Freno di bocca su armi da caccia....utile o no?
Comprimi
X
-
Io capisco che possa non servire un freno di bocca per fare una rosata di 3 colpi per tarare l'arma, a caccia men che meno, visto che se si deve arrivare al terzo colpo vuol dire che decisamente qualcosa è andato storto.
Ma io mi diverto anche a tirare al poligono e non ho mille carabine, ne ho 2...quindi se sparo 20 o 30 colpi di 30.06 in un paio d'ore vi assicuro che la sera la spalla mi bestemmia abbastanza, e non sono neanche un tipo gracilino, tutt'altro.
Quindi chiedevo a chi fattivamente lo adopera se ha notato sensibili vantaggi, e/o grosse deviazioni di precisione.
Non vedo neanche quale potrebbe essere il problema a caccia con il botto e lo spostamento d'aria percepiti a lato e dietro l'arma, presupponendo sempre la parità di precisione, cose che ovviamente con il freno si acuiscono di molto, poi non so, magari i vostri punti sparo sono dentro un negozio di cristalli di boemia.Commenta
-
Se ben realizzato non inficia la precisione intrinseca dell arma. Di pro e contro si è abbondantemente discusso con il richiamo anche ad alcune normative che ne vietano in paesi esteri l utilizzo. Due vie: con la funzione cerca trovi tutto per evitare di ripetersi in questa sede (questa è la prima[:D]) oppure lo monti, lo provi e poi ti stili una tua personalissima lista di pregi e difetti su cui possiamo discutere. [brindisi]Commenta
-
Io capisco che possa non servire un freno di bocca per fare una rosata di 3 colpi per tarare l'arma, a caccia men che meno, visto che se si deve arrivare al terzo colpo vuol dire che decisamente qualcosa è andato storto.
Ma io mi diverto anche a tirare al poligono e non ho mille carabine, ne ho 2...quindi se sparo 20 o 30 colpi di 30.06 in un paio d'ore vi assicuro che la sera la spalla mi bestemmia abbastanza, e non sono neanche un tipo gracilino, tutt'altro.
Quindi chiedevo a chi fattivamente lo adopera se ha notato sensibili vantaggi, e/o grosse deviazioni di precisione.
Non vedo neanche quale potrebbe essere il problema a caccia con il botto e lo spostamento d'aria percepiti a lato e dietro l'arma, presupponendo sempre la parità di precisione, cose che ovviamente con il freno si acuiscono di molto, poi non so, magari i vostri punti sparo sono dentro un negozio di cristalli di boemia.Commenta
-
La spalla fa male quando si imbraccia con la paura di beccarsi il cannocchiale nel sopracciglio, ci si irrigidisce con l' arma, si spara male e ci si becca tutta l' energia essendo troppo solidali con l' arma.
Un arma pesante, un buon freno funzionale, per me servono moltissimo, soprattutto a caccia su appoggi un po' precari.
Poi succede che si spari male ugualmente [:-cry], ma si evita .... c' è pure l' icona.... Ahhh[:D][:D][:-fight][:-fight][:-fight][:-fight]
@ TNT
Un europa 66 in 300Win Mag per me è quasi ingestibile a caccia. Vabbè sarò una mezza sega, ma se devo attaccarmi come un ossesso all' arma restare con l' occhio più lontano del dovuto con innegabile difficoltà di allineamento ...... rovino la 66 con un orribile freno oppure rinuncio a un Magnum su un arma che io ritengo leggera.
Ciao
Guli51Commenta
-
La spalla fa male quando si imbraccia con la paura di beccarsi il cannocchiale nel sopracciglio, ci si irrigidisce con l' arma, si spara male e ci si becca tutta l' energia essendo troppo solidali con l' arma.
Un arma pesante, un buon freno funzionale, per me servono moltissimo, soprattutto a caccia su appoggi un po' precari.
Poi succede che si spari male ugualmente [:-cry], ma si evita .... c' è pure l' icona.... Ahhh[:D][:D][:-fight][:-fight][:-fight][:-fight]
@ TNT
Un europa 66 in 300Win Mag per me è quasi ingestibile a caccia. Vabbè sarò una mezza sega, ma se devo attaccarmi come un ossesso all' arma restare con l' occhio più lontano del dovuto con innegabile difficoltà di allineamento ...... rovino la 66 con un orribile freno oppure rinuncio a un Magnum su un arma che io ritengo leggera.
Ciao
Guli51
[brindisi]Commenta
-
purtroppo con l' europa 66 ho solo i più bei ricordi di caccia della mia vita la avevo presa da ragazzotto dall' allora importatore Renato Gamba un secolo fa ....
In 7 rem mag scalciava assai, ho supposto che in 300WM fosse ancora peggio.
A quei tempi si montavano ottiche leggere, attacchi a incastro con 6x, i pesi erano contenuti, ricordo che a confronto dei Sodia su azione Mauser sembrava una piuma, ma probabilmente i miei ricordi non sono una bilancia ....[brindisi][brindisi]. Per restare in tema sto armeggiando con una sauer 202 in 6.5x55, abituato a armi pesantucce o frenate ... con ricariche un po' garibaldine gestisco piuttosto male il rinculo, sto meditando di far frenare pure quel calibretto ... non mangiatemi vivo[:D][brindisi] .
Ciao
guli51Commenta
-
.............. Per restare in tema sto armeggiando con una sauer 202 in 6.5x55, abituato a armi pesantucce o frenate ... con ricariche un po' garibaldine gestisco piuttosto male il rinculo, sto meditando di far frenare pure quel calibretto ... non mangiatemi vivo[:D][brindisi] .
Ciao
guli51
Sauer già non leggerissima neppure in versione alluminio, se proprio devi fare una porc.... una cosa poco saggia [:D], potresti provare con un ammortizzatore nel calcio, un calciolo migliore e più performante.... tante soluzioni possibili (prendere dei ricostituenti ?[:-golf])
Commenta
-
Paolo,
hai ragione, anche alcuni miei amici mi sfottono, in quanto mi lamento delle troppe reazioni dell' arma, ma purtroppo sparo moltissimi colpi con armi da tiro e pochissimi [:-cry] haimeh ... con armi da caccia.
Ciao
guli51
PS: per ora ho parzialmente:-pr risolto rinunciando alle BT da 140 ben spinte.
Ricarico con le BT 120 al max di tabella. Tanto il 6.5x55 è preciso con tutto[brindisi][:D][:D]Commenta
-
Ciao,
Per restare in tema sto armeggiando con una sauer 202 in 6.5x55, abituato a armi pesantucce o frenate ... con ricariche un po' garibaldine gestisco piuttosto male il rinculo, sto meditando di far frenare pure quel calibretto ... non mangiatemi vivo[:D][brindisi] .
Ciao
guli51Commenta
-
Su un'arma tattica lo pretenderei fosse anche in 22lr. In armeria all'ultimo "giro" ho visto comprare armi in supercalibri da decine di migliaia di euro, non ci faccio la voglia, ma li il freno è irrinunciabile indipendentemente dal calibro... in quel caso irrinunciabile a prescindere, robetta tipo 416 con un cartuccione che sembra un siluro [occhi]... lungo una spanna.
Certamente è utile ed è stato ribadito che lo sia in calibri dal medio all'esuberante. Utilissimo in poligono dove, comunque, le cuffie le metti sempre.
Per i miei gusti ne faccio volentieri a meno anche in calibri abbastanza sostenuti, dove uno vede raggiungere un suo limite (sotto è pura e semplice moda) nulla in contrario al freno purché tuteli se stesso ed eventuali accompagnatori dai possibili danni all'udito. Tutto li............. ma definirlo bello su un'arma da caccia ..... non ci riesco [:-clown]Commenta
-
Il freno su un calibro medio (7x64, .270 win, ecc) può essere utile a caccia in quanto vedi nel cannocchiale (se non usi > 7/8 ingrandimenti) la reazione dell'animale allo sparoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
bellezza in termini di utilizzo...noi cacciamo sempre in due. uno al fucile ( senza cuffie) e l'altro a lungo o telecamera con cuffie.Commenta
-
Freno montato e provato..per ora solo al poligono.
Un'altra vita.
Rinculo ridotto parecchio...non vorrei dare percentuali senza supporto di una equipe di scienziati, ma diciamo che da un 30.06 siamo passati al rinculo di un 223, forse qualcosa meno.
Stranamente non ho avuto bisogno di ritarare l' arma. Con le solite cartucce ho fatto subito una rosata molto positiva esattamente dove miravo prima.
Altro vantaggio oltre alla riduzione del rinculo, vedo una frazione di secondo dopo dove ho messo il colpo.
Esteticamente non mi piace, ma tanto ho preso un attrezzo pittosto tecnico, non é che vado a rovinare un insieme di radica di noce e preziose inglesine a bulino.
Se dovessi consigliarlo sicuramente lo farei positivamente.
Commenta
-
Mi piacerebbe qualcosa del genere sulla 8x68, proprio per vedere cosa accade dopo aver sparato, ma la rampa del mirino è montata su un bullone saldato alla canna, quindi non è possibile farlo. Quanto aggiunge il tuo freno alla lunghezza totale?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.00%69cal1642.67%32cal2066.67%50cal2418.67%14cal2833.33%25cal328.00%6cal365.33%4cal41021.33%16
-
-
-
da marfredCiao a tutti, volevo sapere se il punto di impatto di una carabina (tarata a 200 mt con il freno di bocca) varia se si toglie il freno di bocca. Graz...
-
-
-
da brigante1Salve a tutti, ho una domanda (ovvio) ho letto, ed ho anche chiesto se è vero che il freno di bocca porta ad un difetto nella precisione del tito. E'...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968In qualità di boomer assistant apro questo sondaggio.
Quali calibri in arma rigata utilizzate nella caccia in battuta al...30831.03%930.0641.38%12300 win3.45%18 x 57 js/jrs3.45%19,3 x 6217.24%5Altro: specificare20.69%6-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta