Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Da quello che si e' letto fino adesso nei vari interventi, si evince tutto sommato che per fronteggiare il problema della cartuccia che non funziona, bisogna intervenire per aumentare la velocita', quindi voi ritenete che sia in estate, in autunno , che d'inverno il problema sia lo stesso e va' rimediato allo stesso modo.
Io invece sospetto che il problema della perdita di velocita' si verifica solo in condizioni meteo invernali, mentre negli altri periodi il problema sia l'eccesso di pressione , la quale influirebbe negativamente sulla rosata, scompiglindola con formazioni di grappoli di pallini.(da qui i ferimenti) Tale inconveniente e' superabile a mio parere semplicemente sparando cartucce poco grammate da 28-30 gr. Dalle prove che ho effettuto in questo periodo appena trascorso, ho visto che alcune cartucce originali (alcune)che hanno sempre fatto rosate perfette nel periodo invernale, si sono dimostrate violente con rosate troppo allargate, pur sparando a 30m con canna lungha full.
A questo punto non ci capisco piu' nulla[:(]
Da quello che si e' letto fino adesso nei vari interventi, si evince tutto sommato che per fronteggiare il problema della cartuccia che non funziona, bisogna intervenire per aumentare la velocita', quindi voi ritenete che sia in estate, in autunno , che d'inverno il problema sia lo stesso e va' rimediato allo stesso modo.
Io invece sospetto che il problema della perdita di velocita' si verifica solo in condizioni meteo invernali, mentre negli altri periodi il problema sia l'eccesso di pressione , la quale influirebbe negativamente sulla rosata, scompiglindola con formazioni di grappoli di pallini.(da qui i ferimenti) Tale inconveniente e' superabile a mio parere semplicemente sparando cartucce poco grammate da 28-30 gr. Dalle prove che ho effettuto in questo periodo appena trascorso, ho visto che alcune cartucce originali (alcune)che hanno sempre fatto rosate perfette nel periodo invernale, si sono dimostrate violente con rosate troppo allargate, pur sparando a 30m con canna lungha full.
A questo punto non ci capisco piu' nulla[:(]
no allo stesso modo forse non hai capito il mio esempio fatto prima ,quello che ho detto è un altra cosa completamente.........come hai letto ti ho fatto l esempio di un assetto standard preso a caso con mbx36 ma possiamo usare esempi con altre polveri,l assetto standard in quel momento è come se fosse sotto dosato perchè non ha la forza di imprimere al piombo a non sopperire alle pressioni barometriche infatti si comporta come se un assetto con mbx36 1,90/5x37/38 avesse invece di 1,90/ la forza1,30 di polvere ecco perchè usiamo forzare la chiusura per togliere il piombo oppure fare assetti detti contro dose per ristabilire l equilibrio che viene a mancare tra polvere e piombo
no allo stesso modo forse non hai capito il mio esempio fatto prima ,quello che ho detto è un altra cosa completamente.........come hai letto ti ho fatto l esempio di un assetto standard preso a caso con mbx36 ma possiamo usare esempi con altre polveri,l assetto standard in quel momento è come se fosse sotto dosato perchè non ha la forza di imprimere al piombo a non sopperire alle pressioni barometriche infatti si comporta come se un assetto con mbx36 1,90/5x37/38 avesse invece di 1,90/ la forza1,30 di polvere ecco perchè usiamo forzare la chiusura per togliere il piombo oppure fare assetti detti contro dose per ristabilire l equilibrio che viene a mancare tra polvere e piombo
Ho capito perfettamente quello che hai detto, ma siccome il tutto ha lo scopo di aumentare la velocita', io sospetto che il problema non sia quella ma la dispersione. Quello che tu sostieni accade d'inverno, d'estate il problema e' l'opposto.Mi dispiace ma con 25° da sudare come bestie durante la caccia parlare di scarsa enegia cinetica dei pallini per fattori di balistica esterna mi sembra un paradosso. Tutto qui. Le cartucce in queste situazioni di caldo afoso bussano, appaiono addirittura violente, io rimedio sparando cariche leggere
Ho capito perfettamente quello che hai detto, ma siccome il tutto ha lo scopo di aumentare la velocita', io sospetto che il problema non sia quella ma la dispersione. Quello che tu sostieni accade d'inverno, d'estate il problema e' l'opposto.Mi dispiace ma con 25° da sudare come bestie durante la caccia parlare di scarsa enegia cinetica dei pallini per fattori di balistica esterna mi sembra un paradosso. Tutto qui. Le cartucce in queste situazioni di caldo afoso bussano, appaiono addirittura violente, io rimedio sparando cariche leggere
Golf, il paradosso è proprio questo. A settembre-ottobre di queste situazioni ne incontri mooolte di più che nei restanti mesi.
Le migliori cartucce si comportano come... non so se hai presente quando si andava da ragazzini con la fionda ed i pallini: uguale!!!
purtroppo è difficile da credere si ci deve trovare poi si ricrederà io risolvo come spiegato e funziona poi tecnicamente già ci ha pensato il sig.garolini a dare una spiegazioni ,il lasso di tempo è talmente di poco tempo che non è ,ne particelle infiltrate ne come sostieni tu ,addirittura in quelle situazioni cambiano anche se ti sposti qualche centinaio di metri Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:58 PM ----------
ti dirò ho talmente tanta ormai esperienza su sta cosa che mi accorgo solo con la fucilata se la cartuccia ti è andata bene o male non per vantarmi lo dico per farti capire che noi in questi periodi ci conviviamo e prima ci convivevano ......
Non ho dato indicazioni relative a "venti" o "umidità" ma ho spiegato la mia convinzione su quanto accade in quei momenti in cui a livello del mare, le cartucce di punto in bianco cessano di essere efficaci e sembrano non contenere i pallini, ma segatura.
Le condizioni "precarie" a mio avviso non dipendono affatto dall'umidità, ma dal peso dell'aria e dal superconsumo di energia richiesto alla polvere che finirà per diminuire molto le velocità residue.
I cambiamenti nell'assetto sono necessari soltanto per avere comunque velocità residue efficaci.
A mio avviso non è la densità di rosata che farà la differenza, ma la scarsa penetrazione.
Si deve fare molta attenzione a non confondere questo fenomeno balistico di insufficiente velocità di impatto con quello relativo a cartucce squilibrate, spesso con troppa pressione e velocità eccessiva, rosate quindi disperse; munizioni non di rado reperibili in circolazione, che sono frutto di caricamenti errati per la troppa polvere.
Queste cartucce, definite in passato come responsabili della passata, creano rosate rade e disperse e i pochi pallini giunti a segno non sono adeguati per un abbattimento rapido ed efficace.
Si tratta di una situazione molto diversa.
La cartuccia deve sempre essere in primo luogo equilibrata, la micidialità di una cartuccia non è un fatto misterioso, essa viene da una razionale densità di rosata, unita a una velocità di impatto corretta ed adeguata a penetrare a fondo sul bersaglio, tutto qui.
Cordialità
G.G.
Intanto provo grande sodisfazione perche' finalmente si parla di un fenomeno che fino a poco tempo fa era ritenuto esistesse solo nella fantasia dei cacciatori meridionali. Riguardo quello che hai detto che condivido tutto vorrei aggiungere che il fenomeno ovviamente si verifica solo quando alcune situazioni si sommano e si verifica quello che hai appena detto tu, quindi perdita di velocita' e condivido anche la soluzione da te suggerita ma ATTENZIONE perche' se e' vero questo e' vero anche il contrario e cioe' se le variabili si sommano nel senso opposto si verifica esattamente il contrario e quindi cartucce molto veloci e la soluzione sta nel ridurre la polvere aumentando il piombo. Quindi i 2 modi in cui le cartucce non rendono sono: SCARSA VELOCITA' e quindi rosate dense ma con velocita' d'impatto bassa e non letale e quindi grandi spennate con il selvatico che se ne va oppure ALTA VELOCITA' e quindi rosate molto rade con il selvatico che viene colpito da un numero insufficente o nullo di pallini ed e' il caso in cui anche se raramente abbattiamo prede a grandi distanze ma solo casualmente.
saluti a tutti
Intanto provo grande sodisfazione perche' finalmente si parla di un fenomeno che fino a poco tempo fa era ritenuto esistesse solo nella fantasia dei cacciatori meridionali. Riguardo quello che hai detto che condivido tutto vorrei aggiungere che il fenomeno ovviamente si verifica solo quando alcune situazioni si sommano e si verifica quello che hai appena detto tu, quindi perdita di velocita' e condivido anche la soluzione da te suggerita ma ATTENZIONE perche' se e' vero questo e' vero anche il contrario e cioe' se le variabili si sommano nel senso opposto si verifica esattamente il contrario e quindi cartucce molto veloci e la soluzione sta nel ridurre la polvere aumentando il piombo. Quindi i 2 modi in cui le cartucce non rendono sono: SCARSA VELOCITA' e quindi rosate dense ma con velocita' d'impatto bassa e non letale e quindi grandi spennate con il selvatico che se ne va oppure ALTA VELOCITA' e quindi rosate molto rade con il selvatico che viene colpito da un numero insufficente o nullo di pallini ed e' il caso in cui anche se raramente abbattiamo prede a grandi distanze ma solo casualmente.
saluti a tutti
Nel secondo caso spesso si ricorre a mordere le cartucce con i denti, in modo da allentare un po' la pressione...
Golf, il paradosso è proprio questo. A settembre-ottobre di queste situazioni ne incontri mooolte di più che nei restanti mesi.
Le migliori cartucce si comportano come... non so se hai presente quando si andava da ragazzini con la fionda ed i pallini: uguale!!!
Ma guarda che io lo so' come si comportano le cartucce, anche da noi il tempo ormai cambia repentinamente e l'umidita' la fa' sempre da padrona.
So anche che in certe situazioni in cui le cartucce perdono velocita', non sono certo i tiri a breve e media distanza ad essere penalizzati, ma vedo che a molti di voi non risulta, e a chi risulta sta' zitto.
Ho visto gente imprecare con le allodole sui richiami che gli andavano via indenni sotto i colpi ad una ventina di metri...possiamo parlare di perdita di energia cinetica anche a 20m? ma non scherziamo, a 20m una fionda basterebbe
(tutto questo con temp. da spiaggia!)
Ma guarda che io lo so' come si comportano le cartucce, anche da noi il tempo ormai cambia repentinamente e l'umidita' la fa' sempre da padrona.
So anche che in certe situazioni in cui le cartucce perdono velocita', non sono certo i tiri a breve e media distanza ad essere penalizzati, ma vedo che a molti di voi non risulta, e a chi risulta sta' zitto.
Ho visto gente imprecare con le allodole sui richiami che gli andavano via indenni sotto i colpi ad una ventina di metri...possiamo parlare di perdita di energia cinetica anche a 20m? ma non scherziamo, a 20m una fionda basterebbe
[:-bunny], sotto i 20 metri e nel 12 è veramente difficile che vadano via indenni , molto spesso si addebita al tempo la mancanza di mirite... [menaie]
Comunque mi è capitato di veder "spingere in avanti" di qualche mezzo metro quaglie e andare a recuperarle come se non gli avessi tirato affatto!!!
Nel secondo caso spesso si ricorre a mordere le cartucce con i denti, in modo da allentare un po' la pressione...
Ecco, e allora potresti citarmi una situazione meteo in cui e' necessario prendere a MOZZICHI la cartuccia per allentare la pressione? Diciamo che nelle settimane scorse no, visto che avete parlato TUTTI di perdita di velocita', non credo nemmeno durante il rigido inverno ...e allora quando bisognerebbe depotenziare una carica se non quando siamo a maniche corte e sudiamo come bestie?
---------- Messaggio inserito alle 05:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:39 PM ----------
Originariamente inviato da MAGNUM71
[:-bunny], sotto i 20 metri e nel 12 è veramente difficile che vadano via indenni , molto spesso si addebita al tempo la mancanza di mirite... [menaie]
Comunque mi è capitato di veder "spingere in avanti" di qualche mezzo metro quaglie e andare a recuperarle come se non gli avessi tirato affatto!!!
Quando la cartuccia e' troppo pompata e non produce rosate regolari si verificano i buchi anche a 20m, altro che mirite.
Concordo con MAGNUM in queste giornate particolari è come se si tirasse il piombo con una fionda ......
Per quanto riguarda l'assorbimento dell'umidità della polvere, voglio raccontare la mia maldestra esperienza (da non ripetere in modo categorico) Circa un ventennio fà mentre ero intendo a inseguir tordi lungo i valloni della prov di ragusa nell'atraversare un piccolo ruscello notai che qualcuno nei giorni precedenti aveva perso una cartuccia che era finita (sommergendosi totalmente) nei circa 10 cm di acqua del ruscello, presi quella cartuccia e incoscientemente la camerai facendola e la sparai su un fringuello posato, ebbene la cartuccia sparò regolarmente e fece anche il suo dovere sull'animale.
Ora io mi domando se la polvere avesse assorbito l'umidità a cui era stata sottoposta per diversi giorni non doveva assolutamente sparare.... quindi le cause sono da ricercare altrove e non in questa direzione .
per quanto concerne il fatto di togliere il piombo alla cartuccia vi posso assicurare che risolve davvero le giornate.
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
Per carità! Non sarò un cecchino ma quando il tiro e sotto i 15 metri i tordi li prendo quasi tutti. Il problema è che quando passano a meno di 15 m e parlo di tiri facili, mi rendo conto che la cartuccia non va perché la maggior parte se ne vanno o fanno un sacco di penne e vanno via.
Poi sicuramente ci sono i tiri che uno sbaglia.
La conferma poi arriva da molti altri cacciatori che si lamentano delle cartucce, e fra tutti questi ognuno spara con un fucile diverso, calibro diverso e cartucce diverse, e fra tutti questi c'è pure qualcuno che spara benissimo.
Ripeto non sarò un grande tiratore, però la differenza del rendimento delle cartucce la noto.
Se mi dite che a meno di 20 m i tordi devono cadere e basta, non so cosa rispondervi. Forse non riesco a centrarli con il centro preciso della rosata?
Forse! Ma sono solo io?
Ciao
Se mi dite che a meno di 20 m i tordi devono cadere e basta, non so cosa rispondervi. Forse non riesco a centrarli con il centro preciso della rosata?
Forse! Ma sono solo io?
Ciao
Vedrai che qualcuno ti indichera' le controcariche per rimediare alla perdita di velocita'[:D][:D]. Comunque scherzi a parte, a venti metri bisogna sparare centrato con cartucce che non creino buchi nella rosata, e queste non sono certo le controcariche per aumentare la velocita'.
Ma quale sarebbero queste strane situazioni barometriche, che poi si verificano solo al sud, temperature ultimo mese min 15 gradi max 23 umidita relativa max 95 % min 70% pressione atmosferica alta, più di 10 giorni da meta mese.
Per carità! Non sarò un cecchino ma quando il tiro e sotto i 15 metri i tordi li prendo quasi tutti. Il problema è che quando passano a meno di 15 m e parlo di tiri facili, mi rendo conto che la cartuccia non va perché la maggior parte se ne vanno o fanno un sacco di penne e vanno via.
Poi sicuramente ci sono i tiri che uno sbaglia.
La conferma poi arriva da molti altri cacciatori che si lamentano delle cartucce, e fra tutti questi ognuno spara con un fucile diverso, calibro diverso e cartucce diverse, e fra tutti questi c'è pure qualcuno che spara benissimo.
Ripeto non sarò un grande tiratore, però la differenza del rendimento delle cartucce la noto.
Forse! Ma sono solo io?
Ciao
Michele, io sparo piombo 7,5 in canna 76 ** e ti assicuro che sotto i 20 metri o padello o non vanno via...
Per golf, il vento Principe di queste situazioni è il maestrale. Nel benelli di dava certi colpi da farti controllare le otturazioni...
cartuccia ideale x tordi allodole merli etc ne vogliamo parlare? intendo dosi polvere numero piombo etc, e logicamente anche marca di cartucce che attualmente...
Salve a tutti e da un po che mi e venuta l'idea di iniziare a caricarmi le cartucce io .
VOI COSA NE PENSATE ?
la mia idea non e quella di...
06-06-26, 00:03
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta