Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
...bufalo del capo, Eland, rinoceronte?[:D] Credo che i 70 (no, 74!) grani siano il peso delle palle del 5,6x57, calibro molto raro (forse assente in Italia!) e sulla carta più performante dei 222-223: ha ancora qulcosa più di 1.000 joule a 300 metri e la distanza di taratura (GEE) è a 204 metri! Che ne dici, Springe? Una bella carabina todesca, col calcio di legno, magari un'artigianale di Ferlach, chiedi al Prence.....
Conosco (ma mai provato) il 5,6x57......
Le accubond comunque non sono destinate espressamente a quel calibro ma bensì proprio al 223 che in USA viene utilizzato sia sul coda bianca che sui loro cinghiomaiali.
Un' arma come la mia ruger, con passo di rigatura 1/8 in teoria devrebbe stabilizzare perfettamente proprio proiettili " pesanti " quindi un pensierino ce lo avevo fatto. Tuttavia ho visto che la bal tip da 60 grs presenta una precisione eccezionale e una "durezza" adeguata al capriolo quindi....sono restio a cambiare
Calcio in legno e incisioni.......naa, io con la carabina ci vado a caccia.[:D][:D]
Incredibile la crescita, avrei detto di piu' ma giustamente se nascono sempre in quel periodo di piu' non puo' avere...
E guarda che a settembre non sono tanto piu' piccoli di ora.
Io ne ho una famigliola che vive praticamente intorno a casa mia. Si sono abituati alla nostra presenza e hanno ridotto la distanza di sicurezza a una trentina di metri, ma non scappano, si limitano a mantenerla se per caso ci avviciniamo a loro. Questo da qualche anno e così mi danno la possibilità di vedere quasi ogni giorno i progressi della crescita e il variare del gruppo familiare. Solo il maschio adulto non si vede quasi mai.
Questa l'ho fatta ieri sera, dalla finestra di casa.[COLOR="Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 10:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
.......... Il cervo.....stò ancora aspettando un' invito per assaggiarlo ma.....[:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]
Guarda.... passa questa sera da casa mia e lo troverai in versione "stufato". Il massimo venerdì sera che era in versione "quel particolare taglio si mangerebbe crudo, meno lo cuoci e meglio è" (ovvero tagliata di cervo su confettura di mirtilli). Il pezzo era abbastanza grosso ed ho dovuto replicare ieri sera (due volte vicine un poco è seccante).
Sabato non ho mangiato cervo..... perché non ho mangiato. Dopo aver tirato una cerva [:D] nel tardo pomeriggio e tutto quel che ne segue, ho finito la doccia quasi a mezzanotte ed ho saltato direttamente il pasto.
Per cui..... così ad occhio...... un riferimento potresti averlo per rimediarne un pezzo.
Ps a colazione toast. Ho provato a bagnare una tibia sanguinolenta di cervo nel latte ma ha un retrogusto che mal si sposa con l'odore di caffè [occhi][occhi]
L ha cambiato senza dirci nulla?[:-bunny] O non si ricorda......[:D]
Quando hai mille anni...... confondere 52 (oltretutto calibro ancora più raro) con 57 è un attimo.
I due calibri, a parte la palla da nutrie, hanno molto poco in comune fra loro. Il x57 è il cugino minimo della più grande famiglia di calibri medi tedeschi.... tanta roba. In versione con micropalla ha potenzialità velocitarie (per chi gradisce quell'aspetto) notevolissime
non ho cambiato cartuccia. ho una scatola da 64grs intonsa.
---------- Messaggio inserito alle 08:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 PM ----------
ho mirato a filo schiena esattamente dietro la spalla. Ho una meopta artemis in 7x50 e l'animale a quella distanza non era molto grande... basta il minimo movimento e lo sbagli.
Se potrò postare foto lo farò... ho tutto documentato.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Te la do in testa la raNch, quelli sono SACRI!
Come quelli vicino a casa mia ( e vale anche per lepri fagiani ecc).......ma non si avvicinano così tanto.....il Jack Russel non lo permette (a nessuno)!!!
Quando hai mille anni...... confondere 52 (oltretutto calibro ancora più raro) con 57 è un attimo.
I due calibri, a parte la palla da nutrie, hanno molto poco in comune fra loro. Il x57 è il cugino minimo della più grande famiglia di calibri medi tedeschi.... tanta roba. In versione con micropalla ha potenzialità velocitarie (per chi gradisce quell'aspetto) notevolissime
Esiste pure il 5.6x61 vom Hofe ... montato su parecchi combinati di Ferlach.
Fratello del 7 vom Hofe, che possiede ancora un mio amico, combinato F Sodia di almeno 60 anni !!!
Ho usato il 5,6 50 R Mag e pure il 57, abbandonati entrambi dopo breve tempo per rispetto dei camosci. Drool]Drool]
Devo aggiungere che si usavano carucce commerciali, in particolare le Hirtenberg, che in teoria dovevano essere le più morbide .... Vi posto in mio faccione in una vecchissima diapositiva, anche lei con oltre 40 anni, con il Sodia cartelle lunghe in 5.6x57. Da notare l' abbigliamento tecnologico, pantaloni alla Zuava e polpacci da Atleta e 25 Kg in meno , ma tutti nei muscoli.[:-cry]
Tanto sono irriconoscibile [:D][:D]
Ciao
Guli51
Buonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
16-02-26, 21:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta