Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-22, 10:14 PM   #331
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 171
Mi piace (Dati): 198
Mi piace (Ricevuti): 1068
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1269 Post(s)
predefinito

[quote=carpen;1475458]
Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Ti consiglio di non provare......se provi il 270 poi....addio bergarino in 308!

Di certo picchia duro....più di quel che si crede.

Pensare c è chi lo ritiene inadatto al cinghiale...[COLOR="Silver"]

Picchia duro? Purtroppo non posso fare paragoni con altri calibri, ho sempre usato il 270W, certo non é un calibrino ma a me é sempre sembrato un calibro tranquillo, mai timbrato sopraccigli ne avuto lividi sulla spalla anche dopo una ventina di colpi, al rinculo é morbido, più che la preda che preferisco viva, mi manca la dolce carezza del calcio sulla guancia e il rumore della fucilata lunga che si espande nella valle, il rinculo morbido consente di seguire animali in movimento e tirare al momento giusto senza timore di calci in faccia pur tenendo l'arma con un sola mano e in modo leggero sull'impugnatura.

Da dire che il rinculo mi è sembrato più dolce con la Blaser R93 forse per via del calcio a dorso di mulo o per le misure del calcio a me più confacenti, rispetto alla CZ pur più pesante.

Il 7RM che usa l'amico mi è sempre sembrato decisamente più brutale allo sparo e timbrate di sopracciglio gliene ho viste.

Complimenti per le numerose e ben pesanti prede.

Secondo me voleva dire che picchia duro sui cinghiali e non sulla spalla.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-22, 02:16 AM   #332
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 1223
Mi piace (Ricevuti): 742
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1606 Post(s)
predefinito

[quote=carpen;1475458]
Quote:
Ti consiglio di non provare......se provi il 270 poi....addio bergarino in 308!

Di certo picchia duro....più di quel che si crede.

Pensare c è chi lo ritiene inadatto al cinghiale...[COLOR="Silver"]

Picchia duro? Purtroppo non posso fare paragoni con altri calibri, ho sempre usato il 270W, certo non é un calibrino ma a me é sempre sembrato un calibro tranquillo, mai timbrato sopraccigli ne avuto lividi sulla spalla anche dopo una ventina di colpi, al rinculo é morbido, più che la preda che preferisco viva, mi manca la dolce carezza del calcio sulla guancia e il rumore della fucilata lunga che si espande nella valle, il rinculo morbido consente di seguire animali in movimento e tirare al momento giusto senza timore di calci in faccia pur tenendo l'arma con un sola mano e in modo leggero sull'impugnatura.

Da dire che il rinculo mi è sembrato più dolce con la Blaser R93 forse per via del calcio a dorso di mulo o per le misure del calcio a me più confacenti, rispetto alla CZ pur più pesante.

Il 7RM che usa l'amico mi è sempre sembrato decisamente più brutale allo sparo e timbrate di sopracciglio gliene ho viste.

Complimenti per le numerose e ben pesanti prede.
Teddy intendeva dire che picchia duro sull'animale... non certo come rinculo che personalmente l'ho trovato molto tranquillo.

Ho sparato anche con k95 in 270
Vecchio 02-07-22, 07:43 AM   #333
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 130
Mi piace (Ricevuti): 80
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 204 Post(s)
predefinito

Quote:
Bene, come promesso….

E’ quindi domenica mattina e la solita, implacabile e terribile sveglia risuona alla stessa ora di ieri…...le 4 in punto.

Mi alzo abbastanza bene e in fretta e furia parto….

Ho già fatto la prenotazione…..posto auto C e appostamento 3…

Scendo dal defender…..carabina e zaino in spalla mi avvio e mentre cammino …..accendo il termico e “scandaglio” i bordi del boschetto sulla mia destra.

Due “macchie” mi fanno trasalire…..mi blocco…..due cinghialotti? Poi guado bene e no sono due istrici.

Proseguo…..prima di arrivare all’ appostamento…..tre “macchie” piccole….tre volpi!!

Mi siedo sull’ argine della stradellina di campo sotto un piccolissima quercia…..carico la ruger, estraggo il telemetro.

Il solito termico rileva ben 4 caprioli nella tagliata di fronte a me che però, ne con il binocolo, ne con l’ ottica riesco a vedere.

La luce aumenta.

Ecco che vedo due dei 4 caprioli…..una femmina e un maschio adulto. Gli altri ancora proprio non riesco ad inquadrarli.

Mi volto sulla destra e nel campo di ceci di fronte…….quella macchia nera non c’ era!

Binocolo…...cinghiale!!

Termico…….è solo!

Mi sposto di 15 mt e vado a sdraiarmi accanto ad una fila di rotoballe…..il telemetro sentezia...180 mt. Sono sdraiato e sarebbe perfetto ma...è troppo vicino alla strada.

Sapendo che lui sicuramente vorrebbe andare a rimettersi nel bosco dove c è anche la tagliata dove sono i caprioli….spero che si abbassi un po' e poi prenda a sinistra lungo il bosco. Se seguisse questa strada appena si abbassa potrei tranquillamente sparare in tutta sicurezza.

La cosa però non va cosi…...si sposta si sulla sulla sinistra sempre mangiando ma rimane in cima alla collina….un colpo non sarebbe assolutamente sicuro.

Aspetto.

Telemetro, 200 mt

Intanto scende un po' dalla cima della collina ma ancora non ho margini di sicurezza.

Aspetto ancora, se continua cosi arriverà ad essere proprio contro un’ altra collina e li potrò sparare.
Si allontana ancora….e scende ancora verso il bosco. Bene tra poco potrò sparare in sicurezza.

Alza la testa e si muove un po' più veloce….ora posso tirare!!

Telemetro ...220 mt.

Via la sicura…..lo seguo mentre si muove…..si riferma a testa alta fiutando l' aria….croce dietro l’ orecchio….sono stabilissimo….bum!!

Sparisce tutto.

Bene ma…..e ora?!! Sono solo e l’ animale lo stimo circa 80 kg.

Studio la strategia…..porto il defender ai margini del campo di ceci e lo parcheggio in modo da poter sfruttare un’ argine per agevolare l’ operazione di carico.….scendo la vasca che spero mi aiuti a far scivolare meglio l’ animale, ruger in custode di traverso sulla spalle e parto!!

Azzo….mi son dimenticato la cosa più importante. Torno indietro e mi metto la fascia elastica a protezione della mi schiena (che fortunatamente ora stà molto bene…...RINGRAZIO IL BUON ANTONIO FRANCO!!).

L’ animale è più grande di quanto previsto…..riesco a metterlo per metà nella vasca e….inizio a tirare…..faccio quei 100 mt nel pari abbastanza bene e poi con lo scivolo altrettanto agevolmente riesco a caricarlo nel cassone del land!

Contento come un bambino inizio a messaggiare con tutti i miei amici!!

Vi metto anche le foto del colpo (entrata e uscita) …...credo non servano commenti circa la combinazione ruger/270/optika6.

Il chiodo ha scacciato il chiodo

Springher ma che fascette avete a Volterra? non usate più quelle di alluminio auricolari con la vecchia scritta ATC ?
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-22, 09:38 AM   #334
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 159
Grazie (Ricevuti): 252
Mi piace (Dati): 940
Mi piace (Ricevuti): 1390
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1050 Post(s)
predefinito

[quote=bosco64;1475459]
Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio

Secondo me voleva dire che picchia duro sui cinghiali e non sulla spalla.
[quote=Capriolo Astuto;1475479]
Quote:

Teddy intendeva dire che picchia duro sull'animale... non certo come rinculo che personalmente l'ho trovato molto tranquillo.

Ho sparato anche con k95 in 270

Si rileggendo penso proprio di aver frainteso, chiedo scusa.

Però vorrei capire chi mangia tutte quelle quintalate di carne che buttate giù, vi viene la gotta eh.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-22, 11:47 AM   #335
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 171
Mi piace (Dati): 198
Mi piace (Ricevuti): 1068
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1269 Post(s)
predefinito

Quote:
Però vorrei capire chi mangia tutte quelle quintalate di carne che buttate giù, vi viene la gotta eh.

Già. Io avevo 25 fascette e dopo averne presi due, non trovo più nessuno che vuole un cinghiale. Cosi' mi tocca rimanere a casa perchè io non ho più posto dove metterli
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-22, 12:14 PM   #336
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 1223
Mi piace (Ricevuti): 742
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1606 Post(s)
predefinito

Io e Teddy abbiamo un centro di sosta dove portare gli animali.

se non sappiamo dove metterlo lo portiamo li.
Vecchio 02-07-22, 12:55 PM   #337
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 135
Mi piace (Dati): 280
Mi piace (Ricevuti): 656
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 413 Post(s)
predefinito

Quote:

Per il 270 i materiali e le munizioni si trovano eccome.....sul web trovi tutto e come polveri non è che serve nulla di particolare.

ps.
a proposito della voglia di sperimentare sto ragionando su un progettino un pò particolare.......vedremo.
Dici ? Io sto penando per trovare della n140 e la polvere in rete non puoi comprarla .
Palle bossoli etc. si puoi comprarle in rete e magari in 270 si trova più facilmente non so , ancora non ho cercato,
Non parliamo di rws st per il 308 non so dove sbattere la testa, le ultime 50 le ho trovate in Friuli alla fine mi son costate un botto , ma era uno sfizio volevo provarle e pazienza . Però visto che ora mi son piaciute che si fa
Poi arrivi tu e mi piazzi un bel chiodo da 270 in piena fronte
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-22, 01:46 PM   #338
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 154
Grazie (Ricevuti): 299
Mi piace (Dati): 777
Mi piace (Ricevuti): 1613
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2914 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
Springher ma che fascette avete a Volterra? non usate più quelle di alluminio auricolari con la vecchia scritta ATC ?
No, ormai sono ann8 che abbiamo quelle in plastica.

---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------

Carpen intendevo che picchia duro sulle prede.

Il rinculo è tollerabilissimo anche se spingendo a 875 una 150 grs non è poi cosi lontano da quello del 7 Remington caricato tranquillo (con cariche massime invece il 7 diventa piu sgarbato).

La rigerina è molto leggera e anche il bipiedino in carbonio non l appesatisce troppo. Lo tengo sempre montato e, al tiro, quei 3 etti verso la volata aiutano.
Lo smonto solo quando vado sull animale, per avere la massima maneggevolezza.

---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Dici ? Io sto penando per trovare della n140 e la polvere in rete non puoi comprarla .
Palle bossoli etc. si puoi comprarle in rete e magari in 270 si trova più facilmente non so , ancora non ho cercato,
Non parliamo di rws st per il 308 non so dove sbattere la testa, le ultime 50 le ho trovate in Friuli alla fine mi son costate un botto , ma era uno sfizio volevo provarle e pazienza . Però visto che ora mi son piaciute che si fa
Trovare le polveri in 1uesto momento presenta qualche difficoltà.

Avendo la rs70 quasi a fine ho deciso di provare l italiana b&p. Ho preso la 109 per il 270 e il 7.
Per il 223 ho sia la 140 che la 135.

Riguardo le palle.....per il 270 ho una buona scorta di partition e poi ho due scatole intonse di sst da 150 gameking da 150.....in particolare quest ultima sta dando prova di essere una palla da caccia eccezionale nonostante il costo molto molto contenuto.

Palla che lavora molto bene e con ottima penetrazione... vedremo con calma come si comportera' in 277.
Vecchio 02-07-22, 03:42 PM   #339
teufel.35
Utente abituale

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 234
Grazie (Ricevuti): 105
Mi piace (Dati): 2680
Mi piace (Ricevuti): 176
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio

Ciao Ciccio, per le Vihtavuori devi avere un pochino di pazienza:

https://www.armietiro.it/vihtavuori-smentisce-i-rumors

Un salutone
Alberto
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Ciccio58 Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
chiodo, fine, scaccia, storia……ma, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione