Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Salve amici volevo porvi un a piccola domanda sopratutto all'amico oliviero,sapete dirmi il peso circa di un beretta a 302 con canna da 65 con strozzatori interni ?E se questo fucile e adatto per la caccia vagante grazie.sigpicUn solo colpo!!! -
Buongiorno andrea
In attesa dell'analisi del ns. esperto "massimo" beretta,oliviero, ti esprimo la mia opinione,credo che ci possano essere delle lievi variazioni date dalla densita' dei legni montati,il peso dovrebbe variare dai 3 - 3,100 kg con i legni piu' leggeri fino ai 3,250-3,3 kg
E' senz'altro un fucile adatto alla caccia vagante,specialmente abbinato a legni leggeri e canna corta con strozzatura fissa e..... senza bindella,che è la mia preferita
Un saluto roberto barinaCommenta
-
direi che ha già detto tutto l'amico Roberto....
mah intanto 65 con strozzatori non esiste..semmai sarà una 67 Mobilchoke....è da vedere anche se mod. 302 con ghierone , questa è normalmente una canna pesante , oppure una mod. 303 con Mobilchoke interni "avvitati" con filettatura "in testa"...
normalmente la canna Mobilchoke anche se mod. 303 pesa un pò di più della corrispondente a strozzatura fissa....senza bindella con strozzatori è decisamente rara ma decisamente più adatta per la caccia vagante....
67 CB...circa 0.980 -1.00 kg
67 SB...circa 0.880-0.890 kg
tutte con strozzatore montato
---------- Messaggio inserito alle 12:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------
le Mobilchoke mod. 303 prodotte nella seconda metà degli anni 80 sono molto ben fatte e rifinite ,gli strozzatori normalmente sono centratissimi ed il loro rendimento è senza dubbio molto buono.....Commenta
-
Commenta
-
per dare un giudizio definitivo dovrei esaminarla....
intanto controlla il diametro in volata...se la canna internamente è 15.8 quanto misura alla bocca?...se continua ad essere 15.8 è senza dubbio una cilindrica...se invece misura ad es. 15.6 è una due decimi cioè quattro stelle...
può anche non essere stata tagliata...andrebbe esaminata...dal peso di 0.810 kg propenderei più per una 67 ma non ho molti esempi al riguardo ,poteva essere anche una 62 "pesante"...
poi osservando bene bene la volata confrontandola con una originale si dovrebbero notare...ma non è detto...impercettibili differenze dove è stato effettuato il taglio che normalmente risulta sempre più netto e deciso...meno "smussato" e morbido rispetto alla "volata originale"
---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:21 PM ----------
una cosa è certa , la canna è stata sbindellata con metodo "casalingo"...
---------- Messaggio inserito alle 01:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:22 PM ----------
poi pensandoci bene nel cal. 20 la 62 cm veniva realizzata esclusivamente ,salvo i soliti "ordini speciali" , in configurazione Cxxxx o xxxx...per cui se inizialmente la canna possedeva una strozzatura xx era quasi sicuramente una 67 cm....
---------- Messaggio inserito alle 01:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------
a pag. 185 ho riportato la produzione canne beretta cal. 20 del periodo intorno al 1986...Commenta
-
grazie mille per la risposta gentilissimo, comunque la canna internamente e' 15,8, l'ho pesata e' gr 0,713, il numeretto sulla scanalatura della canna e' 2.- per la caccia che faccio dovrebbe andare bene Beccaccia Quaglie e qualche volta rientri serali a tordi.- cordiali salutiper dare un giudizio definitivo dovrei esaminarla....
intanto controlla il diametro in volata...se la canna internamente è 15.8 quanto misura alla bocca?...se continua ad essere 15.8 è senza dubbio una cilindrica...se invece misura ad es. 15.6 è una due decimi cioè quattro stelle...
può anche non essere stata tagliata...andrebbe esaminata...dal peso di 0.810 kg propenderei più per una 67 ma non ho molti esempi al riguardo ,poteva essere anche una 62 "pesante"...
poi osservando bene bene la volata confrontandola con una originale si dovrebbero notare...ma non è detto...impercettibili differenze dove è stato effettuato il taglio che normalmente risulta sempre più netto e deciso...meno "smussato" e morbido rispetto alla "volata originale"
---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:21 PM ----------
una cosa è certa , la canna è stata sbindellata con metodo "casalingo"...
---------- Messaggio inserito alle 01:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:22 PM ----------
poi pensandoci bene nel cal. 20 la 62 cm veniva realizzata esclusivamente ,salvo i soliti "ordini speciali" , in configurazione Cxxxx o xxxx...per cui se inizialmente la canna possedeva una strozzatura xx era quasi sicuramente una 67 cm....
---------- Messaggio inserito alle 01:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------
a pag. 185 ho riportato la produzione canne beretta cal. 20 del periodo intorno al 1986...Commenta
-
Grazie a entrambi per le risposte.Buongiorno andrea
In attesa dell'analisi del ns. esperto "massimo" beretta,oliviero, ti esprimo la mia opinione,credo che ci possano essere delle lievi variazioni date dalla densita' dei legni montati,il peso dovrebbe variare dai 3 - 3,100 kg con i legni piu' leggeri fino ai 3,250-3,3 kg
E' senz'altro un fucile adatto alla caccia vagante,specialmente abbinato a legni leggeri e canna corta con strozzatura fissa e..... senza bindella,che è la mia preferita
Un saluto roberto barina
sigpicUn solo colpo!!!Commenta
-
salve, le canne 62 cm per cal.20 esistono anche con strozzature xx e xxx. Ne possiedo due, la xx ha i ponticelli alti mentre la xxx ha la bindella con ponticelli stretti vecchio tipoCommenta
-
i dati li ho ricavati dal catalogo originale Beretta del 1986 che non credo racconti bugie...
poi come ho detto esistono anche ordini speciali o produzioni particolari ma la regola della produzione è quella che ho poc'anzi descritto...Commenta
-
sto consultando il catalogo del 1990 ,forse il più ricco come produzione canne per gli A300-303......
qui la 62 è sempre Cxxxx -xxxx con l'aggiunta della MC
67 Cxxxx -xxxx - xxx -xx x - MC
71 xxx-xx-x - MC
76 e 81 solo cal. 12
Slug 56 e 62 sempre in Cxxxx
---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:53 PM ----------
una correzione...la 67 in xx nella versione più "stretta"...la x solo nella 71 cmCommenta
-
Commenta
-
ponticelli alti ritengo intenda ponticelli lunghi ultimi cioè bindella di ultima produzione senza la base a tutta lunghezza ma qui è strano vi sia una 62 in configurazione xx in ogni modo nel mondo A300-303 tutto è possibile !
più facile per la xxx con la bindella a ponti stretti vecchio tipo che all'incirca finisce con la produzione nel periodo del 301...
---------- Messaggio inserito alle 09:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 PM ----------
mi ricordo chiaramente di un famoso tiratore di piccione di corporatura robusta e di bassa statura che in quel di Mirandola sparava al piccione con un A300 ed una 62 xx con bindella....ma qui in cal. 12Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta