270 winchester o 7x64 brenneke?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

“Uno qualche commento fa ha scritto: "non vorrai utilizzare un'ottica con campana da 56 per il capriolo ?" Si, onestamente si. Nel mio caso direi che è purtroppo diventata indispensabile (non lo era anche solo 5/6 anni fa).

Prendi tutti nel mazzo (tu con le tue certezze.... imbarazzanti, i nostalgici dei 20 anni che non ci sono più e quelli che hanno certezze sulle attrezzature ad ogni latitudine basandosi unicamente su quello che fanno loro nei soliti 5 ettari).......:
    - Certezze io non ne ho, eppure dedico molto tempo a cercare di capire.... sarò tonto (poi arrivi tu con alcune certezze per cui è dimostrato l'esatto contrario);”

Non confondere l’opinione altrui (siamo qui per questo oltre che per il Covid-19) con certezze, altrimenti rischi di pontificare; e non è così, ma nemmeno imbarazzante.
    Le ottiche 6x42 di alcuni decenni fa hanno una luminosità sufficiente per sparare a un capriolo di primo mattino e a distanze comuni. L’unico neo è l’ingrandimento, ma per le distanze a cui sei abituato a sparare non credo, nella scala dei possibili limiti, che possa diventare un problema.
    Se lo è diventato ultimamente ecco nell’armadio il variabile che cercavi. Risolutivo, assolutamente no, però aiuta...e non poco.Come puoi leggere qualche post indietro, anche a me capita di usarli in funzione della zona in cui andrò a caccia.

“- Il classico Swaro 6x42 .... ottica bellissima e che ha fatto la storia. Molti di noi ne hanno uno su un'arma un poco datata, non sfuggo dalla statistica. Ha fatto la storia..... ma è totalmente anacronistica. Se qualcuno si trovava bene sono contento per lui. Leggere che va benissimo per tiri a 300m (tirando dove ? Nel mezzo ?) forse anche no.”

Questa sopra potrebbe anche essere letta come una certezza? [regol]
    Te la dico io, per farti piacere, una certezza: la caccia ognuno la vive come meglio crede e con l’attrezzatura che ritiene più consona al suo modo di essere e al selvatico a cui ambisce. L’importante è essere consapevoli delle proprie capacità e di quelle del trinomio arma-ottica-munizione; altrimenti si rischia di incorrere in situazioni imbarazzanti.
    Ciao

Ps
    Qualcuno mi spieghi cortesemente come si fa a quotare perché, non facendolo mai, non ne sono capace.grazie
    Ultima modifica Sereremo; 19-03-20, 16:34.

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2034
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da guli51
      Ciao,
      premesso che a quei tempi il telemetro non esisteva ( a dire il vero ce ne erano di militari ottici e ne ho ancora due per ricordo ) ho perso il conto di quanti camosci ho preso sparando a filo schiena tenendo conto anche della criniera[:D][:D], con l' Europa 66 e zeiss 6x, ne ho anche padellati, ma l' errore era sempre valutare la distanza. A quei tempi col tanto vituperato reticolo 1 stimavo le distanze fino a 300 m, poi qualche errore c' era, ma molto raro. credo che con quella combinazione ho sfiorato i due zeri ... e presumo un errore 1/10 forse meno , sempre dovuto ad una valutazione della distanza sbagliata. Con un 6x a 300 m si spara benone, ovviamente con un 25x si spara meglio, ma la differenza dai tempi di Noè ad oggi la fa il telemetro !!
      ciao
      guli51
      Ecco qualcuno che mi capisce [:D]
      Il problema in montagna era sempre valutare correttamente la distanza.
      Le carabine erano regolate a 180/200 m; a 250 e a 300 (ma io ho sempre cercato di avvicinarmi) all'occorrenza sapevi dove dovevi mirare.
      Di smanettare coi click non se ne parlava; anche perchè non erano certo precisi come quelli dei Leupold (per esempio) di oggi. Agli Swar in particolare, il click lo dovevi "confermare" con un colpetto sulla torretta/corpo del cannocchiale.....
      Di fare feriti - come qualcuno allude - non se ne parla. In più si caccia in ambiente molto aperto e la reazione al colpo la puoi seguire anche per centinaia di metri.

Sai invece quanti coglioni conosco che cacciano daino e cervo sparandogli a 400 m e oltre con carabine e ottiche stratosferiche di oggi? Mi dicono che questi animali non li si avvicina e bisogna fare così, altre occasioni non si hanno. Sempre in ambiente boschivo, dove dopo 10 metri dall'anschuss non vedi più l'animale. Se crolla subito è colpito, se fa questi 10 metri è mancato. Di andare a controllare non se ne parla; mica scemi a camminare 1 ora e più e perdere quindi altre "occasioni".....

---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      ....
      Chi ha scelto il 6x42 al tempo (le alternative erano i 4x ecc), oggi, tranquilli, non lo guarderebbe nemmeno!!
      Non è proprio così; su certe armi - già elencate - io ce l'ho ancora.
      Io però caccio sempre da solo e spesso rimango a dormire fuori; non ho più 30 anni e quindi di portare per ore 5 kg di carabina e ottica (e camoscio, zaino e tutto il resto) ne ho sempre meno voglia e mi sono quindi preso una carabina moderna, in sintetico, con ottica adeguata (ma non esagerata). 1.5 kg risparmiati.
      Ce l'ho da tre anni; mai usato i 10 ingrandimenti, pochissimo gli otto. I 6 continuano a bastare e, soprattutto, sparando con pochi ingrandimenti vedi bene la reazione al colpo nel cannocchiale.
      ciao, matteo
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

aggiudicato 7x64?
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• lollo
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1324
          • Collalto Sabino

per me si!

Commenta

• AM78
            ⭐⭐
            • May 2017
            • 403
            • It

Originariamente inviato da giancarlo
            confezione verde con una riga rossa col logo GF. sp 139 fabbricate in rep. ceka sellier & bellot penso nessuna indicazione solo N°lotto ciao AM
            [brindisi]
            Grazie.
            Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            aggiudicato 7x64?
            Mauser 66 in 7x64 [vinci], se viri verso altri lidi su GruRiFraSca c'è un elenco che non finisce più...dal 204 Ruger al .600 nitro express:-pr
            [:-golf]

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

aggiudicato 7x64?
              Cominci a starmi più simpatico di prima...[emoji106]
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

prima ero antipatico? :(

ne ho vista una proprio ora.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Hei signorino!
                  io insegno altro...
                  ma l'italiano mi piace perché è una lingua precisa ed evoluta....mica come lammerikano!

Se leggi attentamente quello che ho scritto per come l'ho scritto non puoi di certo avere dubbi:-pr

Adesso mi vado a guardare cosa hai trovato...

---------- Messaggio inserito alle 06:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------

Parlo da ignorante: a pelle, c'è qualcosa che non mi convince...aspettiamo gli esperti.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6158
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

https://www.armiusate.it/armi-lunghe...enneke_i636343
                    Prima eri simpatico ora sei più simpatico di prima..
                    Insomma Caprio' sei simpatico.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• AM78
                      ⭐⭐
                      • May 2017
                      • 403
                      • It

Quella è brutta, legno economico e plastica.
                      Antipatico non lo sei mai stato [vinci]
                      Se vuoi il link di quella che ho postato io te lo giro, ma è in Austria, me lo hanno chiesto anche altri utenti...

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
                        Prima eri simpatico ora sei più simpatico di prima..
                        Insomma Caprio' sei simpatico.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                        An vvedi questo!

C'ha pure a traduttriiice ....personale!

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6360
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da AM78
                          Quella è brutta, legno economico e plastica.
                          Antipatico non lo sei mai stato [vinci]
                          Se vuoi il link di quella che ho postato io te lo giro, ma è in Austria, me lo hanno chiesto anche altri utenti...
                          Giralo pure a tutti, siamo interessati , poi l'Austria è vicina... al Nord-Est :)

---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------

L'ultima foto proprio non mi convince x niente ! Nel ravennate troppe nebbie saline....

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
                            L'ultima foto proprio non mi convince x niente ! Nel ravennate troppe nebbie saline....
                            A me ha dato l'impressione di un'arma , come dire...[:-bunny]
                            "Rattoppata" quei segni sospetti sulle parti metalliche, i legni quasi sicuramente non originali, tutto considerato potrei dir bene della cinghia.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da AM78
                              Antipatico non lo sei mai stato
                              Ora non esageriamo!!
                              The Rebel![;)]

Commenta