Ho letto del calibro 255Gs derivato dal più noto 6,5x55SM, e questo sotto che è di una trentina di anni fa???Mahhhh!!![:-bunny][:-bunny]Ciao veci[fiuu][fiuu]
Trova le differenze!!!!
Comprimi
X
-
Trova le differenze!!!!
Leggendo in giro su varie riviste di settore, di nuovi calibri,inventati di sana pianta e proposti come panacea per le cacce moderne,mi è venuta in mente la settimana enigmistica con quel simpatico giochino come da titolo!!![:-bunny][:-bunny]
Ho letto del calibro 255Gs derivato dal più noto 6,5x55SM, e questo sotto che è di una trentina di anni fa???Mahhhh!!![:-bunny][:-bunny]Ciao veci[fiuu][fiuu]Waidmannsheil!!! -
La differenza è............... nella palla.Leggendo in giro su varie riviste di settore, di nuovi calibri,inventati di sana pianta e proposti come panacea per le cacce moderne,mi è venuta in mente la settimana enigmistica con quel simpatico giochino come da titolo!!![:-bunny][:-bunny]
Ho letto del calibro 255Gs derivato dal più noto 6,5x55SM, e questo sotto che è di una trentina di anni fa???Mahhhh!!![:-bunny][:-bunny]Ciao veci[fiuu][fiuu]
La 255gs nasce attorno (ed è ottimizzata per) una specifica palla (ovvero una Barnes TTSX, se non ricordo male, da 100grs).
L'utilità di questo calibro (ad esempio rispetto ad un comunissimo 6,5x55 con palla TTSX di pari peso) ?
Ci ha potuto mettere le iniziali sopra

Eppure sono già in tanti che dicono non poterne più fare a meno...... mah !!
A mio avviso ci stava uno sforzo ulteriore, a maggior ragione se si considera che il fondello del 6,5x55 è di misura "bastarda" rispetto alla comune produzione e lo stesso si può dire per la lunghezza, intermedia fra corta (308w e famiglia) e standard (30-06 e soci).
Insomma...... non ha inventato l'acqua calda ma............. l'acqua moderatamente tiepida Drool]Drool]Drool] -
mah!!!mettere le iniziali su di un impianto balistico già studiato da oltre 30anni giusto perchè si ha una nuova palla,al sottoscritto,non pare nemmeno l'aver scoperto l'acqua moderatamente tiepida,ma quella raffreddata a fiato[wink][wink]Drool]Drool][fiuu][fiuu][:142][:142].Sul fatto che vi sia gente in giro che non ne possa più fare a meno,potrebbe anche darsi[occhi][occhi],ma mi ricorda molto il giochino ,che per provare nuove emozioni,uno prova a schiacciarsi gli zebedei nel tiretto del comò[:-clown][:-clown].Ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
Alex io sono a favore anche per le cose moderne.......ma tali devono esserlo per davvero!!!
come vedi qui stiamo disquisendo di "modernità" o meglio di modernariato visto che il calibro innovativo è identico al altro con altro nome sulla scena da oltre trent'anni.
certo è che Lo spirito ed inventiva italica soprattutto a livello commercialenon ha confini[:D][:D][wink][wink][fiuu][:142][:142]Ciao veci[:-golf]Waidmannsheil!!!Commenta
-
Ci sono talmente tanti calibri che farne di nuovi ha solo un senso commerciale, ma non tecnico.
La vera novita' potrebbe essere una cartuccia con innesco elettrico, anziche' con tutto l'ambaradan del gruppo-di-scatto-percussore-primer.
Pero' dovrei poi buttare tutte le armi che ho e allora e' meglio se lasciamo le cose come stanno.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
P.O Ackley, Newton, Whelen, Warren Page, Huntington, Whotkins, e molti altri veri wildcatters, già 60/70 anni fa avevano inventato tutto l'inventabile sul bossolo metallic per carabina, ... e quanto non inventato era unicamente legato al fatto che allora le polveri da sparo erano assai meno numerose e con assai meno ampiezza a livello combustivo.
Prendere un bossolo del 308 W., 6,5x55, 6,5x68, oppure quello di un 25-06 o un 7x57 e piazzarvi una palla di calibro diverso di appena 2-3 decimi non è certo una scoperta.
I calibri decentemente interessanti arrivati negli ultimi anni, sono stati i WSM, i SAUM ed i RUM.
Interessante il calibro 224 Clark, di nuovo studiato dal Prof. A.Bonzani di recente sulle pagine di A&T, ma questa cartuccia non è affatto una scoperta, perchè di fatto è molto simile alla già nota europea 5,6x57.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 01:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------
La cartuccia con innesco elettrico esiste già, ma non ha avuto successo, si sono succedute alcune diverse soluzioni tecniche su questo principio, di cui l'ultima la Etronx, addirittura patrocinata da Remington, eppure la storia mostra che fu solo un buco nell'acqua.Ci sono talmente tanti calibri che farne di nuovi ha solo un senso commerciale, ma non tecnico.
La vera novita' potrebbe essere una cartuccia con innesco elettrico, anziche' con tutto l'ambaradan del gruppo-di-scatto-percussore-primer.
Pero' dovrei poi buttare tutte le armi che ho e allora e' meglio se lasciamo le cose come stanno.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Sei troppo forte.....[brindisi][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
E io che l' avrei preso in considerazione questo 6.5.....Commenta
-
Commenta
-
Qui un parente di Giani si è incavolato....
Commenta
-
Direi sia stato suo figlio a rispondere.
Effettivamente ha ragione su vari punti.
Le due cartucce non sono identiche ma solo simili e di cartucce tra loro simili ne abbiamo migliaia di esempi, che non tolgono i singoli e rispettivi pregi e peculiarità.
Vittorio Giani, che conosco da tempo, è un ottimo esperto in materia di caccia, balistica ed armi e se ha ottenuto un buon successo con questa cartuccia il merito deve essergli riconosciuto, in fin dei conti la cartuccia 257 Arch è del tutto sconosciuta e credo non sia mai stata camerata in armi di pur minima diffusione.
Altro punto indiscutibile, oggi tra le cartucce metalliche se ci basiamo sulle "somiglianze" tutto esiste ed è già stato ideato e provato, ma nella realtà la conicità di un bossolo, la sua spalla ed il suo esatto volume interno portano discrete differenze sul piano pratico.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maxpointer73Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da paolohunterNon necessariamente è bello solo quando si caccia.
Nella foto sotto il risultato di una traccia pazzesca ad un cervo adulto tirato da...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da paolohunterNotizia di oggi
Da quest'anno, per il cinghiale, è annullato il periodo di chiusura da fine marzo a metà aprile, si caccia 365 su 365....-
-
-
da paolohunterPremetto subito che ognuno ha la sua e non ha alcun senso cercare di stabilire dei paletti..........
Prendo spunto da un gruppo Facebook...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta