Selvatici oggetto di caccia : anatomia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2794
    • Potenza

Se il .338 Lapua è la sua prima rigata auguri... Non si può pretendere di incominciare con calibri che hanno reazioni così importanti, altrimenti non si riesce a colpire nulla proprio per la paura del rinculo e la tensione che questa genera nel tiratore. Ho usato la 8x68 dopo aver fatto "la gavetta" con .223 e .308, per cui nonostante la leggerezza dell'arma non mi ponevo il problema degli strappi e del rinculo, difatti i colpi andavano dove miravo. Se avessi cominciato con questa probabilmente avrei rinunciato a sparare con le armi rigate.

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Non saprei ragazzi, era la prima volta che mi trovavo al cospetto di questo calibro, lanciava sassate da 250 gr( mi pare di aver capito) impressionanti.
      per demolire qualche animale mi è sembrato adatto, mi direte basta usare palla dura e colpire il blatt e lo raccogli integro...

Ero impegnato con.le prove delle cartucce ricaricate, ho seguito a tratti tutta la vicenda...
      Il cinghialaro era alle sue prime esperienze anche con l'ottica

Insomma dopo averla smontata e rimontata, dopo aver sparato una caterva di colpi per tutta la mattinata solo verso le 13,00 in mano ad un tiratore esperto sono riusciti a beccare la placca ai 400 (quello esperto, il proprietario no)
      Non c'è che dire quando si inizia col.piede giusto!

Parlando col proprietario ho chiesto del perché di tale scelta, alludo al calibro, pensavo dovesse sparare molto lungo...
      " Ho preso l'abilitazione ora, se mi portano a sparare animali.lontani almeno con questo riesco..."
      Ma nelle zone nostre è raro andare oltre i 200.
      Poi ciascuno coi propri soldi fa quello che vuole...

E noi qui a lasciarci affascinare dai manuali di chi ha esperienza in merito.
      Grazie Livia!

Ultima modifica trikuspide; 29-05-23, 06:00.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2794
        • Potenza

Ussignur... Mi ricorda una volta quando incontrai in poligono due cinghialai con una BAR in .300 Win. Mag. con un puntatore olografico, a loro dire tarato a 70 metri: a 100 non prendevano nemmeno il cartellone...
        Il problema non è il calibro (una palla da 0,338" va bene per molte cose), ma al solito come lo si usa: per distanze brevi è inutile, sarebbe preferibile qualcosa di più grosso e meno veloce; per di più una monolitica la ritengo quasi obbligatoria per non "demolire" la spoglia. Resta il fatto che non si può fare la scuola guida con un'auto preparata per i rally e guidata normalmente da un pilota professionista.

Commenta

• beccacciaro
          ⭐⭐
          • Oct 2012
          • 762
          • roma
          • pointer

Ho letto una parte del manuale trovandolo piacevole e divulgativo, però anche io, solo se le condizioni sono ottimali, cerco l'orecchio del cinniale, altrimenti mi adeguo.
          Uso una 550 cz 308 e trepiedi, geco express da 165 g. Ho provato a sparare da seduto ma mi trovo meglio in piedi, debitamente coperto dalla vegetazione, mi pare che sia più importante il vento e un silenzio tombale: il cell, neanche in vibrazione, ma spento.
          Grazie a Livia per aver riportato il link del testo.

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da toperone1
            https://www.amazon.com/Perfect-Shot-.../dp/1571572678

qui il link all'acquisto del libro del colonnello Boddington di cui basta digitare il titolo su qualsiasi motore di ricerca e, subito, appare: chi l'avrebbe mai detto?
            Cioè......... io ho 55 anni e, pur se giovanissimo arrotondavo la miserrima paghetta facendo programmi software per alcune aziende, da più grandicello ho deciso di non rincorrere la tecnologia (che tanto andava comunque più veloce di me) e di aspettarla dove ero.
            Sono quindi abbastanza pesce fuor d'acqua rispetto ai nativi digitali come, ad esempio, mio figlio. Ho deciso di non sapere.

Eppure mi muovo decentemente nelle varie piattaforme, scrivo qualcosa sul motore di ricerca e lui mi risponde, faccio qualche acquisto on-line..... cioè conduco una vita elettronicamente "basic". Ma qua c'è veramente chi sta messo molto peggio di me

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

referto di oggi:
              .30-06 canna 61, winchester powermax 180gr, 150m telemetrati, angolo di sito 11gradi, treppiede, tiro 5cm dietro l'orecchio a un verracchio di 60/70kg.
              mani tremanti dalla sfiga atavica degli ultimi mesi, ma alla fine torno a 60bpm e respiro relax.

esito: sacco di patate. Lieto Fine.

Ciao ciao cecchinaggio, anatomia comparata e termini barbarici.
              io sparerò " 'nta a capu/ ricchia" come si dice qui.
              «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

Originariamente inviato da paolohunter

Cioè......... io ho 55 anni e, pur se giovanissimo arrotondavo la miserrima paghetta facendo programmi software per alcune aziende, da più grandicello ho deciso di non rincorrere la tecnologia (che tanto andava comunque più veloce di me) e di aspettarla dove ero.
                Sono quindi abbastanza pesce fuor d'acqua rispetto ai nativi digitali come, ad esempio, mio figlio. Ho deciso di non sapere.

Eppure mi muovo decentemente nelle varie piattaforme, scrivo qualcosa sul motore di ricerca e lui mi risponde, faccio qualche acquisto on-line..... cioè conduco una vita elettronicamente "basic". Ma qua c'è veramente chi sta messo molto peggio di me
                prima di giudicare: compilo software per gestirmi le cartelle sanitarie digitalizzate, per organizzarmi il lavoro.
                ciò che mi mancava era il titolo del libro a cui vi riferivate.
                oppure lo ho saltato scorrendo.
                Mi piace apprendere però che qui son tutti superuomini dall'irritazione facile.
                Bene, mi adeguerò al contesto.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da Frank88

prima di giudicare: compilo software per gestirmi le cartelle sanitarie digitalizzate, per organizzarmi il lavoro.
                  ciò che mi mancava era il titolo del libro a cui vi riferivate.
                  oppure lo ho saltato scorrendo.
                  Mi piace apprendere però che qui son tutti superuomini dall'irritazione facile.
                  Bene, mi adeguerò al contesto.
                  Guarda che hai fatto tutto da solo
                  Non mi ricordavo il nome (solo Boddington) e l'ho messo su google per farmelo dire da lui.... e già che c'era mi ha proposto la sua vita e i suoi libri. Google è indubbiamente molto efficiente.

Su "superuomini" ti sbagli, ho sempre pensato a me stesso come uno da 6 1/2 o al massimo 7-. A scuola avevo una media superiore a 8, a mio avviso, solo per la drammatica situazione di tanti altri. Se dovevi dare uno striminzito 6- ad un ornitorinco, il mio 6 1/2 svettava come un faro nella notte ed eri costretto a darmi almeno 8
                  Sull'irritazione facile............... è assolutamente la mia caratteristica principale :risatona4:

Sul libro forse hai perso il riferimento (pensare che era bello evidente) sul resto hai capito chiaramente tutto

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Pensavo fosse di conoscenza generale....... ai miei occhi è una domanda simile a "Ma quale Bibbia ? Quella di ammiocugino o quella "vecchia""

Craig Boddington. Ha scritto un bellissimo libro sugli animali africani (the perfect shot") e poi in seguito questo:

The Perfect Shot, North America: Shot Placement for North ...

Te lo riporto qui................... non era un messaggio troppo lungo che poi uno non legge, il testo interessante era abbastanza evidenziato......... nonostante questo ci sta che uno sia in quel momento un poco distratto (da un lavoro importante, da problemi negli affetti, dalla lista della spesa..... ) e non lo vede........................ credo ci stia molto meno se offende il prossimo perché ha fatto una battuta di spirito

Commenta

• Frank
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1542
                      • Regno Borbonico

Te lo riporto qui................... non era un messaggio troppo lungo che poi uno non legge, il testo interessante era abbastanza evidenziato......... nonostante questo ci sta che uno sia in quel momento un poco distratto (da un lavoro importante, da problemi negli affetti, dalla lista della spesa..... ) e non lo vede........................ credo ci stia molto meno se offende il prossimo perché ha fatto una battuta di spirito
                      non proseguiamo sulla scia.

se verificate, ci sono diversi tomi quasi omonimi della stessa serie e autore.
                      riporto qui per chi fosse interessato che il cinghiale è trattato nel SECONDO volume.
                      In sottotitolo spiega ciascun libro che specie tratta.
                      IBAL!

Commenta

• Luca1990
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2020
                        • 1911
                        • Provincia di Venezia
                        • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Yed
                        Anche se tutti i selecontrollori dovrebbero aver ben studiato questo tema, un ripassino non fa mai male.
                        Ravanando su internet ho trovato qualche immagine esplicativa che rende idea di come son fatti gli animali verso i quali indirizziamo i ns. proiettili.
                        Ricordando che gli stessi non sono sempre a cartolina e pertanto gli organi a secondo della posizione in cui è messo il selvatico , cambiano posizione dalla solita.
                        Invito i colleghi ad ampliare queste immagini con ulteriori loro apporti attinenti al tema.
                        Waidmanns'heil

Cinghiale, un indirizzo da visitare: http://www.cilentoediano.it/sites/de...ni_interni.pdf

Cervidi, qualche foto :

Non ho alcuna esperienza in cervi dalla coda bianca o similari, ma se li paragono al daino mi verrebbe da dire che la porzione polmonare sia stata disegnata con troppa abbondanza a discapito di quella dello stomaco, che tra gas e cibo ingerito dovrebbe essere ben più grande.

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Livia1968
                          Esattamente. E' allora che piano piano si riesce a capire che il Blatt più che ad indicare un punto preciso, indica una condizione, che affinché si verifichi e determini così l'efficacia del tiro, devono ricorrere una serie di circostanze, queste si, precise.
                          Prima del manuale si tirava al blatt e si imparava osservando chi lo praticava.
                          Il merito del manuale è quello di fungere da guida a chi non ne conosce l'esistenza.
                          Giuseppe Maran dedica le pagine che ha scritto a tutti gli animali che ha abbattuto e purtroppo anche ferito.
                          Chi non lo ritiene efficace è perché pensa che basti mirare ad un punto, come se fosse la sola abilità al tiro a decretare il successo di un tiro. Chi ritiene queste pagine la solita solfa culturale che può essere di gran lunga sostituita dalla pratica è meglio che se ne tenga lontano poiché affermano esattamente il contrario.
                          La cultura e la volontà di imparare, non è per chi si oppone all'idea di essere ignorante, non accetta che ci sia la possibilità di migliorare e si compiace di non averne bisogno.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                          Il blatt da quello che ho avuto modo di appurare,è un colpo che attinge la zona cardio-polmonare. Non so quale interpretazione sia arrivata in Italia ma il termine credo sia usato discostandosi dal significato originale.
                          Aggiungo che non è considerato un colpo che ferma sul posto l’animale, ma il colpo più sicuro per far morire l’animale in breve tempo (escludendo i colpi al sistema nervoso centrale).
                          In questo breve tempo l’animale può anche percorrere qualche decina di metri oppure se si è più fortunati rimanere sul posto con una morte veloce.

Su questi argomenti credo sia saggio non essere manichei.

Commenta

• Livia1968🦉
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6253
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Non so cosa intendi tu per manicheo, ma certo quello di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte non è una posizione che ritengo costruttiva né saggia, ma solo una posizione furba come quella di non prenderne mai una.
                            Dare una corretta informazione sulla base di documenti redatti da persone competenti non significa prendere una posizione da poter definire dogmatica o di fanatismo.
                            Specie se queste informazioni sono condivise per contrastare la posizione di quelli che non si sono mai messi in discussione né dati la pena di leggere e comprendere.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2020
                              • 1911
                              • Provincia di Venezia
                              • Mambo - vizsla

Intendo dire che per me è erroneo dire che il colpo al blatt sia sempre un colpo che uccide istantaneamente l’animale sul posto.
                              Non credo di essere cerchiobottista nel sostenere questa tesi, soprattutto avendo avuto modo di constatare che anche animali con ferite al cuore o ai polmoni possono avere la forza di fare anche più di 50 m

Commenta

• Livia1968🦉
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6253
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Nessuno, mai ha fatto questa affermazione.!!! Anche perché nessuno è infallibile e se il colpo non attraversa quelle zone (blatt) difficilmente ha quell'effetto. Diverso è dire che il colpo al blatt è inefficace, non conveniente ​​​​​​, con tutto quello che ne consegue , specie se non si sa cosa sia. Ma bastava leggere le poche pagine di quel documento per vedere che il blatt non è l unico colpo descritto di cui si elencano pregi e difetti....
                                Ultima modifica Livia1968🦉; 04-06-23, 10:29.
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..