Trova le differenze!!!!
Comprimi
X
-
Credo che in merito al calibro non si sia voluto inventare niente di innovativo ed eclatante ma piuttosto mettersi in gioco e offrire nella varietà dei calibri anche la possibilità di poter optare per il .255GS.
Sul campo non so che differenza faccia non avendolo mai utilizzato, ma credo che non stravolga quello che un altro 6.5 che gli assomigli come prestazioni non possa fare.
Detto questo sono alla ricerca di un calibro da affiancare al 7mmRM e al 6.5x57R ma qui si va in OT e apro un 3ad apposito.Commenta
-
Marcello Giani
Credo che l'ultimo intervento di Gianluca Garolini abbia perfettamente interpretato lo spirito della mia puntualizzazione che non voleva essere per nulla offensiva nei confronti di alcuno. Il plurale utilizzato in alcuni passaggi stava ovviamente a significare che "comunicavo" a nome della mia azienda. Non intendevo e non intendo fare pubblicità ne vendere nulla a nessuno su di un forum pubblico di appassionati (come sono anch'io d'altronde), lo trovo scorretto ed ho cercato il più possibile di fare solo comunicazione. Una precisazione per l'utente LUISON (che ringrazio per l'apprezzamento): GS stava a significare la collaborazione Giani-Sabatti per la nascita del 277GS (nel 1996), "sigla" che abbiamo mantenuto per continuità di immagine ma che ha oggi un significato diverso, e le cartucce successive (255GS, 7-47GS, 30X47GS) sono state concepite e realizzate interamente nella nostra azienda.
---------- Messaggio inserito alle 01:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------
per utente Cheytac
Non è la prima cartuccia Italiana "omologata" il 255GS, anche perché credo che dal dopoguerra la prima sia stata il 277GS (Nel 97 o 98).
Per "omologata" credo si intendesse a normativa C.I.P. (Commission International Permanente Pour L'Epreuve Des Armes à Feu Portatives), quindi con scheda tecnica di omologazione (accessibile a chiunque voglia consultarla) e precisi standard internazionali.
PS. l'elenco delle cartucce omologate è sul sito del C.I.P.Commenta
-
Non capisco cosa si intenda per omologazione,anche perché ilCIP standardizza semplicemente tra i suoi membri,non omologa nulla!!La Commission Internationale Permanente pour l'Epreuve des Armes à Feu Portatives (Commissione Internazionale Permanente per l'uso e la manutenzione delle armi portatili, comunemente abbreviata in C.I.P.) è un'organizzazione fra Stati il cui compito è definire degli standard di sicurezza sulle armi da fuoco civili. Conta 14 membri, per la maggior parte europei.
Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
nei primi anni '90 c'erano già dei calibri omologati CIP di paternità italiana, come il 224 torres e il 300 torres armeria celestino torresani tassullo (Tn)...poi vennero molti altri...Commenta
-
Commenta
-
Marcello Giani
Oggi se non se non si ha una omologazione C.I.P. (in Italia almeno) il banco di prova non banca l'arma, e gli standard C.I.P. sono utilizzati per stabilire l'idoneità di una camera di cartuccia, tanto è vero che a volte armi in arrivo dagli USA (non soggette in patria a normativa C.I.P.) devono essere corrette e/o modificate normalmente nella lunghezza del free-bore.
Le cartucce di Torresani (valente artigiano e profondo conoscitore della materia) non sono a normativa C.I.P., sono state prodotte in un momento storico (durato fino a pochi anni fa) in cui si poteva farne a meno (secondo prassi del banco di prova).Commenta
-
Intanto benvenuto a Marcello Giani, poi come diceva GG e come in modo poco poetico ho detto io è bello delle volte variare e andare un po' fuori dagli schemi, chi non si è preso la briga di iniziare a ricaricare un calibro 24 o un 16 (come farò io a breve...) pur avendo in rastrelliera dei famigliarissimi 12 o 20? che sono altrettanto performanti e meno problematici come reperimento cartucce...certo non è una necessità, ma questo è il bello, poi se il 255GS è efficace ma richiede forzatamente la ricarica(cosa peraltro abbastanza diffusa per chi usa il rigato), chi lo sceglie ne sarà consapevole, o no?...... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Fino agli anni scorsi(1-2) in Italia sono entrati tantissimi calibri,e relative armi cip ,non cip, saami etc perchè esistevano le catalogazioni,e quelle stesse armi circolano e sono utilizzate!!!!oggi che il banco ha perso i diritti che si era autodeterminato in maniera arrogante, assieme alla commissione,sta cercando in qualche modo di imporre il suo dictat feudale senza averne autorità come le schede o come la barzelletta che tutte le armi importate in italia dovessero passare per il banco di Gardone.I problemi nella realta esistono solo per le armi prodotte nel nostro paese destinate al mercato interno o export, in quanto ,le armi che entrano in Italia sono soggette al banco,se non gia bancate da un banco europeo riconosciuto(che per inciso se ne batte, delle norme cip,saami etc che sono semplici convenzioni).Ora pero si sta andando[ot][ot].Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Marcello Giani
Sbagliato Cheytac........la normativa C.I.P è lo standard che regola tutti i banchi Europei convenzionati.
Per fare affermazioni bisognerebbe essere preparati.
Noi come azienda, abbiamo modificato centinaia di armi di importazione negli anni scorsi, quando vi erano le catalogazioni.
In questo senso non vi è stata nessuna "stretta" del banco.
Se poi alcuni banchi convenzionati (magari di ultima acquisizione....) abbiano abbassato un po la guardia.......questo è un altro discorso.
Quello di Gardone VT è una struttura efficiente e molto collaborativa con produttori e importatori, questo è certo.Commenta
-
abbassato la guardia???? non direi!!!!!Commercialmente uno è libero di fare ciò che ritiene meglio per il proprio commercio,anche regalarci "perle" come queste:"Quello di Gardone VT è una struttura efficiente e molto collaborativa con produttori e importatori, questo è certo"[giggle][giggle][giggle]Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Marcello GianiCommenta
-
Mi sembra doveroso intervenire, almeno per dare onore al vero ed al merito e per portare quello che conosco sul BNP per esperienza diretta.abbassato la guardia???? non direi!!!!!Commercialmente uno è libero di fare ciò che ritiene meglio per il proprio commercio,anche regalarci "perle" come queste:"Quello di Gardone VT è una struttura efficiente e molto collaborativa con produttori e importatori, questo è certo"[giggle][giggle][giggle]Ciao veci
Frequento da anni il Banco Nazionale di Prova di Gardone VT (BS), per motivi di lavoro e al balipedio e negli uffici di questo organo ci sono stato decine di volte.
Una cosa è certa e incontrovertibile, non si può certo dire che questo istituto nazionale abbia difetti così macroscopici, comne si sta insinuando!
In primis troviamo gentilezza e disponibilità non comuni e oggi ormai rare.
In secundis, i tecnici ed i funzionari, il personale, sono persone veramente molto qualificate e capaci di discutere e risolvere ogni argomento e problema di loro competenza.
I test sono condotti con capacità e celerità, l'applicazione delle norme è seria e precisa.
Francamente non vedo ombre seppur minime per trovare critiche in un simile e pregevole modo di lavorare.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
GG io non ho insinuato nulla,anzi ho risposto ad una insinuazione dove si diceva che qualche banco riconosciuto avesse abbassato la guardia....su quale base poi??ho poi ribadito che commercialmente parlando uno può diffondere il verbo o perle che meglio crede anche sul BNP!!!non si tratta di insinuazione ,la mia era una affermazione.ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maxpointer73Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da paolohunterNon necessariamente è bello solo quando si caccia.
Nella foto sotto il risultato di una traccia pazzesca ad un cervo adulto tirato da...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da paolohunterNotizia di oggi
Da quest'anno, per il cinghiale, è annullato il periodo di chiusura da fine marzo a metà aprile, si caccia 365 su 365....-
-
-
da paolohunterPremetto subito che ognuno ha la sua e non ha alcun senso cercare di stabilire dei paletti..........
Prendo spunto da un gruppo Facebook...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta