Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carmelo di rosa
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 524
    • PAVIA

[QUOTE=oliviero;1075608]p. s : vi è anche riguardo alla canna l'argomento SLUG....le originali sono in lunghezza di 56 e 62...mollte sono rifatte da precedenti canne più lunghe o SB..anche qui verificare subito il peso..sulle originali vi è una tacca con fogliette abbattibili e un mirino su rampa entrmabi rifinitissimi...nelle gare al Cinghiale Corrente hanno mietuto numerosi allori e sono richiestissime....un mio amico cinghialista usa da anni una 62 ed ha abbattuto animali in molti paesi e effettutato tiri fin verso i 100 mt...è forse la più bella SLUG mai realizzata per un semiauto , raggiunge altissime quotazioni sui 300-350 euro la 56 , la 62 è introvabile e ne ho vista vendere una alla folle cifra di 450 euro!..quindi anche qui nel dubbio desistere

---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Spero di fare cosa gradita inserendo foto di una classica slug Beretta descritta dal sig. Oliviero:
    File allegati

Commenta

• roby28
      ⭐⭐
      • Apr 2012
      • 447
      • reggio calabria
      • breton

Originariamente inviato da oreip
      Eccoti una tabella postata a suo tempo da G.G.
      piero
      ciao oreip ,in effetti in linea di massima e' cosi' con i miei fucili sia in 12 20 e 28,ma sul 301 M con canna 71M con due pallini e n°2 nello scasso estrattore xx stelle misura ben 8 dec.con foratura di 15.9.vorrei chiedere agli amici che hanno una 67 xx sia vecchio che nuovo tipo i valori delle volate.preciso che le altre canne beretta misurate corrispondono perfettamente con i valori della tabella postata :xxxx=2 dec,xxx 4 dec ecc.
      inoltre se gli amici trecentisti volessero misurare le loro 71°° M per confronto farebbero cosa gradita.grazie per le risposte,roberto.

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2811
        • torino
        • breton

la 71 xx cam. 76 presenta normalmente restringimenti che vanno dai 7 decimi agli 8 - 8.2 per cui direi che tale canna rientra tranquillamente nello standard...poi quello che conta di più in una canna non sono i decimi ma COME è stata forata/trattata nel suo interno....

in alcune canne strozzate xx è possibile imbattersi nei 6.8 - 6.9 decimi alias xx "largo" che tanto è cercato dai migratoristi del centro-sud poichè vedono in essa la canna ideale per tutti gli usi alias "da bosco e da riviera"...in pratica non sempre ciò corrisponde a verità perchè si possono ottenere notevoli restringimenti anche con questi 7 decimi "scarsi"......

bisogna osservare anche quanto è lungo l'anello di strozzatura e osservarlo attentamente nel suo "insieme"...normalmente ...dico così perchè nel canna liscia non si è mai finito di imparare....ad un tratto corto sui 4-4.5 cm totali corrisponde un'ottima penetrazione ma anche rosate non sempre regolari mentre con tratti sui 5.5 - 6 cm ed anche 6.5 su forti restringimenti le rosate risultano molto regolari e la portata con cartucce a carica pesante sono di prim'ordine....

Commenta

• roby28
          ⭐⭐
          • Apr 2012
          • 447
          • reggio calabria
          • breton

grazie oliviero ma in precedenza all'apertura del post si parlava di cal 20 e for. di 15.9,tu nel tuo intervento intendevi cosi'.

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2811
            • torino
            • breton

intendevo nel 12 ma la teoria si può applicare anche nel calibro minore anche se i decimi in questo caso variano anche se di poco......

ad es. l'ultima canna che mi sono "accaparrato" è una 71 x mat. B2 finale F 18.48 11.2 decimi SB ....mi arrapava la forte strozzatura e la notevole rifinitura/lappatura nel suo interno con un "cono" di strozzatura nettissimo e molto evidente/segnato...orbene tale canna presenta una lunghezza totale della strozzatura di 6 cm abbondanti , notevole per il periodo di produzione....

alla prova in placca e sul selvatico in afv la portata è notevolissima anche per il fortissimo grdo di restringimento ma la rosata risulta essere sempre regolare ed in alcuni casi regolarissima...sui 20 mt tale canna è relativamente facile , non troppo aggressiva come invece avrei ipotizzato...devo ancora provarla ma l'impressione direi che è codesta attribuibile secondo me in buona parte alla notevole lunghezza del cono e del bocchetto cilindrico stabilizzatore.....se fosse stata di 4.5 cm totali le rosate molto probabilmente non sarebbero state così regolari....tuttaltro!

Commenta

• roby28
              ⭐⭐
              • Apr 2012
              • 447
              • reggio calabria
              • breton

ok..grazie

Commenta

• ettore
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 2600
                • Cairo Montenotte - Savona -
                • bracco italiano _ bracco francese

[QUOTE=carmelo di rosa;1098007]
                Originariamente inviato da oliviero
                p. s : vi è anche riguardo alla canna l'argomento SLUG....le originali sono in lunghezza di 56 e 62...mollte sono rifatte da precedenti canne più lunghe o SB..anche qui verificare subito il peso..sulle originali vi è una tacca con fogliette abbattibili e un mirino su rampa entrmabi rifinitissimi...nelle gare al Cinghiale Corrente hanno mietuto numerosi allori e sono richiestissime....un mio amico cinghialista usa da anni una 62 ed ha abbattuto animali in molti paesi e effettutato tiri fin verso i 100 mt...è forse la più bella SLUG mai realizzata per un semiauto , raggiunge altissime quotazioni sui 300-350 euro la 56 , la 62 è introvabile e ne ho vista vendere una alla folle cifra di 450 euro!..quindi anche qui nel dubbio desistere

---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Spero di fare cosa gradita inserendo foto di una classica slug Beretta descritta dal sig. Oliviero:

perdonate l'intromissione, la canna slug da 56 potrebbe essere adeguata x la caccia alla beccaccia ? grazie .
                Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2988
                  • vercellese
                  • setter inglese e labrador

Va bene, quando vado col 12 la metto e sostituisce una Breda da 62,5 cil.
                  Se non c'è l'hai, su armiusate ne vendono una da 56 a 250€.
                  Il fucile risulta più leggero di almeno 150 gr.
                  Ti saluto - Giovanni

Commenta

• MimmOne
                    ⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 336
                    • Frosinone
                    • Epagneul Breton

Ragazzi c'è qualcuno disposto a scambiare la mia 71** serie E (le foto le trovate in questa disxussione) con una più corta e meno strozzata? ???

Grazie

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

peccato mimmo a fine stagione ho ceduto una cilindrica ad un mio amico altrimenti...
                      la due stelle è la canna che ancora mi manca nell'arsenale.in certe giornate ad allodole sarebbe il top perche a volte con la tre stelle fai fatica

Commenta

• MimmOne
                        ⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 336
                        • Frosinone
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da zaza
                        peccato mimmo a fine stagione ho ceduto una cilindrica ad un mio amico altrimenti...
                        la due stelle è la canna che ancora mi manca nell'arsenale.in certe giornate ad allodole sarebbe il top perche a volte con la tre stelle fai fatica
                        io preferisco canne corte, per me questa 71** è troppo impegnativa...ma siccome ho rimesso a nuovo la meccanica del 302, me lo volevo sfruttare un po con una "cannetta" più corta.

Commenta

• zio65
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2013
                          • 1271
                          • Canton Ticino

Ho preso un A300 da un amico qui sul forum, ho fatto un po di foto per confrontarlo con il A303 già in mio possesso, entrambi in calibro 20.[brindisi]
                          File allegati

Commenta

• zio65
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2013
                            • 1271
                            • Canton Ticino

Entrambi con canne da 67 di cui una *** e l'altra **....

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2811
                              • torino
                              • breton

Bravo...foto interessanti che evidenziano bene le differenze fra i due modelli...

dall'alto a sinistra le due astine con i due differenti fori e i due altrettanto diversi tappi quello piccolo e quello grosso/pesante...i due calci di foggia quasi simile ma con due cocce per la pistola diverse una in bachelite e l'altra in metallo....i due tipi di pistoni....le due carcasse a confronto , certo che in cal. 20 sono proprio più gentili.....le due aste d'armamento una innestata al cilindrone con il bel rivettone di fermo e l'altra con saldatura a "vista"....la "pancia" delle due astine , il confronto rivela come quella del 303 sia decisamente più massiccia....le due canne una con bindella arcaica stupenda a filo volata e l'altra classica a ponti lunghi che termina poco prima della volata....infine la differenza ben manifesta della saldatura delle due bindelle , la prima spessa a tutta lunghezza l'altra a ponticelli più moderna...

Commenta

• zio65
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2013
                                • 1271
                                • Canton Ticino

Avete creato un mostro...:-))
                                Ciao Oliviero, il tubo di riarmo differente uno con una svasatura verso il pistone mentre l'altro dritto troncato,questo particolare l'ho notato su piu varianti, a che pro una lavorazione del tubo in maniera differente?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..