Trova le differenze!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cheytac Scopri di più su cheytac
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ggg
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 891
    • brescia
    • setter

Io di calibri me ne intendo veramente pochissimo ma sto usando da tre anni un 255 GS. Sparo parecchio, sopratutto caprioli ma anche occasionalmente cinghiali.
    Ho un piano di abbattimento di 40 animali all'anno che faccio praticamente io con l'aiuto di due/tre amici che ogni tanto invito.
    Palle monolitiche in rame da 100 grani.
    Non so dire se avrei gli stessi risultati con un'altre combinazione calibro/palla ma di questo ne sono assolutamente soddisfatto.
    Lo schioppo è precisissimo.
    Faccio abbattimenti puliti anche a distanze considerevoli.
    Rovino pochissimo la spoglia.
    Riesco a vedere il colpo arrivare a segno nell'ottica (poco rinculo)
    Ho fatto abbattimenti anche di cinghiali grossi (100- 130 kg) a 180 metri e a 140 metri.
    Coe ripeto non me ne intendo ma personalmente trovo che vada talmente bene che non lo cambierei per nulla al mondo.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da ggg
      Coe ripeto non me ne intendo ma personalmente trovo che vada talmente bene che non lo cambierei per nulla al mondo.
      La fiducia nei propri mezzi conta tantissimo, a caccia è una delle cose più importanti. Poco importa che, l'idea, sia "originale" o "scopiazzata" da altri.

Da un punto di vista più filosofico, invece, c'è da dire che non c'è nulla da inventare (se non producendo ex-novo un bossolo diverso... cosa questa costosetta).
      In particolare, questa "invenzione", è ben modesta rispetto all'originario 6,5 svedese. Ridurre da 264 a 257 millesimi di pollice è nullavirgolanulla. Solo un modo per mettere il proprio nome, non certo un qualsiasi vantaggio/svantaggio reale.

Lo stesso svedese, caricato con palle da 100 grani ttsx e, al limite, un qualche adattamento specifico come cameratura o passo sarebbe identico, in tutto, al tuo. Velocità, rinculo e tutto il resto sarebbero, assolutamente, indistinguibili, come identici sarebbero gli abbattimenti. Il tutto con dies (o munizioni cariche) decisamente più a buon mercato.

Se però, come ha detto la millenaria tradizione della cameriera cinese (ho già spiegato... se non ricordate e interessa, ripeto [:D]), ti trovi benissimo...... che ti frega di chi sia il padre della tua cartuccia ?

Mirare, sparare e recuperare

Commenta

• ggg
        ⭐⭐
        • Feb 2010
        • 891
        • brescia
        • setter

Originariamente inviato da paolohunter
        La fiducia nei propri mezzi conta tantissimo, a caccia è una delle cose più importanti. Poco importa che, l'idea, sia "originale" o "scopiazzata" da altri.

Da un punto di vista più filosofico, invece, c'è da dire che non c'è nulla da inventare (se non producendo ex-novo un bossolo diverso... cosa questa costosetta).
        In particolare, questa "invenzione", è ben modesta rispetto all'originario 6,5 svedese. Ridurre da 264 a 257 millesimi di pollice è nullavirgolanulla. Solo un modo per mettere il proprio nome, non certo un qualsiasi vantaggio/svantaggio reale.

Lo stesso svedese, caricato con palle da 100 grani ttsx e, al limite, un qualche adattamento specifico come cameratura o passo sarebbe identico, in tutto, al tuo. Velocità, rinculo e tutto il resto sarebbero, assolutamente, indistinguibili, come identici sarebbero gli abbattimenti. Il tutto con dies (o munizioni cariche) decisamente più a buon mercato.

Se però, come ha detto la millenaria tradizione della cameriera cinese (ho già spiegato... se non ricordate e interessa, ripeto [:D]), ti trovi benissimo...... che ti frega di chi sia il padre della tua cartuccia ?

Esatto.
        Mirare, sparare e recuperare.
        Condivido il fatto che la fiducia nei mezzi è assolutamente fondamentale.

Commenta

• PATO
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1970
          • VIGNOLA MO
          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da ggg
          Io di calibri me ne intendo veramente pochissimo ma sto usando da tre anni un 255 GS. Sparo parecchio, sopratutto caprioli ma anche occasionalmente cinghiali.
          Ho un piano di abbattimento di 40 animali all'anno che faccio praticamente io con l'aiuto di due/tre amici che ogni tanto invito.
          Palle monolitiche in rame da 100 grani.
          Non so dire se avrei gli stessi risultati con un'altre combinazione calibro/palla ma di questo ne sono assolutamente soddisfatto.
          Lo schioppo è precisissimo.
          Faccio abbattimenti puliti anche a distanze considerevoli.
          Rovino pochissimo la spoglia.
          Riesco a vedere il colpo arrivare a segno nell'ottica (poco rinculo)
          Ho fatto abbattimenti anche di cinghiali grossi (100- 130 kg) a 180 metri e a 140 metri.
          Avere dei piani di abbattimenti come il tuo, molti calibri vanno bene. Tu hai avuto la possibilita' di farti l'esperienza sull'animale,in molti sulla carta, la differenza sta' come me ed il Papa. Come dicevi , non fai differenze tra caprioli e cinghiali, li butti giu' in egual misura.Questo fa' si che con una carabina in mano la differenza la fa' il manico.In pratica e' come l'esperienza che non si compra mai ,ma si aquisisce.Poi come in tutte le cose,si hanno le preferenze,perche' non credo tu abbia solo questo calibro.Io credo di essere uno dei tanti(a torto) che gli piace cambiare,ho iniziato col 25-06,poi col 257WEAHTERBY,poi al 7x64, quest'anno sto' provando il 308.Ritornando al calibro ti devo dire che quelo che faccio ora, lo facevo anche prima col 25-06,per un semplice motivo: tutte le mie carabine a 200 mt stanno in una moneta da 2 euro con palle da caccia ,compreso il 257 altrimenti a casa mia non ci stanno.
          Pato

Commenta

• Paolo Ful
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1301
            • Piemonte Nord
            • Kurzhaar, Beagle

Come non quotarti! Se credi nell' arma e nella munizioni spari bene e senza pensieri, diversamente se non sei sicuro fallirai clamorosamente.

Sono da poco ritornato dall' Ungheria dove ho cacciato con una carabina prestata da un amico, una Blaser Offroad in cal. 270W con ottica Leupold 3-9x42. Premetto che questa carabina non mi piace, tantomeno il calibro le munizioni impiegate (Hornady con palla da 130grs SST) e l' ottica.

L' ho presa in mano per la prima volta (nemmeno tarata da me) e su 15 tiri sono venute giù in modo pulito e senza devastazioni 15 capriole con tiri compresi tra gli 80mt e i 210mt. La carabina e compagnia bella non mi piace ancora ma ad essere sincero gliela avrei comprata!

PS Per il detto della cameriera???? [:D]

Commenta

• cheytac
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 4156
              • Bollate(Mi)
              • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Eh!!! maledette Blaser,non piacciono,fanno schifo...però le comprerebbero tutti!!bah...misteri!![:D][:D][fiuu][fiuu]Drool]Drool]ciao veci
              Waidmannsheil!!!

Commenta

• Paolo Ful
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 1301
                • Piemonte Nord
                • Kurzhaar, Beagle

Sia ben chiaro che il K95 lo amo da morire, l' R93 mi piace meno ma comunque "gradevole"....il modello Offroad che tra parentesi non fanno più è davvero brutto. Ha il calcio in un polimero che sembra davvero di bassa lega.

Commenta

• Marcello Giani

X Paolo Hunter (ma come informazione per tutti quelli interessati).
                  Il 255GS "utilizza" il bossolo del 6,5X55 Svedese, ma con sostanziali modifiche di conicità, di angolo di spalla e ovviamente di dimensione del colletto, quindi sostanzialmente due bossoli diversi per capacità e per relazione capienza/calibro con tutte le differenze a caduta per prestazioni e pressioni (e progressività di polvere utilizzata) che queste differenze comportano.
                  Il 255GS, come abbiamo dimostrato su altro forum argomentando, ha quote assai differenti anche dal 257 Arch (che non conoscevamo......scuserete l'ignoranza), con il quale condivide solo il calibro e il bossolo di partenza ma nessuna quota (il 255GS è normato C.I.P. come il 277GS, il 7-47GS, 30X47GS ed ha quindi precisi standard internazionali).
                  Asserire poi che fra .257 e .264 non vi è in pratica differenza (.....nullavirgolanulla.....), ci lascia parecchio perplessi sulla buona fede dell'affermazione o, a scelta, sulla padronanza della materia; sarebbe come dire che fra un 25-06 ed un 6,5X65 non vi è alcuna differenza, oppure fra un 7X64 ed un 270 Winchester non cambia nulla (sempre di 2 decimi si tratta), comprate indifferentemente un 257 Roberts o un 6,5X57 tanto è uguale, etc........
                  Ed infine: siamo perfettamente coscienti che con un 7X57 si coprono (con palla adeguata) il 100 % delle situazioni venatorie, e quindi potremmo avere tutti lo stesso fucile nello stesso calibro e usare le stesse cartucce, e potremmo vestirci tutti con una semplice tuta bleu, oppure avere tutti la stessa macchina (magari una Trabant.....).
                  Ma l'uomo, per fortuna (anche dei meno dotati) ha fantasia, e, soddisfatti i bisogni primari, si dedica a realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni.

Commenta

• Paolo Ful
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1301
                    • Piemonte Nord
                    • Kurzhaar, Beagle

Abbiamo sentito anche l' altra campana...[brindisi] [wel]

Chi ha cantato????[:D][:-bunny][:D]

Commenta

• pako
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4862
                      • Tortona
                      • kurzhaar - Pepe

Che suona un po' come : ognuno se lo mena un po' come vuole...[:D]
                      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Paolo Ful
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 1301
                        • Piemonte Nord
                        • Kurzhaar, Beagle

Pako, non comprendo.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Marcello Giani
                          X Paolo Hunter (ma come informazione per tutti quelli interessati).
                          Il 255GS "utilizza" il bossolo del 6,5X55 Svedese, ma con sostanziali modifiche di conicità, di angolo di spalla e ovviamente di dimensione del colletto, quindi sostanzialmente due bossoli diversi per capacità e per relazione capienza/calibro con tutte le differenze a caduta per prestazioni e pressioni (e progressività di polvere utilizzata) che queste differenze comportano.
                          Il 255GS, come abbiamo dimostrato su altro forum argomentando, ha quote assai differenti anche dal 257 Arch (che non conoscevamo......scuserete l'ignoranza), con il quale condivide solo il calibro e il bossolo di partenza ma nessuna quota (il 255GS è normato C.I.P. come il 277GS, il 7-47GS, 30X47GS ed ha quindi precisi standard internazionali).
                          Asserire poi che fra .257 e .264 non vi è in pratica differenza (.....nullavirgolanulla.....), ci lascia parecchio perplessi sulla buona fede dell'affermazione o, a scelta, sulla padronanza della materia; sarebbe come dire che fra un 25-06 ed un 6,5X65 non vi è alcuna differenza, oppure fra un 7X64 ed un 270 Winchester non cambia nulla (sempre di 2 decimi si tratta), comprate indifferentemente un 257 Roberts o un 6,5X57 tanto è uguale, etc........
                          Ed infine: siamo perfettamente coscienti che con un 7X57 si coprono (con palla adeguata) il 100 % delle situazioni venatorie, e quindi potremmo avere tutti lo stesso fucile nello stesso calibro e usare le stesse cartucce, e potremmo vestirci tutti con una semplice tuta bleu, oppure avere tutti la stessa macchina (magari una Trabant.....).
                          Ma l'uomo, per fortuna (anche dei meno dotati) ha fantasia, e, soddisfatti i bisogni primari, si dedica a realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni.
                          Piacere di avere una opinione in più.
                          Personalmente ho più calibri di quelli che potrò mai portare a caccia. Per cui appartengo certamente alla categoria dei sognatori (o a quelli che si fanno 1000 segh_ mentali che, a volte, è la stessa cosa).

Sono quindi la persona più sbagliata al mondo per difendere la categoria "con un calibro faccio tutto" a cui, proprio, non posso appartenere.

Non ho capito quella della tuta blu o della trabant. Anche in questo caso, il mio approccio alle cose di caccia (o alle auto) è un tantino differente (e semmai ha pienamente ragione chi ritiene che esageri dall'altra parte)

Sulle quote delle due munizioni (della vostra ho letto qualcosa, l'altra non la conoscevo) non ho nulla da dire ...... visto che non mi interessa misurare quote di bossoli.

Confermo assolutamente di non vedere alcuna differenza, anche solo minima, per un cacciatore che deve andare a caccia (magari per un bal(l)istico una differenza si trova sempre, così come per fare quattro chiacchiere in armeria), fra tirare una palla diametro 6,53 ed una diametro 6,70 (ho usato solo due decimali per semplicità) da 100 grani e della medesima tipologia, alla stessa velocità.

Fra 270w e 7x64, invece, a parte che c'è una differenza maggiore nei diametri (poca roba comunque), c'è una differenza sostanziale alla base delle due rispettive filosofie di base (in genere palle leggere sulla prima o medio pesanti sulla seconda) pur con bossoli che, proprio dissimili, non sono. Ovvio che, anche li, se stravolgi le carte di base, ottieni due quasi-fotocopie.

Conosco diversi cacciatori che usano palle leggerissime sul 6,5x55 per sopperire a quello che, per me, è un pregio del calibro (almeno fino a che si parla di palle a struttura tradizionale in piombo), ovvero l'efficacia delle lunghe palle dai 130 ai 140 grani. Sulle monolitiche, è non è certo necessario che lo scriva io, ovviamente le considerazioni si devono ribaltare.

Prendo atto che non abbiano le stesse quote (cosa che, comunque, non ho certo affermato e non mi farà perdere il sonno [:D]).

Se puoi/vuoi prendi atto che, se anche tirassimo a 1000 animali, con due carabine identiche, una camerata nel 255gs e l'altra in 6,5x55, caricate con palla da 100 grani TTSX a velocità non troppo dissimili.......... neppure il più smaliziato riuscirebbe a trovare una differenza anche in uno solo dei 1000 animali.

Pur non avendo particolari avversioni verso questo calibro (a parte che non amo i 257 in generale, come non amo i 270, ma è solo una mia banalissima avversione "a pelle", non è certo il frutto di un ragionamento di una qualche logicità/scientificità), semplicemente........... non mi dice nulla (ti posso assicurare, a volte basta poco per farmi innamorare di un nuovo giocattolo).

Il fatto che non dica nulla a me, non è un buon motivo per darmi del venduto insinuando sulla mia buona fede (venduto a chi, scusa ? [:-bunny]) o per darmi, direttamente, dell'idiota perchè non apprezzo tanta, clamorosa, novità.

Non avrete un nuovo cliente per questo calibro (oltretutto era difficile comunque, da qualche anno utilizzo solo Blaser), ve ne rimangono, potenziali, milioni. E' necessario farsene una ragione.

Offendere gli altri, a maggior ragione quando non li si conosce, o alzare la voce non depone mai troppo a favore di chi lo fa.

Ps: la prossima volta, se vuoi, parla in prima persona. I Re sono quasi tutti morti [:-golf][:-golf]

Ps2: capisco la "foga" di mandarmi a quel paese ma, le regole del forum, prevedono un banale messaggino di presentazione come primo messaggio. Se vorrai partecipare, in futuro, alla discussione sei sempre bene accetto (lo dico, ovviamente, a nome mio..... io qui non ho alcun incarico o onorificenza e ne, per fortuna, responsabilità di moderatore/amministratore)

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

cut

Non ho capito quella della tuta blu o della trabant.
                            cut
                            Ps2: capisco la "foga" di mandarmi a quel paese ma, le regole del forum, prevedono un banale messaggino di presentazione come primo messaggio. Se vorrai partecipare, in futuro, alla discussione sei sempre bene accetto (lo dico, ovviamente, a nome mio..... io qui non ho alcun incarico o onorificenza e ne, per fortuna, responsabilità di moderatore/amministratore)
                            La risposta di Marcello Giani, riletta per sicurezza un paio di volte pur se ti contraddice su alcuni punti, non la vedo così offensiva, anzi a mio avviso se aveva uno scopo evidente era quello non di offendere te, ma di difendere la sua cartuccia con argomenti peraltro non facilmente contraddicibili.
                            La tuta blu e la Trabant, sono esempi chiari che intendono unificare e standardizzare al massimo l'uomo, mentre a caccia la libertà di scelta di armi e calibri sono l'esempio più spiccato della umana caratterialità e originalità.

Solo per il fatto di essere moderatore, non mi sono mai sentito sfortunato...

Forza Paolo, non prendertela, andiamo avanti sereni ed appassionati, come siamo.[:D]

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4259
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Modifiche a prima vista poco sostanziali, nella realtà possono essere determinanti. Modificando il 220 Russian nell'angolo di spalla, diminuendone la conicità del corpo, e scegliendo un minore diametro del foro vampa, si sono ricavati i precisissimi 22 PPC e 6 PPC ........ Comunque il 255 GS (Giani-Sabatti) mi sembra che abbia il merito di essere stato il primo calibro italiano per carabina omologato C.I.P....... Poi ad ognuno la libera scelta : se preferire un nuovo, recente , interessante, e promettente calibro ad altri non molto diversi già affermati e diffusi.
                              Ultima modifica louison; 10-01-14, 11:50. Motivo: precisazione ulteriore

Commenta

• pako
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4862
                                • Tortona
                                • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Paolo Ful
                                Pako, non comprendo.
                                Originariamente inviato da pako
                                Che suona un po' come : ognuno se lo mena un po' come vuole...[:D]
                                Originariamente inviato da louison
                                ...... Poi ad ognuno la libera scelta : se preferire un nuovo, recente , interessante, e promettente calibro ad altri non molto diversi già affermati e diffusi.
                                ....in sintesi, senza nulla levare ai meriti del calibro.
                                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..