Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  7
Mi piace Mi piace:  7
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-22, 06:58 PM   #1
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2540
Grazie (Ricevuti): 540
Mi piace (Dati): 8708
Mi piace (Ricevuti): 980
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 504 Post(s)
predefinito Bossolo Super Fiocchi cal. 12

Carissimi Amici, mi sorge un dubbio che non mi fa stare tranquillo. Ho acquistato dei super Fiocchi (corazzati) per caricarli con la borra proiettile della Gualandi di circa 34 grammi. Cosa succede e quale è la mia perplessità, quando inserisco la borra all'interno del bossolo, all'altezza della corazza la couvette non passa e sono costretto a spingerla con il calcone. Avverto come una strozzatura che blocca la borra. Osservando bene il bosolo all'esterno, noto un anello di restringimento sulla corazza, come se un rullo avesse provocato detto restringimento. Allego due foto (ingrandite) sperando che siano sufficientemente esplicative. Secondo il Vostro parere, può causare un innalzamento di pressione?????
Grazie
piero

Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Vecchio 19-11-22, 10:39 PM   #2
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 118
Mi piace (Ricevuti): 415
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 557 Post(s)
predefinito

Secondo me è solo la parte dove c'è il fondello che tende a restingersi un po', spingila dentro e secondo me non ci sono problemi
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Vecchio 20-11-22, 12:02 AM   #3
Dienne
Guru del forum

L'avatar di Dienne

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 122
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 275
Mi piace (Ricevuti): 190
Quotato: 330 Post(s)
predefinito

E' successo anche a me con dei Superfiocchi identico fondello ma in cartone old sempre 12/70, li ho scartati.
Antonio
Dienne non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Vecchio 20-11-22, 12:44 AM   #4
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 52
Mi piace (Ricevuti): 174
Quotato: 169 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Carissimi Amici, mi sorge un dubbio che non mi fa stare tranquillo. Ho acquistato dei super Fiocchi (corazzati) per caricarli con la borra proiettile della Gualandi di circa 34 grammi. Cosa succede e quale è la mia perplessità, quando inserisco la borra all'interno del bossolo, all'altezza della corazza la couvette non passa e sono costretto a spingerla con il calcone. Avverto come una strozzatura che blocca la borra. Osservando bene il bosolo all'esterno, noto un anello di restringimento sulla corazza, come se un rullo avesse provocato detto restringimento. Allego due foto (ingrandite) sperando che siano sufficientemente esplicative. Secondo il Vostro parere, può causare un innalzamento di pressione?????
Grazie
piero
Quote:
Originariamente inviata da Dienne Visualizza il messaggio
E' successo anche a me con dei Superfiocchi identico fondello ma in cartone old sempre 12/70, li ho scartati.
Antonio

Probabilmente avrete già controllato... ma quei bossoli hanno la camera di polvere a volume costante con il collarino interno di battuta per il borraggio?
Vecchio 20-11-22, 09:45 AM   #5
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2540
Grazie (Ricevuti): 540
Mi piace (Dati): 8708
Mi piace (Ricevuti): 980
Quotato: 504 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da al-per Visualizza il messaggio
Probabilmente avrete già controllato... ma quei bossoli hanno la camera di polvere a volume costante con il collarino interno di battuta per il borraggio?
Gentilissimo Aldo, ho verificato quanto da te suggerito e ho riscontrato un piccolo collarino (gradino) in plastica a circa 5 millimetri dalla base del fondello.
Allego foto, grazie.
piero

Vecchio 20-11-22, 10:45 AM   #6
Dienne
Guru del forum

L'avatar di Dienne

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 122
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 275
Mi piace (Ricevuti): 190
Quotato: 330 Post(s)
predefinito

Io non ne possiedo + perchè buttati ma 99% saranno stati all'interno come quelli dell'Amico Oreip che ha inviato una foto molto valida.
Grazie x aver risolto anche il mio di problema.
Saluto
Antonio
Dienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-22, 11:00 AM   #7
filippo
Utente abituale

L'avatar di filippo

ubicazione: Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 37
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Scusatemi....., ma dove sta il ""problema"" ??

Che all'interno del bossolo dove arriva il collarino della corazza vi sia un irrigidimento dovuto allo stesso??

Immagino che vogliate scherzare nel definirlo un problema!!!

La camera a volume costante è una cosa...., questa è un'altra.

Ad ogni modo nessun problema, dico nessuno...., tutto è perfettamente in ordine.

Saluti.
filippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-22, 11:47 AM   #8
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Gentilissimo Aldo, ho verificato quanto da te suggerito e ho riscontrato un piccolo collarino (gradino) in plastica a circa 5 millimetri dalla base del fondello.
Allego foto, grazie.
piero
Quote:
Originariamente inviata da Dienne Visualizza il messaggio
Io non ne possiedo + perchè buttati ma 99% saranno stati all'interno come quelli dell'Amico Oreip che ha inviato una foto molto valida.
Grazie x aver risolto anche il mio di problema.
Saluto
Antonio
Il collarino interno dei bossoli delle varie marche con camera di polvere a volume costante che ho visto (Fiocchi, Beaux e Martignoni ante NSI) avevano un'altezza molto maggiore, dimensionata per contenere fino 2,15-2,20g di polveri come MB, F2, Sidna, Rottweil e altre. Ovvio che il livello all'interno del bossolo era ben più alto dei 5mm circa riscontrati da Piero. Quindi il forzamento che avete notato è causato da altro, probabilmente un serraggio ben resistente tra la parte metallica e la plastica o cartone che compongono il bossolo.
Per Piero, visto che Antonio ha buttato i bossoli: hai provato ad inserire un contenitore nel bossolo senza polvere e con la polvere? L'attrito è lo stesso o inferiore quando c'è la polvere? Non credo ci siano problemi nell'impiego dei bossoli ma il solo mezzo per esserne certi è una prova in c.m. per rilevare i parametri e l'aspetto del bossolo dopo lo sparo.
Vecchio 20-11-22, 01:04 PM   #9
filippo
Utente abituale

L'avatar di filippo

ubicazione: Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 37
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Ma veramente continuate con questa ""barzelletta""......

Non è per fare polemica...., ma visto che oggi piove e non ho un.... da fare, tanto per fare un esempio....

Avete mai provato ad infilare in canna dalla culatta una borra o una palla e con l'aiuto di una bacchetta per la pulizia spingerla fino a farla uscire dalla volata ????

Bene, fatelo...., poi ritornate qui a parlare di ""resistenza incontrata""......, così vi renderete conto dell'assurdità del ""problema"" di cui state parlando.

Avete un'idea dell'attrito che si sviluppa in canna per l'attraversamento di borra, pallini o palla??

Per considerare ""resistenza"" la tensione normale prodotta di un semplice collarino..... evidentemente no, non ne avete idea.

Buona Domenica.
filippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-22, 01:58 PM   #10
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Ma veramente continuate con questa ""barzelletta""......

Non è per fare polemica...., ma visto che oggi piove e non ho un.... da fare, tanto per fare un esempio....

Avete mai provato ad infilare in canna dalla culatta una borra o una palla e con l'aiuto di una bacchetta per la pulizia spingerla fino a farla uscire dalla volata ????

Bene, fatelo...., poi ritornate qui a parlare di ""resistenza incontrata""......, così vi renderete conto dell'assurdità del ""problema"" di cui state parlando.

Avete un'idea dell'attrito che si sviluppa in canna per l'attraversamento di borra, pallini o palla??

Per considerare ""resistenza"" la tensione normale prodotta di un semplice collarino..... evidentemente no, non ne avete idea.

Buona Domenica.
Chiedo scusa per l' o.t. a tutti coloro che leggono.

Esistono innumerevoli modi per esprimere opinioni e rapportarsi con gli altri e ciascuno lo fa secondo la sua indole, il rispetto del punto di vista del prossimo e l'imprinting ricevuto.

Buona domenica anche a te.

Passo e chiudo.
Rispondi

Tag
bossolo, cal, fiocchi, super

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione