Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2810
    • Veneto

Originariamente inviato da oliviero
    Bravissimo Gianluca , un documento estremamente interessante....

Franco guarda che si tratta del secondo tipo con pulsante tondo senza spine elastiche...il primo tipo ha un pulsante doppio esposto......i cal. 12 hanno tutti i tiretti d'armamento tondi prodotti solo in quel periodo e poi scomparsi...nel cal. 20 il tiretto è "normale"..

diversi anni fa avevo visto una versione Lusso similare con carcassa "argentata" ed anche qui direi che fu eseguita solamente in questo periodo...così a naso direi che siamo nel 69 ma sentiamo Gianluca se l'interessante documento porta qualche data..
    io ne ho uno calibro 12 con tiretto tondo se non ricordo male matricola G e qualcosa
    File allegati
    Ultima modifica oberkofler; 19-01-14, 19:21.

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1390154956724.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.7 KB 
ID: 2167013

Inviato dal mio HTC One S
      saluti...Lorenzo[:-golf]
      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2804
        • torino
        • breton

Originariamente inviato da oberkofler
        io ne ho uno calibro 12 con tiretto tondo se non ricordo male matricola G e qualcosa
        la mat. può essere G4-5-6xxxxx con pulsante quadro pieno....

a mio avviso il tiretto tondo gli è stato aggiunto successivamente perchè il periodo di codesto tiretto dovrebbe essere precedente intorno al 69....

---------- Messaggio inserito alle 08:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 PM ----------

Originariamente inviato da mincio75
        [ATTACH]55729[/ATTACH]

ohh Lorenzo...due begli Altair Lusso alias A303 in versione nera e bianca...

spiegaci un pò del calcio di destra...guarda che me ne sono accorto....ti sei fatto fare pure un calcio su misura e senza zigrino?

Commenta

• LAPPA IVO
          ⭐⭐
          • Feb 2011
          • 685
          • Graffignano
          • Epagneul breton e springer spaniel

Una cosa è chiara, la Beretta costruì questo fucile con molta passione, genialità ed entusiasmo, ma lo creò "troppo buono", infatti poi si è rivelato longevo, indovinato e qualitativamente difficile da superare e rinnovare ancora oggi con altri modelli.

Cordialità
          G.G.[/QUOTE]

[clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap]

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Originariamente inviato da oliviero
            la mat. può essere G4-5-6xxxxx con pulsante quadro pieno....

a mio avviso il tiretto tondo gli è stato aggiunto successivamente perchè il periodo di codesto tiretto dovrebbe essere precedente intorno al 69....

---------- Messaggio inserito alle 08:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 PM ----------

ohh Lorenzo...due begli Altair Lusso alias A303 in versione nera e bianca...

spiegaci un pò del calcio di destra...guarda che me ne sono accorto....ti sei fatto fare pure un calcio su misura e senza zigrino?
            Oliviero ...non ti scappa nulla eh!? ;)
            Quello in versione nera è in cal20....il bianco invece è in cal12 e ho voluto fare un prova mettendoci un calcio artiginale(regalato dall'amico Franco). Dopo alcune modifiche,limando un po qui e un po di là, mi sono subito trovato benissimo..viene su una meraviglia!
            P.s. parlando di "legni" però ti è sfuggita un'altra cosa...eh eh..tanto lo so che la trovi subito :D

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2804
              • torino
              • breton

mah l'altro calcio da quel che si vede è Sile originale....le astine non si vedono bene...hai tolto lo zigrino anche sull'astina di destra per fare una buona accoppiata?...dal colore direi che ha la stessa tonalità del calcio quindi è artigianale anche quella...è particolarmente leggera?...dimmi subito il peso!

---------- Messaggio inserito alle 10:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 PM ----------

comunque dalle foto di più non posso decifrare....

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

Il 20 è tutto originale....invece il 12 ha l'astina di un 301..quindi m'hai "beccato" :D...però non è artigianale!
                Per il peso ti farò sapere ;)

Commenta

• bertò
                  • Dec 2010
                  • 116
                  • porto rotondo

se dovesse cedermi la priorità nell'acquisto un amico avrei trovato un beretta 301 con canna da 67 3xxx forata 18.4 nuovo mai sparato un colpo ma senza scatola e manuale d'uso!
                  come canna me la consigliate? che matricole vanno meglio?
                  mi ha detto che l'astina a l'incavo per le dita ma non ho ben capito!
                  a il prezzo 650€!
                  se non lo dovesse prendere lui cosa faccio ne vale la pena?

Commenta

• Franco Mister
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 2207
                    • ROMA

650e????????un pò troppo ...per un comune A.301...non ne vale la pena ,confronta&paragona i prezzi dei A.301 sui siti di armi usate .Un Saluto

Commenta

• .50 BEOWULF
                      • Dec 2011
                      • 131
                      • LOCOROTONDO (BARI)
                      • AL MOMENTO NESSUN CANE.SONO UN ESTIMATORE, GIA' POSSESSORE DI DUE BRACCHI ITALIANI CHE RIMPIANGO TAN

Beretta 300

Originariamente inviato da G.G.

Cordialità
                      G.G.
                      Complimenti vivissimi, c'è da rimanere estasiati. Grazie.

---------- Post added at 10:46 PM ---------- Previous post was at 10:38 PM ----------

Originariamente inviato da G.G.
                      Purtroppo non c'è alcuna data, ma direi che visto il termine "nuovissimo" e le caratteristiche indicate potrebbe essere effettivamente un dépliant del 1969.

Ho sempre avuto il sospetto che in questi anni, 1968, 1969, 1970, e forse anche alcuni dopo: dalla Beretta siano stati approntati dei piccoli lotti di fucili, con variazioni minori che apparivano e subito scomparivano o venivano modificate; gli esempi lampanti ne sono il tiretto arrotondato, i vari pulsanti nelle diverse fogge, le finiture del castello, il guardamano con la piccola incisione sotto al ponticello, le variazioni dell'otturatore i bicchierini della canna a fondo piatto e concavo, le bindelle, le basette portamirino, la tazza porta astina, ecc.
                      Forse le "reali versioni cronologiche" del fucile sono meno di quelle che spesso cerchiamo di definire in base ai soli particolari.
                      Un giorno o l'altro finirà che una pubblicazione storico-tecnico-collezionistica, sull'A300 con tutti i suoi vari particolari, la dovremo realizzare davvero.

Una cosa è chiara, la Beretta costruì questo fucile con molta passione, genialità ed entusiasmo, ma lo creò "troppo buono", infatti poi si è rivelato longevo, indovinato e qualitativamente difficile da superare e rinnovare ancora oggi con altri modelli.

Cordialità
                      G.G.
                      L'idea di una pubblicazione specifica è davvero sentita e intrigante...In pratica stiamo parlando-per molti-di un'universo semi inesplorato....
                      « Arma virumque cano, Troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, ... »[vinci][vinci][vinci]

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2810
                        • Veneto

Originariamente inviato da bertò
                        se dovesse cedermi la priorità nell'acquisto un amico avrei trovato un beretta 301 con canna da 67 3xxx forata 18.4 nuovo mai sparato un colpo ma senza scatola e manuale d'uso!
                        come canna me la consigliate? che matricole vanno meglio?
                        mi ha detto che l'astina a l'incavo per le dita ma non ho ben capito!
                        a il prezzo 650€!
                        se non lo dovesse prendere lui cosa faccio ne vale la pena?
                        nuovo in scatola minimo 500 euro, se ti interessa prendilo al volo considera che sono sempre piu' rari in tali condizioni tra qualche anno complice l'esportazione verso l'est non c'e ne saranno piu' o quasi

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

Concordo...."l'espatrio" verso l'est già è cominciato!!! Comunque quella cifra solo se è pari al nuovo! Cerca di trattare

Commenta

• Raffaele84

Mi unisco anch'io inqualità di felice possessore di un Beretta A300 (NUOVO) ancora in scatola originale beretta che all'epoca veniva fornita in cartone.
                            Fucile spettacolare.

Commenta

• LAPPA IVO
                              ⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 685
                              • Graffignano
                              • Epagneul breton e springer spaniel

Beretta al3 extralusso......

Per la gioia degli occhi di noi trecentisti(anche se c'e' gia' quello di Gianluca ad inizio post) posto alcune foto del fucile di Daniele67.......complimenti Danie' bellissimo esemplare....PS CAMBIA TELEFONO CHE QUANdO TI CHIAMO NON SENTO UNA S..A....[:D][:-golf]
                              Ivo
                              File allegati

Commenta

• mincio75
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 4639
                                • Fiumicino(ROMA)
                                • Pointer

Hai capito Daniele che colpo!!! Ma la Breda® è la 62,5 o la magnum???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..