PASSIONE PICCOLI CALIBRI per chi li usa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Filippofirenze
    ⭐⭐
    • Jun 2019
    • 247
    • Firenze
    • Springer spaniel

PASSIONE PICCOLI CALIBRI per chi li usa

Mi date un po’ di pareri vostri sui piccoli calibri
    Vedo che ora sono molto in voga
    Diciamo dal 6mm scarso al 6,5
    È solo moda
    O se uno è preciso son molto validi e poco invasivi
    come molti sostengono

Cito quelli che ad oggi sento più in voga nelle armerie

223r
    22-250
    243w
    6,5 x55
    25-06

C’è qualcuno che ne è un estimatore e ci caccia con pulizia di risultato ?
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6377
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Soddisfattissimo del 243 da circa 25 anni.

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

6.5x55 perfetto per il cap
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da Filippofirenze
        Mi date un po’ di pareri vostri sui piccoli calibri
        Vedo che ora sono molto in voga
        Diciamo dal 6mm scarso al 6,5
        È solo moda
        O se uno è preciso son molto validi e poco invasivi
        come molti sostengono

Cito quelli che ad oggi sento più in voga nelle armerie

223r
        22-250
        243w
        6,5 x55
        25-06

C’è qualcuno che ne è un estimatore e ci caccia con pulizia di risultato ?
        Ma, Cosa ci cacciate con questi calibri?
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• expressboy
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 346
          • Principato di Firenze
          • nessuno

6.5x55 dopo 30 di utilizzo lo tengo ancora stretto !!!! Preciso e potente Qb dai nocivi al cinghiale passando per il daino regala sempre grandissime soddisfazioni palla 140 grs
          Il 243 un po' isterico ma la sua 100grani è una garanzia anche su animali che non ti aspetti.....
          25-06 mai usato
          22-250 ho poca esperienza ma per caccia da usare con palla Sierra da 63 grs Smp
          223 vedi sopra ho fatto solo 2 caprioli tanti anni fa ..... ancora non esistevano gli odierni passi di derivazione militare
          Augh
          B
          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• old hunter
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 2295
            • ROMA
            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

dipende come tiri, in italia non si tira al cervelletto,altrimenti sono tutti validi.tu con un cento se sei sicuro ad un tonno gli tiri dentro l'occhio!!.old

---------- Messaggio inserito alle 10:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 PM ----------

per trikuspide

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2771
              • Potenza

Per il tiro sono molto in voga i vari 6,5 mm, che prendono tutti le mosse dal 6,5x55 svedese; per la caccia tutto dipende dalla specie cacciata: i vari 0,224" hanno la loro destinazione naturale nella caccia ai nocivi (almeno negli USA). Per il capriolo il .243 è consigliabile, ma occhio alla scelta della palla (cosa che vale sempre), altrimenti come per tutti i calibri veloci i danni saranno molto maggiori di quelli provocati da calibri più grossi, ma più lenti e dotati di palle più robuste.

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da old hunter
                dipende come tiri, in italia non si tira al cervelletto,altrimenti sono tutti validi.tu con un cento se sei sicuro ad un tonno gli tiri dentro l'occhio!!.old

---------- Messaggio inserito alle 10:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 PM ----------

per trikuspide
                Grazie old!
                mai paragone fu più chiaro....,[:-golf]
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11962
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Il calibro andrebbe impiegato in base al terreno al selvatico e alla distanza di tiro, questa è molto soggettiva perché dipende dall'abilità del cacciatore. Deve comunque essere proporzionato all'impiego, il piccolo calibro è un bisturi che va utilizzato con precisione. Parlo del 223 se utilizzato con criterio è micidiale sia sul cinghiale che sul capriolo.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4851
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] comunque piccoli calibri... ma dal 6.5x55 e 25.06 non si puo' parlare di piccoli.... sono due ottime cartucce e calibri... il 25.06 puo' riusultare esuberante sul capriolo, daino etc....
                    per il resto oggi, il 223r ha fatto passi da gigante, nelle carabine e nelle palle... quindi penso in mano a persone avvedute sia un buon strumento per
                    la selezione.
                    Il 243 e' ancora il sinonimo di capriolo, a volte si sentono luci e ombre..... ma come tutti i calibri .......

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6377
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da ALE
                      [;)] comunque piccoli calibri... ma dal 6.5x55 e 25.06 non si puo' parlare di piccoli.... sono due ottime cartucce e calibri... il 25.06 puo' riusultare esuberante sul capriolo, daino etc....
                      per il resto oggi, il 223r ha fatto passi da gigante, nelle carabine e nelle palle... quindi penso in mano a persone avvedute sia un buon strumento per
                      la selezione.
                      Il 243 e' ancora il sinonimo di capriolo, a volte si sentono luci e ombre..... ma come tutti i calibri .......
                      Sapessi come cascano quelli neri...

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2048
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Io ho esperienza col 6.5x57 (25 e oltre anni di uso) e col .243 win (5 anni).
                        Soddisfatissimo di entrambi a capriolo e camoscio per tiri < 300 m.
                        Del 6.5x57 ci sono pochi caricamenti commerciali e piuttosto cari (TM, KS e DK di RWS); se non ricarichi è un limite.

Per il .243 trovi quello che vuoi: io sparo Nosler Partition da 100 grani e, per i diri più lunghi, Nosler Ballistic tip da 95 con soddisfazione. Da quest'anno penso di mettere in canna solo Nosler Accubond da 90, ma non ho avuto ancora modo di provare.
                        Matteo

P.S. per allenamento su carta ho comprato delle Fiocchi che costavano poco e ho avuto le migliori rosate per me possibili. Sono queste e la palla che loro chiamano EPN altro non è che la Hornady SST
                        Ultima modifica matteo1966; 24-09-19, 10:32.
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Se colpito al cuore (o al cervello) un animale muore anche se forato da uno spillo.

Personalmente non amo per nulla i piccoli calibri.

Un calibro piccolo è in genere abbastanza veloce ed è la velocità (assieme ad altri parametri) a definire l'entità dei danni sulle carni.

A parità di tipologia palla e tutto il resto, è molto minore il danno su un capriolo usando un 308w piuttosto che un 243w (stesso bossolo ma palla più piccola e veloce nel 243w). In caso di colpi piazzati non perfettamente, una 165 grani ha più "autorità" rispetto ad una palla da 80 (o 100, per cui ho qualche esperienza avendone tirate diverse).

La "moda" dei piccoli calibri (meno diffusa ma c'è anche quella opposta) in genere prende quasi tutti una volta nella vita. Hai amici che giurano sui figli che non cambieranno mai il calibretto...... ma l'anno seguente è scomparso e, se chiedi, negano perfino di averlo mai usato....................... un motivo ci sarà.

Ci sono certamente delle eccezioni. Ho un amico che si diverte a far arrabbiare tutti su facebook con i suoi post. Usa calibretti 22 per ammazzare qualcosa come 40/50 cinghiali all'anno, quasi tutti da quintale (ovviamente ha un posto spettacolare dove caccia).

All'inizio ho contribuito a dirgliene di tutti i colori poi, devo ammetterlo, è di una precisione imbarazzante in quello che fa e, nelle sue mani, ho smesso di considerarla una castroneria. Su circa 150 abbattimenti negli ultimi 3 anni ha perso un cinghiale. Una statistica che non lascia dubbi.

Quindi "approvo" il calibretto ? NO
                          Approvo l'utilizzo del calibretto nelle mani di quell'amico ? SI, anche se continua a piacermi poco
                          Mi manda le foto di tutti gli abbattimenti.................. il foro è sempre nello stesso posto...... su 100 foto vedrai uno scartamento massimo di neppure 2 dita. Le munizioni sono curatissime, la palla è ottima per quel che fa lui, se l'animale non è "perfettamente" posizionato NON TIRA, se c'è anche solo una bava di vento NON TIRA, se è 5 metri più in là di una distanza abbastanza breve NON TIRA. In compenso va spessissimo ad allenarsi in poligono ed ha attrezzature molto curate.

Non capisco perchè complicarsi la vita..... ma nulla da eccepire, nelle sue mani funziona

Poi passiamo ad un altro amico...... se un animale esce gli deve sparare entro 3 secondi, come si trova lui tira, la distanza massima è quella.... ma se esce a distanza doppia gli tira comunque. C'è vento ? tira ugualmente
                          Non è lo stesso modo di andare a caccia [stop][stop][stop] in questo caso non scenderei sotto un 6,5x55, meglio ancora un 7mm non spinto

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1679
                            • Profondo Nord
                            • setter inglese

Originariamente inviato da matteo1966

P.S. per allenamento su carta ho comprato delle Fiocchi che costavano poco e ho avuto le migliori rosate per me possibili. Sono queste e la palla che loro chiamano EPN altro non è che la Hornady SST
                            https://www.fiocchi.com/it/categoria...-<br /> caccia
                            In tutti i calibri questa munizione della fiocchi è un piccolo gioiello balistico.
                            Io nel .308 la uso regolarmente anche a caccia

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2048
                              • Liguria
                              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da darkmax
                              In tutti i calibri questa munizione della fiocchi è un piccolo gioiello balistico.
                              Io nel .308 la uso regolarmente anche a caccia
                              Grazie per il riscontro; dato il prezzo (mi pare 24 euro la scatola) non le pensavo di grande qualità.
                              Le rosate sono invece spettacolari e della palla mi dicono gran cose per i tiri a media e lunga distanza; ci sarà anche omogeneità di comportamento e i dati (velocità) dichiarati saranno reali?
                              Se così fosse le potrei usare come Nosler BT
                              Grazie, matteo
                              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..