Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

Non sbindellare quella canna..col tempo ne troverai un'altra senza bindella

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• rodolfosuper90
      • Jun 2013
      • 129
      • Sora (FR)
      • Springer Spaniel Hugo

Originariamente inviato da Franco Mister
      .......... una cosa che non devi fare è scaldare la canna per togliere la bindella operazione sconsigliata rischi dei danni seri .Tempo fà insieme ad un 'amico abbiamo sbindellato una canna 81 avente la stessa bindella come la tua (larga da 10mm) lasciando solo una parte uniziale e finale .Inizi spessorando con delle sfoglie di compensato fine lo spazio tra canna e bindella in modo che quando inizi con il taglio del primo ponticello non intacchi la canna ,tagliato lo devi rialzare di 1 cm esternamente ,quindi ti attrezzi di una robusta tenaglia,aggrappi la bindella tagliata , e cominci dall'alto verso il basso a far saltare il primo ponticello ,dovrai vincere la resistenza della saldatura mà una dopo l'atra verranno tutte via.Tolta la bindella rimarranno i punti di salvatura e per quest'altra operazione ti consiglio una spazzola particolare che trovi nelle forniture per carrozieri ,non limare perchè ti rimangoni i segni sulla canna che difficilmente si tolgono ,tolti i segni delle saldaure compra delle carte da smeriglio sempre per carrozieri la migliore è la (3M)inizi con una grana da 400 e finisci con una 1000 ,porti a vergine tutta la canna ,e concludi con un imbrunitore a freddo .UN SALUTO
      Grazie Franco, purtroppo ho già iniziato il lavoro e tagliato tutta la bindella lasciando solo i ponti, ho tolto anche il primo ponte ma è stata dura e non è venuto benissimo, ho mangiato un pelo di canna, adesso i restanti ponti li farò saltare con martello e leva, per il resto seguirò i tuoi consigli.
      Originariamente inviato da mincio75
      Non sbindellare quella canna..col tempo ne troverai un'altra senza bindella

Lorenzo questa canna io la voglio tenere e usarla a caccia, visto che con la bindella il fucile nel complesso ha un bilanciamento da schifo (anzi non lo ha proprio) tolgo la bindella e via....

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

Ok..se ormai il lavoro l'hai iniziato pazienza. Però credo che si puo bilanciare in altri modi

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2812
          • torino
          • breton

mah ..siamo proprio a degli "stadi primordiali"....

cerca almeno di far "tirare" l'esterno canna dopo aver tolto i "moncherini" in un modo decente dimodochè la superficie esterna risulti accettabile perchè così mi sa che rimarrà molto grezza...va bene che i ponti lunghi saltano via in un nulla ma un minimo di tiratura e finitura "finale" la vedrei bene !....

poi comunque un ribrunitura generale è di rigore , preservando/tappando a dovere il cilindro presa-gas .....

Commenta

• rodolfosuper90
            • Jun 2013
            • 129
            • Sora (FR)
            • Springer Spaniel Hugo

tolti tutti i ponti rimasti, solo con martello e piede di porco
            mi dispiace per quel punto in cui sono andato sotto con la sega, 1mm all'incirca, comunque adesso è proprio un altro fucile, si imbraccia che è uno spettacolo, ha perso 150 grammi
            La brunitura la farò opaca con prima una base antiruggine, questo è un fucile che dovrà fare il mulo a caccia, dell'estetica non mi importa assolutamente niente.
            Comunque per scrupolo lo porterò dall'armiere a far vedere dove ho intaccato la canna ma secondo me può sparare tranquillamente anche le 46 grammi.

Commenta

• urika
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2006
              • 1637
              • Bari-Puglia
              • setter bn, Bracco tedesco

Riporto qui il quesito sulla canna del mio a302 cal.20/70 66 ** ;i fori sono circa 2.8, rientra nella normalità o potrebbero essere stati allargati?
              Visto che parliamo di una canna leggermente strana....
              Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

Secondo me sono originali

Commenta

• stewie86
                  ⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 704
                  • bs
                  • DK

Originariamente inviato da urika
                  Riporto qui il quesito sulla canna del mio a302 cal.20/70 66 ** ;i fori sono circa 2.8, rientra nella normalità o potrebbero essere stati allargati?
                  Visto che parliamo di una canna leggermente strana....
                  strana perchè? se non vi è errore di misura e quindi è realmente 66cm è sicuramente tagliata.

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11237
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Ho riguardato ora questo thread dall'inizio e eevo dire che mi sono compiaciuto di questa creazione.
                    Siamo stati davvero bravi nel creare e portare avanti una simile ricerca.
                    Di fatto è un trattato quasi completo sul "Beretta" serie A300/303 con particolari e informazioni di non facile reperibilità, e ... corredato di centinaia di immagini tratte "dal vero".
                    Mi vorrei complimentare con tutti quanti partecipano, Oliviero chiaramente in testa! [vinci]

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• urika
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2006
                      • 1637
                      • Bari-Puglia
                      • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da stewie86
                      strana perchè? se non vi è errore di misura e quindi è realmente 66cm è sicuramente tagliata.

La canna è strana sia per i punzoni che a quanto pare dicono che sia una cilindrica, ma in realtà è una misura tra un *** ed un **, strana perchè ha un punzone L.P.Q. che ad oggi non ha un significato e strana anche perchè ha una piccola asola vicino allo sfiato del presa di gas che non credo di aver visto in altre canne.(a breve foto del dettaglio)
                      Per la precisione la canna è 67cm
                      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2812
                        • torino
                        • breton

Originariamente inviato da G.G.
                        Ho riguardato ora questo thread dall'inizio e eevo dire che mi sono compiaciuto di questa creazione.
                        Siamo stati davvero bravi nel creare e portare avanti una simile ricerca.
                        Di fatto è un trattato quasi completo sul "Beretta" serie A300/303 con particolari e informazioni di non facile reperibilità, e ... corredato di centinaia di immagini tratte "dal vero".
                        Mi vorrei complimentare con tutti quanti partecipano, Oliviero chiaramente in testa! [vinci]

Cordialità
                        G.G.
                        mah direi che in testa ci sei anche tu....eccome....

diciamo che che non credevo si scatenasse tanto interesse per gli A300-303 e le loro grandi canne.....

ritengo che molti utenti non sono solo dei teorici bensì dei veri cacciatori che sparano..sparano ...sparano e provano

ed è prorio provando che la praticità e poi la qualità...il favoloso rapporto qualità/prezzo saltano fuori prepotentemente.......

le canne poi lasciamelo dire sono in alcuni casi veramente eccellenti....

a proposito ,sto continuando tutte le settimane ad usare la 71 xx SB Fondo Piatto....contiunua a stupirmi con una micidialità..penetrazione...effetto sul selvatico sempre ai massimi livelli...le bastano 24 gr anche mal caricati e i piccioni cadono inesorabilmente a distanze tipo "ionosfera"....

Commenta

• roby28
                          ⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 447
                          • reggio calabria
                          • breton

differenze tubi breda r

salve a tutti amici ,oggi guardando bene due canne breda r Q.K. cal 20 di differenti periodi ho notato delle differenze sul lato esterno vicino al manicotto.in pratica in una dopo la cromatura ci sono 7-8 mm prima del raccordo conico che esternamente diminuisce il diametro della canna ,nell' altra circa 2,5 cm prima che la canna inizia a restringersi sempre esternamente.non so se sono riuscito a spiegarmi ,come mai queste differenze? sarebbe molto gradita una risposta da G.G. e Oliviero grazie.

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2812
                            • torino
                            • breton

Originariamente inviato da roby28
                            salve a tutti amici ,oggi guardando bene due canne breda r Q.K. cal 20 di differenti periodi ho notato delle differenze sul lato esterno vicino al manicotto.in pratica in una dopo la cromatura ci sono 7-8 mm prima del raccordo conico che esternamente diminuisce il diametro della canna ,nell' altra circa 2,5 cm prima che la canna inizia a restringersi sempre esternamente.non so se sono riuscito a spiegarmi ,come mai queste differenze? sarebbe molto gradita una risposta da G.G. e Oliviero grazie.
                            mah potresti intanto postare un paio di foto delle canne......

tieni presente che nelle Breda R come prima regola bisogna osservare attentamente la giunzione manicotto-canna....le due tacche di giunzione devono combaciare perfettamente....in canne reworked/rimaneggiate la prima cosa che salta agli occhi è questa....

infatti è molto difficile quando si fanno interventi home made riuscire poi a far combaciare perfettamente le due tacche...

sulle canne per i presa-gas poi il difetto è ancor più accentuato poichè a volte si è cercato di montare /adattare le R per lungo rinculo sul sistema A300-303......sulle originali Breda tale giunzione è sempre perfetta

---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------

poi lievi differenze di "sfumatura"..passaggio/raccordo esterno manicotto bianco-canna vi possono senza dubbio essere anche perchè come diceva il buon Galelli ottenere un passaggio / raccordo PERFETTO fra manicotto e canna è sempre stato molto difficile...

se ci pensate un minuto noterete osservando due canne per presa-gas una R ed una Beretta che è molto più facile ottenere sulla Beretta che è un pezzo unico manicotto-canna una regolarità di quote esterne nel tragitto/cammino manicotto-canna rispetto ad una R che con il suo bellissimo manicotto ha pur sempre due pezzi separati che "devono" subire un adattamento che giocoforza avverrà sulla canna brunita in quanto i manicotti erano fabbricati in serie con una quota standard

---------- Messaggio inserito alle 05:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:26 PM ----------

Alcuni lo sapranno già ma a titolo di cronaca occorre dire che il manicotto bianco veniva in v. Lunga avvitato a caldo dopo aver depositato sui filetti un prodotto della Loctite serie professionale il frenafiletti 270 forte questo almeno negli ultimi periodi di produzione.....questo prodotto manteneva ben saldo il manicotto anche sotto particolari stress come più serie al piattello in stagione calda...conservazione in ambienti ostili e così via...in Breda poi vi era un sistema "segreto" per smontare perfettamente il manicotto quando ciò era necessario per vari interventi che potevano capitare....

Commenta

• roby28
                              ⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 447
                              • reggio calabria
                              • breton

ciao Oliviero,forse non mi sono spiegato bene...fra le due canne, dopo il manicotto direzione vivo di volata c'e' un tratto dello stesso diametro del manicotto che in una ,quella che pesa meno(840gr) e' di circa 8mm, nell'altra (880 gr) e' di circa 25mm,stiamo parlando di diametro esterno del manicotto canna prima che inizi a diminuire gradualmente fino al bicchiere presa gas.e' una differenza strana di lavorazione differente di tubi dello stesso marchio
                              per le foto purtroppo ho difficolta' a postarle.
                              spero sia riuscito a farmi capire.ciao e grazie delle risposte.

---------- Messaggio inserito alle 10:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 PM ----------

aggiungo le punzonature nel quadratino -AN- e -BI-,la seconda ha un salto scalino strozzatore quasi inesistente ,nella prima e' molto evidente,in piu' ho notato un differente colore di brunitura nella prima piu' chiara tendente cioccolata con riflessi melanzana la seconda un bel nero carico .
                              sono entrambi forate 15,7 cam 70... quella che pesa meno e' la -AN- Quale canna rientra nello standard delle canne prodotte da breda? a voi le conclusioni...

Commenta

• roby28
                                ⭐⭐
                                • Apr 2012
                                • 447
                                • reggio calabria
                                • breton

Originariamente inviato da roby28
                                ciao Oliviero,forse non mi sono spiegato bene...fra le due canne, dopo il manicotto direzione vivo di volata c'e' un tratto dello stesso diametro del manicotto che in una ,quella che pesa meno(840gr) e' di circa 8mm, nell'altra (880 gr) e' di circa 25mm,stiamo parlando di diametro esterno del manicotto canna prima che inizi a diminuire gradualmente fino al bicchiere presa gas.e' una differenza strana di lavorazione differente di tubi dello stesso marchio
                                per le foto purtroppo ho difficolta' a postarle.
                                spero sia riuscito a farmi capire.ciao e grazie delle risposte.

---------- Messaggio inserito alle 10:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 PM ----------

aggiungo le punzonature nel quadratino -AN- e -BI-,la seconda ha un salto scalino strozzatore quasi inesistente ,nella prima e' molto evidente,in piu' ho notato un differente colore di brunitura nella prima piu' chiara tendente cioccolata con riflessi melanzana la seconda un bel nero carico .
                                sono entrambi forate 15,7 cam 70... quella che pesa meno e' la -AN- Quale canna rientra nello standard delle canne prodotte da breda? a voi le conclusioni...
                                nessuno dei trecentisti monta queste canna in cal 20?[:-bunny]
                                le differenze ci sono in quanto canne con le stesse caratteristiche costruite pero' in periodi diversi.[fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..