kipplauf haenel jaeger 9

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

insolito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • insolito

acquistatooooooooooooooooooooooooo, alla fine ho optato per il 7rem mag....[:D][:D][:D],,.. ora lo devo portar in armeria a montare l'ottica[vinci][vinci] ...

Commenta

• Verbano

Contento tu[:D][:D] io il 7rm l'ho avuto su di una sako che pesava 3,4 kg se non ricordo male, e già mi dava paracchio fastidio[:-fight][:-fight][:-fight].

Commenta

• flagg

Aia!! L' energia di rinculo generata sara' praticamente il 50% in piu' di quella di un 7x65R. Se sei ancora in tempo io prendrei un calibro che scalcia meno.

Ciao

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da insolito
          acquistatooooooooooooooooooooooooo, alla fine ho optato per il 7rem mag....[:D][:D][:D],,.. ora lo devo portar in armeria a montare l'ottica[vinci][vinci] ...
          Non amo particolarmente i calibri non-da-kip in un kip. Se poi parliamo di magnum in genere li trovo particolarmente poco eleganti (della serie "viva la Ferrari verde pistacchio").

Da un punto di vista pratico, invece, non lo ritengo poi così scandalosamente diverso da un 7x65r (che è il calibro "principe" per un kip) ed i dati balistici sono li a dimostrarlo. Non è tutto questo mostro di rinculo

A quel punto............ un bel calibro weatherby ? (ovvero Ferrari color pistacchio a pois rosa )

Comunque complimenti per l'acquisto e facci sapere come va il nuovo giocattolo (io non lo ho ancora nemmeno toccato, solo visto in foto)

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2780
            • veneto
            • drahthaar

Originariamente inviato da paolohunter
            Non amo particolarmente i calibri non-da-kip in un kip. Se poi parliamo di magnum in genere li trovo particolarmente poco eleganti (della serie "viva la Ferrari verde pistacchio").

Da un punto di vista pratico, invece, non lo ritengo poi così scandalosamente diverso da un 7x65r (che è il calibro "principe" per un kip) ed i dati balistici sono li a dimostrarlo. Non è tutto questo mostro di rinculo

A quel punto............ un bel calibro weatherby ? (ovvero Ferrari color pistacchio a pois rosa )

Comunque complimenti per l'acquisto e facci sapere come va il nuovo giocattolo (io non lo ho ancora nemmeno toccato, solo visto in foto)
            Mio papà ha un K95 in 25-06 per la serie "pistacchio", w guai a chi glielo tocca, l'unico che può commentare sul suo kipp sono io e neanche sempre [:D]

Commenta

• flagg

Statisticamente non e' cosi', quel 50% di energia di rinculo in piu' lo rende molto scomodo per la maggiorparte delle persone gia' in situazioni piu' normali (cioe' arma piu' pesante e calciatura piu' comoda).
              Personalmente mi ci trovo bene solo se la carabina non e' leggera, la canna e' lunga ed il calcio dritto!! Gia' un calcio con piega accentuata, tipo montecarlo, cambia le cose in maniera avvertibile. Non e' questione che ti fai del male ma semplicemente che spari male per via del maggior fastidio che ti impedisce psicologiamente gia' dopo il primo colpo! A cosa serve?
              Qui, dei tre requisiti che ritengo essenziali, hai solo la canna da 65 cm. Se poi ci metti che in abbinamento ad un' arma tra le piu' leggere c'e' pure un' ottica tra le piu' leggere in circolazione (il Leupold, appunto)....buonanotte!
              Magari Insolito lo e' anche di fatto e ci si trova ma in generale non e' il massimo.

La Ferrari pistacchio non piace neanche a me ma altri colori, oltre al classico rosso, le donano parecchio!![:D]

Ciao

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da jonny
                Mio papà ha un K95 in 25-06 per la serie "pistacchio", w guai a chi glielo tocca, l'unico che può commentare sul suo kipp sono io e neanche sempre [:D]
                Mi permetto di commentarglielo anche io [:D][:D][:D][:D][:D]
                Anzi, ci aggiungo anche un commento poco lusinghiero sul calibro (così, per buona misura [bi])

Che mi fa ? Mi spara ? Tanto non mi prenderebbe [fiuu][fiuu][fiuu]

Non sono capace a scriverlo e chiedo scusa in anticipo. "ogni scarrafone è bello a mamma sua"

1000 anni di saggezza cinese........... in una cameriera
                Sono in un ristorante cinese e metto quella salsina agrodolce sul riso (in pratica quasi come chiedere una coca-cola mangiando tagliatelle ). Vedo che la cameriera ha guardato l'operazione con la coda dell'occhio e gli chiedo: "E' sbagliato mettere questa salsina sul riso ?"
                Lei mi fa: "Ti piace ?"
                "Si" rispondo io
                "E allora, se ti piace, te ne porto un altro poco. Cosa ti importa degli altri ?"

Questo fatto (realmente accaduto) è perfettamente esportabile anche alle carabine............. "se ti piace, compralo"

Commenta

• Caccia camosci
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2012
                  • 39
                  • Svizzera

Se vi lamentate del 7 rem mag allora venite a provare il mio k95 in 10,3.... Poi ne parliamo del rinculo....

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da flagg
                    Se poi ci metti che in abbinamento ad un' arma tra le piu' leggere c'e' pure un' ottica tra le piu' leggere in circolazione (il Leupold, appunto)....buonanotte!
                    Magari Insolito lo e' anche di fatto e ci si trova ma in generale non e' il massimo.
                    Ciao
                    Scusa ma............... se non ci fossero quelli come "Insolito".................. come farei a comprare, per usate, carabine che hanno sparato si e no 10 colpi ?

Lo ho già scritto 100 volte.
                    Se il precedente proprietario della mia Tikka lite in 300wm non frenata, non si fosse fratturato la spalla nella prima uscita di caccia............. come farei ad avere una delle mie carabine per "uso gravoso" preferite ??

PS lui sopra, per buona misura, aveva pure uno striminzito Leupold 4-12x40 (che, da allora, riposa in un cassetto a casa mia). Io ci ho messo sopra qualche etto in più sotto forma di un 3-12x50

Commenta

• insolito

io adoro le ferrari verdi, non per niente son "insolito", [:D][:D][:D][:D]... e poi mio padre usa da parecchi anno un blaser k95 con questo calibro,e ci ho sparato parecchie volte, e devo esser sincero che non ci trovo tutto questo rinculo, poi al 90% sparo al volo, quidi lo si sente molto meno.... poi di certo non è un arma e un calibro da poligono!!!!![vinci]

Commenta

• jonny
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 2780
                        • veneto
                        • drahthaar

Mi permetto di commentarglielo anche io [:D][:D][:D][:D][:D]
                        Anzi, ci aggiungo anche un commento poco lusinghiero sul calibro (così, per buona misura [bi])

Che mi fa ? Mi spara ? Tanto non mi prenderebbe [fiuu][fiuu][fiuu]
                        No no è più facile che ti inviti a cena (è un eccellente cuoco) per sentire cos'hai da dire fino in fondo, non manifesta dissensi o collera, solo se si parla da cacciatori [vinci]
                        Sui calibri da kipp ci ho ragionato a lungo, ho capito cosa non mi piace, ma faccio fatica a criticare chi lo camera con un 7 mm rem.
                        Mi spiego. Il kipplauf per chi lo usa per ciò che è stato concepito, è un'arma molto specifica nata per accompagnare chi si deve arrampicare sulle montagne in cerca di bovidi diffidenti. Se questi animali si fanno spare lungo, è logico munirsi di un calibro magnum teso e potente. Allo sparo il kipp scalcerà, ma il camoscio se ben colpito sarà gia accasciato quando chi ha appena sparato sta pensando al rinculo (in quei frangenti dubito che l'attenzione possa essere sul contraccolpo, mente si è concentrati su tiro, ed il relativo esito).
                        La leggerezza dell'arma salta fuori sicuramente al poligono quando si provano le rosate; i tre quattro colpi a mente libera, darebbero senz'altro piu fastidio che non a caccia.
                        Quindi dico, come criticare chi vuole dotarsi di un'arma molto leggera dotata di un'eccellente micidialità?
                        Detto questo neanch'io comprerei un k95 in 7 mm rem, ma a rigore l'accoppiata avrebbe per certe cacce eccellenti risvolti.
                        Ultima modifica jonny; 22-11-12, 22:29.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da insolito
                          io adoro le ferrari verdi, non per niente son "insolito", [:D][:D][:D][:D]... e poi mio padre usa da parecchi anno un blaser k95 con questo calibro,e ci ho sparato parecchie volte, e devo esser sincero che non ci trovo tutto questo rinculo, poi al 90% sparo al volo, quidi lo si sente molto meno.... poi di certo non è un arma e un calibro da poligono!!!!![vinci]
                          Puoi spiegarmi la parte evidenziata ?
                          Confesso di non avere un debole per il tiro a volo applicato con canna rigata.

mi è capitato di tirare animali non perfettamente fermi (anche se evito in tutti i modi, ci sono volte che non se ne può fare a meno) ma, mai di non essere perfettamente fermo io.

sono troppo scarso a sparare a volo con un 12 per applicarmici senza neppure l'aiuto di una rosata decente.

Non sarai troppo........ "insolito" ?

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da Caccia camosci
                            Se vi lamentate del 7 rem mag allora venite a provare il mio k95 in 10,3.... Poi ne parliamo del rinculo....
                            Neanche sotto tortura!![:D]

Commenta

• Verbano

Dunque facciamo il punto della situazione:
                              Il kiplauff in genere si usa per la caccia al camoscio, ed il suo massimo potenziale lo esprime in luoghi impervi dove ha la passibilità di essere smontato e messo nello zaino..... in certe situazioni non avere l'ingombro del fucile e avere le mani libere non ha prezzo......
                              Come molti sanno si tratta di un tipo di arma che a prescindere dal costo, richiede parecchia pratica quindi alcune sessioni di tiro al poligono non guastano, e qui siamo tutti daccordo che la "botta " la senti[:-fight][:-fight]
                              Ora viene da chiedersi, con un camoscio a 300 metri (ed è a tale distanze e oltre che entrano in azione i vantaggi del calibro magnum), che pascola tranquillo avremo tutto il tempo di valutarlo con il lungo, piazzarci, meditare l tiro e poi sparare, e qui viene il dunque.... in quei minuti di "meditazione" riusciremo a rimuovere dal nostro inconscio le botte prese al poligono??? Se si complimenti, ma ho il timore che non sia da tutti....
                              Invece se si tira "al volo" che immagino si volesse intendere senza troppo pensarci e con appoggio precario, ci dovremo scordare i tiri oltre i 200 metri e per animali quali il camoscio a questo punto diventano suprflui i calibri superiori ad un normalissimo 7 mm standard.
                              A voi .......
                              Saluti Carlo Conte
                              P.S. mi raccomando Insolito gli attacchi rigorosamente smontabili, altrimenti ciao vantaggi del kip.......

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Il kiplauff in genere si usa per la caccia al camoscio, ed il suo massimo potenziale lo esprime in luoghi impervi dove ha la passibilità di essere smontato e messo nello zaino..... in certe situazioni non avere l'ingombro del fucile e avere le mani libere non ha prezzo......
                                [/QUOTE]

Assolutamente in accordo.

Io ne ho preso uno, che utilizzo veramente poco visto che, dalle mie parti, ci si può sopravvivere benissimo senza, solo per il gusto del bell'oggetto.

Non a caso, fra amici, lo definisco "la mia carabina da fighetto tirolese" [:D][:D]. Non me ne vogliano gli amici in zona Alpi [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]

Mi piacerebbe poi vedere, nella comodità del poligono, tutti questi tiratori e supertiratori che tirano abitualmente a 300, 400, 500m e oltre ..................... dove le buttano a 200m (con punizioni corporali per quelli che.............. [menaie][menaie]).

Stabilito quanto sopra, pur solo per conoscenze di base (mai visto un camoscio dalle mie parti [:D][:D]), direi che stiamo parlando di un animale, sicuramente buon incassatore, ma che pesa quei 30-35kg.

Già un classico 6,5x57r, a 300m, ha ben più dell'energia necessaria ad un abbattimento pulito. Se passiamo ad un 7x65r direi che ne abbiamo in avanzo anche fin verso i 400 (distanza alla quale, anche i professionisti del tiro, dovrebbero porsi delle domande).

La palla cala di qualche cm ? Che ci crediate o no, questa notte ([:D]), hanno inventato i telemetri. Ne ho visti da 100-150grammi e 100 euro di costo (troppo pesante o troppo costoso ?? [:-bunny][:-bunny]). A quel punto, con la più semplice delle tabelle balistiche.............

Se anche siete allergici ai telemetri ed alla tecnologia (cavolo venderanno tutte quelle torrette balistiche e reticoli "intelligenti" a fare ?), un classico cannocchiale con il reticolo sul primo piano focale (o un fisso, ovviamente), presenta un inspessimento del tratto a 35cm dal centro di mira.

Che sia casuale o volontario, un calibro classico correttamente tarato, dalle parti dei 300m, cala proprio di quei 28-35cm. Anche il concetto "mirare al filo superiore" toglie di imbarazzo in tantissimi tiri lunghi

Ancora troppo difficile ? Non rimane che frequentare un corso di "punto e croce" e uno di "danza moderna" [fiuu][fiuu][fiuu]

Se invece siete, tre volte l'anno, a caccia di Marco Polo in qualche sperduta repubblica ex-sovietica (dove i tiri, per forza, difficilmente sono sotto i 6-700m e si parla di animali di un quintale) allora vi serve il magnum e il reticolo intelligente.

Più o meno come con le auto. Vai in centro ed è pieno di superfuoristrada pronti per l'avventura estrema, in genere guidate da professionisti e funzionari di banca. Vai nei posti estremi e, la cosa che vedi più spesso, è un Apecar o, lusso sfrenato, una sgangherata Panda 4x4. Drool]Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..