Bello l’AS20E...io lo usavo per sparare al volo con il S55 Cal.20. A me non stancava però oggi qui da noi non puoi più sparare al volo e quindi ho smesso di usarli. La facilità di brandeggio era disarmante. Gran fucile.
Il peso del fucile e le nostre esperienze
Comprimi
X
-
XGoya
Bello l’AS20E...io lo usavo per sparare al volo con il S55 Cal.20. A me non stancava però oggi qui da noi non puoi più sparare al volo e quindi ho smesso di usarli. La facilità di brandeggio era disarmante. Gran fucile. -
Grazie, il rinculo è un po’ fastidioso, ma, come hai già evidenziato, il brandeggio è eccezionale

Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Arma ben bilanciata del cal 12 di peso non inferiore a 3/3,1kg, calcio rigorosamente su misura, imbracciatura corretta, e' tutto cio' che occorre per stancarsi di meno e fare belle fucilate.
Come gia detto un arma molto leggera facilita solo il trasporto, ma essendo troppo reattiva penalizza la stabilita, il rinculo e ovviamente la precisione di tiro, viceversa un arma pesante e' ingestibile se il cacciatore non dispone di adeguate potenzialita muscolari.
Ritengo pero che sarebbe inutile bilanciare maniacalmente il fucile a livello statico se non venisse imbracciato correttamente in fase dinamica, per i motivi che ha ben spiegato il grande Edo 49.
Le case armiere seguitano a proporre armi leggere e di piccolo calibro, purtroppo questa e' solo una logica esigenza di mercato dato che gran parte dei giovani cacciatori questo chiedono........Commenta
-
era sottinteso stessi parlando di armi basculatiBhe non direi proprio visto che l'A400 UltraLite pesa 2,7kg esattamente come un Benelli Beccaccia O un Affinity Pro ;)
https://www.beretta.com/it-it/a400-ultralite/"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio ColomboCommenta
-
Forse non mi sono spiegato, ad alleggerire sono buoni tutti, soprattutto con i materiali attualmente a disposizione, non si pongono problemi di robustezza, il problema è che per quanto si vogliano bilanciare o isare tecnologie che assorbono il rinculo se si scende sotto un determinato rapporto peso arma/peso carica il fucile scalcia e si impenna, anche quei gioiellini beretta che avete postato, finchè si sparano cariche leggere va bene, ma se si sparano cariche pesanti il fucile non si gestisce bene nella seconda fucilata e in più scalcia su spalla e guancia. Non volevo dire che beretta fa fucili pesanti perchè non sa costruire armi leggere, semplicemente che non le aggerisce a ragion veduta..."Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
Giulio ColomboCommenta
-
[emoji106] [emoji106] [emoji106]Forse non mi sono spiegato, ad alleggerire sono buoni tutti, soprattutto con i materiali attualmente a disposizione, non si pongono problemi di robustezza, il problema è che per quanto si vogliano bilanciare o isare tecnologie che assorbono il rinculo se si scende sotto un determinato rapporto peso arma/peso carica il fucile scalcia e si impenna, anche quei gioiellini beretta che avete postato, finchè si sparano cariche leggere va bene, ma se si sparano cariche pesanti il fucile non si gestisce bene nella seconda fucilata e in più scalcia su spalla e guancia. Non volevo dire che beretta fa fucili pesanti perchè non sa costruire armi leggere, semplicemente che non le aggerisce a ragion veduta...Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
....ad alleggerire sono buoni tutti, soprattutto con i materiali attualmente a disposizione....Forse non mi sono spiegato, ad alleggerire sono buoni tutti, soprattutto con i materiali attualmente a disposizione, non si pongono problemi di robustezza, il problema è che per quanto si vogliano bilanciare o isare tecnologie che assorbono il rinculo se si scende sotto un determinato rapporto peso arma/peso carica il fucile scalcia e si impenna, anche quei gioiellini beretta che avete postato, finchè si sparano cariche leggere va bene, ma se si sparano cariche pesanti il fucile non si gestisce bene nella seconda fucilata e in più scalcia su spalla e guancia. Non volevo dire che beretta fa fucili pesanti perchè non sa costruire armi leggere, semplicemente che non le aggerisce a ragion veduta...
...un paio di palle!!!![emoji4][emoji4][emoji4]
Proviamo ad ampliare un pochino il discorso, siamo nel 2020, quindi eredi di una storia armiera di circa 4-5 secoli dove il peso delle armi leggere (così si chiamano le armi destinate al trasporto a spalla) è da sempre uno dei problemi principali e, rosica rosica, ad oggi siamo arrivati a condizioni in cui c'è poco da alleggerire.
Non sto a raccontare la storia degli ultimi 5 secoli... la faccio molto più breve: anche con le tecnologie e materiali disponibili oggi ci sono dei limiti ben precisi oltre i quali è fortemente sconsigliato andare:
1 - condizione primaria la sicurezza, con tutti i caricamenti disponibili ed in ogni condizione di impiego (se ci pensate bene non è proprio così semplice!)
2 - effettivo utilizzo dell'arma: se spari cariche medio-basse e pochi colpi un superleggero può dare qualche vantaggio; ma se normalmente spari in serie parecchie cariche pesanti lascia perdere i fucili leggeri, non sono fatti per le tue necessità.
Oggi abbiamo a disposizione alcune tecnologie (soprattutto per quanto riguarda le geometrie interne) che possono dare dei vantaggi di assorbimento del rinculo e stabilità del fucile per le armi superleggere, ma non fanno i miracoli!!!
Per essere chiari: servono per attenuare il rinculo, non per farlo sparire[emoji4]
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Bravissimo, praticamente dopo un'elegante ed educata premessa, praticamente hai semplicemente ripetuto quello che avevo già detto, ovvero che vista la tecnologia attuale, quindi materiali resistenti e possibilità di lavorarli con precisione, le armi leggere le possono fare tutti, come già accade, sono si sicure ma poi sono armi poco gestibili allo sparo con tutto il range di cariche, perché un camerati 76 è fatto anche per sparare cariche magnum nn solo cariche leggere.....ad alleggerire sono buoni tutti, soprattutto con i materiali attualmente a disposizione....
...un paio di palle!!!![emoji4][emoji4][emoji4]
Proviamo ad ampliare un pochino il discorso, siamo nel 2020, quindi eredi di una storia armiera di circa 4-5 secoli dove il peso delle armi leggere (così si chiamano le armi destinate al trasporto a spalla) è da sempre uno dei problemi principali e, rosica rosica, ad oggi siamo arrivati a condizioni in cui c'è poco da alleggerire.
Non sto a raccontare la storia degli ultimi 5 secoli... la faccio molto più breve: anche con le tecnologie e materiali disponibili oggi ci sono dei limiti ben precisi oltre i quali è fortemente sconsigliato andare:
1 - condizione primaria la sicurezza, con tutti i caricamenti disponibili ed in ogni condizione di impiego (se ci pensate bene non è proprio così semplice!)
2 - effettivo utilizzo dell'arma: se spari cariche medio-basse e pochi colpi un superleggero può dare qualche vantaggio; ma se normalmente spari in serie parecchie cariche pesanti lascia perdere i fucili leggeri, non sono fatti per le tue necessità.
Oggi abbiamo a disposizione alcune tecnologie (soprattutto per quanto riguarda le geometrie interne) che possono dare dei vantaggi di assorbimento del rinculo e stabilità del fucile per le armi superleggere, ma non fanno i miracoli!!!
Per essere chiari: servono per attenuare il rinculo, non per farlo sparire[emoji4]
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Quindi quello che sto dicendo da qualche post, è che le armi leggere le fanno tutti, poi bosogna vedere come sono allo sparo, beretta fucili da 2.4 nn ne fa, altri si.
Se compro un camerati 76 mi aspetto di poterci tirare anche cariche magnum, un fucile da 2,4kg nn è sicuramente adatto a quello scopo. se devo tirare cariche leggere allora è un discorso diverso.Ultima modifica dioniso; 17-12-20, 15:55."Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
Giulio ColomboCommenta
-
Permettimi una divagazione personale, nessuno meglio di te può rispondermi: alludendo alle geometrie interne, probabilmente intendi coni di raccordo camera-tubo e tubo-strozzatore, più lunghi e dolci, oltre ai valori di foratura.Oggi abbiamo a disposizione alcune tecnologie (soprattutto per quanto riguarda le geometrie interne) che possono dare dei vantaggi di assorbimento del rinculo e stabilità del fucile per le armi superleggere, ma non fanno i miracoli!!!
Onestamente, con cariche medie del calibro e borraggio tradizionale, o anche con borraggio plastico, quanto pensi possano incidere tali geometrie sulla resa balistica terminale?
Te lo chiedo perchè, pur non essendo un nostalgico, e pur utilizzando anche armi moderne, ho sempre avuto l'impressione che alcune vecchie canne, a parità di cartuccia, ottenessero risultati più lusinghieri rispetto ad altre più moderne...tanto da averne riadattata una e montata su un fucile nuovo...per la cronaca la canna è una Breda senza bindella con strozzatori esterni, ed il fucile un Beccaccia Supreme, peso totale arma 2,620 kg, rinculo poco differente dalla canna originale...
Io uso principalmente cartucce con borra in feltro (che ovviamente hanno la couvette), quindi paragonabili a quelle in plastica, ma, specialmente nei rari tiri un pò più lunghi, la trovo decisamente efficace e poco penalizzante.Mala tempora curruntCommenta
-
Dare una risposta precisa alla tua domanda non è cosa facile, soprattutto perché se vuoi fare paragoni oggettivi bisogna tener presente tutte le variabili in gioco e negli esempi che hai fatto ti garantisco che di variabili ce ne sono un'infinità, la più importante da considerare è che le canne prodotte in tempi passati oggi non sono più proponibili in termini di sicurezza (prima di tutto) e costi di produzione.Permettimi una divagazione personale, nessuno meglio di te può rispondermi: alludendo alle geometrie interne, probabilmente intendi coni di raccordo camera-tubo e tubo-strozzatore, più lunghi e dolci, oltre ai valori di foratura.
Onestamente, con cariche medie del calibro e borraggio tradizionale, o anche con borraggio plastico, quanto pensi possano incidere tali geometrie sulla resa balistica terminale?
Te lo chiedo perchè, pur non essendo un nostalgico, e pur utilizzando anche armi moderne, ho sempre avuto l'impressione che alcune vecchie canne, a parità di cartuccia, ottenessero risultati più lusinghieri rispetto ad altre più moderne...tanto da averne riadattata una e montata su un fucile nuovo...per la cronaca la canna è una Breda senza bindella con strozzatori esterni, ed il fucile un Beccaccia Supreme, peso totale arma 2,620 kg, rinculo poco differente dalla canna originale...
Io uso principalmente cartucce con borra in feltro (che ovviamente hanno la couvette), quindi paragonabili a quelle in plastica, ma, specialmente nei rari tiri un pò più lunghi, la trovo decisamente efficace e poco penalizzante.
Prima che parta la polemica di tutte le persone che giustamente utilizzano canne datate corro ai ripari per chiarire: non sto dicendo che le canne del passato non si possano utilizzare o che siano inferiori a quelle odierne ma purtroppo bisogna fare i conti con l'evoluzione delle normative, garanzie di sicurezza e caricamenti utilizzati ai giorni nostri.
Sono vincoli che non permettono più di produrre e vendere canne con le caratteristiche dei tempi passati.
Che piaccia o no, la situazione è questa, sia per voi utilizzatori che per noi produttori.
Per tornare alla domanda principale, posso solo darti una indicazione orientativa: direi intorno al 10-15% come valore medio, ma è tutto da verificare in funzione ai vari modelli e sopratutto in funzione della qualità delle lavorazioni che vogliamo mettere a confronto.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo.
Quindi, tra normative stringenti, economie di scala e bando al piombo, dovremo ritarare i nostri parametri di efficacia dei fucili...scurdandoce 'o passato....[:D][:D]Mala tempora curruntCommenta
-
Questo rafforza la mia convinzione che scegliere un basculante in lega di alluminio dei giorni nostri non conceda alcun compromesso alla sicurezza visto che le norme di sicurezza immagino siano stringenti sulle canne quanto sulle bascule. (A prescindere dal fatto che esteticamente preferirei una bascula in acciaio).
Passando alla pratica: ho un sovrapposto Bettisoli cal 20/76 che pesa 2.5 kg e non ho alcuna remora a tirarci una magnum se l'occasione lo richiede (non è certamente la norma, ma non è che esco col caddy che mi porge l'arma giusta per l'occasione giusta [:D] se prima di andare a beccacce mi fermo 15 minuti sul fiume per vedere se passa un germano, lo faccio con tranquillità).
[brindisi]Commenta
-
E ci mancherebbe pure... In genere ho sempre cacciato tutto, dalla quaglia al cinghiale usando quei 3,5 kg di ferraglia appesantita del mio 121.
Prima di questo per tantissimi anni ho usato il vecchio franchi am di mio padre, poi ho anche avuto parentesi con il Breda a lungo rinculo che era leggerino e non ha retto le ripetute cariche della RC arancione da 35 g.
Tal altra volta ho usato un sovrapposto lames caccia-tiro e qualche rara volta una doppietta bernardelli Roma
Di tutti questi ultimi fucili ignoro il peso( posso.pesarne alcuni per curiosità)... Il più leggero sicuramente il Breda, poi a seguire credo il lames ma potrei sbagliarmi.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sypherBuongiorno a tutti,
ho già scritto chiedendovi aiuto per il valore, diversi di voi mi hanno dato una mano.
Metto tutto in vendita,...-
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta