Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico toldo
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2012
    • 1360
    • parma
    • setter inglese

Originariamente inviato da oliviero
    Ciao Enrico.....le 62 più che rare sono canne difficili da reperire forse anche ne sono state prodotte un pò meno rispetto alle classiche 67 e 71....

è un pò strano il peso di 0.830 , quasi uguale ad una 67 un pò leggera ...la mia 67 xxxx SB pesa 0.835...oltretutto in 18.4....prova a pesarla dovrebbe risultare più leggera , normalmente le 62 SB battono dai 0.790 a 0.810-0.815 max .....senza dubbio ti aiuterà non poco nei tiri improvvisi all'arcera e non solo....mi ricordo che con la mia 62 Cxxxx con bindella una delle prime canne da ma usate sugli A300 quando da giovinetto avevo problemi di mira caricavo 40-42 gr di SR 4756 e buttavo giù selvatici fin verso i 33-34 mt , la pratica non era molto sportiva ma funzionava e il rinculo con il sistema a "pistone largo" non è mai forte....

---------- Messaggio inserito alle 08:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:14 PM ----------

per la cronaca oggi ho voluto provare il mio vecchio 302 forse la carcassa da me più sfruttata , decine e decine di migliaia di colpi molti in configurazione Magnum quando ero affetto dalla malattia delle maggiorate....gli ho voluto "regalare" un nuovo ponticello/gruppo scatto completo in ottime condizioni reperito su internet , oggi ho sparato più di cento colpi ed il funzionamento è risultato sempre perfetto e impeccabile...i bossoli cadevano quasi uno sopra l'altro segno di un timing ed estrazione perfetti....

quasti fucili non cessano mai di stupirmi!
    Oliviero, sei un fenomeno. Hai perfettamente ragione, la canna ha punzonato un peso di Kg. 0,800, che corrisponde a quello reale.

Non so come ho fatto a scrivere kg. 0,830, ma l'età che avanza inesorabilmente a volte fa brutti scherzi.

Grazie per la tempestiva risposta.

A presto.

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 09:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 AM ----------

Ciao Enrico.....le 62 più che rare sono canne difficili da reperire forse anche ne sono state prodotte un pò meno rispetto alle classiche 67 e 71....

è un pò strano il peso di 0.830 , quasi uguale ad una 67 un pò leggera ...la mia 67 xxxx SB pesa 0.835...oltretutto in 18.4....prova a pesarla dovrebbe risultare più leggera , normalmente le 62 SB battono dai 0.790 a 0.810-0.815 max .....senza dubbio ti aiuterà non poco nei tiri improvvisi all'arcera e non solo....mi ricordo che con la mia 62 Cxxxx con bindella una delle prime canne da ma usate sugli A300 quando da giovinetto avevo problemi di mira caricavo 40-42 gr di SR 4756 e buttavo giù selvatici fin verso i 33-34 mt , la pratica non era molto sportiva ma funzionava e il rinculo con il sistema a "pistone largo" non è mai forte....

---------- Messaggio inserito alle 08:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:14 PM ----------

per la cronaca oggi ho voluto provare il mio vecchio 302 forse la carcassa da me più sfruttata , decine e decine di migliaia di colpi molti in configurazione Magnum quando ero affetto dalla malattia delle maggiorate....gli ho voluto "regalare" un nuovo ponticello/gruppo scatto completo in ottime condizioni reperito su internet , oggi ho sparato più di cento colpi ed il funzionamento è risultato sempre perfetto e impeccabile...i bossoli cadevano quasi uno sopra l'altro segno di un timing ed estrazione perfetti....

quasti fucili non cessano mai di stupirmi!
    Scusami Oliviero, non vorrei essere indiscreto, ma quanto l'hai pagato il ponticello gruppo scatto completo reperito su internet, immagino usato seppur in ottime condizioni ?

Che ti risulti, presso la OMPS ricambi Beretta di Gardone Val Trompia forniscono ancora ricambi per l' A300 e successivi ?

E' soltanto una curiosità, poichè il mio AL 2 è semplicemente perfetto.

Oggi lo provo al TAV percorso caccia, poi ti saprò dire.

Enrico

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2807
      • torino
      • breton

Originariamente inviato da enrico toldo
      Oliviero, sei un fenomeno. Hai perfettamente ragione, la canna ha punzonato un peso di Kg. 0,800, che corrisponde a quello reale.

Non so come ho fatto a scrivere kg. 0,830, ma l'età che avanza inesorabilmente a volte fa brutti scherzi.

Grazie per la tempestiva risposta.

A presto.

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 09:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 AM ----------

Scusami Oliviero, non vorrei essere indiscreto, ma quanto l'hai pagato il ponticello gruppo scatto completo reperito su internet, immagino usato seppur in ottime condizioni ?

Che ti risulti, presso la OMPS ricambi Beretta di Gardone Val Trompia forniscono ancora ricambi per l' A300 e successivi ?

E' soltanto una curiosità, poichè il mio AL 2 è semplicemente perfetto.

Oggi lo provo al TAV percorso caccia, poi ti saprò dire.

Enrico
      è un ponticello completo come nuovo per A302 e mi è costato 80 euro ma è esaurito presso i vari "ricambisti" ed è piuttosto difficile da reperire in codeste condizioni.....l'unico gruppo scatto reperibile completo è quello per il 303.....

---------- Messaggio inserito alle 07:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 PM ----------

Anche riguardo all'otturatore per l'A300 me ne procurai uno come nuovo tempo fa ma non dai ricambisti perchè ne sono sprovvisti e ti rifilano quello del 303......nessun problema invece per i singoli pezzi e per calci e astine.....se giri per armerie con un pò di attenzione troverai dei buoni ricambi e a mio avviso se sono come nuovi non conviene farseli sfuggire....

Commenta

• vimak
        Ho rotto il silenzio
        • Apr 2015
        • 11
        • Oristano

visto che insisti e dimostri passione provo a risponderti:
        la chiave per smontare il calcio deve essere una a tubo 18 x 19 con gli spigoli opportunamente smussati/lisciati per poter agevolare il passaggio nell'interno del calcio e deve presentare uno spinotto abbastanza lungo per poter fare una buona "forza"....quando rimonti il calcio serra bene il dado con una forza "costante e progressiva"...

se è un A300/ 301 pulisci e soffia bene la molla....deve essere lunga sui 57 cm circa , se così rimontala....se è più corta sui 48-50 e molto usurata sostituiscila con una nuova da 51....se è un 302-303 e la molla risulta non più 51 bensì 47-48 meglio sostituirla sempre con quella di ricambio da 51...
        Originariamente inviato da Franco Mister
        Ciao VIMAK ...dal titolo della tua domanda ti riferisci a un Breda a lungo rinculo ?? Ti consiglio di aprire una " Nuova discussione " avrai più risposte dai foristi ...questo thead è dedicato al fucile semiautomatico Beretta A.300/303 .Un saluto
        grazie oliviero, ma come scrive Franco Mister ho preso un abbaglio, questa non è la giusta discussione, il mio è un Breda Altair a mollone, mi sono confuso con l'altro che possiedo, Altair Special.
        aprirò un altra discussione.

grazie
        Saluti
        Alessandro

Commenta

• michele14
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2011
          • 1003
          • Anoia(RC)
          • breton

Salve a tutti. Volevo chiedere dei pareri per quanto riguarda un beretta A301. Questo fucile monta una canna bancata AD (1978). Ha strozzatore esterno lunga 63 cm circa con copri filettatura. Matricola D77***F. Il dubbio mi è venuto leggendo alcuni post che parlavano del peso. La mia canna ha la bindella ed è punzonata kg 1020. Ma pesandola in realtà pesa 960 grammi. In più la strozzatura dovrebbe essere 2 stelle( punzonati •• vicino alla scritta : p. Beretta- Made in italy. Però misurando la bocca della canna con un calibro, mi risulta 18,4. Quindi è cilindrica, visto che è forata 18.4. Ho anche una prolunga di cinque centimetri dove ci sono una scritta non leggibile e due specie di Y. Quastultima misura alla bocca 17,6.
          Sinceramente ho l'impressione che questa canna sia stata tagliata, ed sono stati applicati gli strozzatori esterni.
          Voi che dite?

In più usandolo a caccia, se metto le due cartucce nel serbatoio, quando sparo la prima cartuccia si inceppa perché passano tutte e due le cartucce. Quindi per non avere problemi ne metto una sola in serbatoio.
          Secondo voi, qual è il problema?
          Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
          Ciao

Commenta

• nico
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 5166
            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
            • Setter inglese: Framada's Ariel

Originariamente inviato da michele14
            Salve a tutti. Volevo chiedere dei pareri per quanto riguarda un beretta A301. Questo fucile monta una canna bancata AD (1978). Ha strozzatore esterno lunga 63 cm circa con copri filettatura. Matricola D77***F. Il dubbio mi è venuto leggendo alcuni post che parlavano del peso. La mia canna ha la bindella ed è punzonata kg 1020. Ma pesandola in realtà pesa 960 grammi. In più la strozzatura dovrebbe essere 2 stelle( punzonati •• vicino alla scritta : p. Beretta- Made in italy. Però misurando la bocca della canna con un calibro, mi risulta 18,4. Quindi è cilindrica, visto che è forata 18.4. Ho anche una prolunga di cinque centimetri dove ci sono una scritta non leggibile e due specie di Y. Quastultima misura alla bocca 17,6.
            Sinceramente ho l'impressione che questa canna sia stata tagliata, ed sono stati applicati gli strozzatori esterni.
            Voi che dite?

In più usandolo a caccia, se metto le due cartucce nel serbatoio, quando sparo la prima cartuccia si inceppa perché passano tutte e due le cartucce. Quindi per non avere problemi ne metto una sola in serbatoio.
            Secondo voi, qual è il problema?
            Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
            Ciao
            sicuramente e' stata tagliata.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

ecco l'ultimo arrivato vittima delle nuove norme sulla detenzione armi.
              beretta a- 300 cal. 12 matricola carcassa c.9...1, canna lunga 70 * matricola g.8...0 forata 18.4 con foro per la fuoriuscita dei gas enorme....arma in condizioni ottime con ancora tutti i certificati originali beretta.
              c'e voluto un po per capire la meccanica..abituato al 303 questo funziona in maniera completamente diversa....la meccanica ha una voce che è una meraviglia.....adesso bisogna vedere come canta.
              pezzo davvero bello lo cercavo da tempo....
              adesso prima di comprarne altri dovrò cambiare fuciliera il livello è extrafull.
              File allegati

Commenta

• .50 BEOWULF
                • Dec 2011
                • 131
                • LOCOROTONDO (BARI)
                • AL MOMENTO NESSUN CANE.SONO UN ESTIMATORE, GIA' POSSESSORE DI DUE BRACCHI ITALIANI CHE RIMPIANGO TAN

S pero di fare cosa gradita agli amici del forum: sul numero di Maggio 2015, è stato pubblicato questo interessante articolo di balistica interna a firma di Gianni Paci . Buona giornata. Scusate, ma non riesco ad allegare le otto scansioni.
                « Arma virumque cano, Troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, ... »[vinci][vinci][vinci]

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2807
                  • torino
                  • breton

Originariamente inviato da zaza
                  ecco l'ultimo arrivato vittima delle nuove norme sulla detenzione armi.
                  beretta a- 300 cal. 12 matricola carcassa c.9...1, canna lunga 70 * matricola g.8...0 forata 18.4 con foro per la fuoriuscita dei gas enorme....arma in condizioni ottime con ancora tutti i certificati originali beretta.
                  c'e voluto un po per capire la meccanica..abituato al 303 questo funziona in maniera completamente diversa....la meccanica ha una voce che è una meraviglia.....adesso bisogna vedere come canta.
                  pezzo davvero bello lo cercavo da tempo....
                  adesso prima di comprarne altri dovrò cambiare fuciliera il livello è extrafull.
                  è un bel terzo tipo che mantiene l'incisione dell'AL2 alias A300 Lusso versione Garcia per l'America......la carcassa è mat. G senza lettera finale...la canna è mat. C senza lettera finale anch'essa,forse non più Fondo Piatto o almeno in seconda versione con già lo scasso sulla base del cilindro presa - gas.....

la scorrevolezza/pastosità della meccanica sotto sparo dell'A300 è ancora oggi insuperata.....è molto morbido e assolutamente privo di qualsivoglia vibrazione/sferragliamento , funziona con fori ben puliti anche con le pestifere 24 gr...

---------- Messaggio inserito alle 11:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------

per la canna intendo lo scasso già definitivo che continua cioè fino alla fine del cilindro presa-gas e non come l'arcaico che è solo praticato nella parte mediana lasciando pieni l'inizio e la fine della base del cilindro...all'inizio del thread lo potete vedere nelle belle foto di Gianluca...

---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:52 AM ----------

le foto sono a pag. 8 del thread......

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

ciao oliviero controllerò il particolare della canna che mi è sfuggito...la scorrevolezza cmq la si sente già ad orecchio. c'e una fluidità diversa da tutti gli altri beretta...non ci ho ancora sparato ma ripeto già ad orecchio si sente la differenza....e poi il tridente nel mezzo della lavorazione è da favola

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

appena controllato la fattezza della canna..classica saldatura alleggerita con il fondo del bicchierino che presenta il famoso scalino...quindi escluderei fondo piatto

Commenta

• pi&ro
                        ⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 541
                        • FROSINONE
                        • Cocker inglese e Bracco Italiano

Alla fine hai ceduto, e non potevi fare altro..bell'arma! !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                        Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• zaza
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4114
                          • frosinone
                          • SETTER

dovrai vederla dal vivo per renderti conto di quanto sia "raffinata"....

Commenta

• tordarolo
                            Ho rotto il silenzio
                            • Mar 2015
                            • 23
                            • roma
                            • Springer cocker

Ieri mi sono regalato un altro gioiellino un a 300 cal 20 senza bindella canna 67 tre stelle immacolato tenuto in collezione non vedo l'ora di provarlo

Commenta

• Maxxx
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1664
                              • Roma
                              • Avevo Kim un Espaniel Breton

Originariamente inviato da tordarolo
                              Ieri mi sono regalato un altro gioiellino un a 300 cal 20 senza bindella canna 67 tre stelle immacolato tenuto in collezione non vedo l'ora di provarlo
                              Azz! Ma complimenti!

Commenta

• marbizzu
                                ⭐⭐
                                • Jun 2008
                                • 942
                                • Catanzaro

Attualmente il prezzo medio della seria A Beretta qual'è? Sono interessato all'acquisto, ho trovato un 301 a 600 euro, mi sembra elevato il prezzo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..