Vecchie e nuove canne - prestazioni
Comprimi
X
-
[;)] il benelli centro, non ha nella canna il suo forte.... il peso magari si.
tuttavia quelli con canna forata 18.3 sono ancora balisticamente acettabili.
gli strozzatori da mettere sulla 60 cilindrica rendono bene se perfettamente
concentrici alla canna. purtroppo questo è un problema noto a tutte le canne
con filettatura esterna..... si ha una cilindrica perfettta, solitamente anche le 4* vanno .... il resto spesso e' devoluto alla precisione nella lavorazione dell'invito e l'accoppiata canna-strozzatore.
qualche artigiano lavora con tolleranze minime e diventano accoppiate perfettamente concentriche e le lavorazioni interne sono buone, lacanna spara bene.Commenta
-
Grande canna la Benelli 61 strozzatori esterni, la migliore che ho. Davanti alle Beretta excelsior e Breda BMB (parlo delle mie). Spara benissimo a pallini e ancora meglio a palla col suo coprifiletto. Per me è una sicurezza in tutte le situazioni. E il bello è che è ancora in produzione, camera 70 e pure gigliata (non si sa mai).Commenta
-
Questa canna è stata .."Sottovalutata "... e messa al confronto con una mia canna Breda da 62,5 .di poco ..ma .preferisco la Benelli .....Forse avvantaggiata dal funzionamento con il sistema "Inerziale ".. superiore al recupero dei gas e perché ..progettata già in previsione del montaggio dei strozzatori con tolleranze minime per un migliore allineamento con i strozzatori .cosa che in una canna Breda non avviene .Un SalutoCommenta
-
Ciao Franco, anche io ho fatto sbiandellare quella canna visto che originale era effettivamente un po pesantuccia[:-golf]
Per la caccia che faccio la uso sempre cilindrica con solo il coprifiletto...anche io....tranne rare volte [vinci]
Tra le altre cose è una delle poche canne ancora a catalogo camerata 70...bu....buono a sapersi...
---------- Messaggio inserito alle 11:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------
La canna era corredata dallo strozzatore da 10 cm **...bene...vuol dire che non mi ha fregato...anzi....
[:-golf][:-golf]la mia è una BD....quindi prodotta nel 1994 anno in cui comprai il fucile....grazie per l'info sugli strozzatori....Se propio vogliamo approfondire sulle qualità di questa canna Benelli da 61 tanto dipende dall’anno di fabbricazione e dei strozzatori..Le migliori sono quelle prodotte dalla Franchi ,le seguenti balisticamente ( di poco ) ma leggermente inferiori come balistica ...ma la diffidenza la fa quando la uso
con strozzatori ( non originali ) , miglioria di tanto con i strozzatori di Poli Nicoletta, uso il 3*** / 1* specie su tiri forzati ..con abbattimenti fuori la norma .Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bene...un altro estimatoreGrande canna la Benelli 61 strozzatori esterni, la migliore che ho. Davanti alle Beretta excelsior e Breda BMB (parlo delle mie). Spara benissimo a pallini e ancora meglio a palla col suo coprifiletto. Per me è una sicurezza in tutte le situazioni. E il bello è che è ancora in produzione, camera 70 e pure gigliata (non si sa mai).
....non sapevo che era molto valida per cartucce a palla...
grazie
sempre meglio....Questa canna è stata .."Sottovalutata "... e messa al confronto con una mia canna Breda da 62,5 .di poco ..ma .preferisco la Benelli .....Forse avvantaggiata dal funzionamento con il sistema "Inerziale ".. superiore al recupero dei gas e perché ..progettata già in previsione del montaggio dei strozzatori con tolleranze minime per un migliore allineamento con i strozzatori .cosa che in una canna Breda non avviene .Un SalutoGuidoCommenta
-
Bisognerebbe sapere se la penetrazione e' la stessa ma ho forti dubbi!Discussione intrapresa un sacco di volte senza arrivare a niente.
Per mia esperienza ho confrontato una "magica" breda r munita di originale strozzatore esterno 3 stelle da 5 cm (tot quindi 66 cm) con una moderna e malfatta benelli con strozzatore ibterno crio 3 stelle, lunga 61 cm.
Bene, con cartucce da percorso caccia, 28 gr bior e stellare... alla stessa distanza, sulla stessa placca, praticamente nello stesso momento (quindi con condizioni identiche).... non c è storia! Il mondo va avanti e la cannaccia crio più corta raggruppava meglio della blasonata breda r!!!
Io la penso esattamente come il buon Velenoblu.
Saluti
Ps
Dimenticavo la cannaccia del benelli è pure comerata 12/76...e la cartuccia era lunga 70.Commenta
-
Vecchie e nuove canne - prestazioni
La benelli 61 con strozzatori esterni è una grande canna consente tutti i tipi di caccia, a secondo della strozzatura, solo con il coprifiletto per la beccaccia, con strozzatore ++ o full, varia la sua lunghezza fino a 76 cm ed è performante per tiri lunghi dal tordo al colombaccio.
Io mi sono ricreduto dopo che ho ceduto il mio raffaello 123 che montava questa canna, ceduto per passare al nuovo browning A5 che mi ha creato molti problemi[:142] tenuto una stagione e subito rivenduto, , per fortuna ho ritrovato un benelli SL con canna da 61 cm con strozzatori esterni e sono tornato alla pace con me stesso.
Commenta
-
E' tanto che non vedo una bella disquisizione sulle canne.
Parlare di canne per armi a pallini non è facile, fare un discorso realistico e profondo è veramente difficile, perchè presuppone di avere una buona, autentica e ampia esperienza sia venatoria che tecnica sull'argomento, sapere realmente quello che si afferma in materia, implica aver almeno visto i luoghi in cui si costruiscono, correggono, modificano e provano le canne, di conoscere le tecniche principali di realizzazione delle forature e rotoforgiature con pregi e difetti. Oltre questo si impara a controllare una canna esternamente ed internamente, per valutare tiratura e difetti, realizzazione dei coni di raccordo e strozzatura; non dico di saper capire dove la canna spari da una semplice verifica delle rette d'ombra, ma alcuni sanno farlo.
Una buona canna, eccellente, non farà bella figura con ogni cartuccia, questo è un punto da avere sempre ben presente.
Non basta inserire in camera una cartuccia qualsiasi, tirare il grilletto e esprimere giudizi su un grappolo di pallini che hanno attinto un foglio di carta o di lamiera, grappolo spesso neppure completo perchè si è impiegato uno schermo troppo piccolo per contenere tutta la rosata.
Le canne di oggi sono buone ma non certo migliori e meglio realizzate rispetto a quelle del passato prossimo, perchè questo è il periodo di 40 anni fa, non sono migliori per lavorazione e neppure per metalli, perchè Beretta, Breda, Franchi, Browning, solo per citare alcuni costruttori noti, già dagli anni '70 impiegavano acciai ottimi. Affidare la difesa e la pretesa superiorità delle canne, anzi dei tubi, attuali rispetto a quelli del passato, solo per il fatto che la tecnica, la meccanica e le macchine utensili sono migliorate drasticamente di anno in anno, è una scorciatoia assurda, che non regge, ... ci si barrica dietro questo fatto, che è inoppugnabile, ma non necessariamente collegato e importante nella foratura e finitura di una "canna", solo perchè non si sa quasi nulla di quanto occorre veramente sapere.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ciao, vorrei porti una domanda che va un po OT dall'argomento, anche io ho un Centro con canna da 70cm, non essendo molto soddisfatto delle sue prestazioni, ho acquistato una canna Benelli 61+strozz esterni usata che era montata su un Super 90. Ho iniziato ad avere problemi vari legati al mancato aggancio dell'otturatore su seconda cartuccia e quindi il classico CLICK, situazione che si verificava 7 volte su 10 tanto che ho ceduto questa canna ad un conoscente che l'ha montata su un Montefeltro senza alcun problema.
Tu montando la canna del Raffaello hai avuto qualche problema? Hai apportato qualche modifica?
Grazie.Commenta
-
CiaoCiao, vorrei porti una domanda che va un po OT dall'argomento, anche io ho un Centro con canna da 70cm, non essendo molto soddisfatto delle sue prestazioni, ho acquistato una canna Benelli 61+strozz esterni usata che era montata su un Super 90. Ho iniziato ad avere problemi vari legati al mancato aggancio dell'otturatore su seconda cartuccia e quindi il classico CLICK, situazione che si verificava 7 volte su 10 tanto che ho ceduto questa canna ad un conoscente che l'ha montata su un Montefeltro senza alcun problema.
Tu montando la canna del Raffaello hai avuto qualche problema? Hai apportato qualche modifica?
Grazie.
no nessuna , mai un problema.
salutiUltima modifica ned; 26-11-19, 19:10.Commenta
-
Cosa intendi esattamente per mancato aggancio?Ciao, vorrei porti una domanda che va un po OT dall'argomento, anche io ho un Centro con canna da 70cm, non essendo molto soddisfatto delle sue prestazioni, ho acquistato una canna Benelli 61+strozz esterni usata che era montata su un Super 90. Ho iniziato ad avere problemi vari legati al mancato aggancio dell'otturatore su seconda cartuccia e quindi il classico CLICK, situazione che si verificava 7 volte su 10 tanto che ho ceduto questa canna ad un conoscente che l'ha montata su un Montefeltro senza alcun problema.
Grazie.
Una chiusura non completa della testina? Che porta chiaramente ad una mancata partenza del colpo?
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
per quel poco che ne capisco sono perfettamente d'accordo, le variabili per giudicare una canna sono tante, non ultime, anzi, le cartucce utilizzate.E' tanto che non vedo una bella disquisizione sulle canne.
Parlare di canne per armi a pallini non è facile, fare un discorso realistico e profondo è veramente difficile, perchè presuppone di avere una buona, autentica e ampia esperienza sia venatoria che tecnica sull'argomento, sapere realmente quello che si afferma in materia, implica aver almeno visto i luoghi in cui si costruiscono, correggono, modificano e provano le canne, di conoscere le tecniche principali di realizzazione delle forature e rotoforgiature con pregi e difetti. Oltre questo si impara a controllare una canna esternamente ed internamente, per valutare tiratura e difetti, realizzazione dei coni di raccordo e strozzatura; non dico di saper capire dove la canna spari da una semplice verifica delle rette d'ombra, ma alcuni sanno farlo.
Una buona canna, eccellente, non farà bella figura con ogni cartuccia, questo è un punto da avere sempre ben presente.
Non basta inserire in camera una cartuccia qualsiasi, tirare il grilletto e esprimere giudizi su un grappolo di pallini che hanno attinto un foglio di carta o di lamiera, grappolo spesso neppure completo perchè si è impiegato uno schermo troppo piccolo per contenere tutta la rosata.
Le canne di oggi sono buone ma non certo migliori e meglio realizzate rispetto a quelle del passato prossimo, perchè questo è il periodo di 40 anni fa, non sono migliori per lavorazione e neppure per metalli, perchè Beretta, Breda, Franchi, Browning, solo per citare alcuni costruttori noti, già dagli anni '70 impiegavano acciai ottimi. Affidare la difesa e la pretesa superiorità delle canne, anzi dei tubi, attuali rispetto a quelli del passato, solo per il fatto che la tecnica, la meccanica e le macchine utensili sono migliorate drasticamente di anno in anno, è una scorciatoia assurda, che non regge, ... ci si barrica dietro questo fatto, che è inoppugnabile, ma non necessariamente collegato e importante nella foratura e finitura di una "canna", solo perchè non si sa quasi nulla di quanto occorre veramente sapere.
Cordialità
G.G.
in ogni caso mi farebbe piacere conoscere il suo parere sulla canna di cui si stava disquisendo negli ultimi post...la Benelli 61cm strozzatori esterni.
grazieGuidoCommenta
-
Concordo in pieno!!E' tanto che non vedo una bella disquisizione sulle canne.
Cordialità
G.G.
In pratica pochissimi (ma pochissimi davvero) cacciatori possono parlare quindi del rendimento delle canne lisce e il "comune cacciatore medio" (come me e tantissimo altri), coi mezzi che ha, non può stabilire quale canna sia migliore o peggiore in quanto le variabili sono tantissime.
Credo ( e sostengo da tempo) che l' unica cosa che si può fare noi comuni mortali è cercare di abbinare alla canna in possesso la cartuccia (o le cartucce) che in essa rendono meglio, che poi inseme alla strozzatura rappresentano le variabili che più incidono (poi, staccata viene la lunghezza).
Grazie per la disamina.The Rebel![;)]Commenta
-
Personalmente e altri possessori di questa canna Benelli da 61 trovano il giusto abbinamento nelle cartucce caricate con "economiche " polveri Spagnole ..PSB +1 & CSB 1 & CSB 5 ...più strozzatori " non originali " ...e con questo mix di componenti la canna esprime tutte le sue qualità balistiche ..Un SalutoCommenta
-
[;)] In effetti per noi giudicare una canna è praticamente impossibile, anche le prove su placca non esprimono mai un risultato comparabile al 100%
tuttavia, spesso ci troviamo ad affrontare tiri, nei soliti posti ai soliti selvatici con cartucce che spariamo da sempre e li....... ci costruiamo le nostre convinzioni..... giuste o no.... ma nel nostro modo di approcciarsi al fucile contano.
tanti si uniformano al pensiero comune..... usano una benelli s.etienne quando ci prendono e' perche' e quella canna famosa li...... quando va' via.... e' la cartuccia....
solito discorso per le breda....... idem per le franchi....
Vi ricordate delle polemiche sulle Crio .....???? Ci sono ancora in giro raffello crio venduti a poco perche' i possessori dopo averlo strapagato non sono convinti della canna... Non si e' mai capito..... era vero o no...??????
Purtroppo per poter dire davvero se una canna e' buona o no, forse l'esame va' fatto coscienziosamente e credo che i soggetti in grado di poter fare una cosa simile siano pochi al giorno d'oggi.....!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AthreiusBuongiorno a tutti,
sono in possesso di una doppietta a cani esterni che dovrebbe essere una Beretta Vittoria calibro 12 canne camerate 70mm, lunghe...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Le vecchie canne Breda R o BMB e beretta serie 300 resisteranno alla prova dell'acciaio qualcuno ha provato o bancato?
-
-
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
-
-
da Marco1967Buonasera, sono un appassionato di fucili semiautomatici Franchi 48 al e, nella mia continua ricerca, ho inevitabilmente accumulato dei doppioni di canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
11-02-22, 22:04 -
-
da Giuseppe.85Salve a tutti, ho acquistato una canna marocchi (st.etienne r) cal20 da 71cm. A detta dell’armiere sono canne costruite con vecchi tubi e ricostumizzate...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta