Calibri medi vs selvaggina italica
Comprimi
X
-
È stato classificato CIP come 12,7 x 42, se ricordo bene DR-15 Custom produce qualcosa in questo calibro, qualcuno si è fatto modificare i derivati AR-15 per rientrare nella classificazione B4 (da caccia). Mi dispiace che non è ancora disponibile il .500 Auto Max, versione rimless del .500 S&W, da cui sarebbe facilissimo ricavare i bossoli, per semplice tornitura del collarino e della nuova gola di estrazione. Avendo il .500 S&W in casa mi piacerebbe provarlo in arma lunga, impiegando possibilmente le palle in lega già sperimentate in revolver (da 455 e 570 - 580 grani, a seconda della lega impiegata). A dispetto di quello che si potrebbe pensare non è così "pestifero" come si potrebbe credere, per quanto non credo che sia calibro fatto per tirare 50 colpi di fila in poligono.
-
dopo una 15ina di prelievi col 9.3x62 senza problemi, anche con tiri non perfetti, minimo spazio d'arresto (entro 10m tutti a terra), esco con la .308w una catastrofe.
distanza media di tutti i tiri: circa 80m, range 25-160.
La Vulkan 9.3 ha un netto vantaggio su ogni munizione e calibro: marca SEMPRE l'anschuss o dintorni, un colpo in cassa ammazza SEMPRE e in pochi m, colpi vergognosi comunque sono talmente invalidanti da permettermi, se appostato con abbastanza spazio pulito, di doppiare con calma...e di seguire tracce pure senza cane.
Mi spiace ma d'ora in poi, sarà l'unico calibro a uscire con me.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Se hai trovato la formula giusta per la tua caccia non dispiacertene!1
-
Frank, se ti trovi bene, evita altre prove, hai trovato il connubio che fa per te. Prosegui così, ha poco senso cambiare....soprattuto adesso che hai sperimentato la differenza. Non c'è cosa migliore di andare sui selvatici sicuri dei propri mezzi e dei propri attrezzi.👍 2
-
-
È stato classificato CIP come 12,7 x 42, se ricordo bene DR-15 Custom produce qualcosa in questo calibro, qualcuno si è fatto modificare i derivati AR-15 per rientrare nella classificazione B4 (da caccia). Mi dispiace che non è ancora disponibile il .500 Auto Max, versione rimless del .500 S&W, da cui sarebbe facilissimo ricavare i bossoli, per semplice tornitura del collarino e della nuova gola di estrazione. Avendo il .500 S&W in casa mi piacerebbe provarlo in arma lunga, impiegando possibilmente le palle in lega già sperimentate in revolver (da 455 e 570 - 580 grani, a seconda della lega impiegata). A dispetto di quello che si potrebbe pensare non è così "pestifero" come si potrebbe credere, per quanto non credo che sia calibro fatto per tirare 50 colpi di fila in poligono.
Da perfetto idiota m'ero dimenticato di estendere il calcio prima di sparare. Con l'upper del .223 non c'e' alcuna differenza, perche' il rinculo e' nonesistente, ma col .50 Beo la differenza c'e', e s'e' vista, e soprattutto sentita!Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
dopo una 15ina di prelievi col 9.3x62 senza problemi, anche con tiri non perfetti, minimo spazio d'arresto (entro 10m tutti a terra), esco con la .308w una catastrofe.
distanza media di tutti i tiri: circa 80m, range 25-160.
La Vulkan 9.3 ha un netto vantaggio su ogni munizione e calibro: marca SEMPRE l'anschuss o dintorni, un colpo in cassa ammazza SEMPRE e in pochi m, colpi vergognosi comunque sono talmente invalidanti da permettermi, se appostato con abbastanza spazio pulito, di doppiare con calma...e di seguire tracce pure senza cane.
Mi spiace ma d'ora in poi, sarà l'unico calibro a uscire con me.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Il 9,3x62 e' un gran calibro. Un mio amico italiano una volta ha freddato un intero branco di cinghiali (5 aniimali) con 5 colpi di 9,3. Tutti i cinghiali giacevano entro pochi metri l'uno dall'altro, morti stecchiti, caduti sulla propria ombra. Pensa che in Africa il 9,3x62 lo usano efficacemente su bufali cafri e anche elefanti, ma naturalmente con le palle adatte (sia quelle nelle cartucce che quelle del cacciatore--perche' se volessi andare a bufali ed elefanti non scenderei sotto un .416 Rigby o Ruger).
La palla "nativa" è la 286gr semiblindata
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Nel 9,3 funziona più o meno qualunque palla, almeno per i gli animali nostrani. Quanto alla Vulkan qualche giorno fa l'altro selecontrollore di casa ha preso un bel verro con una Vulkan 196 grani da 8 mm, ho recuperato solo la camicia (perfettamente affungata) poiché il nucleo si è staccato, ma non è fuoriuscito dall'animale.
Commenta
-
purtroppo..o fortunatamente, non ho mai recuperato una singola scheggia di una vulkan 9,3....tutte passanti, una ha fatto una prestazione vicina al famoso tiro al bu. di paolohunter, solo che all'inverso: venuto di punta a 20m, entra dal petto ed esce...poco lateralmente in un prosciutto.
ovvio sfacelo dentro, la palla come è entrata è uscita con un foro nettissimo, senza ritenzione... o voragine che mi sarei atteso.
Un tiro da non fare mai più.👍 1
-
-
Nel 9,3 funziona più o meno qualunque palla, almeno per i gli animali nostrani. Quanto alla Vulkan qualche giorno fa l'altro selecontrollore di casa ha preso un bel verro con una Vulkan 196 grani da 8 mm, ho recuperato solo la camicia (perfettamente affungata) poiché il nucleo si è staccato, ma non è fuoriuscito dall'animale.
Commenta
-
Inoltre molte ogive tendono ad essere spropositatamente dure in quanto destinate probabilmente ad animali vicini e pericolosi.
Eccezioni le PPU e le PowerPoint che sembrano burro e si espandono un po' troppo, oltre a cadere come tegole (o ferri da stiro), combinando (scarse) velocità, CB e massa.
La curiosità da levarmi? il 338wm.
perché ho riprovato il 375hh e no, in imbracciata in caso di tiro cortissimo potrei avere qualche problema.
Forse in versioni express e bilanciamento differente potrebbero essere gestibili, forse, ma bolt e con ottica prognosi scarsa...per il tiratore.Ultima modifica Frank; 30-04-24, 21:11.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
@ toperone1: distanza sui 120 metri, preso al collo e fermato sul posto.
@ Frank: hia pensato a montare un punto rosso sul .375 H&H? La mia ne è stata dotata dal precedente proprietario, per uso ravvicinato sei sicuro di non avere interferenze dovute al rinculo.👍 1Commenta
-
vietato in selecontrollo...concesso in braccata e in girata attualmente una vietata l'altra impossibilitata.
e comunque non le pratico - e se le praticassi, verrebbe meno la necessità della radenza, i tiri in braccata in queste zone sono quasi sempre corti, le poste sono assegnate ai "carruol'" ovvero ai sentieri abituali dei cinghiali.
È all'aspetto che il problema potere arresto + radenza si pone.
-
-
Ma quanto pesava l'arma che hai provato in .375? Trovo il rinculo della .375 meno fastidioso della 8x68, se non mi è sbattuta in faccia l'ottica su quest'ultima (più leggera della .375) non vedo perché dovrebbe succedere con il calibro maggiore.Commenta
-
mi ha sbattuto in faccia...era il 2010?
E ripeto, era un'arma con un'ottica molto arretrata.. ed io molto pirla.
Non mi sbatte in faccia nulla ora (quella provata di recente era una cz anch'essa, con un'ottica classica non variabile della Swaro.) ma il bilanciamento di una bolt+ ottica pesanti e con rinculo maestoso, nel rischio frequente di dover tirare in imbracciata a breve distanza causa erba alta e boscaglia, non mi rassicurano.
La 9,3x62 ha un rinculo molto più gestibile di una carica seria di una .300wm.
-
-
Provane una con l'ottica montata come si deve e cartucce che abbiano prestazioni di un 9,3x62 robusto, tanto non devi tirare agli ippopotami; una bolt action è più bilanciata di una semiauto, che invece ha il peso tutto spostato in avanti, per cui la trovo molto più facile da gestire.Commenta
-
Una 375hh caricata con le 240 grani soft point ad una carica anche solo del 10% inferiore alle massime prestazioni possibili............ non cambia nulla dal tirare una palla simile in un 9,3x62 (a meno che, una sezione 375 faccia miracoli rispetto ad una 366....... in alcuni calibri è "visibile" una differenza di risultati, non ho prove in questo senso per confermare o smentire per il 375). Se uno ha problemi di rinculo si può provare caricando meno ma si otterrà un 9,3x62.... io lo caricherei "giusto" se avessi desiderio di ottenere il risultato
-
-
Non mi ponevo il problema delle prestazioni che dovessero per forza eccedere quelle del 9,3x62 (che basta e avanza per tutto quello che c'è in Europa), ma solo di avere un rinculo meno traumatico (l'altra .375 di casa è arrivata proprio perché il precedente proprietario è rimasto traumatizzato dal rinculo delle RWS 300 grani FMJ e l'ha venduta a prezzo di saldo). Avendo provato ricariche con palle da 250, 270 e 300 grani, sia pure non spinte al limite, non ho mai trovato il rinculo particolarmente molesto, anzi per me resta per nulla fastidioso. Se si ha la necessità di allungare le distanze di tiro e quindi aumentare le prestazioni fino al limite del calibro ci si può attrezzare con freni di bocca, riduttori di rinculo nel calcio, ecc.. Ma siamo comunque lontani dalle razioni dei calibri "africani".Commenta
-
TYPHOON ma del .338wm che ne pensi?
senza dover fare min-max con la ricarica.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.00%69cal1642.67%32cal2066.67%50cal2418.67%14cal2833.33%25cal328.00%6cal365.33%4cal41021.33%16
-
-
-
da Livia1968In qualità di boomer assistant apro questo sondaggio.
Quali calibri in arma rigata utilizzate nella caccia in battuta al...30831.03%930.0641.38%12300 win3.45%18 x 57 js/jrs3.45%19,3 x 6217.24%5Altro: specificare20.69%6-
-
-
da FrankA gran richiesta, partendo dalla effettiva necessità di ricaricare per avere più scelta e ottimizzazione per calibri a scarsa disponibilità di caricamenti...
-
-
-
da SkeetshooterPremetto che questo non vuole essere e non è un post polemico o provocatorio, ma è semplicemente espressione del desiderio di confrontarmi nel forum;...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta