lavora con prodotti alimentari di fascia alta e se vuoi ti do' qualche prezzo all'ingrosso che vedi come fanno a tornare i conti....

---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:24 PM ----------

Originariamente inviato da Alsen
              Il prodotto distribuito da LIDL è soltanto un esempio portato a sostegno della mia tesi, potremmo parlare anche di quello venduto con il marchio Coop che è un "premium" prodotto a Pavia e, se ben ricordo, venduto a circa un euro/Kg.

.

presumo sia quel produttore di PV a cui hanno trovato la melamina nei mangimi. ottime referenze, visto che sei informato dovresti saperlo, era su tutti i giornali.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alsen

Originariamente inviato da Rossella
                ovvio se compriamo segatura la paghiamo poco.
                Ci sono molti ottimi mangimi Made in Italy che costano meno di € 2/Kg, non per questo sono segatura, come vorresti far intendere tu.
                Anche a Pavia c'è un interessante produttore di pet food che produce solo per conto terzi, oltretutto è associato ad una multinazionale del settore con stabilimenti in diversi paesi. Informati, li hai dietro casa. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
                questo per dire che se voglio fare un mangime low cost uso materiali low cost e low quality... se voglio fare un mangime con materie prime al top (es muscolo, certificato biologico, come questa eccetera...) lo pago perchè la materia prima costa, anche all'ingrosso.
                Infatti io ho parlato di prezzi all'ingrosso che variano da € 0,20/Kg a € 0,70/Kg, questa variazione di prezzo è dovuta esclusivamente al variare del costo delle materie prime. Ed è proprio qui che bisogna chiedersi perchè pagare al dettaglio 5-10 euro/Kg un prodotto eccellente, quando c'è pure chi lo vende a 2 euro/Kg. [:-bunny]

Probabilmente ha ragione Pigkill quando parla genericamente di costi di "foraggiamento"

Commenta

• Ospite

Cavoli Alsen dici di non essere del settore ma sei super informato... sai anche quanto fatturano e il loro PIL [:D]

Commenta

• Alsen

Ho visto che un questo forum c'è tanta gente che parla di armi e munizioni, son forse tutti armieri? [:D]

Commenta

• Ospite

Ho visto che un questo forum c'è tanta gente che parla di armi e munizioni, son forse tutti armieri? [:D]
                      No, ma il discorso non ti sembra diverso?

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Ci sono molti ottimi mangimi Made in Italy che costano meno di € 2/Kg, non per questo sono segatura, come vorresti far intendere tu.
                        Anche a Pavia c'è un interessante produttore di pet food che produce solo per conto terzi, oltretutto è associato ad una multinazionale del settore con stabilimenti in diversi paesi. Informati, li hai dietro casa. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------

"

quello che ho dietro casa aveva melamina nei mangimi... poco meno di un anno fa... personalmente come referenza mi basta e mi avanza.
                        Visto che sei esperto dovresti sapere perchè viene inserita nei mangimi, come e perchè comporta decessi e in quali paesi (es Cina) è più probabilmente inserita nelle materie prime.

La qualità delle materie prime si paga e questo incide nei costi finali.

E per cortesia smettila di tirare in ballo accuse assurde di foraggiamenti e campate per aria o vedo di farti avere una denuncia per diffamazione. Sono abbastanza stufa di gente che nella vita non ha nulla di più interessante da fare che dar fastidio agli altri.

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                          Da circa un mese ho aumentato la dose e il cane, invece di aumentare, ha perso vigore, peso e le feci sono più molli.
                          Devo dire anche che aggiungo alle crocchette un po' di cibo umido (patè) per renderle più sfiziose.
                          Ma c'è altro da aggiungere?
                          Ascolta paolo full.
                          Pesa il cane in bilancia ed aumenta la dose fino a che il cane si stabilizza in peso. Non superare il volume di un pasto e che si aggira, per i cani di taglia media, attorno ai 350 gr di mangime secco (in unica soluzione).
                          Se il cane stava bene prima dell'attività fisica, dovrebbe migliorare.
                          In ogni caso mi sembrava più una domanda da sezione veterinaria in quanto sarebbe meglio fare anche degli acceramenti veterinari.
                          Ultima modifica fongaros; 28-10-10, 18:24.

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

28/02/2009 - Due animali sono morti nel Veneto. Indagini su un’azienda di Pavia. Il ministero le ritiraDue animali sono morti nel Veneto. Indagini su un’azienda di Pavia. Il ministero le ritira

ripassino...

poi basta google

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona
                              • Setter Inglese Pointer Inglese

Oltre la caso citato da Ross
                              la contaminazione per melammina in Italia, effettivamente accertata dalle analisi chimiche (dati fino ad ottobre 2008), riguarda esclusivamente tre casi rilevati a cura dei Nas: due confezioni di latte sequestrate in provincia di Bari e una di yogurt in Campania, con concentrazioni dai 3 ai 22 mg/kg di melammina (contro i 2,5 del limite legale), non letali ma comunque tossiche. Fino ad ora, altri sequestri di diverse tonnellate di merce non hanno mai dato esito a conferme analitiche di contaminazione. Sono state tuttavia sequestrate, agli inizi di dicembre, due container al porto di Ravenna contenenti proteine di riso provenienti dalla Cina e destinate ad una società milanese, il cui contenuto, analizzato al laboratorio dell'Ausl di Ravenna, conteneva melamina. La melammina non ha costi esorbitanti se usata in umana (ed il gioco vale lacandela), in mangimistica penso ci sia arrivata per errore.
                              Ultima modifica fongaros; 28-10-10, 19:13.

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
                                contenenti proteine di riso provenienti dalla Cina e destinate ad una società milanese, il cui contenuto, analizzato al laboratorio dell'Ausl di Ravenna, conteneva melamina. La melammina non ha costi esorbitanti se usata in umana (ed il gioco vale lacandela), in mangimistica penso ci sia arrivata per errore.

non ti so dire, mi pare di aver letto di altri casi di mangimi contaminati prodotti e venduti all'estero (anche per conto di grosse multinazionali e da esse pubblicizzate).

Ritengo che non sia il mangimificio a chiedere di inserire melammina ma che questo venga fatto da chi vende la materia prima. La melammina è stata in più occasioni rinvenuta in cerali importati dalla Cina. E perchè si importano un sacco di cose dalla cina? Perchè costano meno! sia per il costo inferiore della manodopera sia perchè è probabile ci siano maglie normative meno strette.

Se voglio produrre al risparmio e/o avere ampi margini sui cui ricaricare scelgo di muovermi così.

Se voglio produrre un prodotto di qualità l'iter che seguo, i costi che sostengo e il prezzo finale sono altri, per forza di cose.

il consumatore ha il sacrosanto diritto di avere delle garanzie.

E' auspicabile una tracciabilità delle materie prime dal produttore al prodotto finale. Ed è auspicabile che questo sia trasparente per il consumatore.

Rossella

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..