Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da fulviogp
    Immagino quale preparazione possano incamerare in 3/4 ore di corso.
    Ci sono persone che passano la vita studiare tali fenomeni......
    Beh ci sono persone che studiano una vita e poi mi hanno brivato come un lupo perché Noi nell'orto le eerbacce infestanti le togliamo e facciamo arare come si deve.

I miei vecchi dicevano Cotura e liam (aratura e concime), ora i super studiati dicono il contrario.

Per abbattere un inutile lupo non ci vuole tati corsi. [:-golf]

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2066
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ho infatti premesso che gli abbattimenti sono tutt altro che selettivi. Loro i lupi, su pressione del mondo agricolo e pastorale, voglio toglierli dalle balle quando sono problematici e non selezionarli. Poco prima di Natale avevo postato le delibere prefettizie straordinarie del Prefetto delle Alpi
      Marittime che ordinava l abbattimento di altri 14 lupi in pochi comuni montani.....
      Matteo
      P.s. Come giustamente diceva Marcod è tutt'altro che facile abbattere il lupo, soprattutto quel
      lupo
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Barbe
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 542
        • Torniella, Grosseto, Toscana.
        • Setter inglese

Come diceva Leonardo da Vinci la teoria deve andare di pari passo con la pratica. A fronte di gente che studia una vita ci sono alcuni pastori che possono aver studiato un po' meno ma agito un po' di più. Poggio e buca fa pari. Saluti Barbe.
        Barbe

Commenta

• pippo 39
          ⭐⭐
          • Feb 2010
          • 701
          • PS1-RN2
          • setter inglese

Siete mai stati all'armeria Ceccoli a San Marino? Questo video è stato girato 500 metri in linea d'aria sotto l'armeria... ormai sono ovunque in queste zone.
          Torniamo a parlare di lupi in territorio sammarinese. E vi mostriamo il video integrale dei due esemplari filmati dalla fototrappola a Bruciate di...
          ciao filippo.

Commenta

• max63
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 906
            • AL

Commenta

• Alessandro62
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 329
              • Torino

Sul problema lupi ci sono moltissime perplessità, almeno da parte mia.
              Ho partecipato a diversi incontri sul tema: con quelli del progetto Life WolfAlpes, con Adialpi (Associazione difesa alpeggi) e Terre Alte, persino con il prof. Boitani.
              Mi sono letto il rapporto lupo Piemonte del 2005, quello del 2010 e l'ultimo, oltre al "Piano di conservazione e gestione lupo" redatto dal prof. Boitani a cura dell'Unione Zoologica Italiana e del Ministero dell'Ambiente; oltre a tutto ciò, caccio sulle Alpi piemontesi da anni e di segni di presenza ne ho trovati moltissimi (li ho anche visti 5 volte, una a pochi metri dal mio setter che forse voleva conoscere...).
              L'impressione che ne ho tratta è che il...business sia grande, anche perché il progetto WolfAlps muove 6/7 milioni di euro, cofinanziati dalla UE; in più parlare di lupi, raccontarne, interrogare, è un grosso tabù.

Come Federcaccia Piemonte poi siamo intervenuti, e continuiamo a farlo, scrivendo una lettere aperta all'assessore ambiente e montagna della Regione Piemonte, suscitando persino le ire di Boitani e sollevando un vespaio di polemiche perché contestiamo i dati, non crediamo a quelli forniti.
              Potrei entrare nei dettagli ma v'annoierei, però noi abbiamo ben chiaro quello che capita in Francia, Spagna, Svizzera, Norvegia, Svezia, Finlandia e persino in Jacuzia, repubblica russa della Siberia orientale e sappiamo bene cosa accada all'estero, quanto siano più corrette le loro stime, e come agiscano per risolvere il problema.
              In Italia, secondo il già citato rapporto, i lupi...potrebbero essere, ed è allucinante questo pressapochismo, da 1.170 sino a 2.622!
              Per quanto concerne i dati ufficiali di quelli alpini sappiamo benissimo dove siano i lupi, quanti e come si muovano e i numeri forniti dai lupologi...sconcertano. Provate un po' a chiederlo ad un cacciatore, ma con pastore sarebbe la stessa cosa, della provincia di Cuneo o quella di Torino e ne avrete la prova, oltre al fatto che Ezechiele sta muovendo verso colline e pianura, dove si stanno spostando le sue prede (il capriolo è quasi del tutto scomparso dalla famosa Alta Val Susa, che ripopolò tutte le alpi piemontesi e non solo, ma anche da Alta Val Chisone e Val Germanasca).
              Federcaccia sta quindi valutando di far avviare un proprio autonomo progetto di monitoraggio, utilizzando accademici...indipendenti e la collaborazione dei suoi associati o di chi volesse rendersi utile, così come del supporto di CA ed ATC.
              Raccoglieremo informazioni e segnalazioni, faremo tutto quello che serve a far chiarezza.
              Non ci frega nulla di cacciarlo (noi vogliamo cacciare pernice bianca, lepre variabile, allodola e tutte le specie messe a rischio da ambientalisti e politici), ma non vogliamo essere presi in giro.
              In Appennino comunque non stanno meglio, e pure i loro dati sono ampiamente sottostimati.
              Vi allego la lettera inviata all'assessore, e per conoscenza a presidente della Regione e gruppi consiliari.
              Buona giornata a tutti.
              File allegati

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2066
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ciao Alessandro, bel lavoro e buona lettera (molto attuale).
                Se vi servono buone informazioni sulla Francia questo è un sito ufficilae ben fatto dove trovi anche tutte le statistiche di tanti anni sui danni causati dai lupi sulle greggi e sui soldi di conseguenza erogati ai pastori:

Sfogliando il sito hai anche accesso alla rivista in cui poi trovi tutti i dati anche sui soldi spesi per la protezione alle greggi e per gli indennizzi dove per il 2015 spicca un bel 18.6 milioni di euro!

Tutto è ben ripartito tra i vari dipartimenti.
                Se ti interessa ho anche altro materiale tra cui, come dicevo, le delibere del Prefetto delle A.M. per gli abbattimenti straordinari di fine 2015
                Buon lavoro
                matteo
                Ultima modifica matteo1966; 01-02-16, 12:40.
                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Alessandro62 In Appennino comunque non stanno meglio, e pure i loro dati sono ampiamente sottostimati.
                  Vi allego la lettera inviata all'assessore, e per conoscenza a presidente della Regione e gruppi consiliari.
                  Buona giornata a tutti.
                  Lettera molto ben scritta e che presenta il problema lupo con oggettività e senza faziosità. E avete avuto qualche risposta ???
                  <fieldset class="fieldset"><legend>File allegati</legend> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="3"><tbody><tr><td>
                  </td><td> Lettera_aperta_assessore_Valmaggia.pdf‎ (273.1 KB, 9 visite) </td></tr></tbody></table></fieldset>
                  lucio

Commenta

• Giannirm
                    ⭐⭐
                    • Nov 2013
                    • 680
                    • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da marcod
                    Non lo so, sinceramente non capisco un h del loro comportamento. Ero ad esempio convinto che sulle Alpi piemontesi ci fosse la presenza di lupi più numerosa e invece ne hanno censiti 65 ( ed è una delle regioni dove il loro monitoraggio è più stringente) e invece salta fuori che le regioni con la presenza maggiore sono la Toscana e l'Emilia.
                    E passi la lunga e selvatica dorsale nord dell'appennino toscano ma ci sono grandi concentrazioni anche in Maremma.
                    Stesso discorso per il Lazio, è comprensibile che c'è ne siano parecchi sulle montagne ai confini con l'Abruzzo e con l'Umbria ( la zona di Leonessa o i monti della Laga sono molto selvagge) ma leggo di presenze numerose anche dalle parti di Fiuggi ( è vero da lì attraverso le montagne si arriva fino a Avezzano, ma cosa mangiano in quei posti?) Stesso discorso per i bellissimi monti Lepini dove le alternative alimentari alle pecore sono (credo) ben poche

Ieri ultimo giorno di caccia in Toscana, intorno Pitigliano ne abbiamo visti due che trotterellavano a circa 200 mt, uno di essi il più piccolo di taglia era munito di radiocollare. I lupi sono dappertutto nel Centro, nel solo parco dei monti lucretili ne sono stati censiti 20, quindi sono a meno di 30 km dalla Capitale.
                    sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• Alessandro62
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 329
                      • Torino

Ciao a tutti.
                      In merito alla lettera sappiamo che ha creato moltissimi malumori in Boitani, che si è fatto vivo con FIDC a Roma e poi ha parlato con il mio presidente, cercando di difendere la validità dei risultati. Noi abbiamo riconfermato e venerdì sera, all'incontro con Life WolfAlps, ribadito i concetti.
                      Sappiamo che pure in Regione ha lasciato il segno, ed ora aspettiamo sviluppi, ma qualcuno ci ha già contattati per avere informazioni.
                      Oggi abbiamo pubblicato notizie di nuovi avvistamenti e filmati, a tener desta l'attenzione della gente; certo procederemo con l'idea di avviare un progetto di ricerca, nostro, autonomo e autorevole, per fare chiarezza sui numeri.
                      Perplessità le hanno tutti, compresa Pro Natura che liquida il rapporto con un giudizio molto severo, inattendibile (per motivi opposti ai nostri) nei numeri. Ve lo allego perché possiate leggerlo anche voi.
                      Federcaccia Piemonte non vuole...cacciare il lupo, perché noi vogliamo cacciare pernice bianca, lepre variabile, allodola (le specie portateci via con un colpo di mano) e quelle che calendario, storia, cultura e ambiente ci consentono; il lupo è problema serissimo e va gestito.
                      In ogni caso la situazione è molto tesa e la politica teme possa accedere qualche incidente, anche perchè hanno capito tutti che la situazione è sfuggita di mano.
                      I lupi sono tanti troppi, e secondo alcuni studiosi non erano così numerosi nemmeno 500 anni fa. Ora hanno cibo a volontà e crescono a ritmo troppo elevato, arrivando a raddoppiare in 5 o 6 anni e triplicare in poco più di 10.
                      Teniamoci in contatto e ai cacciatori piemontesi chiedo di raccogliere dati ed informazioni e farceli avere.
                      Grazie.
                      File allegati

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

Alessandro, mi sembra stiate facendo le cose per bene: no cacciare il lupo, sì uno studio approfondito da presentare.
                        Come sembra evidente anche a te, il business è grosso: non a caso Pro Natura parla di "fondi a disposizione" senza i quali è difficile realizzare qualcosa.
                        Ed è qui, a mio parere, che si può dire qualcosa di importante, che i soldi dei cacciatori finalmente servano a qualcosa da portare ad un tavolo dove qualcuno dovrà non solo ascoltare ma interloquire per forza.
                        Anche da noi nel genovesato ci sono stati avvistamenti (non da me personalmente).
                        Se può servire, quando avrò informazioni di prima mano e documentate te lo farò sapere.
                        silvio

Commenta

• Alessandro62
                          ⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 329
                          • Torino

Soldi ne girano troppi e noi non ne abbiamo da buttare, ma possiamo contare su migliaia di cacciatori e buone relazioni con mondo agricolo e rurale.
                          Ora stanno venendo tutti allo scoperto, compresi i soloni che sono stati sempre beneficiati di soldini pubblici e non hanno mai saputo fornirci indicazioni corrette aggiornate.
                          Io poi ho verificato di persona come parlar di lupo...sia un vero e proprio tabù, con politici che fuggono, animalisti che insorgono, studiosi che s'inc*****o a morte!
                          Che presto o tardi succeda qualcosa è scritto nei fatti, lo conferma la logica; non non lo auspichiamo, ma sappiamo che se e quando avverrà sarà l'ennesimo gioco italico a scaricare colpe su un altro, a deresponsabilizzarsi.
                          Ho smesso di cacciare il capriolo in alta montagna e sto molto attento quando esco con il cane da quando ho sventato un attacco al mio setter, ma so che altri sono molto più drastici, non perdonano. Anche questo è sbagliato.
                          Di lupi scrivono e parlano in molti che non l'hanno mai visto, non hanno trovato predazioni o parlato con genti che l'hanno incontrato o subito i suoi attacchi. Tutti esperti, docenti in materia, le stesse persone che salteranno dall'altra parte quando Ezechiele dovesse smettere di addentare agnelli e caprioli per dedicarsi a qualche bipede. Magari saranno proprio gli stessi che ora incassano centinaia di migliaia...d'eurini sonanti per studiarli.

Commenta

• onesimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1129
                            • scafa
                            • segugi italiani nero-focati

ieri tardo pomeriggio (purtroppo non riesco ad inserire l'audio che ho al tel)dagli ululati ne ho stimati circa 17-18,ululavano da tre punti (il piu' vicino a non piu' di 100 metri da me)e pensare che quando ho chiamato la Forestale l'altro giorno mi ha detto che il biologo del parco gli ha detto che ce ne sono un paio.......
                            qui' sono finite le pecore e mi sa che tra un po di tempo ce ne saranno davvero pochi di lupi...i pastori sono NERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro62
                              Io poi ho verificato di persona come parlar di lupo...sia un vero e proprio tabù,
                              Anche fra noi cacciatori.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

la tendenza generalizzata da tempo da parte degli esperti (o considerati tali) é quella di minimizzare e cercare di dare comunicazioni molto riduttive riguardo al numero dei lupi presenti in Italia e la testimonianza di Onesimo lo conferma ed i pastori sono INCAZZATI NERI dapertutto , specialmente vedendo come sono presi in giro. Poi non saranno i pastori da biasimare , ma tutto l'ambinte animal-protezionistico che sta portando la gente all'esasperazione !! In un recente documentario televisivo sulla Val maira (piemonte) ho sentito affermare che il lupo porta i turisti..............
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..