Calibri medi vs selvaggina italica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8871
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Per me i 2 calibri han 2 anime diverse, l'8x68 è un calibro per animali europei di medio grande mole a lunga distanza, diciamo un fratello muscoloso del gia prestante 300 Winc Mag (l'8x68 era nato se non ricordo male addirittura con impieghi anticarro)....il 338 WM invece nasce con intenti diversi, che han gia spiegato in questo 3D.

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4185
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da toperone1

qualcosa non torna...
      da sito norma:
      8x68 tipstrike 180 gr v0 910ms con 4844 j
      338 win ecostrike 200 gr v0 900 ms 5265 j

pur vero che tra le due ogive ci sono 20 gr di differenza...
      Ho preso valori medi fra marche diverse .............. Nel caricamento RWS 8x68 con la palla da 180 gr / 11,7 grm Kegelspiz si dichiara 950 m.s. / 5279 joule .; tra i vari caricamenti Federal del 338 WM optando per la palla più leggera da 200 gr (caricamento SST) vengono dichiarati i valori più alti : 924 m.s. e 5528 joule .
      Ultima modifica louison; 16-05-24, 18:58.

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1713
        • ossola

Infatti ho preso, per omogeneità, due cariche di norma poiché una comparativa in casa rws non è possibile visto che non carica il 338 wm

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4185
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Nel 338 WM per sopportare il non lieve rinculo sarebbe preferibile aver la possibilità di montare un freno di bocca in volata ............ Guardando il sito Browning vedo la bolt action X Bolt Hunter in 338 WM con calciatura in legno dotata di calciolo in gomma Inflex, che con canna da 66 cm (26 ") ha peso dichiarato di 7 libbre (3150 gr) ..... Però stranamente non ha la filettatura coperta da ghiera (comune in molte altre armi) per installarci il compensatore ...........Certo al peso dell'arma vanno aggiunti il cannocchiale con attacchi e così arriviamo a un peso totale che può arrivare a circa 4000/4100 gr che dovrebbe rendere più tollerabile il rinculo (considerando anche l'apporto al miglior assorbimento dato sia dalla composizione in legno del calcio che dal morbido calciolo) ..............https://www.browning.com/products/fi...lt-hunter.html
          Ultima modifica louison; 17-05-24, 16:58.

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Non pensavo che in Italia avessimo selvaggina così resistente per medio mi pare che ci avviciniamo all'artiglieria campale... cadere cadono di sicuro

Confesso che di calibri ne so poco, ho sempre usato il 270 W. pensando che fosse un calibro medio, leggendo qua forse é solo un calibrino ino ino e pensare che quando qui c'erano ancora i caprioli avevo avuto la mezza idea di prendere qualcosa più piccolo, saggiamente ho lasciato perdere visto il numero delle prede, avrei speso un capitale d'ammortamento per ogni capriolo.

Devo dire che invidio la cultura armiera di chi ha scritto qui, sapete un sacco di cose che ignoro.

Commenta

• Luca1990
              Luca1990 commenta
              Modifica di un commento
              Il 270 è un calibro medio. È il titolo della discussione che è sbagliato
          • TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2763
            • Potenza

L'unico problema che ha l'8x68 è nella disponibilità di palle: non ci sono tutte quelle che si trovano (o meglio: si trovavano, visti i tempi che corrono, in cui ogni componente per ricarica è diventato un problema) per il .338 Win. Mag. Le 8 mm "S" (8,2 mm - 0,323") arrivano al massimo sui 225 grani (RWS KS, aereodinamica come un ferro da stiro visto dal basso), fatta eccezione per la Woodleigh RNSP da 250 grani (pure questa non certo adatta a tiri lunghi) e tutte con C.B. non eccezionali. Il .338 Win. Mag. ha la possibilità di usare palle più pesanti (250 grani e oltre, se serbatoio e camera dell'arma lo consentono), mentre l'8x68 ha un bossolo leggermente più capace e sviluppa velocità un po' più elevate, ma con palle mediamente più leggere. Siccome la questione mi sapeva tanto di "coperta corta" per non farmi mancare nulla sono andato sul .340 Wea. così posso usare anche le Accubond da 300 grani (non sono riuscito a trovare le ABLR da 265 e 300 grani).

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              Vero, poca scelta di ogive nel 8mm ma quel che c’è basta e avanza :-)

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..