Nuova sezione del forum FRANCHI : Benvenuti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bruno Beccaria Scopri di più su Bruno Beccaria
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roby28
    ⭐⭐
    • Apr 2012
    • 447
    • reggio calabria
    • breton

super alcione e 48 al cal 28

anche io mi voglio complimentare con questa iniziativa FRANCHI e colgo l'occasione per confermare l'ottimo prodotto degli anni 60' e parlo del super alcione s 3.700g con bindella da 10cm comprato nel 1967 da mio padre e usato per ben 43 anni im modo assiduo e unico fucile senza mai un problema e dopo la sua scomparsa in uso al sottoscritto(unico neo il calcio corto..ma purtroppo non piu' reperibili)chiusure ancora perfette e una tolleranza fra canne e bascula a dir poco perfetta dopo aver sparato veramente tanto anzi tantissimo ,e il 48 al 28 vecchia meccanica ma fucile recente che uso ormai in tutte le mie svariate uscite con ottimi tiri, unico neo cartucce gonfie nel fondelloin un punto dovute al tipo di otturatore che non permette purtroppo la ricarica piu' volte dei bossoli.

Commenta

• Bruno Beccaria
      Direttore Franchi
      • Jan 2012
      • 167
      • Brescia

Ciao a tutti. La bontà delle canne Franchi è attualissima. Potete verificare le performance consultando i vari redazionali sui fucili Franchi.
      Un paio di considerazioni riguardo la proposizione di vecchi, ma gloriosi modelli.
      I lungo rinculo in 12, 20 sono usciti di produzione dopo un sensibile calo di domanda. Quando decidiamo per un phase out, valutiamo molte variabili, ma la prima ovviamente è il trend di mercato. Le vendite dei 48 AL 12 e 20 erano prossime allo 0, non più di 15-20 pezzo all'anno. Quindi 3 anni fa abbiamo deciso di interropmere. Discorso diverso invece per il cal. 28, a gamma fino all'anno scorso. Ma il 2010 ha segnato, anche in questo caso, un calo drastico delle vendite. I componenti a magazzino erano finiti e quindi abbiamo deciso di interrompere. Oggi è molto costoso e antieconomico mettere in produzione un lotto minimo di pezzi per sondare il mercato: bisogna settare le macchine, produrre pezzi in un determinato numero per raggiungere economie di scala, comunicare il prodotto, etc. etc. Franchi ora si sta preoccupando di coprire la più ampia fascia di mercato, una volta riposizionata, ma ci vorrà qualche anno, potremmo pensare a qualche prodotto di nicchia, ma ora i trend di mercato, la condizione economica e il potere di spesa della maggior parte dei cacciatori e i costanti aumenti dei costi di produzione non consentono investimenti in prodotti che rischiano di non essere attrattivi. Le novità ci saranno, eccome, ma non toccheranno il leggendario "Lungo rinculo".

Commenta

• BENELLI.78
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 2041
        • Napoli
        • Springer Spaniel inglese

Quindi mi pare di capire che Franchi in futuro,per i semiauto cal. 12,punterà tutto sull'inerziale?
        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Bruno Beccaria
          Direttore Franchi
          • Jan 2012
          • 167
          • Brescia

Si la direzione è questa. Con il sistema Front Inertia cioè la molla di recupero nell'astina e non nel calcio come la maggior parte degli altri utilizzatori di questo sistema.

Commenta

• ugo.delgiudice
            • Jul 2010
            • 155
            • vieste
            • incrocio tra springer e non so

ottima scelta, così c'è modo di variare la tipologia dei calci senza pensarci troppo su. per chi possiede un 48 al in calibro 20 e volesse prendere una canna in 28, c'è qualche riferimento utile con cui far mettere in contatto l'armeria di fiducia ?

Commenta

• jean72

Ciao, mi sono accorto solo ora della nuova "sezione"... Complimenti ad entrambi per la "fusione"[vinci] Ciao[:-golf]

Commenta

• marekiaro
                • Nov 2008
                • 92
                • napoli
                • setter inglese

chi di voi può darmi pareri riguardo al franchi falconet pro......vorrei acquistarlo per la caccia nel bosco.......
                gennaro mallozzi

Commenta

• Bruno Beccaria
                  Direttore Franchi
                  • Jan 2012
                  • 167
                  • Brescia

Ciao Marekiaro. qui trovi tutte le informazioni tecniche. Non sono io il migliore per darti info, sarebbero di parte. Comuqnue per la caccia nel bosco ti consiglio il Falconet Pro con le canne da 62 cm. Il fucile è molto molto leggero, quindi se spari troppi colpi ravvicinati, il rinculo si sente. Invece se spari una decina di cartucce in una mattinata vai tranquillo. Esiste il cal. 12-20 e 28. A presto

Commenta

• Gion
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 1449
                    • Dolomiti Unesco
                    • setter inglese

Originariamente inviato da Bruno Beccaria
                    Ciao Marekiaro. qui trovi tutte le informazioni tecniche. Non sono io il migliore per darti info, sarebbero di parte. Comuqnue per la caccia nel bosco ti consiglio il Falconet Pro con le canne da 62 cm. Il fucile è molto molto leggero, quindi se spari troppi colpi ravvicinati, il rinculo si sente. Invece se spari una decina di cartucce in una mattinata vai tranquillo. Esiste il cal. 12-20 e 28. A presto
                    http://www.franchi.com/it/prodotti/f...prodotti-block
                    Lo sto' usando da un paio d'anni. Canne cm.62, peso esatto 2,445kg. (senza magliette per cinghia), naturalmente solo per la caccia con cane da ferma. Le mie impressioni sono estremamente positive, ottimo e veloce brandeggio, bello da vedersi pure con canne corte, buona resa balistica e non e' affatto vero che il rinculo sia pribitivo, basta solo scegliere le cartucce giuste. Insomma un fucile che se lo prendi in confidenza e simpatia ti fa dimenticare gli altri che possiedi in rastrelliera.
                    Unica nota stonata a mio avviso e' la scritta Benelli sulle canne, nettamente in contrasto con il marchio Franchi impresso sul calcio.
                    Saluti
                    Giovanni

Commenta

• Bruno Beccaria
                      Direttore Franchi
                      • Jan 2012
                      • 167
                      • Brescia

Ciao a tutti. Vorrei chiarie il motivo del logo Benelli sulle canne. Quando ci siamo incorporati, per problemi legati alla legge, era obbligatorio scrivere il nome del produttore secono quando registrato al banco di Prova. Benelli, che è la ragione sociale (ma tutto finisce qui), non aveva altri marchi registrati. Ora abbiamo registrato F-Made in Italy. Il logo Franchi sparirà e tutto tornerà come prima. Potrebbero esserci ancora a magazzino fucili con il logo Benelli impresso sulle canne, ma sono quantità marginali.
                      Anche a noi comunque il logo Benelli sulle canne dei Sovrapposti dava fastidio.
                      A presto
                      Bruno

Commenta

• marekiaro
                        • Nov 2008
                        • 92
                        • napoli
                        • setter inglese

è possibile sapere il prezzo del falconet pro cal 12?
                        gennaro mallozzi

Commenta

• Gion
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 1449
                          • Dolomiti Unesco
                          • setter inglese

Originariamente inviato da marekiaro
                          è possibile sapere il prezzo del falconet pro cal 12?
                          La mia armeria di fiducia, in questo critico momento commerciale, li sta' vendendo a 1.200€ + cinghia e due pacchi di cartucce omaggio. Il mio acquistato 2 anni fa' l'ho pagato allora super scontato 1.400€ credo che piu' di una armeria ora come ora se vuole campare deve ridimensionare....e non di poco... Ciaooo...

Commenta

• paolo rm
                            ⭐⭐
                            • May 2012
                            • 568
                            • Roma

Buon giorno a tutti!Anche io posseggoun Franchi 400 canne 71 ***/*.E'stato il mio regalo per i 18 anni.Ora lo uso poco perche'praticando la caccia con il cane e sopratutto a beccacce, le canne non sono proprio l'ideale....A volte mi viene in mente l'idea stramba di farle accorciare per riutilizzarlo!

Commenta

• CIRNI79
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jun 2009
                              • 49
                              • palermo
                              • cirneco

Originariamente inviato da marekiaro
                              chi di voi può darmi pareri riguardo al franchi falconet pro......vorrei acquistarlo per la caccia nel bosco.......
                              ottima scelta ma attento al peso troppo contenuto infatti se per il primo colpo potrebbe essere solo questione di rinculo un pò troppo eccessivo per il secondo potresti avere un attimo di difficoltà nel riassestare il fucile per la mira pertanto ti consiglio il 2,850 Kg e cartucce sempre non oltre i 34g

---------- Messaggio inserito alle 09:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------

Originariamente inviato da Gion
                              Lo sto' usando da un paio d'anni. Canne cm.62, peso esatto 2,445kg. (senza magliette per cinghia), naturalmente solo per la caccia con cane da ferma. Le mie impressioni sono estremamente positive, ottimo e veloce brandeggio, bello da vedersi pure con canne corte, buona resa balistica e non e' affatto vero che il rinculo sia pribitivo, basta solo scegliere le cartucce giuste. Insomma un fucile che se lo prendi in confidenza e simpatia ti fa dimenticare gli altri che possiedi in rastrelliera.
                              Unica nota stonata a mio avviso e' la scritta Benelli sulle canne, nettamente in contrasto con il marchio Franchi impresso sul calcio.
                              Saluti
                              Giovanni
                              che cartucce usi? per affermare che il rinculo non è eccessivo penso lo faccia a ragion veduta, grazie per il consiglio

---------- Messaggio inserito alle 09:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

ho posseduto per 4 anni un alcione bigrillo calcio all'inglese bascula tartarugata e canne acciaio cogne da 69,5 *** e * forate entrambe 18,5 col quale ho imparato a sparare al volo e che ho venduto per acquistare un automatico...oggi posso affermare che ne sono rammaricato
                              Avvocato Piero Sabatino
                              Palermo

Commenta

• jurassico
                                • May 2010
                                • 74
                                • roma

A, si Franchi, un nome, un mito, una garanzia.
                                Possiedo ormai da moltissimi anni (siamo invecchiati insieme), un Franchi cal. 16 (credo sia un Diana) del 1932. Purtroppo per altri motivi ho smesso di andare a caccia [:142] ma non di pulirlo ogni tanto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..