Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pietro74
    • Nov 2010
    • 84
    • sicilia

Veramente belle. Ho le sorelle con bindella 65 xxx 18,3 e 65 xx 18,5. Entrambe eccellenti.

---------- Post added at 09:38 PM ---------- Previous post was at 09:17 PM ----------

Senza polemiche vorrei un parere sulla terza x della tre stelle, da quello che si vede è diversa dalle altre. Ripeto da quello che si vede ma potrebbe essere un errore di prospettiva.

---------- Post added at 09:40 PM ---------- Previous post was at 09:38 PM ----------

oltre alla forma differente ,anche la profondità con cui è incisa è duversa.

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

È falsa sicuramente. La desse a me. Ihihihihi

---------- Messaggio inserito alle 09:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 PM ----------

Naturalmente scherzo. Periodaccio...... Facciamoci due risate che è meglio

Commenta

• Luido86
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2010
        • 39
        • Brindisi
        • Khurzaar

[:D]
        Originariamente inviato da pietro74
        Veramente belle. Ho le sorelle con bindella 65 xxx 18,3 e 65 xx 18,5. Entrambe eccellenti.

---------- Post added at 09:38 PM ---------- Previous post was at 09:17 PM ----------

Senza polemiche vorrei un parere sulla terza x della tre stelle, da quello che si vede è diversa dalle altre. Ripeto da quello che si vede ma potrebbe essere un errore di prospettiva.

---------- Post added at 09:40 PM ---------- Previous post was at 09:38 PM ----------

oltre alla forma differente ,anche la profondità con cui è incisa è duversa.
        Si la terza x è marcata leggermente di meno rispetto alle altre, ma niente di cui preoccuparsi.

Con bindella ho una 65xxx 18,2 una 65xx 18,3 e una 70 xxx 18,3 e una qc 18,4...insomma non resisto alle canne Breda [:D]

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Originariamente inviato da Luido86
          [:D]

Si la terza x è marcata leggermente di meno rispetto alle altre, ma niente di cui preoccuparsi.

Con bindella ho una 65xxx 18,2 una 65xx 18,3 e una 70 xxx 18,3 e una qc 18,4...insomma non resisto alle canne Breda [:D]
          Avevo anche io una 70 ***18,3.Ceduta in quanto non mi Gustav a, non mi ci trovavo...... Strano ma vero. Differentemente con una 71 ***fp e sb riesco a fare cose che neanche un padellaro come me riescono a fare. Un altro pianeta a mio avviso..... La chiamo LA CANNA FACILE

---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 AM ----------

Ed aggiungo che la stessa canna ,in mio possesso, identica in tutto tranne che 67 cm anziché 71 si comporta nella stessa maniera. IL TOP!!!!

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2811
            • torino
            • breton

in effetti anch'io mi trovo meglio con FP e mat. A.....
            ma sono comunque canne "preziose" fabbricate con materiali di prim'ordine e tutte "completamente Breda"......anche la collimazione della rampetta dell'SB rispetto alla carcassa dei 300-303 è, a mio avviso, migliore con le Beretta....forse la rampa è più adatta per la conformazione delle carcasse degli Antares-Argus....

se si osserva a fondo il cilindro presa-gas , si può notare che anch'esso è differente rispetto a quello delle Beretta :colore diverso come pure la finitura superficiale ed interna.....
            me lo spiegò a suo tempo Galelli....si presero in Breda delle canne SB grezze per L.R. , si svitò il manicotto e se ne fabbricò ex novo un altro per le carcasse degli Altair Special e Lusso, idem per il cilindro presa-gas...il motivo fu per poter dotare gli Altair di canne Breda R fisse oltrechè di quelle Quich-choke.....

ne furono fabbricate molto poche distribuite in piccoli lotti spalmati nei vari anni di produzione degli Altair....

Commenta

• flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

Originariamente inviato da oliviero
              in effetti anch'io mi trovo meglio con FP e mat. A.....
              ma sono comunque canne "preziose" fabbricate con materiali di prim'ordine e tutte "completamente Breda"......anche la collimazione della rampetta dell'SB rispetto alla carcassa dei 300-303 è, a mio avviso, migliore con le Beretta....forse la rampa è più adatta per la conformazione delle carcasse degli Antares-Argus....

se si osserva a fondo il cilindro presa-gas , si può notare che anch'esso è differente rispetto a quello delle Beretta :colore diverso come pure la finitura superficiale ed interna.....
              me lo spiegò a suo tempo Galelli....si presero in Breda delle canne SB grezze per L.R. , si svitò il manicotto e se ne fabbricò ex novo un altro per le carcasse degli Altair Special e Lusso, idem per il cilindro presa-gas...il motivo fu per poter dotare gli Altair di canne Breda R fisse oltrechè di quelle Quich-choke.....

ne furono fabbricate molto poche distribuite in piccoli lotti spalmati nei vari anni di produzione degli Altair....
              Per cui esistono, seppur in esiguo numero, delle quich choke sb presa gas? Oppure ho frainteso?

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2811
                • torino
                • breton

intendevo le Quich-choke con bindella....le SB sono solo a livello prototipo o quasi...come d'altronde anche le BMB , che in configurazione SB non sono mai state fabbricate come produzione corrente , io ne posseggo una 67 xx 8 decimi SB e non la darei via neanche per grosse somme....finora è una delle migliori canne che ho usato o anche solo provato...

attenzione che se vi capita di trovare sul mercato una 62.5 Quich-choke SB , 99 su 100 è una sbindellata....tralaltro "sbindellare bene" una R è impresa quantomai ardua e neanche Dalle Aste forse riesce a farlo magistralmente....

---------- Messaggio inserito alle 01:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------

naturalmente per essere sicuri della "sbindellatura" controllare sempre il peso , se vi è apposto 0.920-0.930 kg era senza dubbio , prima della cura , CON bindella....

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2811
                  • torino
                  • breton

PISTONE PRESA GAS

ve ne sono di due tipi...il primo mod. 300-301 sottile con gli ultimi tre dentini più fini , pesa 44 gr. ed è un vero pezzo di meccanica fine , molto ben realizzato niente a che vedere con i pistoni dei semiauto di ultima generazione a presa di gas....realizzato fin verso il 1980 , anno di uscita del 302 e forse con gli ultimi 301...

in codesto periodo ecco il nuovo pistone spesso , con i dentini/segmenti tutti uguali di peso sui 48 gr , con aspetto più massiccio ma anch'esso di ottima realizzazione ed ha un suo perchè....
                  con l'avvento e la gran moda delle cariche magnum si realizzò il 302 con la completa intercambiabilità di canne cam. 70 e 76 e una maggior usura dovuto all'uso indiscriminato di cariche ad altissime pressioni...io stesso da giovinetto arrivai a caricare nel mio 302 , tuttora in attività, fino a 55 gr di piombo senza che il povero 302 facesse mai una piega...

---------- Messaggio inserito alle 10:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 AM ----------

orbene fra i due pistoni , provando e riprovando, notai una differente risposta di comportamento allo sparo....per cui se si usa l'arma con cariche normali e basse anche sui 24 gr , mantenendo sempre la molla otturatore originale ...per gli A300 sui 57 cm di lunghezza , per i 302 - 303 di 51 cm....conviene usare il pistone sottile che vi elargirà un funzionamento regolarissimo e molto pastoso...chiaramente per i 24-28 gr occorre una canna cam. 70 con fori ben puliti da 28...

ma come ci si porta su cariche pesanti e maggiorate con canne cam. 70 e fori da 25 di vecchio tipo e canne cam. 76 e fori da 22-23 , ecco che conviene adottare il pistone spesso mod. 302-303...esso forse per il suo peso o per la sua costituzione , possiede un maggiore "frenaggio" molto utile per preservare la meccanica dell'arma....
                  tempo fa mi trovai con un amico in un Percorso di caccia amatoriale e usando una canna cam. 70 molto valida ma con fori "allargati" dal precedente proprietario e portati sui 30-31 diametro quasi da Urika , notai che con il pistone sottile il funzionamento era allegro così come l'espulsione dei bossoli.....smontata l'arma e sostituito il pistone, la situazione cambiò ed il rinculo divenne più pastoso ed i bossoli cadevano più vicino...anche le vitine di fermo astina non si allentavano più...sparammo in totale in un pomeriggio quasi 500 colpi....

---------- Messaggio inserito alle 10:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

inoltre i pistoni , come ben sapete, posseggono la bussola con il suo anellino sieger....tale bussola va smontata e ben pulita..all'uopo va usata una pinza sieger a due punte sottili che vanno ad infilarsi nei due forellini dello stesso anellino sieger...schiacciando tale pinza , i due rebbi si allargano e l'anellino si può togliere...conviene dare una goccina d'olio sull'anellino e poi nettarla con un cotton fioc o straccino , per cui la bussola risulti sempre libera e ruoti bene sui 360 gradi senza impuntamenti...se risulta bloccata, nell'uso l'anellino si può fratturare...l'OMPS dovrebbe avere in casa la bossola con l'anellino di ricambio e con pochi euro , se il pezzo è usurato, conviene sostituirlo.....

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Per cui, come per gli otturatori, chi vende ricambi sbaglia proponendo un solo modello/pezzo di ricambio per tutta la serie 300 indistintamente quando così non è.

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2811
                      • torino
                      • breton

come ricambio sia OMPS che Brignoli ritengo abbiano in casa solamente il pistone spesso mod. 302-303...il tipo sottile è praticamente introvabile a meno di guardare nel mercato dell'usato come armeria Piccolo , Alambra , Ceccoli e pochi altri....ma in condizioni di nuovo dubito caldamente si possa reperire ....

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

ad es. per il tappo mi sono fatto convincere a prenderne uno dall' Omps ...è di tipo pesante ma sulla bilancia risulta la bellezza di 67 gr contro i 42 gr del tappo piccolo originale!

Commenta

• stewie86
                        ⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 704
                        • bs
                        • DK

un vero peccato che questo thread abbia perso molto delle foto allegate negli anni precedenti....

Commenta

• tommy1973
                          • Nov 2012
                          • 142
                          • San Pietro Vernotico

Originariamente inviato da stewie86
                          un vero peccato che questo thread abbia perso molto delle foto allegate negli anni precedenti....
                          Concordo.
                          Era un vero patrimonio...
                          Tommy

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Originariamente inviato da stewie86
                            Forse,e dico forse,chiedendo a chi di dovere ( admin,duca b. ecc. )si possono recuperare quelle a cui si e' interessati

Commenta

• stewie86
                              ⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 704
                              • bs
                              • DK

non credo proprio, alcune erano caricate su siti esterni tipo imageshack..

Commenta

• Luido86
                                Ho rotto il silenzio
                                • Nov 2010
                                • 39
                                • Brindisi
                                • Khurzaar

Originariamente inviato da tommy1973
                                Concordo.
                                Era un vero patrimonio...
                                Tommy
                                Ciao Tommy, da quanto tempo!
                                Prossimamente metterò qualche foto dei miei Cal. 20!
                                Sono accetti anche i Breda?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..