Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

[occhi][occhi][occhi]

Nooooooooo!!!!
    Assassini e bracconieri!!!!!

Poveri lupi...mangiano solo qualche cane, pecora o vitello....
    Chissenefrega di chi popola le campagne...l'importante sono i lupi!

Commenta

• greg
      • Nov 2009
      • 160
      • Torino
      • springer spaniel setter inglese

Anch'io ho trovato una carcassa di capriolo semi spolpata tra asti e alessandria, a novembre dello scorso anno, ma di avvistamenti di lupi per adesso dalle mie parti ancora niente. Certo che la diffusione del capriolo è davvero elevata

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da mesodcaburei
        Penso proprio che non si possa, devi rivolgerti alle autoritá competenti....della serie poi forse qualcuno ti risarcirá....
        Infatti ho il terrore di dover guardare inerme il mio cane venir sbranato da un lupo sotto i miei occhi.[fiuu]

Com'era quella massima su cosa era peggio se un bel processo o un brutto funerale [stop]
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7128
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da mesodcaburei
          Penso proprio che non si possa, devi rivolgerti alle autoritá competenti....della serie poi forse qualcuno ti risarcirá....
          Infatti ho il terrore di dover guardare inerme il mio cane venir sbranato da un lupo sotto i miei occhi.[fiuu]
          Io gli tiro anche gli scarponi...

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Maury
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1453
            • La Spezia
            • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da cuba7179

.... e stai sicuro che gli faccio passare la voglia !!

Saluti, Maurizio.
            Not all who wander are lost.

Commenta

• Johnny Padella
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2015
              • 1023
              • Finalmente nella capitale del GDT

Salve a tutti!!

Questo l'ho trovato interessante:

Bozzetto di Verga, documento storico sulla caccia al lupo praticata dai pastori italiani nell' '800. (che ricevevano un premio in denaro dal comune per ogni capo abbattuto)

Ho letto che dalle parti mi pare di Brescia ci sono ancora delle vecchie trappole per lupi, in pratica buche con le pareti rivestite di muro a secco, che penso venissero usate nel modo descritto nel racconto.

J. Padella
              Bocce&Cartucce

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5397
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

A me piace tantissimo pormi delle domande;
                perché ponendosi le giuste domande, ci si incammina molto spesso verso la soluzione al problema.

DOMANDA:
                se le popolazioni rurali e montanare hanno sempre tendenzialmente limitato lupi e orsi......
                un motivo c'era?
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La legittima difesa riguarda la tua persona ma anche i tuoi beni e diritti: perciò non vedo come si possa escluderla, quando si tratti di impedire l'uccisione del tuo cane. Il punto è un altro: immaginate la fotografia della scena. Il lupo è steso a terra, morto; il cacciatore ha in mano il fucile, ancora fumante e c'è accanto a lui il suo cane, che non può raccontare com'è andata. Chi, quale giudice in particolare, gli crederà? Se il cane è stato ferito, andrà un po' meglio, ma se il cane è illeso? Insomma è questione di provarla, 'sta benedetta legittima difesa e non la vedo molto bene, visto l'aria che tira.

Commenta

• Johnny Padella
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 1023

Originariamente inviato da danguerriero
                    perché ponendosi le giuste domande, ci si incammina molto spesso verso la soluzione al problema.

DOMANDA:
                    se le popolazioni rurali e montanare hanno sempre tendenzialmente limitato lupi e orsi......
                    un motivo c'era?
                    Si ma vuoi mettere il diritto delle popolazioni cittadine e planiziarie (oddio, non tutti) di bearsi la coscienza... sapendo che il maestoso lupo e il simpatico orso sono tornati sulle nostre montagne (dove lor fan capolino un pomeriggio l'anno solo se fa bel tempo??).

Loro pensano (ripeto, non tutti):

I danni li risarciscono
                    Il lupo e l'orso hanno paura dell'uomo
                    Per salvare l'ambiente basta fare la differenziata.

Non capiscono che per uno che ha sputato sangue dietro un gregge, o uno che ha cresciuto un cane, forse i soldi sono solo un aspetto del problema...

Non capiscono che magari un bimbo può perdersi nel bosco, o un gitante può rompersi una gamba e non essere in grado di difendersi...

Non capiscono che la gestione dell'ambiente antropizzato (cioè tutta l'Europa nessun metro quadro escluso) "non è un pranzo di gala"...

DISCLAIMER
                    Io abito in una città di pianura.

Oggi son chiaccherone[fiuu]

J. Padella
                    Bocce&Cartucce

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5397
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella
                      Io abito in una città di pianura.
                      Noi Danguerriero dimoriamo ai confini dell'Impero.
                      Dove la civiltà non è ancora arrivata con le sue eretiche e perniciose idee.
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• fausto976
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 1133
                        • prov. torino
                        • setter

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

DOMANDA:
                          un motivo c'era?
                          Certo che c'era il motivo!!
                          Noi montanari siamo degli autentici CATTIVONI!!!!

Mi è giunta notizia che qualche mese fa in quel di Calestano (PR) due cani sono stati sbranati in due cascinali diversi (disabitati)....attaccati alla catena...
                          Alcuni sono insorti contro il veterinario che ha dato opinione che fossero stati i lupi...

E chi doveva essere?

Commenta

• Johnny Padella
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2015
                            • 1023

Noi Danguerriero dimoriamo ai confini dell'Impero.
                            Dove la civiltà non è ancora arrivata con le sue eretiche e perniciose idee.
                            Per Crom!
                            [brindisi]
                            Bocce&Cartucce

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

I lupi assomigliano tanto a certe popolazioni di cultura diversa dalla nostra.
                              Non si può parlar male di loro.
                              Mi viene in mente Poitiers a.d.732 e Wien a.d.1683, ma non so perchè.

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Originariamente inviato da Johnny Padella
                              Salve a tutti!!

Questo l'ho trovato interessante:

Bozzetto di Verga, documento storico sulla caccia al lupo praticata dai pastori italiani nell' '800. (che ricevevano un premio in denaro dal comune per ogni capo abbattuto)

Ho letto che dalle parti mi pare di Brescia ci sono ancora delle vecchie trappole per lupi, in pratica buche con le pareti rivestite di muro a secco, che penso venissero usate nel modo descritto nel racconto.

J. Padella
                              Non la trovo piu' marella ma...ma ho un' edizione della seconda metà '800 dei codici civili italiani. Il compenso per i lupi nel Regno delle due Sicilie mi e' rimasto impresso.
                              A proposito, ma tutte le torri d'avvistamento lungo le nostre coste, a che servivano? per osservare la migrazione dei tonni ?
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Peppe66
                                • Aug 2015
                                • 152
                                • Città della Pieve (PG)

Originariamente inviato da Gio 83
                                Lo conosco bene questo articolo perché si tratta della mia famiglia....a valle di questo abbiamo fatto dei controlli con la provincia per capire di quanti animali su trattasse e dopo questo non si è saputo più nulla...risultato abbiamo smesso di allevare ovini e cerchiamo di tenere sotto controllo le chianine che arrivano a fine gestazione per difenderle al momento del parto.
                                ciao Gio, spero non abbiate più avuto problemi con i lupi e cmq mi dispiace per la situazione dell'azienda della tua famiglia, che abitando li vicino, anche se non personalmente, conosco bene e so quanto impegno e passione ci mettiate nel portarla avanti......

Originariamente inviato da walt46
                                Scusate se mi intrometto ma secondo me, e l ho gia scritto, il problema lupo non deve diventare un problema dei Cacciatori, ve lo immmaginate che valanghe di m.......ci pioverebbero addosso???
                                Il problema e di ordine e incolumita pubblica e da tale deve essere trattato, la Prefettura o chi per essa eleggesse dei Cacciatori nelle varie Regioni a pubblici ufficiali (nn so se e come sara possibile )per fare caccia di contenimento allora sarebbe un fatto insindacabile, da pubblici ufficiali pero, tipo guardie giurate...........che ne pensate????? A mio parere sarebbe ragionevole, ognuno farebbe la sua parte in maniera trasparente e soprattutto legale e di utilita pubblica, che poi dicano quel che vogliono radicalchic[bastone],destrorsi e sinistrorsi :-pre,cinquestellati [old][giu] documentaristi del falso[clap]e teledipendenti [:142]. Ciao a tutti.
                                ciao Walt, sono perfettamente daccordo con te, visto le critiche e quant'altro ci piovono addosso....... ma............

Originariamente inviato da cuba7179

Originariamente inviato da Maury
                                .... e stai sicuro che gli faccio passare la voglia !!

Saluti, Maurizio.
                                .....se mi dovesse capitare una situazione come quella prospettata da Mesodcaburei, non ho dubbi che mi troverei altrettanto daccordo con Cuba e Maury........penso che se ne avrei la possibilità gli farei passare anche io la voglia.......

un caro saluto a tutti
                                Peppe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..