Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Giuliano ..per il test a queste canne SB a FP 71 2** & 1* ti aggiorno : come hai notato queste canne balisticamente sono migliori se paragonate alle successive ...la vera differenza la notò quando le uso con cartucce da 36 a42 g ...con polveri progressive ..su rientri e traccheggi a colombacci ...stesse prestazioni che riscontro con canne da 76 magnum ...Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Soffiate le canne, adagiamole quindi su un piano orizzontale di lavoro per lasciar agire almeno alcuni minuti il prodotto usato.
Mentre aspettiamo, con una pezza leggermente inumidita di un buon olio per armi, possiamo pulire accuratamente la faccia di bascula o l’otturatore arrivando in ogni parte raggiungibile, fino nei suoi recessi ed eliminando con cura ogni traccia di sporco ed incrostazione soprattutto nella zona circostante i fori dei percussori.
E’ utilissimo un vecchio spazzolino da denti o un pennello corto e rigido per accedere ai punti più scomodi, un o stecchino di legno per fori e fessure.
Tolto tutto lo sporco lasciato dai fumi, con un pennello largo 4-5 cm. pulito e oliato leggermente si termina di pulire ogni angolo insistendo in particolare nella zona dei semiperni delle cerniere dei basculanti e nella sede di appoggio della biella e nelle guide otturatore degli automatici.
Di tanto in tanto (non ogni volta) si lascia cadere una piccola goccia d'olio lubrificante nel movimento della chiave di apertura, dei tenoni di chiusura, del perno o leva di sblocco della chiave e sugli eiectors , mentre per gli automatici sono da lubrificare l’articolazione dell’estrattore e le guide interne in cui scorre l’otturatore.
Per gli automatici il compressore è miracoloso e unito ad una soffiata di detergente consente una discreta pulizia dei meccanismi di sparo senza ricorrere a eccessivi smontaggi.
Sulle armi a sottrazione di gas si deve lasciare ben pulita ma asciutta la zona della valvola, del perno e del pistone presa gas, mentre sugli automatici a canna rinculante non si deve mai lubrificare il canotto serbatoio e gli anelli di freno della canna.
Con uno spazzolino in ottone morbido per pelli scamosciate si puliscono eventualmente a secco gli zigrini del legno, seguendone le linee e incrociando i passaggi, gli zigrini puliti vanno quindi ripassati con il pennello ed una goccia di olio paglierino o olio di noce.
Con uno straccetto ed olio si ripassa la guardia, il grilletto, la chiave ed in generale ogni parte metallica esterna ed interna quindi si ripone momentaneamente questa parte del fucile.
Impugnando ora la canna/e ed appoggiandola/e saldamente in orizzontale sul piano del banco da lavoro, magari protetto da uno spesso straccio, si procede ad una energica scovolinatura.
Per questa operazione si monta sul bacchettone in legno uno scovolo in bronzo fosforoso a spirali spruzzato di olio quindi si accede dalla culatta nella canna, passandolo almeno dieci-dodici volte
e facendo sì che esca completamente sia in andata dalla volata che in ritorno nella camera di scoppio.
Si passa poi col bacchettone una fettuccia di straccio larga 6-8 cm e lunga 30 cm. nettando bene l’interno e verificando in controluce che non siano rimaste tracce di piombo, plastica o strie di depositi carboniosi; nel caso si soffia di nuovo un poco di solvente in ogni tubo e si ripassa altrettante volte lo scovolo in bronzo.
La asciugatura e pulizia finale si effettua con una fettuccia di straccio pulito infilata nell'asola alla sommità del bacchettone ed attorcigliata parzialmente sull'asta in legno.
Asciugato l’interno e cambiato lo straccio una o due volte si dovrebbe arrivare ad una perfetta lucentezza della camera e dell’anima di canna.v
Se le canne mostrano pesanti impiombature o striature opache di sporcizia e piombo è il caso di avvolgere sullo scovolo in bronzo una sottile falda di lana di ferro medio-fine che accelererà la rimozione dei depositi più ostinati, alla fine con la fettuccia di straccio si ripassa l’intera canna e si lascia infine col pennello unto un leggero velo protettivo ovunque.
Lo scovolo in bronzo dopo l'uso deve essere lavato con benzina o diluente e soffiato molto bene col compressore, quindi lo si conserva in una scatolina o in un sacchetto di nylon per evitare che raccolga polvere e residui abrasivi.
Con uno straccio si deve ora pulire vigorosamente il vivo di volata fino ad eliminare ogni traccia di fumo e residui carboniosi, su depositi consolidati si usa un bioccolo di paglietta di ferro e olio.
Si termina la lubrificazione di ogni parte in movimento, con piccole gocce di olio lubrificante quindi si rimonta l’arma ripassandola un ultima volta col pennello, insistendo sulla bindella e sulle magliette portabretella, sulle cerniere dei basculanti è utle una toccatura di grasso al litio (bianco) o alla grafite (nero), oppure di comune vasellina filante.
Se il fucile rimarrà inattivo per molti mesi, è meglio soffiare un poco di olio in ogni canna e passare lo scovolo in lana lasciando in ogni tubo una leggera patina protettiva, lo scovolo in lana (si chiama topino) unto deve poi essere conservato in una bustina di nylon o in un tubetto di plastica per evitare che si asciughi o che accumuli polvere e sporco.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Commenta
-
Aggiorno il thread x gli appassionati & amanti del A.300 con le ultime 2 canne che un caro Amico mi ha ceduto canne particolari & insolite . Trattasi di canne da76 cm Breda magnum( 710 ) 1* che non monta il classico Bindellone da 10mm ma una comune bindella da 7 mm che rende la canna più maneggevole e leggera dal peso di 1.040 kg . L’altra è una SuperTrap sempre da 76 1* in 18.3 ..fatte x il mercato Americano e recuperare in un deposito Beretta ..provata al TAV ( Itinerante ) ma impressionato su piattelli ..sbagliati ...dati x persi ..ma recuperati . Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 03:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:56 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 03:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 03:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:00 PM ----------
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Canne Mobilchoke mod.303 con strozzatori interni da 5 cm.
Produzione corrente:
67- 71 cam. 70
Produzione limitata:
62 - 76 -81 cam. 70
Esistono poi ancor più rare le cam. 76 in lunghezze di 71-76-81....
possibili anche altre versioni ma finora non ne sono a conoscenza...
nel periodo di maggior produzione di canne che si può ipotizzare intorno all' 88 - 91 in Beretta tutto era possibile.....
---------- Messaggio inserito alle 10:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 PM ----------
tutte con bindella ventilata a ponti lunghi e con mirino a sfera in metallo....
esistono delle SB in varie lunghezze ma siamo quasi a livello prototipo...Commenta
-
Buona sera, io ho una 71cm 1* camerata 76 con rendimento direi più che soddisfacente, questa è una di quelle rare che diceva il sig. Oliviero?Commenta
-
per rare intendo le 71-76-81 cam. 76 con strozzatori Mobilchoke....
la 71 x cam. 76 che io senza dubbio preferisco all'analoga con strozzatori , è più facile da reperire in special modo mat. F-G-H finale F.....se parliamo invece di Fondo Piatto , mat. A finale F e anche BMB il discorso cambia..
---------- Messaggio inserito alle 01:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:33 PM ----------
a titolo di cronaca ho letto con piacere i risultati della finale della varie gare di Cinghiale Corrente cat. Canna Liscia....ancora una volta gli A300-303 e Altair Special e Lusso hanno dettato legge sui vari presa-gas e inerziali di ultima generazione....Commenta
-
Commenta
-
Balisticante le canne Beretta & Breda ..nella versione "Trap " sono superiori ( e di molto ) alle canne Standart ...le migliori che uso e la 71 (T) 2 ** in 18.2 è una 76 (T) BMB 2** in 18.4 .Un SalutoCommenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
-
da cisarBuon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta