Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • BerAzzi-PerEtta
    • Nov 2022
    • 92
    • North-East Italy

Buonasera a tutti i cultori! Possiedo da poco una Sant’Uberto e mi piacerebbe testarla in pedana (percorso caccia) che cartucce utilizzereste? Le canne sono Cal. 12, cam. 70, L. cm 71, 1ª canna una stella 18.2, 2ª canna tre stelle 18.4.
    Grazie!

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9055
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da BerAzzi-PerEtta
      Buonasera a tutti i cultori! Possiedo da poco una Sant’Uberto e mi piacerebbe testarla in pedana (percorso caccia) che cartucce utilizzereste? Le canne sono Cal. 12, cam. 70, L. cm 71, 1ª canna una stella 18.2, 2ª canna tre stelle 18.4.
      Grazie!
      Perdonami!!!!!!!!!!!!!!!! Prima canna *** e seconda canna *.
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• al-per
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 1263
        • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da oreip
        Perdonami!!!!!!!!!!!!!!!! Prima canna *** e seconda canna *.
        piero

Ciao Piero, forse è stata realizzata per usarla nei drive all'inglese... [:D]
        Aldo Peruzzi

Commenta

• Argentina hunting
          ⭐⭐
          • Jul 2022
          • 981
          • Umbria
          • Setter

Il bigrillo è una mano santa. Puoi adattarti a tutto.
          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
            • Nov 2022
            • 92
            • North-East Italy

Perdonatemi voi! Anche se non mi inginocchio e non uso solo un punto esclamativo, merito comunque la Vostra indulgenza?

Commenta

• al-per
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 1263
              • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da BerAzzi-PerEtta
              Perdonatemi voi! Anche se non mi inginocchio e non uso solo un punto esclamativo, merito comunque la Vostra indulgenza?
              Nooo, qui siamo tra amici. Ci stà lo sfottò benevolo (hai presente "Amici miei"? ). Il mio post in risposta a quello di Piero è perché in alcuni modelli di doppiette inglesi (rigorosamente bigrillo!) costruite per il drive che si pratica in U.K. il primo grilletto spara la canna più strozzata, visto che il selvatico ha una traiettoria in avvicinamento al cacciatore, contrariamente a quello che accade nella quasi totalità delle cacce.
              Aldo Peruzzi

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9055
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Ragazzi non meravigliatevi per quello che scrivo!
                Sono un felice possessore di una doppietta Vincenzo Bernardelli in cal. 20 con due paia di canne, modello Roma 6.
                Questa splendida doppietta è stata costruita con le canne all'inverso: la canna destra (prima canna una * e la seconda tre ***).
                Perché Vi chiederete?
                Semplice, il mio Amico da piccolo, quando riusciva a prendere di nascosto il fucile del padre, si metteva alla posta al coniglio e l'unico grilletto che riusciva ad usare, a causa della lunghezza del calcio e delle sue braccia ancora un po' troppo corte, era il secondo (ovvero la seconda canna).
                Questa pessima abitudine se l'è portata dietro fino a quando ha avuto la possibilità di farsi costruire un fucile secondo il suo particolare modo di sparare.
                Quindi, contattato il rappresentante della Bernardelli, viene stipulato l'ordine per la costruzione della doppietta che Vi ho presentato.
                Sono stato costretto a fare alesare a quattro **** la canna destra (prima canna che in precedenza era una *), lasciando integra la seconda tre ***.
                Dimenticavo, la lunghezza delle canne è di cm 71.
                Per la cronaca il secondo paio di canne è lungo cm 65, con le seguenti strozzature CL e CL modificata.
                Il fucile è tenuto e conservato bene come se la Bernardelli l'avesse consegnato in questi giorni.
                Vi è piaciuto il racconto? Qualche strana "stranezza" esiste davvero.

piero
                Ultima modifica oreip; 03-12-22, 17:55. Motivo: Aggiunta foto
                Homo Homini Lupus

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Piero caro buonasera. Ricordo quando parlasti e rimasi perplesso infatti e meravigliato. La modifica che hai apportato tu in seguito rende il fucile ora molto più utilizzabile , credo, visto che cacci spesso col cane.

Una sola domanda permettimi : la canna che hai "allargato" l'hai lasciata così oppure ricromata ?
                  Te lo chiedo in quanto ci sono diversi pareri ( due alla fine ).
                  Grazie Giuliano

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9055
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da flou
                    Piero caro buonasera. Ricordo quando parlasti e rimasi perplesso infatti e meravigliato. La modifica che hai apportato tu in seguito rende il fucile ora molto più utilizzabile , credo, visto che cacci spesso col cane.

Una sola domanda permettimi : la canna che hai "allargato" l'hai lasciata così oppure ricromata ?
                    Te lo chiedo in quanto ci sono diversi pareri ( due alla fine ).
                    Grazie Giuliano
                    Non è stata ricromata, solo il suggerimento di tenere sempre ben pulito il tratto che è stato alesato. Il fucile balisticamente è perfetto, mi sono rasserenato il cervello perché quando lo portavo a caccia dovevo ripetermi in continuazione: ricordati che devi utilizzare per primo il secondo grilletto.
                    piero
                    Homo Homini Lupus

Commenta

• l'inglese
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Mar 2008
                      • 4244
                      • Arzignano, Vicenza

Non è stata ricromata, solo il suggerimento di tenere sempre ben pulito il tratto che è stato alesato. Il fucile balisticamente è perfetto, mi sono rasserenato il cervello perché quando lo portavo a caccia dovevo ripetermi in continuazione: ricordati che devi utilizzare per primo il secondo grilletto.
                      piero
                      Ora non più. Gran bel racconto, quanti episodi hanno caratterizzato la nostra storia venatoria...

Mi chiedo spesso come e' stato possibile che una ditta come la Vincenzo Bernardelli abbia chiuso, anche malamente... Faceva signore doppiette che anche dopo decenni sono come nuove! Con un rapporto Qualità- Prezzo molto vantaggioso per il cliente.
                      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Argentina hunting
                        ⭐⭐
                        • Jul 2022
                        • 981
                        • Umbria
                        • Setter

piero
                        Ho una S. Uberto 1 che due miei amici insistono per farla diventare 5-3 stelle. Ma tanto avrebbe canne 71 e quelli insistono per farmela tagliare con la scusa che "tanto poi la fai centrare di nuovo". Belle doppiette le Bernardelli, la mia stringe un pò ma credo sia una caratteristica costruttiva.

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9055
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da l'inglese
                          Ora non più. Gran bel racconto, quanti episodi hanno caratterizzato la nostra storia venatoria...

Mi chiedo spesso come e' stato possibile che una ditta come la Vincenzo Bernardelli abbia chiuso, anche malamente... Faceva signore doppiette che anche dopo decenni sono come nuove! Con un rapporto Qualità- Prezzo molto vantaggioso per il cliente.
                          Alla mia latitudine, i Vecchi dicevano che le doppiette Vincenzo Bernardelli, duravano per sempre.
                          piero

---------- Messaggio inserito alle 01:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------

Originariamente inviato da Argentina hunting
                          Ho una S. Uberto 1 che due miei amici insistono per farla diventare 5-3 stelle. Ma tanto avrebbe canne 71 e quelli insistono per farmela tagliare con la scusa che "tanto poi la fai centrare di nuovo". Belle doppiette le Bernardelli, la mia stringe un pò ma credo sia una caratteristica costruttiva.
                          Non stravolgere il progetto originale, adoperala per le cacce che bisogna osare di sparare un poco più "stirato".
                          piero
                          Homo Homini Lupus

Commenta

• Argentina hunting
                            ⭐⭐
                            • Jul 2022
                            • 981
                            • Umbria
                            • Setter

Usata a lepre è perfetta.

Commenta

• l'inglese
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Mar 2008
                              • 4244
                              • Arzignano, Vicenza

[QUOTE=oreip;1494715]Alla mia latitudine, i Vecchi dicevano che le doppiette Vincenzo Bernardelli, duravano per sempre.
                              piero[COLOR="Silver"]

Le stesse parole dei vecchi della mia...

Io mi innamorai delle Bernardelli perche' era un sogno di uno dei miei Maestri di Caccia, in questo caso un Capannista con i Richiami in gabbia e che tirava sui secchi... Lui non ne ebbe mai una...
                              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Argentina hunting
                                ⭐⭐
                                • Jul 2022
                                • 981
                                • Umbria
                                • Setter

Che Bernardelli potrebbe essere? Recuperata in un armadio chiuso da 30 anni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..