Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mi spiace niente 6,5x68.... i calibri veloci mi piacciono ma per me l'unico vero 6.5 rimane lo svedese... ottima precisione e rinculo quasi assente.
La carabina l'ho scelta... sempre se la mia testa in questi mesi non va ad altro.
Appena riaprirà la selezione al cinghiale... faro' qualche uscita in alcuni posti consigliati da amici.... il calibro da puntagli addosso ce l'ho e li faremo i conti!!!!
Mi spiace niente 6,5x68.... i calibri veloci mi piacciono ma per me l'unico vero 6.5 rimane lo svedese... ottima precisione e rinculo quasi assente.
La carabina l'ho scelta... sempre se la mia testa in questi mesi non va ad altro.
Appena riaprirà la selezione al cinghiale... faro' qualche uscita in alcuni posti consigliati da amici.... il calibro da puntagli addosso ce l'ho e li faremo i conti!!!!
Finalmente!!!!!!! Bravo capriolo si ascolta tutti ......poi si prende quello che piace[brindisi]
Io è anni che voglio acquistare la Sako 75 stainless del mio amico in 6,5x55, nuova mai usata, ma sono combattuto con il .308w in primis e poi con quella colorazione che non posso proprio vedere, nemmeno in armi da tiro.
Ale.....sopra un 7x64 vedrei meglio un 4 x 35.. [:D][:D]
Sai come dicono a Verona? Di non rimanere lì, ma di andare in una frazione che si chiama Mona.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
In quanto a rinculo con palle pesantucce ben spinte si difende bene anche il 6.5x55.
Provalo con le superformance Hornady e poi ne riparliamo.
La quantità di moto non dipende dal quadrato della velocità ... non è detto che all' aumento dei Joule corrisponda linearmente ad un aumento del rinculo ....
Un vecchio pesantuccio sodia in 6.5x68 ricula meno della Sauer 202 in 6.5x55.
Ovviamente, visto passo e caratteristiche dei due calibri palle leggere nel primo e pesantucce nel secondo.
Posso affermarlo con certezza[brindisi]
Ciao
Guli51
Ma perchè, il 7x64 non è teso!?
Vai un po' a guardare velocità e traiettorie delle RWS KS da 123 grani, Evolution green da 125, le Hit da 140 o ancora Federal accubond da 140.....
ciao matteo
gia avevo scritto in altro post gmx 140g mi spunta 955m
tip strike 160g la norma le da a 890m ho spuntato 904 m.
cronografate al poligono 2 cartucce precisissime
cal.7x64 sabatti saphire kahles elia 3--12--56
salute a tutti [brindisi]
Da neofita,ho seguito con molto interesse questa discussione visto che i due calibri sono stati e sono tra i piu' utilizzati dai cacciatori di tutto il mondo.Di quelli che conosco,e che hanno utilizzato il 270w sulle alpi a caprioli e camosci, non ne ho sentito uno parlarne male.Un caro amico,che lo ha utilizzato per anni quale primo e unico calibro, dice che il 270w e' sempre stato infallibile con qualsiasi ungulato.La maggior parte dei trofei che sfoggiano sulle pareti della sua taverna,almeno una cinquantina e provenienti da Italia, Austria,Slovenia,Ungheria, sono caduti con quel calibro compreso un coronato medaglia di bronzo che si e' accasciato a non piu' di 50mt. dall'anschuss.Chiedendogli se lo consiglierebbe come primo calibro,mi rispose che lui aveva iniziato con quel calibro perche' all'epoca un conoscente gli aveva ceduto quella carabina per farsi accompagnare nelle trasferte all'estero.E' un calibro teso,molto preciso e non da' problemi di calcolo fino a notevoli distanze, sulla putzla Ungherese a caprioli e sulle alpi a camosci si e' dimostrato micidiale.Ora pero',sopratutto in Italia e con l'avvento di un gran numero di cinghiali,un 30-06 o un 308w sono probabilmente la soluzione migliore ma resta sempre valido il concetto che quel che piu' conta e' il piazzamento del colpo.
In quanto a rinculo con palle pesantucce ben spinte si difende bene anche il 6.5x55.
Provalo con le superformance Hornady e poi ne riparliamo.
La quantità di moto non dipende dal quadrato della velocità ... non è detto che all' aumento dei Joule corrisponda linearmente ad un aumento del rinculo ....
Un vecchio pesantuccio sodia in 6.5x68 ricula meno della Sauer 202 in 6.5x55.
Ovviamente, visto passo e caratteristiche dei due calibri palle leggere nel primo e pesantucce nel secondo.
Posso affermarlo con certezza[brindisi]
Ciao
Guli51
Al poligono ho sparato circa 50 cartucce con il 6.5 e devo dire che è piacevolissimo [wel] potevo andare avanti ad oltranza.. solo che la fine canna della brno Drool]
A caccia non ti accorgi di nulla ma anche perchè sei concentrato sul selvatico e al rinculo non ci pensi.
Con le hornady può essere diverso non so... non le ho mai usate.
Hai ragione, chiedo venia, ammetto la mia totale ignoranza circa quella categoria di ottiche [brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------
Originariamente inviato da Giobica
Da neofita,ho seguito con molto interesse questa discussione visto che i due calibri sono stati e sono tra i piu' utilizzati dai cacciatori di tutto il mondo.Di quelli che conosco,e che hanno utilizzato il 270w sulle alpi a caprioli e camosci, non ne ho sentito uno parlarne male.Un caro amico,che lo ha utilizzato per anni quale primo e unico calibro, dice che il 270w e' sempre stato infallibile con qualsiasi ungulato.La maggior parte dei trofei che sfoggiano sulle pareti della sua taverna,almeno una cinquantina e provenienti da Italia, Austria,Slovenia,Ungheria, sono caduti con quel calibro compreso un coronato medaglia di bronzo che si e' accasciato a non piu' di 50mt. dall'anschuss.Chiedendogli se lo consiglierebbe come primo calibro,mi rispose che lui aveva iniziato con quel calibro perche' all'epoca un conoscente gli aveva ceduto quella carabina per farsi accompagnare nelle trasferte all'estero.E' un calibro teso,molto preciso e non da' problemi di calcolo fino a notevoli distanze, sulla putzla Ungherese a caprioli e sulle alpi a camosci si e' dimostrato micidiale.Ora pero',sopratutto in Italia e con l'avvento di un gran numero di cinghiali,un 30-06 o un 308w sono probabilmente la soluzione migliore ma resta sempre valido il concetto che quel che piu' conta e' il piazzamento del colpo.
Hai ragione, chiedo venia, ammetto la mia totale ignoranza circa ottiche da caccia, armi e munizioni di qualsiasi tipo e di nozioni venatorie, anche le più basilari.[COLOR="Silver"]
Ohhh Springe ha fatto outing!
Bravo!
E ora datti alla cura della terra agricola.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Chi non ha il "manico" si arrangia come può. Chi non ha il telemetro a caccia ci va ugualmente. La stima della distanza si fa anche ad occhio, come si faceva quando non c'erano i telemetri. Chi va a caccia e ha un poco di esperienza nei tiri lunghi, non ha bisogno del telemetro per capire se quel giorno e in quel momento ha la condizione giusta per fare un abbattimento fatto bene. Come giustamente è stato detto, il manico fa la differenza, l'arma e l'ottica aiutano a fare la differenza. Da quello che ho letto per i tiri oltre i 250 metri il 270 potrebbe fare quel poco di differenza.
Buona sera a tutti, in vista della mia prox carabina bolt action e presumibilmente una Sabatti Saphire , sarei indeciso fra i due calibri in questione...
Cari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
Cedo a chi è interessato queste 100 cartucce winchester di vecchia produzione, bossolo compression forming con chiusura termosaldata al centro e innesco...
Buona serata a tutti. Pratico anche io la caccia di selezione ai cervidi , va da sè che , complice anche un prezzo molto ragionevole , mi sono dotato...
13-08-20, 19:57
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta