Il peso del fucile e le nostre esperienze
Comprimi
X
-
Io la Elio l'ho avuta....ma....non meglio del Falconet come rinculo...e soprattutto come rilevamento per me il falconet vince.
Almeno secondo me....il peso eravamo lì....Commenta
-
Bei tempi: trasparenza e comunicazione diretta. Esente marketing [:D]
Oggigiorno ti arriverebbe una risposta fumosa, interpretabile e "politica" dal marketing e dopo averla letta ti ritroveresti più confuso di prima! Drool]
Tipo: "i nostri fucili sono superleggeri e quindi specificatamente costruiti per il munizionamento più leggero, allo stesso tempo la robustezza che li contraddistingue ed il bilanciamento certosino ne garantiscono l'uso per le più pesanti grammature. Fiduciosi di averLa ancora tra i nostri affezionati Clienti, la invitiamo a visionare presso la Sua armeria di ficucia il nuovo modello ancor più leggero e ancor più robusto e bilanciato. Così potrà sparare in completi comfort ed efficacia dai 18 ai 68 grammi" [vinci]
Magari questa è solo una mia esagerazione, sicuramente mi sbaglio .... [:-clown]
[brindisi]Commenta
-
Cari amici, io avendo letto sui libri dove c’era scritto, un fucile può sparare tot grammi di piombo x tot kg di fucile, oggi capisco e comprendo che le cartucce siano cambiate in favore dei fucili moderni , cioè coni lunghi forature larghe calci con ammortizzatori cut off , ma il falconet o i vecchi fucili di una volta anni 70 o giù di lì, sicuramente non sono costruiti x le cariche suddette. Poi ognuno la pensa come vuole.
Cari salutiCommenta
-
In ogni caso il Falconet era all’avanguardia, essendo già sottoposto alla prova superioreCari amici, io avendo letto sui libri dove c’era scritto, un fucile può sparare tot grammi di piombo x tot kg di fucile, oggi capisco e comprendo che le cartucce siano cambiate in favore dei fucili moderni , cioè coni lunghi forature larghe calci con ammortizzatori cut off , ma il falconet o i vecchi fucili di una volta anni 70 o giù di lì, sicuramente non sono costruiti x le cariche suddette. Poi ognuno la pensa come vuole.
Cari saluti

Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Ho cacciato di tutto per più di 30anni con un vecchio Alcione con canne da 66 4/2 dal peso di kg 3,030, e mi sembrava una piuma, ora da 7 anni caccio col cal 20 e 28.
Ho ripreso il vecchio Alcione per andare a beccacce e dopo mezz'ora stavo già ripassando il calendario....Non sopporto più il peso da portarmi dietro...Commenta
-
Certo Filippo, ma la differenza non sono i 300 grammi in meno ma piuttosto i 30 anni in più [emoji23][emoji23][emoji23]Ho cacciato di tutto per più di 30anni con un vecchio Alcione con canne da 66 4/2 dal peso di kg 3,030, e mi sembrava una piuma, ora da 7 anni caccio col cal 20 e 28.
Ho ripreso il vecchio Alcione per andare a beccacce e dopo mezz'ora stavo già ripassando il calendario....Non sopporto più il peso da portarmi dietro...
...ovviamente è una battuta!!!
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Quando ci si abitua alle "comodità" è difficile tornare indietro .... in tutti i campi! [;)]Ho cacciato di tutto per più di 30anni con un vecchio Alcione con canne da 66 4/2 dal peso di kg 3,030, e mi sembrava una piuma, ora da 7 anni caccio col cal 20 e 28.
Ho ripreso il vecchio Alcione per andare a beccacce e dopo mezz'ora stavo già ripassando il calendario....Non sopporto più il peso da portarmi dietro...
(senza entrare nel merito del discorso prestazioni)Commenta
-
Rimanendo nel calibro 12, nella caccia vagante con il cane da ferma utilizzo con soddisfazione un Beretta 687L canne da 67 forate 18,4/18,5 peso complessivo 3,040, bilanciamento corretto sulla cerniera di bascula. Sparo 34/35 grammi, rinculo gestibile per ripetere eventualmente il colpo con rapidità, affaticamento inesistente. Il mio Beretta A302 con canna da 67 sb 18,4 e alleggerito nel manicotto non va oltre i 3,070. A me sembra un ottimo compromesso per la vagante. Se facessi cacce da appostamento userei un semiautomatico pesantino (3,300-3,400). Se cacciassi in collina o montagna opterei per un basculante superleggero.
Quando si generalizzerà l'uso dei pallini in materiali alternativi al piombo (a mio avviso una follia) probabilmente dovrò adottare un'arma con caratteristiche diverse come canne più lunghe e con forature più larghe. Gli attuali sovrapposti Beretta da caccia con bascula in acciaio pesano un'esagerazione e non farmene una ragione. Sto aspettando che producano una versione alleggerita del 687 SPIII ma credo sarà un'attesa vana. Dovrò valutare armi di case diverse maggiormente attente alle esigenze dei cacciatori italiani e non solo nord americani…
Buon Natale a tuttiCommenta
-
GRAZIE MAURO, SEI UN AMICO VERO![:D]
---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 PM ----------
Vero!
Commenta
-
Discussione interessante. Ovviamente si dovrebbe avere un'arma di peso diverso in base alla tipologia di caccia praticata. Senza dubbio la caccia vagante obbliga per molteplici ragioni l'utilizzo di un arma leggera che renda meno faticoso il lungo vagare in ambienti spesso ostili. Anche il numero di colpi che si prevede di sparare ha la sua importanza. Se la mia caccia è per esempio allo scaccio a piccola migratoria sarebbe indicato addirittura un calibro inferiore al 12, perchè portarsi dietro un fardello di 100 o più munizioni del 12 ha un incidenza sul confort ben diversa per esempio di quello che porterei utilizzando il 20 e non parlo solo di peso, ma anche di volume.
Se la caccia è da appostamento, w i fucili pesanti. Da appostamento, nella giornata giusta si potrebbero esplodere anche decine di colpi in un lasso di tempo brevissimo. Nella caccia agli acquatici, che pratico ed amo, può benissimo accadere che durante l'alba ci si trovi a scaricare e ricaricare il fucile senza sosta e qui il fucile pesante regala un vantaggio impensabile garantendo rinculo minore, maggiore stabilità nei recuperi e nell'ingaggio con i volatili.
Personalmente pratico 2 cacce. Tordi ed acquatici. I primi quasi esclusivamente al passo e con il calibro 20. La caccia vagante, al momento è per me un opzione che mi impegna in quelle giornate in cui, quando sono ad acquatici, la scarsa presenza di voli di quest'ultimi, mi invoglia a lunghe passeggiate alla ricerca di beccaccini ed ecco quindi che in questi momenti sempre più numerosi, vista la massiccia presenza da 2 anni a questa parte della saetta alata, l'utilizzo del mio pesantissimo 12 da appostamento diventa quasi una tortura in quelle lunghe passeggiate, tanto che spesso interrompo la caccia perchè la stessa deve essere un piacere e non un lavoro ed insidiare beccaccini che, senza cane, partono all'improvviso, implica riflessi velocissimi certamente scompensati dal peso del mio Cosmi ( 3,750 kg )
Facendo la stessa caccia sempre con il Cosmi, ma in calibro 20 ( 3,250 kg. ) la musica cambia e nonostante l'handicap balistico, i risultati in carniere son ben diversi ed anche il divertimento abbinato ai km macinati.
Il mio sogno, per la caccia al piccolo scolapacide era quella di praticarla con il cane. Ora ho realizzato questo sogno, quest'anno la mia cucciola di Bracco italiano non è stata ancora impegnata, vista la tenera età, ma spero che dal prossimo anno mi dia qualche soddisfazione ed approfitterò della nuova compagnia per sperimentare altre cacce mai praticate come stanziale o beccacce, ed allora, essendo amante dei Cosmi, forse mi farò confezionare un fucile in esecuzione titano in calibro 20 per rendere ancora meno gravoso l'impegno fisico vista l'età che avanza.Commenta
-
Grazie per info, mi aveva accennato qualcosa del genere l'armiere di zona.Saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sypherBuongiorno a tutti,
ho già scritto chiedendovi aiuto per il valore, diversi di voi mi hanno dato una mano.
Metto tutto in vendita,...-
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta