Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Possiedo un 301 con la canna mobilchocke primo tipo posso dirle che mi trovo abbastanza bene la sua resa e superlativaLe prime canne Mobil Choke, nascono per gli ultimi A301 e saranno anche sugli A302; il loro esordio avviene tra fine anni '70 e primissimi '80.
Caratterizzati da uno strozzatore di 50 mm liscio e flangiato tenuto nella sua sede dal "ghierone" che si avvita all'estremità della canna e funge da tappo ed arresto dello strozzatore, nella sua sede cilindrica.
La successiva tipologia esce per il mod. A303, ed è identico ed intercambiabile con lo strozzatore Benelli; si chiama ancora Mobil Choke, è interno e lungo 50 mm. se nel tipo flush. E' filettato in testa quindi si fissa alla canna senza più la ghiera.
Ne verranno costruiti anche con prolunga esterna Ino/Out di 25 e 50 millmetri (e 100 mm. da ditte esterne), anche ported e anche raggiati.
La canna dell'A303 ha questi strozzatori Mobil Choke da 50 mm. filettati ed è chiaramente derivata dalle canne nate in Beretta per le richieste dalla Browning per il suo B.80 che è una copia conforme del Beretta A302.
Ebbero un buon successo, erano prodotte in lunghezze di 62/67/71/76 con camere da 70 e anche da 76 mm. moltissime destinate al mercato USA.
Sulle canne senza inspessimento terminale, inspessimento che se non ricordo male uscì in quelle per l'AL 391, l'uso dello steel non era previsto.
Le prime canne Beretta ufficialmente abilitate per l'uso dello steel shot, sono inconfondibili, hanno un inspessimento nel tratto terminale, un manicotto che è evidente verificando il profilo controluce, non ricordo precisamente se uscirono in concomitanza con A390/A304 o A391, ma è facile riconoscerle.
Sugli strozzatori Mobil Choke la scritta Steel è riferita al grado di restringimento, accettabile, solitamente c'è fino al Modified/*** a volte all'IM/**.
Col passaggio alle canne sui successivi modelli del AL391, sia Greystone, che Optima Bore, e con il Benelli Criochoke, ... tutti questi strozzatori assumono una lunghezza di 70 mm. e devono essere usati della tipologia dedicata alla foratura di canna cui sono destinati.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Certo, la provai subito, più volte a caccia ed alla placca, rilevando una buona balistica ed anzi delle rosate molto ben distribuite.
Ne ho poi avute di 67 e 71 cm.ma sono passate ed andate perchè non mi piace il peso all'estremità della canna, causato dalla ghiera.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Si infatti è pesante ma come resa non mi ha mai deluso molti altri anziani che comprarono il fucile con questa canna corredata mi hanno raccontato meraviglie io comunque vado al coniglio monto di solito il 4 stelle e forata 18.3 e devo dirti che per il terreno che abbiamo noi va bene sparo di solito cartucce di 32 grammi di solito MB gigante dispersanti caricate mie la massima grammatura che uso e 35 grammi ma quelle a scomparsa del l a 303 come resa sono uguali cambia il peso?Certo, la provai subito, più volte a caccia ed alla placca, rilevando una buona balistica ed anzi delle rosate molto ben distribuite.
Ne ho poi avute di 67 e 71 cm.ma sono passate ed andate perchè non mi piace il peso all'estremità della canna, causato dalla ghiera.
Cordialità
G.G.Commenta
-
In merito alla tua domanda finale; il peso della canna MC per A303 è certamente un poco più equilibrato, rispetto alla tua col ghierone terminale, ma non preoccuparti, hai una buona canna, storica e non comune.Si infatti è pesante ma come resa non mi ha mai deluso molti altri anziani che comprarono il fucile con questa canna corredata mi hanno raccontato meraviglie io comunque vado al coniglio monto di solito il 4 stelle e forata 18.3 e devo dirti che per il terreno che abbiamo noi va bene sparo di solito cartucce di 32 grammi di solito MB gigante dispersanti caricate mie la massima grammatura che uso e 35 grammi ma quelle a scomparsa del l a 303 come resa sono uguali cambia il peso?
Di canne Mobil Choke con strozzatori filettati da 50 mm. il tipo nato per il Beretta A303, ho la 62 e 71, ottime canne, balistica sopraffina.
Devo dire che la prestazione migliore l'ho trovata con gli strozzatori Briley e Trulock di tipo Ext, buoni anche i Carlsonn e diversi Beretta.
Appena arrivati, due giorni fa, per queste due canne,i Gemini MC EXT in Titanio, che non vedo l'ora di provare.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie sign. Gianluca comunque il peso non mi preoccupa anzi mi fa piacere portarlo a caccia e una canna storica e non comune la mia ha pure una bindella da 1cm come quella delle canne Trap comunque le ripeto non mi ha mai deluso la balistica e superlativa me ne ha fatto pelle😊In merito alla tua domanda finale; il peso della canna MC per A303 è certamente un poco più equilibrato, rispetto alla tua col ghierone terminale, ma non preoccuparti, hai una buona canna, storica e non comune.
Di canne Mobil Choke con strozzatori filettati da 50 mm. il tipo nato per il Beretta A303, ho la 62 e 71, ottime canne, balistica sopraffina.
Devo dire che la prestazione migliore l'ho trovata con gli strozzatori Briley e Trulock di tipo Ext, buoni anche i Carlsonn e diversi Beretta.
Appena arrivati, due giorni fa, per queste due canne,i Gemini MC EXT in Titanio, che non vedo l'ora di provare.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Commenta
-
Me ne capito uno l anno scorso parlando con un amico che presi da poco un a 302 datato 1981 aveva una canna 71 3 stelle forata 18.4 kg0.980 aveva la scritta SP Ma la scritta visto che io ne ho viste due tra cui la mia che possiedo del a 300 risulta diversa anzi questa come condizioni sembra più buona di quella che ho visto la scritta risultava sbiancata e ricarcata fatta male questa invece di questa foto risulta fatta bene ma no so se è originale se di quel periodo dei primi 302 avevano le SP ma non insistoCommenta
-
Marco anche io , come tanti , ero alla ricerca della pietra balistica filosofale delle canne , quella che avrebbe trasformato volgare piombo in oro , quella che mi avrebbe dato saggezza e conoscenza assoluta .Da alchimista improvvisato mi sono messo a cercarla e pensavo di averla trovata , però come la tua non rientra nell’anno di costruzione .Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Una foto dei punzoni ............. ?Commenta
-
Marco anche io , come tanti , ero alla ricerca della pietra balistica filosofale delle canne , quella che avrebbe trasformato volgare piombo in oro , quella che mi avrebbe dato saggezza e conoscenza assoluta .Da alchimista improvvisato mi sono messo a cercarla e pensavo di averla trovata , però come la tua non rientra nell’anno di costruzione .Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno, secondo te l'anno di produzione non rientra nell' evntuale originalità?
AF 1980....?MarcoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta