Circolare Governo su divieto utilizzo piombo in zone umide

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da Brizzo
    Ciao a tutti scusate ma chiedo, visto che ho appena finito di leggere la circolare, nella dicitura " sono escluse da tale divieto aree idriche effimere soggette a variazioni temporanee del livello dell'acqua ecc., sono da considerare queste aree anche i torrenti ed i fiumi? Io la interpreto cosi, sbaglio?
    I torrenti e le fiumare siciliane e calabresi per esempio dovrebbero essere tra le aree escluse... grazie alla temporaneità della caratteristica di zona umida almeno così dovrebbe essere.
    Infatti da noi la maggior parte delle fiumare sono in realtà secche per la maggior parte dell'anno.
    E definire zona umida un ambiente con questa caratteristica lascia il tempo che trova.
    Su questo punto credo che le fazioni opposte si scontreranno aspramente.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Cmq basterebbe una mappatura delle zone umide e tutto sarebbe risolto.....ma sarebbe troppo semplice.......... speriamo.....

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1707
        • sora
        • Spinone Italiano

la legge non parla di fiumi fossi torrenti e canali ma di distese di acqua.

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Originariamente inviato da fabryboc
          Direi che possiamo dire tutti un bel grazie all’attuale governo, con buona pace di chi auspicava un abbandono totale del piombo per dimostrarci collaborativi e propositivi.

Non oso pensare a come sarebbe potuta andare se a decidere fossero stati altri.

E comunque… anche il commissario BRETON…è stato di buon auspicio [brindisi]
          E VAIII un raggio di sole anche per noi. [emoji106] [emoji106]

Commenta

• Lu gnirru
            • Oct 2019
            • 138
            • Taurianova
            • Segugio

[vinci] , diamo riscontro al fatto che l'attuale governo si dimostra in generale, oltre che sulle questioni che ci riguardano e interessano le attività rurali, estremamente propositivo!! Spero possano continuare ad attuare il loro programma sotto un largo consenso!!

Commenta

• Argentina hunting
              ⭐⭐
              • Jul 2022
              • 981
              • Umbria
              • Setter

Originariamente inviato da fabryboc
              Direi che possiamo dire tutti un bel grazie all’attuale governo, con buona pace di chi auspicava un abbandono totale del piombo per dimostrarci collaborativi e propositivi.

Non oso pensare a come sarebbe potuta andare se a decidere fossero stati altri.

E comunque… anche il commissario BRETON…è stato di buon auspicio [brindisi]
              Rimango della mia idea. Dovresti moderare non mettere la benzina vicino al fuoco. Vedo che l'educazione non paga, ho espresso delle mie opinioni senza soverchiare nessuno ma soprattutto perché profondamente convinto di quello che sostenevo. Tu in un altro(questo) thread "ricacci" fuori la mia presunta dabbenaggine(con buona pace di chi auspicava etc). Sei sicuramente un bravo cacciatore e cinofilo, ma questo post è solo livore. Quando vuoi puoi organizzarti e chiedere l'emissione nei miei confronti di un ban, un warning o altro. Volevo scrivere in privato ma ho ritenuto necessario precisare in pubblico perché odio i sottili e subdoli generici appunti chiaramente diretti a qualcuno. È una forma di denigrazione per screditare delle persone per impedire che esprimano le loro opinioni.
              Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8032
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Argentina hunting
                Rimango della mia idea. Dovresti moderare non mettere la benzina vicino al fuoco. Vedo che l'educazione non paga, ho espresso delle mie opinioni senza soverchiare nessuno ma soprattutto perché profondamente convinto di quello che sostenevo. Tu in un altro(questo) thread "ricacci" fuori la mia presunta dabbenaggine(con buona pace di chi auspicava etc). Sei sicuramente un bravo cacciatore e cinofilo, ma questo post è solo livore. Quando vuoi puoi organizzarti e chiedere l'emissione nei miei confronti di un ban, un warning o altro. Volevo scrivere in privato ma ho ritenuto necessario precisare in pubblico perché odio i sottili e subdoli generici appunti chiaramente diretti a qualcuno. È una forma di denigrazione per screditare delle persone per impedire che esprimano le loro opinioni.
                Non mi sei nemmeno venuto in mente, se devo essere onesto, ricordavo la discussione e non i suoi attori o le sue comparse....ma pensa ciò che vuoi.

Quel che so, è che sparerò piombo ancora per molto tempo, e non mi farò certo rovinare questo bel momento facendo polemica con qualcuno.

Ma se qualcuno pensa di cominciare a menarla col vittimismo e il rispetto delle "nuove" regole, ad ogni contraddittorio, facendosi sceriffo, quando qui nemmeno gli sceriffi fanno il loro mestiere come dovrebbero...forse non ha capito che le stesse sono volte esclusivamente a evitare spettacoli pietosi di insulti e attacchi personali...e non mi sembra di leggere insulti né tantomeno attacchi in quanto ho scritto.

Tutti possono esprimere le loro opinioni...ma devono anche accettarne le repliche, e dissentire civilmente, non credo sia un reato di lesa maestà...

La realtà dei fatti è che in molti continueranno a sparare piombo, vedendo salve le cacce che amano (piccola migratoria, beccacce, beccaccini) , che sarebbero scomparse se ce ne fossimo auto-imposti l'abbandono totale, come da te e da altri auspicato ...e molti altri, potranno continuare ad usare i loro amati fucili, magari datati, o in piccolo calibro, senza doverli portare al macero....questo è sicuramente inconfutabile.
                Ultima modifica fabryboc; 11-02-23, 00:45.
                Mala tempora currunt

Commenta

• Argentina hunting
                  ⭐⭐
                  • Jul 2022
                  • 981
                  • Umbria
                  • Setter

Il senso del tuo e del mio intervento non cambiano.

---------- Messaggio inserito 11-02-23 alle 12:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 10-02-23 alle 11:55 PM ----------

Che fai cambi il tuo post dopo che ti ho risposto? Fai troppi voli di fantasia. Facenfosi sceriffo? Il mio non è stato un comportamento da sceriffo. Parlo per me tu invece sembra che abbia parlato per molti ma non certo per me. È vero l'esatto contrario. Sei tu che hai tirato in ballo persone che hai dichiarato di non ricordare neanche. A cosa serviva? Che bisogno c'era? Ed amcira: Facendosi sceriffo? Menarla col vittimismo? Su una cosa hai ragione.

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8032
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Argentina hunting
                    Che fai cambi il tuo post dopo che ti ho risposto?
                    No, ne ho solo accorpati due per non annoiare ulteriormente la platea.

Ricordavo i concetti, non chi li aveva espressi.

Continua pure da solo....

Noi eravamo moderatamente soddisfatti...fino a poco fa [:D][:D][:D]
                    Ultima modifica fabryboc; 11-02-23, 01:25.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• Argentina hunting
                      ⭐⭐
                      • Jul 2022
                      • 981
                      • Umbria
                      • Setter

Hai editato di nuovo il post? Accidenti sarebbe proprio una pignoleria per uno che non ricorda chi interviene nei post ed esprime idee diverse dalle tue. Ma è giusto che la suoni e la canti tu perché sei un moderatore stimato.

Commenta

• FilippoBonvi
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2018
                        • 1009
                        • Piacenza
                        • Bassotta

Originariamente inviato da iago 77
                        Cmq basterebbe una mappatura delle zone umide e tutto sarebbe risolto.....ma sarebbe troppo semplice.......... speriamo.....
                        Veramente sono già mappate da tempo…
                        Le zone umide d’importanza internazionale riconosciute ed inserite nell’elenco della Convenzione di Ramsar per l’Italia sono ad oggi 57, distribuite in 15 Regioni, per un totale di 73.982 ettari. Inoltre sono stati emanati i Decreti Ministeriali per l’istituzione di ulteriori 9 aree e, al momento, è in corso la procedura per il loro riconoscimento internazionale: La tabella seguente riporta l’elenco completo in ordine cronologico di riconoscimento da parte del Segretariato e l’elenco dei siti in corso di designazione da parte del Segretariato della Convenzione.

Si aggiungono le ZPS e SIC che sono quelle dove il divieto del piombo era già presente.

Direi che stavolta potremmo essere soddisfatti, il ministero ha ritenuto opportuno non allargare la platea di zone vietate.

Commenta

• alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4359
                          • Ischia
                          • cocker

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                          Veramente sono già mappate da tempo…
                          Le zone umide d’importanza internazionale riconosciute ed inserite nell’elenco della Convenzione di Ramsar per l’Italia sono ad oggi 57, distribuite in 15 Regioni, per un totale di 73.982 ettari. Inoltre sono stati emanati i Decreti Ministeriali per l’istituzione di ulteriori 9 aree e, al momento, è in corso la procedura per il loro riconoscimento internazionale: La tabella seguente riporta l’elenco completo in ordine cronologico di riconoscimento da parte del Segretariato e l’elenco dei siti in corso di designazione da parte del Segretariato della Convenzione.

Si aggiungono le ZPS e SIC che sono quelle dove il divieto del piombo era già presente.

Direi che stavolta potremmo essere soddisfatti, il ministero ha ritenuto opportuno non allargare la platea di zone vietate.
                          Mi hai anticipato.... è proprio così

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Commenta

• iago 77
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 1958
                            • ischia
                            • bracco ungherese

Scusate....sono lento.....mio limite.....
                            Che le zone umide fossero già mappate mi era chiaro..... aggiungere le zps e i Sic in che misura????
                            Nella loro totalità o sempre in prossimità di zone umide????

Commenta

• FilippoBonvi
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2018
                              • 1009
                              • Piacenza
                              • Bassotta

Originariamente inviato da iago 77
                              Scusate....sono lento.....mio limite.....
                              Che le zone umide fossero già mappate mi era chiaro..... aggiungere le zps e i Sic in che misura????
                              Nella loro totalità o sempre in prossimità di zone umide????
                              Scusami Iago, ma hai letto la circolare riportata nel primo post ?

In tal senso, sono da considerare "zona umida": le zone classificabili come aree Ramsar all'interno dello Stato Membro; quelle umide ricadenti nei siti di interesse comunitario (SIC) e nelle zone di protezione speciale (ZPS) discendenti dalla Direttiva 92/43/CEE - (Habitat) e dalla Direttiva 79/409/CEE (Uccelli); le zone umide ricadenti all'interno di riserve naturali e oasi di protezione istituite a livello nazionale e regionale.
                              Sono escluse conseguentemente dalla precitata nozione di zona umida, e quindi dalla applicazione del regolamento, tutte le aree idriche effimere, soggette a variazioni temporanee del livello dell'acqua o del contenuto di umidità, prive del carattere di stabilità e permanenza,
                              da individuarsi nel rispetto del principio di proporzionalità, in linea con gli obiettivi delle misure previste dal regolamento.
                              L'accertamento della violazione del divieto deve essere compiuto tenendo conto di tutte le informazioni e circostanze necessarie ad attestare l'effettivo e concreto pericolo
                              attuale della diffusione nell'ambiente di piombo. Nel rispetto del regolamento, li soggetto trovato in o intorno a zone umide, come sopra definite, che porti con sé pallini di piombo durante la battuta di caccia, o in relazione ad essa, potrà dimostrare, se richiesto, che intendeva effettivamente sparare altrove, essendo solo in transito nella suddetta zona umida. “

Quindi non solo è abbastanza chiaro che il divieto si applica solo nelle zone descritte, ma è specificato anche che il possesso di eventuali munizioni in piombo è possibile e non sanzionabile nel caso di “ attraversamento dimostrabile” di dette zone.
                              Insomma io chiuderei qui, non è cambiato nulla ai fini venatori rispetto a prima della famigerata legge europea.
                              Ribadisco che un altro colore al governo ci avrebbe fatto penare non poco.

Non solo, una ulteriore ottima notizia riguarda gli impianti sportivi, Tav e poligoni. In virtù che il piombo in questi impianti viene raccolto e smaltito, questo regolamento non trova applicazione.
                              Ultima modifica FilippoBonvi; 11-02-23, 10:13.

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Mi piace

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..