Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6456
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da fistione
    Queste cartucce cal 410/76 montano circa 21 g sono risalenti a fine anni 60....ancora oggi fanno il loro dovere, pensare che come borraggio hanno una indefinita borretta di cartone pressato direttamente sulla polvere...in Azienda ci feci una coppiola su fagiani veramente stoppacciati... ci rimasi quasi male.

Provai a bancarne 3...risultato, valori medi molto costanti circa 340 ms con prex max di circa 800 bar.

In bocca al Lupo
    Ho smontato delle magnum del 20 Remington, avevano la borretta copripolvere in cartone spesso e sagomato a coppetta e la borra in cartone, senza contenitore e chiusura stellare.

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3566
      • viareggio

Originariamente inviato da Yed
      Ho smontato delle magnum del 20 Remington, avevano la borretta copripolvere in cartone spesso e sagomato a coppetta e la borra in cartone, senza contenitore e chiusura stellare.
      ciao, strano...di solito la cup wad in cartone e' prerogativa delle cartucce Winchester.

In bocca al Lupo
      Ultima modifica fistione; 31-05-22, 13:46.
      Lorenzo

Commenta

• colombaccio76
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2014
        • 1860
        • Maremma Gr
        • Spring

Si ahi ragione quelle postate da me erano winchester, posso dire che quell abbinamento tutto no plastica della winchester non ah niente da invidiare alle tenute moderne, anzi.... Avevo iniziato a costruire uno stampo per ricrearlo poi per il poco tempo a disposizione mi sono arenato..... Ma è una cosa che mi piace molto secondo me molto funzionale e non spargi plastica in giro

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3566
          • viareggio

Originariamente inviato da colombaccio76
          Si ahi ragione quelle postate da me erano winchester, posso dire che quell abbinamento tutto no plastica della winchester non ah niente da invidiare alle tenute moderne, anzi.... Avevo iniziato a costruire uno stampo per ricrearlo poi per il poco tempo a disposizione mi sono arenato..... Ma è una cosa che mi piace molto secondo me molto funzionale e non spargi plastica in giro
          Rende bene eccome....ho usato cartucce winchester magnum cal 20 con cup wad in cartone e borra in cartone pressato e facevano veramente il loro dovere. Ricordiamoci che vi sono paesi Europei, come l' Inghilterra dove il borraggio plastic free è usatissimo da decenni.

Nell'anno 2001 andai a Colombacci e conigli vicino Oxford e presi delle cartucce Game bore da 32 g. pb. 6 su bossolo in plastica, isolatore Diana Rvl e borra Diana, ci ho fatto bellissimi tiri e animali veramente presi bene.

Nei piccoli calibri, mano a mano che si riduce la sezione interna. anche cartucce con borraggi che sembrerebbero risibili fanno invece il loro dovere...questa in foto una cartuccia cal 410/76 caricata con la vecchia IMR 4227 21 g. di pallini del 10 e come borraggio "solo" g. 0,15 di borraggio incoerente tra 2 banali cartoncini gualandi....se vi dovessi dire quante quaglie e tordi ha all'attivo....

In bocca al Lupo
          Lorenzo

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3566
            • viareggio

Buongiorno, ecco un documento sul cal 32.
            Buona lettura.

In bocca al Lupo
            Lorenzo

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11237
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Lorenzo, le Gevelot 410, in plastica blu, con 20 grammi di pallini, bancate, danno meno di 330 m/s in cilindrica, sono equivalenti alle tue Federal.
              Ammazzano eccome.

Cordialità
              G.G.

---------- Post added at 11:50 PM ---------- Previous post was at 11:20 PM ----------

Concordo con Lorenzo, sul fatto che la PMax alta sia sempre imputata di essere responsabile di rosate aperte, ed è una realtà molto spesso, ma a volte accade il contrario.
              Soprattutto nel 36/410 più volte, ho visto cartucce con pressioni intorno o sopra i 1000 bar, stampare rosate da non credere.

Sul discorso rosate e paragone a pari grammatura tra 12 e minori, non è facile dire qualcosa di sempre vero, perchè la cartuccia ha un valore soggettivo altissimo, soprattutto in relazione alla singola canna.
              In moltissime prove fatte con i 24 grammi, soprattutto col 20 e 28, il 12 a 30 metri vince spesso, ... a mani basse.
              Io sono giunto ad una conclusione; calibri minori, non di rado se ben caricati danno ottime rosate in relazione alla loro portata.
              Mi spiego meglio, un 20 con 24 grammi fa ottime rosate sui 28/30 metri, un 28 con 24 grammi fa eccellenti rosate a 27/28 metri... ogni calibro lavora benone a quelle sue distanze.
              Su queste distanze il divario col 12 non è abissale, le rosate del 12 sono ottime, superiori ma non molto superiori.
              Tutto cambia se ci portiamo a 34/35 metri, qui i piccoli calibri soffrono dei primi sintomi di rarefazione, il 12 pur nei limiti della grammatura produce ancora rosate decenti, certo un pochino superiori.

Dedicai a questo aspetto balistico una intera estate, in cui sparavo moltissimo alla fossa anche col 20.
              I 24 grammi nel calibro cadetto, di qualsiasi cartuccia, erano efficacissimi di prima canna, sui 28/30 metri! Ma le rosate erano scarse ed inferiori palesemente al 12, sui 35/36 metri della seconda canna... non parliamo dei 38 metri.
              Caricai circa 8-10 polveri, borre diverse, ... feci molte prove, ... almeno nel mio sovrapposto trap, un Beretta S682, con doppie canne da 750 mm. in 12-20, non riusci a uguagliare le prestazioni del 12 col calibro minore a pari grammatura. Ricordo che il meglio venne dalla vecchia RKK0, che peraltro non è polvere ideale per i 24 grammi nel 20, ... ma le rosate migliori, simili al 12 le faceva la polvere finnica.
              Non ci tornai su questa sfida, ma non si sa mai che mi ritorni la voglia.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3566
                • viareggio

Originariamente inviato da G.G.
                Lorenzo, le Gevelot 410, in plastica blu, con 20 grammi di pallini, bancate, danno meno di 330 m/s in cilindrica, sono equivalenti alle tue Federal.
                Ammazzano eccome.

Cordialità
                G.G.

---------- Post added at 11:50 PM ---------- Previous post was at 11:20 PM ----------

Concordo con Lorenzo, sul fatto che la PMax alta sia sempre imputata di essere responsabile di rosate aperte, ed è una realtà molto spesso, ma a volte accade il contrario.
                Soprattutto nel 36/410 più volte, ho visto cartucce con pressioni intorno o sopra i 1000 bar, stampare rosate da non credere.

Sul discorso rosate e paragone a pari grammatura tra 12 e minori, non è facile dire qualcosa di sempre vero, perchè la cartuccia ha un valore soggettivo altissimo, soprattutto in relazione alla singola canna.
                In moltissime prove fatte con i 24 grammi, soprattutto col 20 e 28, il 12 a 30 metri vince spesso, ... a mani basse.
                Io sono giunto ad una conclusione; calibri minori, non di rado se ben caricati danno ottime rosate in relazione alla loro portata.
                Mi spiego meglio, un 20 con 24 grammi fa ottime rosate sui 28/30 metri, un 28 con 24 grammi fa eccellenti rosate a 27/28 metri... ogni calibro lavora benone a quelle sue distanze.
                Su queste distanze il divario col 12 non è abissale, le rosate del 12 sono ottime, superiori ma non molto superiori.
                Tutto cambia se ci portiamo a 34/35 metri, qui i piccoli calibri soffrono dei primi sintomi di rarefazione, il 12 pur nei limiti della grammatura produce ancora rosate decenti, certo un pochino superiori.

Dedicai a questo aspetto balistico una intera estate, in cui sparavo moltissimo alla fossa anche col 20.
                I 24 grammi nel calibro cadetto, di qualsiasi cartuccia, erano efficacissimi di prima canna, sui 28/30 metri! Ma le rosate erano scarse ed inferiori palesemente al 12, sui 35/36 metri della seconda canna... non parliamo dei 38 metri.
                Caricai circa 8-10 polveri, borre diverse, ... feci molte prove, ... almeno nel mio sovrapposto trap, un Beretta S682, con doppie canne da 750 mm. in 12-20, non riusci a uguagliare le prestazioni del 12 col calibro minore a pari grammatura. Ricordo che il meglio venne dalla vecchia RKK0, che peraltro non è polvere ideale per i 24 grammi nel 20, ... ma le rosate migliori, simili al 12 le faceva la polvere finnica.
                Non ci tornai su questa sfida, ma non si sa mai che mi ritorni la voglia.

Cordialità
                G.G.
                Ciao Gianluca, ti ringrazio per questo tuo intervento che rafforza ciò che cerco di spiegare da tempo....

In bocca al Lupo
                Lorenzo

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 1086
                  • Friuli
                  • springer spaniel

Il bello della ricarica è trovare degli accorgimenti tecnici che permettono di superare i limiti citati da G.G. con la cartuccia standard. Ad esempio io riesco ad aumentare la portata del 20 con il sistema del borra navicella in calibro 28 e la borra vettore, utilizzando una borra steel B&P cal. 20. Il sistema funziona solo se avviene correttamente il distacco tra borra vettore e borra navicella, per cui la realizzazione della cartuccia è assai laboriosa. Ovviamente i risultati pagano il tempo impiegato.
                  Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• iago 77
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 1958
                    • ischia
                    • bracco ungherese

Noooo sta cosa mi piace ....non ti andrebbe di postare 2 assetti in cal 20?

Commenta

• Centro
                      • Apr 2020
                      • 172
                      • Roma
                      • Nessuno

Mi domando: se si e' costretti a fare alchimie balistiche per aumentare la portata nel cal 20 e' perche' evidentemente c'e' necessita di tirare piu lontano....giusto?
                      A questo punto non sarebbe meglio passare al cal 12?

Commenta

• Duecanne
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2020
                        • 1086
                        • Friuli
                        • springer spaniel

Centro
                        Sei noioso sai battere solo lo stesso chiodo, ed evidentemente non ricarichi, le alchimie sono fatte per gli inventori, per chi ha le idee e per chi ha voglia di mettersi in gioco, non per quelli che scelgono sempre la strada più facile come fai tu.

Commenta

• Centro
                          • Apr 2020
                          • 172
                          • Roma
                          • Nessuno

Originariamente inviato da Duecanne
                          Centro
                          Sei noioso sai battere solo lo stesso chiodo, ed evidentemente non ricarichi, le alchimie sono fatte per gli inventori, per chi ha le idee e per chi ha voglia di mettersi in gioco, non per quelli che scelgono sempre la strada più facile come fai tu.
                          Non credo comunque che tu ( e nessun altro) sia in grado di scavalcare alcune leggi fisiche che limitano la portata del calibro, ecco perche' ti invito alla riflessione .
                          Tutto sommato lungi da me fare polemica, non ti devi arrabbiare, ti sto dicendo quello che la stragrande maggioranza dei cacciatori ha pensato ma non ti ha detto.

Commenta

• Duecanne
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2020
                            • 1086
                            • Friuli
                            • springer spaniel

Centro io non mi arrabbio, prendo atto solo che sei ripetitivo, suoni sempre la stessa litania e che annoi la platea. Sulla fisica poi applicato al fenomeno dello sparo, ci sono tantissime variabili, noi che facciamo ricarica con una base scientifica le conosciamo, mentre chi le cartucce le compera belle e confezionate nemmeno s'immagina.

Commenta

• Centro
                              • Apr 2020
                              • 172
                              • Roma
                              • Nessuno

Originariamente inviato da Duecanne
                              Centro io non mi arrabbio, prendo atto solo che sei ripetitivo, suoni sempre la stessa litania e che annoi la platea. Sulla fisica poi applicato al fenomeno dello sparo, ci sono tantissime variabili che noi che facciamo ricarica con una base scientifica conosciamo, mentre chi le cartucce le compera belle e confezionate nemmeno s'immagina.
                              Le cartucce che compriamo sono meglio e piu sicure di quelle fatte in casa.
                              A casa ti puoi fare la cartuccia "specifica" particolarmente adatta solo ed esclusivamente ad alcune particolari condizioni meteo niente di piu.
                              Ti risulto noioso perche' non vuoi ammettere la realta....seguita a sognare e ricordati che i forum sono aperti a tutti e percio' anche a chi non la pensa come te.Il forum e' confronto di opinioni.......

Commenta

• colombaccio76
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2014
                                • 1860
                                • Maremma Gr
                                • Spring

Si si sei noioso e patetico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..