Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fulviogp
    ⭐⭐
    • Dec 2015
    • 604
    • Torino

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    E che sia solo una volpe piu' grossa lo sta sussurrando anche Boitani.
    Boitani penso sia molto cattolico: un tempo riguardo al lupo credeva in San Francesco, ora in Sant'Uberto. [:-bunny]

Non sono d'accordo. In quanto gestori dell'ambiente dobbiamo essere noi cacciatori a farlo. Altrimenti se ci limitassimo ai fagiani ad esempio, la nostra attività venatoria avrebbe un unico scopo: quello della soddisfazione personale e non anche una utilità sociale. E se cacciamo lupi, siamo di certo utili ai pastori.
    Adesso sperare che l'opinione pubblica pensi che il cacciatore sia tale, per altruismo, mi sembra eccessivo.
    Se te lo dici allo specchio ti ridi in faccia.
    Ultima modifica fulviogp; 28-01-16, 18:55.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
      E poi....chi e pagato da chi dovrebbe fare la selezione al lupo? Ma vi rendete conto quanto ore andrebbero perse per raggiungere risultati risibili? I cacciatori lo farebbero gratis e con piu' risultati, solo per il numero di partecipanti.

Il problema l'ha sollevato lo stato e lo stato lo deve risolvere.....i cacciatori sono gia' abbastanza odiati senza prendere un altro bonus con l'uccisione dei lupi...ci pensassero provinciale o ex forestale
      La provinciale non si sa che fine faccia. La forestale confluisce fra i carabinieri. Il problema lupi non l'ha sollevato lo stato. Ma la Natura.

Cicalò, di la verità: c'hai paura! Te lo immagini un lupacchiotto magnato dai lupi veri.

---------- Messaggio inserito alle 07:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 PM ----------

Originariamente inviato da fulviogp
      Boitani penso sia molto cattolico: un tempo riguardo al lupo credeva in San Francesco, ora in Sant'Uberto. [:-bunny]

Adesso sperare che l'opinione pubblica pensi che il cacciatore sia tale, per altruismo, mi sembra eccessivo.
      Se te lo dici allo specchio ti ridi in faccia.
      Perche' te non lo sei? Ma lo sai a quanti fai bene se vai a caccia? Pensa dove vanno i tuoi soldi "venatori", e poi lo vedi.

A parte questo, il cacciatore e' accettato dalla comunità se assolve il ruolo di gestore della natura. Altrimenti...hanno ragione loro!
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Johnny Padella
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2015
        • 1023
        • Finalmente nella capitale del GDT

In quanto gestori dell'ambiente dobbiamo essere noi cacciatori a farlo. Altrimenti se ci limitassimo ai fagiani ad esempio, la nostra attività venatoria avrebbe un unico scopo: quello della soddisfazione personale e non anche una utilità sociale. E se cacciamo lupi, siamo di certo utili ai pastori.
        Precedente mitologico:

Il leone era un vero flagello per il popolo di Nemea, poiché attaccava e sbranava uomini e greggi e tale fu la sua ferocia che la gente smise di lavorare per timore di incrociare il mostro. Giunto a Nemea, e seguendo la scia di carcasse che il leone si era lasciato dietro, Eracle riuscì a trovare il leone; ma vedendo che spada e frecce erano inefficaci contro di esso decise di percuoterlo con una mazza, stordendolo, per poi strangolarlo a mani nude. Dopo avere ucciso il Leone di Nemea, Eracle fece della sua pelle un'armatura.
        (fonte: Wikipedia)

La caccia consiste nell'uccisione o cattura degli animali selvatici (con mezzi socialmente accettabili), questo può essere fatto per scopi alimentari, di prestigio sociale, o altro. Sempre caccia è.

E comunque penso che cacciare un "nocivo" oltre che essre utile, possa dare anche soddisfazione.

J. Padella
        Bocce&Cartucce

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Non c'è ancora una legge che obblighi fare solo un lavoro controvoglia. Io mi diverto a lavorare.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Non c'è ancora una legge che obblighi fare solo un lavoro controvoglia. Io mi diverto a lavorare.
            Ah...ma lavori?[fiuu]
            :-pr[wink]

Commenta

• Johnny Padella
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2015
              • 1023

I Lupi della Steppa

I cosacchi risolvevano (risolvono?) il problema lupi con queste:

dopo aver sfinito il lupo sbrancato inseguendolo a cavallo per la steppa, lo finivano a colpi di nagaika... quelle "da lupo" avevano il terminale appesantito con metallo.

Altrimenti facevano una battuta circondando il bosco con reti. I postaioli, se gentiluomini, avevano i fucili, se contadini lavoravano in coppia: uno col forcone in legno bloccava il lupo e l'altro con una lancia lo uccideva.

I cani usati erano i famosi Borzoi, levrieri russi:

Anche il cavallo è un valido ausiliare!!(chissà se ci sono anche cavalli "da caccia"???)

Ci vedrei molto bene Alexand'r Ohotnik[;)] a fare scorribande nella steppa!!

J. Padella
              Bocce&Cartucce

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Avvistati mezz'ora fa due lupi. Località Castel Sangimignano. Uno aveva la colazione in bocca. L'altro in avanscoperta avanzava guardingo prima di attraversare la SS 68.

Commenta

• marcod
                  • Dec 2015
                  • 137
                  • Mayo, Ireland
                  • Red setter

Io l'ultimo che ho visto è stato 3/4 giorni fa alle 5 del mattino dalle finestre di casa. Stavo osservando un tasso ( io abito sul margine esterno del paese e sono le prime case sotto il monte delle 3 croci dove la scorsa estate era censito un branco.
                  Insomma 100 metri dietro al tasso c'era lui, visto per mezzo secondo prima che sparisse.
                  Maschio o femmina? Classe di età?
                  Boh.
                  Finora non c'è un lupo ( fra i 5 che ho visto );che fosse tirabile.
                  Anche se aprissero a un ipotetica caccia di selezione sarebbe ben difficile ( secondo me e non sono assolutamente un esperto ) cacciarli in applicazione della 157/92.
                  Il lupo mi sembra ben poco abitudinario e ad esempio quel lupo è la prima e probabilmente l'ultima volta che lo vedrò
                  Cacciarli alla cerca e ancora peggio da appostamento fisso la vedo dura.
                  Cacciarli in battuta? E chi ci metterebbe i cani?
                  E poi come si fa a distinguere un maschio da una femmina, un giovane da un soggetto maturo.
                  Insomma se li caccia se il CFS io sarei ben contento

Commenta

• Johnny Padella
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 1023

Originariamente inviato da marcod
                    Il lupo mi sembra ben poco abitudinario e ad esempio quel lupo è la prima e probabilmente l'ultima volta che lo vedrò
                    Cacciarli alla cerca e ancora peggio da appostamento fisso la vedo dura.
                    Cacciarli in battuta? E chi ci metterebbe i cani?
                    E poi come si fa a distinguere un maschio da una femmina, un giovane da un soggetto maturo.
                    Insomma se li caccia se il CFS io sarei ben contento
                    Penso che i sistemi più efficienti siano esca e trappola o esca e altana, forse il "balzello". Le battute è roba da grandi pianure... (Aleksand'r Elskij potrebbe forse farcela[;)])

I metodi di caccia più "razionali" e "produttivi" sono vietati al cittadino, perchè considerati non in linea con la caccia intesa come "sport". Penso che questi metodi oggi come oggi in Italia possano essere usati solo da pubblici ufficiali.
                    Non so in Francia come fanno di preciso...

Poi a quel che ne so io la caccia di selezione "classica" con prelievo equilibrato tra sessi e classi di età e di individui deboli etc.. non fa altro che rinforzare e aumentare le popolazioni (almeno per gli ungulati)...
                    Bocce&Cartucce

Commenta

• marcod
                      • Dec 2015
                      • 137
                      • Mayo, Ireland
                      • Red setter

È vero, sinceramente stavo ragionando con il pilota automatico inserito, applicare la caccia di selezione al lupo non farebbe altro che aumentare e rafforzare la popolazione.
                      Per quanto riguarda la Francia è stato ad esempio un lupo a un italiano che ha però un bar/rifugio in valle stretta ( dal 1947 Francia) ha fatto un corso specifico e gli hanno assegnato un capo specifico ( un lupo solitario che "vive " in valle stretta.non gli ho chiesto come potrà cacciarlo ma sono certo che sara' caccia vagante.

Commenta

• Drahthaar dei galli
                        • May 2013
                        • 82
                        • Poschiavo (CH)
                        • Deutsch Drahthaar

Nel nostro cantone hanno permesso l'abbattimento di due lupi giovani. L'abbattimento verrà effettuato dai guardiacaccia e con regole precise. Devono abbattere i due esemplari quando entrano in zona abitata e seguiti dal branco, la teoria è che cosi il resto del branco capisce che è meglio stare alla larga dagli uomini. Funzionerà????

---------- Messaggio inserito alle 03:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------

https://www.gr.ch/IT/media/Comunicat...015122103.aspx

Commenta

• marcod
                          • Dec 2015
                          • 137
                          • Mayo, Ireland
                          • Red setter

Non lo so, sinceramente non capisco un h del loro comportamento. Ero ad esempio convinto che sulle Alpi piemontesi ci fosse la presenza di lupi più numerosa e invece ne hanno censiti 65 ( ed è una delle regioni dove il loro monitoraggio è più stringente) e invece salta fuori che le regioni con la presenza maggiore sono la Toscana e l'Emilia.
                          E passi la lunga e selvatica dorsale nord dell'appennino toscano ma ci sono grandi concentrazioni anche in Maremma.
                          Stesso discorso per il Lazio, è comprensibile che c'è ne siano parecchi sulle montagne ai confini con l'Abruzzo e con l'Umbria ( la zona di Leonessa o i monti della Laga sono molto selvagge) ma leggo di presenze numerose anche dalle parti di Fiuggi ( è vero da lì attraverso le montagne si arriva fino a Avezzano, ma cosa mangiano in quei posti?) Stesso discorso per i bellissimi monti Lepini dove le alternative alimentari alle pecore sono (credo) ben poche

Commenta

• Stefanone
                            ⭐⭐
                            • Nov 2015
                            • 268
                            • Frosinone

Originariamente inviato da marcod
                            Non lo so, sinceramente non capisco un h del loro comportamento. Ero ad esempio convinto che sulle Alpi piemontesi ci fosse la presenza di lupi più numerosa e invece ne hanno censiti 65 ( ed è una delle regioni dove il loro monitoraggio è più stringente) e invece salta fuori che le regioni con la presenza maggiore sono la Toscana e l'Emilia.
                            E passi la lunga e selvatica dorsale nord dell'appennino toscano ma ci sono grandi concentrazioni anche in Maremma.
                            Stesso discorso per il Lazio, è comprensibile che c'è ne siano parecchi sulle montagne ai confini con l'Abruzzo e con l'Umbria ( la zona di Leonessa o i monti della Laga sono molto selvagge) ma leggo di presenze numerose anche dalle parti di Fiuggi ( è vero da lì attraverso le montagne si arriva fino a Avezzano, ma cosa mangiano in quei posti?) Stesso discorso per i bellissimi monti Lepini dove le alternative alimentari alle pecore sono (credo) ben poche
                            Da queste parti negli ultimi anni ci sono più cinghiali che pecore...

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2066
                              • Liguria
                              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

In Francia la caccia al lupo ha ben poco di selettivo. I primi anni hanno incaricato le guardie dell ONC (Office National de la Chasse) poi, visti i risultati nulli, han chiesto aiuto ai cacciatori che sono intervenuti con la battuta. E i risultati sono immediatamente arrivati: alla prima battuta due lupi presi in un paio di ore e telefonata immediata di congratulazioni al Presidente da parte di Segolene Royal(ministro della ecologiae). Altri abbattimenti li han fatti direttamente i pastori al pascolo o nei pressi dello staggio; anche qui nulla di selettivo.
                              I cacciatori posso essere abilitati al abbattimento previo corso di un pomeriggio, gratis
                              Matteo
                              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• fulviogp
                                ⭐⭐
                                • Dec 2015
                                • 604
                                • Torino

Originariamente inviato da matteo1966
                                I cacciatori posso essere abilitati al abbattimento previo corso di un pomeriggio, gratis
                                Matteo
                                Immagino quale preparazione possano incamerare in 3/4 ore di corso.
                                Ci sono persone che passano la vita studiare tali fenomeni......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..