Prosecco.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Giobica
    Ci sono state annate veramente disastrose a causa della
    grandine o di forti brinate tardive, ma il prosecco non e' mai mancato !!!
    Se quest'anno il tempo non gioca brutti scherzi, credo che ad Agosto si piegheranno i pali per il peso dell'uva.Mai vista una produzione cosi'...netta
    sovraproduzione almeno nella zona di mia residenza che e' in parte di Prosecco DOC e in parte di Glera normale.
    La vendemmia quando la fate? Fine Agosto? Serve farla di notte per la temperatura alta o va bene anche di giorno? Sulla quantità ho visto che il disciplinare e' abbastanza generoso: 120 qli/ha. Ma forse i bianchi lo permettono.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

La vendemmia generalmente inizia la prima settimana di settembre, a volte prima,per la maggior parte nelle mie zone di pianura, quindi non Docg ,avviene meccanicamente quindi sia di giorno che di notte.A valdobbiadene e dintorni ,zone DOCG,sempre manualmente o almeno così dovrebbe essere,e non credo di notte...

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Credo la facciano di giorno, al nord l'uva "calda" solitamente non crea problemi, anzi se portata subito in cantina e mostata il calore favorisce lo sviluppo dei lieviti.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4546
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Mettiamo qualche puntino sulle i. La parola DOCG e DOC non è sinonimo di qualità , ma garanzia che il prodotto è stato fatto in loco o almeno con il prodotto del luogo. la qualità la fa chi prooduce e non i documenti. Questo vale in Venento, Piemonte Toscana e in tutte le altr parti d'Italia. Qui da noi si trovano dei vini che non sono ne DOCG , ne DOC che sono qualitativamente migliori degli altri. E' anche il prezzo è più elevato. Ci sono produttori ( anche grandi nomi ) che non si trovano d'accordo con il disciplinare, e pur potendo fare DOCG ci rinunciano . Chiamano il loro vino che potrebbe essere Barolo per esempio, con un altro nome e poi lo fanno con i sacri crismi e volia??. Qualità elevatissima e prezzi pure.

PS. Un produttore, un tipo particolare di vino lo fà solo negli anni che le uve sono qualitativamente eccezionali. Quel vino ha prezzi assurdi, ma va a ruba ugualmente.

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Un trattamento a settimana, escluso le due della vendemmia.[:-bunny]
            ...a me, me pare 'na str...ta!!!

---------- Messaggio inserito alle 12:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

Ritornado a cosa sceglieremmo, vi dico che oltre ad altre buone case vinicole, a casa mia non manca mai qualche bottiglia di Rebuli, sia prosecco che cartizze!
            Se non siete in Veneto, non affannatevi a cercarlo, perché non lo troverete. E' una piccola azienda che, dopo averla conosciuta, a casa mia non abbiamo più cambiato.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bosco64
              Mettiamo qualche puntino sulle i. La parola DOCG e DOC non è sinonimo di qualità , ma garanzia che il prodotto è stato fatto in loco o almeno con il prodotto del luogo. la qualità la fa chi prooduce e non i documenti. Questo vale in Venento, Piemonte Toscana e in tutte le altr parti d'Italia. Qui da noi si trovano dei vini che non sono ne DOCG , ne DOC che sono qualitativamente migliori degli altri. E' anche il prezzo è più elevato. Ci sono produttori ( anche grandi nomi ) che non si trovano d'accordo con il disciplinare, e pur potendo fare DOCG ci rinunciano . Chiamano il loro vino che potrebbe essere Barolo per esempio, con un altro nome e poi lo fanno con i sacri crismi e volia??. Qualità elevatissima e prezzi pure.

PS. Un produttore, un tipo particolare di vino lo fà solo negli anni che le uve sono qualitativamente eccezionali. Quel vino ha prezzi assurdi, ma va a ruba ugualmente.
              Manetti di Montevertine uscì dal consorzio del Chianti Classico, anzi non lo chiamò neppure Chianti il suo vino.
              E da lui e' uscito Le Pergole Torte, uno dei rossi migliori che la Toscana abbia mai prodotto. Mi par di ricordare che come unico appellativo in etichetta ci fosse scritto "vino da tavola" nelle prime "edizioni".
              Sui prezzi...[:D]era un mago a farli lievitare.

PS. Un produttore, un tipo particolare di vino lo fà solo negli anni che le uve sono qualitativamente eccezionali. Quel vino ha prezzi assurdi, ma va a ruba ugualmente. Questa tecnica l'ha inventata il Manetti. L'89 fu una annata disastrosa, il vino non lo chiamò Pergole Torte perche' non soddisfaceva i suoi personali standard, spiegò i motivi, lo chiamò "l'89": tutto venduto lo stesso. Ora e' una preziosa rarità.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4546
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Manetti di Montevertine uscì dal consorzio del Chianti Classico, anzi non lo chiamò neppure Chianti il suo vino.
                E da lui e' uscito Le Pergole Torte, uno dei rossi migliori che la Toscana abbia mai prodotto. Mi par di ricordare che come unico appellativo in etichetta ci fosse scritto "vino da tavola" nelle prime "edizioni".
                Sui prezzi...[:D]era un mago a farli lievitare.

Come volevasi dimostrare.

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

[quote=Donato Scalfari;1305564]Un trattamento a settimana, escluso le due della vendemmia.[:-bunny]
                  ...a me, me pare 'na str...ta!!![COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 12:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

A te' pare 'na....ma guarda un po' qui i bollettini viticoli che escono settimanalmente.Si parte ad Aprile e ogni settimana o per un motivo o per un'altro i trattamenti vengono consigliati.Se poi la stagione e' molto piovosa...[fiuu]

//www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bollettini-viticoli#Bollettino_del_24_aprile_2018

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

Mettiamo 5 mesi, per 4 settimane fa 20 trattamenti.
                    Tanto per sparare qualche numero, io l'anno scorso ho fatto 8 trattamenti in tutto, anti tignola compreso.
                    L'ultimo a metà luglio. Vero che è stata un' annata molto particolare in Emilia Romagna.
                    Mediamente credo di stare sui 12 trattamenti in annate " normali".

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Riguardo ai trattamenti.....io sono biologico e tratto solo con pasta siapa blu (rame) e tiovit (zolfo bagnabile) escludendo lo scorso anno....12/14 trattamenti all anno!
                      The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        .....io sono biologico
                        Pensavo un minerale. Una bozza di colombino. [:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

In compagnia di.....un fossile!!
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Tex Willer
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2012
                            • 1793
                            • PROVINCIA DI PAVIA
                            • Setter Inglese

i trattamenti sono un po il cruccio dell'agricoltura moderna in generale non solo dei vigneti.
                            Ma non bisogna fasciarsi la testa siamo nel 2018 e ci sono principi attivi decisamente meno invasivi e persistenti di anni fa. Molto sta nel loro utilizzo e nel tempo di carenza da rispettare TASSATIVAMENTE!!! Quindi nell'intelligenza e nel buon senso degli operatori.
                            Occhio a non pensare che prodotto agroalimentari non trattati non siano meno dannosi per la salute, le malattie funginee causano nella piante lo sviluppo di diverse tossine (DEOSSIVALENOLO E VOMITOTOSSINE in primis)
                            tutto sta nel residuo che sia ha sulla derrata.

tornando in Tema preferisco il Cartizze e ovviamente essendo pavese.....Il pinot nero!!!!:-pr:-pr[brindisi]
                            La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Oizirbaf
                              Moderatore Buona Forchetta
                              • Nov 2014
                              • 2103
                              • Milano

Scusate l'OT dovuto alla mia difficoltà con il sistema:
                              a Paolo piero
                              Hai ricevuto il mio MP ? le ho provate tutte ma non trovo riscontro dell'avvenuto invio.
                              Oizirbaf
                              "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                              e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                              sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
                                Scusate l'OT dovuto alla mia difficoltà con il sistema:
                                a Paolo piero
                                Hai ricevuto il mio MP ? le ho provate tutte ma non trovo riscontro dell'avvenuto invio.
                                Oizirbaf
                                Controlla se hai attivato la funzione che ti lascia copia dei messaggi che invii.
                                Penso sia per quello. Prova a inviarmi un messaggio di prova. Poi ti dico.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..