selezione al capriolo: distanze di tiro dalle vostre parti e relativa attrezzatura
Comprimi
X
-
Assolutamente d'accordo, per la mia poca esperienza (qui nel Forum c'è gente che ha abbattuto centinaia di capi e io non sono tra quelli). Porre un limite di 400 metri significa (consentire di)allungare a dismisura la distanza ragionevole di tiro a un sacco di cacciatori, la stragrande maggioranza, direi. -
Sto zitto [zitto][zitto][zitto][zitto]Il problema è che in rete si ha l'occasione di vedere di tutto e di più, come qui, dal minuto 18 e 15'......ed uno alle prime armi può confondersi se non è dotato di molta umiltà, non tanto nel pensare che certi tiri non siano alla sua portata, ma per pensare che sono un azzardo sulla pelle dell'animale, secondo me da evitare sempre nel modo più assoluto.
Dopodiché, io son qui a leggere per imparare, sperando di farlo da quelli giusti.
[brindisi]Commenta
-
In Italia quanti poligoni con linee a 400mt ci saranno ?
Qui da me neanche uno, il massimo è 300mt ....
In poche parole dovrei andare di programma balistico e poi fare le prove direttamente sull animale.
Gia questo non mi sembra molto corretto senza calcolare che andrei a caccia senza aver messo alla prova le mie capacità a quelle distanze.
Da quello che ho visto al poligono non è detto che se la carabina spara bene ci si prenda per forza.
Io per primo a 300mt non sono un granchéCommenta
-
Tra 200 e 300 c'è una bella differenza in termini di risultati a parità di preparazione! E viceversa serve molta preparazione in più per avere buoni risultati a 300 rispetto a 200.
Anche stando seduti comodamente su un rest ... e qui l'invito a provare è spassionato (non fare quando va bene un 9 una volta su 5 eh, non uscire dal diametro dell'8-9 5 volte su 5)Commenta
-
In Francia su tutto il territorio nazionale (e non regione/provincia/atc) vige il divieto di sparare oltre i 300 metri; proibiti altresì reticoli balistici e torrette (se li hai, vuoi non mettere alla prova quello che ti ha detto il programma balistico?).
Capisco chi argomenta che tali dispositivi facciano aumentare la sicurezza e la precisione di tiro, ma io sono d'accordo con la Francia: non c'è maggior sicurezza di quella di non sparare oltre i 300 metri.
E poi a me piace avvicinare gli animali, guardarmeli bene e cogliere particolari che a distanze elevate non puoi capire
matteoUltima modifica matteo1966; 07-02-20, 13:06.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Quoto !!!!Tra 200 e 300 c'è una bella differenza in termini di risultati a parità di preparazione! E viceversa serve molta preparazione in più per avere buoni risultati a 300 rispetto a 200.
Anche stando seduti comodamente su un rest ... e qui l'invito a provare è spassionato (non fare quando va bene un 9 una volta su 5 eh, non uscire dal diametro dell'8-9 5 volte su 5)
Anzi aggiungo che anche fino ai 250 tutto sommato.....ma da lì in avanti ogni metro eleva al quadrato difficoltà e errori!
---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------
Vero...il problema è quando, come da me, non ti puoi muovere dall' appostamento!In Francia su tutto il territorio nazionale (e non regione/provincia/atc) vige il divieto di sparare oltre i 300 metri; proibiti altresì reticoli balistici e torrette (se li hai, vuoi non mettere alla prova quello che ti ha detto il programma balistico?).
Capisco chi argomenta che tali dispositivi facciano aumentare la sicurezza e la precisione di tiro, ma io sono d'accordo con la Francia: non c'è maggior sicurezza di quella di non sparare oltre i 300 metri.
E poi a me piace avvicinare gli animali, guardarmeli bene e cogliere particolari che a distanze elevate non puoi capire
matteo
Comunque un tiro a 300 MT, specie sul capriolo è tutto altro che facile e consigliabile.
Io cerco sempre di evitare!!
Da quando vado a caccia i tiri oltre i 250 sono veramente pochissimi e sempre fatti per esigenze particolari.The Rebel![;)]Commenta
-
che assurdità [:142] Drool] (scritto più volte)Quoto !!!!
Anzi aggiungo che anche fino ai 250 tutto sommato.....ma da lì in avanti ogni metro eleva al quadrato difficoltà e errori!
---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------
..il problema è quando, come da me, non ti puoi muovere dall' appostamento!Commenta
-
Avendo voi un territorio "personale ed esclusivo" e' una assurdità assoluta.
Qui in Anarchialand, pur potendo avere un'altra altana di un'altro cacciatore a 300 mt, sono consentiti spostamenti fino a 100 mt. Questo il regolamento, poi succede di tutto.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Se da giugno passiamo al sistema di prenotazione dei quadratini, vedrai che le distanze di tiro si accorciano. Adesso la mia zona è composta da 6 quadratini. i punti sparo sono su 1 quadratino, e spari su quello accanto, distanza 130-200 metri.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Antonio...i "quadratini" sono aree di 40/60 ettari...hai voglia a tirar lungo.
Attualmente da me si usa quel sistema per il cinghiale....non credo proprio che verrà adottato per il capriolo.
Per il capriolo va bene a sottozone magari potrebbero consentire la cerca visto che tanto segnali dove sei e dove hai l auto.The Rebel![;)]Commenta
-
Perfettamente d'accordo: avendo sparato in poligono a 400 metri (quindi bersaglio fisso e condizioni di vento già note) so cosa possa significare un tiro nelle stesse condizioni ad un animale, soprattutto se abbastanza piccolo. Il limite di distanza (qualunque esso sia) non può essere una misura universale: per qualcuno anche 100 metri sono troppi, per altri 250 metri potrebbero essere una distanza "normale". Il mio ATC per la selezione al cinghiale impone un limite di 150 metri, ma conoscendo il livello di molti dei cinghialai (adesso tutti selecontrollori, se continuano così tra poco li promuoveranno "Professional Hunter", vorrei vedere quanti di loro si portano il telemetro a caccia...) per me sono anche troppi.Commenta
-
Io continuo a non capire perché vi state attaccando a questo limite dei 400 metri quando il 70-80% delle regioni non da alcun limite... Se parliamo di limiti tecnici ed etici di tiro, facciamolo su linea generale, lo trovo più corretto.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando TapatalkCommenta
-
Opinione personale.Io continuo a non capire perché vi state attaccando a questo limite dei 400 metri quando il 70-80% delle regioni non da alcun limite... Se parliamo di limiti tecnici ed etici di tiro, facciamolo su linea generale, lo trovo più corretto.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Il cacciatore poco esperto, leggendo che si può sparare nella norma fino a 400 m ad un capriolo, pensa che sia una pratica standard del tiro a caccia con una carabina.
Al contrario è pura follia, un limite sensato sarebbe meglio, ma piuttosto che un limite assurdo è meglio niente, almeno ognuno pensa con la propria testa e ci sbatte il naso.
Ciao
Guli51Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da simo92Ciao a tutti, sono alla ricerca di un'ottica per la nuova carabina in 7x64 che sto allestendo. Guardando i vari modelli sul mercato mi è venuta in mente...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Sentenza1Buongiorno
Nel mio etc nel mese di agosto dovrebbero effettuare degli abbattimenti selettivi su una 20ina di scrofe di cinghiale. L abbattimento...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SalimbeniChi si accosta all’osservazione con il binocolo, quasi sempre opta per un ingrandimento compreso tra gli 8x e i 10X. In realtà, il mercato fornisce...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Nelin88Salve a tutti
sapete inicarmi dove posso andare a caccia di selezione capriolo daino cinghiale
io sono del trentino...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ultimoCiao a tutti, come da titolo, sto cercando di valutare i vantaggi reali dati dalla ricarica delle cartucce x le carabine.Un paio di premesse ne ho due,camerate...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta