Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2811
    • Veneto

Originariamente inviato da oliviero
    Stupendo...

eccolo il pulsante quadro scheletrico già con spine elastiche.....la canna senza bindella ha la basetta "lunga" la più bella nelle tre tipologie: lunga..normale...normale con rampetta iniziale

il tuo ha il pulsante come questo fotografato ed ha un similare fermo per l'astina sulla carcassa in questo caso nella versione definitiva?

---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:50 PM ----------

le condizioni sono realmente da vetrina !
    Oliviero, allora il mio ha il pulsante come quello sopra in foto quadro senza l'incisione del quadratino sopra, l'alloggiamento dell'asta e' bello spesso e robusto in questo ultimo ed in tutti gli A300 che possiedo a differenza dell'alloggiamento dell' A303 che e' costruito con lamierino sottile

Commenta

• oberkofler
      ⭐⭐⭐
      • May 2009
      • 2811
      • Veneto

A300

altro A300 canna senza bindella 70** altre foto
      File allegati

Commenta

• roberto barina
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2010
        • 2476
        • Trovo (PV)
        • Pointer

Complimenti Venanzio
        sono tutti fucili....come nuovi appena usciti di fabbrica,splendide condizioni !!
        Un saluto roberto barina

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2804
          • torino
          • breton

Originariamente inviato da oberkofler
          altro A300 canna senza bindella 70** altre foto
          certo che mi fai venire l'acquolina in bocca....

io ne possiedo uno simile mat. G64xxx già terzo tipo seconda variante con pulsante quadro pieno con bordino inciso...la sua meccanica ha una pastosità senza pari e sostituendogli i legni con altri Sile leggerissimi è diventato il mio compagno inseparabile per la caccia vagante....

un plauso a Ober per aver reperito pezzi di eccellente livello....

un consiglio ober ..prova anche ad usarli naturalmente con parsimonia specialmente con codeste canne senza bindella e vedrai i risultati..ma forse l'hai già fatto

---------- Messaggio inserito alle 11:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:50 AM ----------

un'osservazione...il noce di quella tonalità è proprio tipico di quel periodo...

---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:52 AM ----------

Originariamente inviato da oberkofler
          Oliviero, allora il mio ha il pulsante come quello sopra in foto quadro senza l'incisione del quadratino sopra, l'alloggiamento dell'asta e' bello spesso e robusto in questo ultimo ed in tutti gli A300 che possiedo a differenza dell'alloggiamento dell' A303 che e' costruito con lamierino sottile
          Ciao Roby....

guarda che il pulsante quadro scheletrico è decisamente più raro dell'ultimo pieno con bordino inciso....l'A300 in quest'ultima versione è stato prodotto in un gran numero di esemplari mentre con il quadro scheletrico la produzione direi che è stata decisamente ridotta...ma il tuo mantiene sempre il serbatoio in acciaio?

---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------

si ho quotato ober ma volevo salutare anche Roberto...

---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------

comunque il mio mat. G possiede l'alloggiamento dell'asta già più sottile ma meglio rifinito dei successivi 301 e soprattutto 302-303...nota i riflessi della brunitura azzurra scura che tende a diventare evanescente se si usa molto l'arma..volendo sparare meglio usare guanti Beretta o similari...io uso dei guanti in pelle da guida con le ultime falangi delle dita libere..

Commenta

• oberkofler
            ⭐⭐⭐
            • May 2009
            • 2811
            • Veneto

l'ultimo preso, non ci avevo fatto caso, quello con la canna senza bindella, ha la base piana
            matr canna C0607X anno XXV 1969
            matr carcas G0779X anno XX7 1971

Commenta

• roberto60
              ⭐⭐
              • Mar 2010
              • 484
              • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
              • kurzhaar

Stupendi Venanzio.....un'applauso lungo un'eternita'!!!!!
              Roberto.

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11220
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• mincio75
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 4639
                  • Fiumicino(ROMA)
                  • Pointer

Grazie Gianluca

Inviato dal mio HTC One S
                  saluti...Lorenzo[:-golf]
                  Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• LAPPA IVO
                    ⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 685
                    • Graffignano
                    • Epagneul breton e springer spaniel

Grazie Gianluca,ottimo repertorio.
                    Ivo

Commenta

• Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Non possiedo nessuno di questi fucili...ma capisco tutto il loro valore dai precisi e competenti interventi dei sig. GG, Oliviero e Mincio 75. Potreste tranquillamente scrivere un libro su questi fucili...e credo a sto punto che nemmeno in Beretta ne sanno quanto voi...è un piacere leggervi. Grazie.[:-golf]
                      Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• Franco Mister
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 2207
                        • ROMA

..trattasi del primo tipo hanno 68 ....quando il fucile è chiamato "300"...??????????
                        ---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------

da notare il tiretto d'armamento dell'otturatore a "TUBETTO"...solo nei cal 12.... no nel 20??

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

Originariamente inviato da Bayliss
                          Non possiedo nessuno di questi fucili...ma capisco tutto il loro valore dai precisi e competenti interventi dei sig. GG, Oliviero e Mincio 75. Potreste tranquillamente scrivere un libro su questi fucili...e credo a sto punto che nemmeno in Beretta ne sanno quanto voi...è un piacere leggervi. Grazie.[:-golf]
                          Ti ringrazio ..gentilissimo!! Ma io non sono nessuno :D e se conosco qualcosa di questa magnifica serie300 è grazie a loro!

---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------

Originariamente inviato da Franco Mister
                          ..trattasi del primo tipo hanno 68 ....quando il fucile è chiamato "300"...??????????
                          ---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------

da notare il tiretto d'armamento dell'otturatore a "TUBETTO"...solo nei cal 12.... no nel 20??
                          Ciao Franco...personalmrnte ho visionato un 300 cal.20 con lo stesso tiretto!

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:37 PM ----------

Fratello piccolo(a sinistra) e il fratello maggiore :D.
                          P.s. anche il cal.20 dotato di canna quickchoke Breda®

---------- Messaggio inserito alle 04:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:41 PM ----------

Il cal12 è un po vissuto...vado sempre con quello :) ....non mi ha mai tradito!

saluti...Lorenzo[:-golf]
                          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2804
                            • torino
                            • breton

Bravissimo Gianluca , un documento estremamente interessante....

Franco guarda che si tratta del secondo tipo con pulsante tondo senza spine elastiche...il primo tipo ha un pulsante doppio esposto......i cal. 12 hanno tutti i tiretti d'armamento tondi prodotti solo in quel periodo e poi scomparsi...nel cal. 20 il tiretto è "normale"..

diversi anni fa avevo visto una versione Lusso similare con carcassa "argentata" ed anche qui direi che fu eseguita solamente in questo periodo...così a naso direi che siamo nel 69 ma sentiamo Gianluca se l'interessante documento porta qualche data..

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11220
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
                              Bravissimo Gianluca , un documento estremamente interessante....

Franco guarda che si tratta del secondo tipo con pulsante tondo senza spine elastiche...il primo tipo ha un pulsante doppio esposto......i cal. 12 hanno tutti i tiretti d'armamento tondi prodotti solo in quel periodo e poi scomparsi...nel cal. 20 il tiretto è "normale"..

diversi anni fa avevo visto una versione Lusso similare con carcassa "argentata" ed anche qui direi che fu eseguita solamente in questo periodo...così a naso direi che siamo nel 69 ma sentiamo Gianluca se l'interessante documento porta qualche data..
                              Purtroppo non c'è alcuna data, ma direi che visto il termine "nuovissimo" e le caratteristiche indicate potrebbe essere effettivamente un dépliant del 1969.

Ho sempre avuto il sospetto che in questi anni, 1968, 1969, 1970, e forse anche alcuni dopo: dalla Beretta siano stati approntati dei piccoli lotti di fucili, con variazioni minori che apparivano e subito scomparivano o venivano modificate; gli esempi lampanti ne sono il tiretto arrotondato, i vari pulsanti nelle diverse fogge, le finiture del castello, il guardamano con la piccola incisione sotto al ponticello, le variazioni dell'otturatore i bicchierini della canna a fondo piatto e concavo, le bindelle, le basette portamirino, la tazza porta astina, ecc.
                              Forse le "reali versioni cronologiche" del fucile sono meno di quelle che spesso cerchiamo di definire in base ai soli particolari.
                              Un giorno o l'altro finirà che una pubblicazione storico-tecnico-collezionistica, sull'A300 con tutti i suoi vari particolari, la dovremo realizzare davvero.

Una cosa è chiara, la Beretta costruì questo fucile con molta passione, genialità ed entusiasmo, ma lo creò "troppo buono", infatti poi si è rivelato longevo, indovinato e qualitativamente difficile da superare e rinnovare ancora oggi con altri modelli.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• roberto barina
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2010
                                • 2476
                                • Trovo (PV)
                                • Pointer

Originariamente inviato da G.G.

Una cosa è chiara, la Beretta costruì questo fucile con molta passione, genialità ed entusiasmo, ma lo creò "troppo buono", infatti poi si è rivelato longevo, indovinato e qualitativamente difficile da superare e rinnovare ancora oggi con altri modelli.

Cordialità
                                G.G.
                                Concordo completamente con il tuo pensiero Gianluca.

Devo dire che ho avuto modo di visionare in un recente passato proprio un A300 come quello nella foto...personalmente il tipo di incisione non mi è piaciuta e l'ho trovata un po' "poco elegante" per questo glorioso fucile...le incisioni erano marchiate in bianco e a mio modesto parere...toglievano quella semplice eleganza tipica del fucile comq.... Il mio è solo un parere personale e De gustibus...

Un saluto roberto barina

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..