8x68S chi lo conosce?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brigante1 Scopri di più su brigante1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • teufel.35
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 647
    • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da trikuspide
    Il rinculo in se dipende anche da altri fattori....ho sparato la stessa cartuccia in armi diverse(in 30.06): una sembrava una cavalla pazza mi scappava dalle mani...ho messo tre colpi in un metro quadro.
    L'altra rimaneva tranquilla in linea di tiro permettendomi di centrare il piattino.
    Ciao Bartolo, le carabine erano semi-auto o bolt?...e se ti va', di che marca?

Un salutone e buona Pasqua a tutti!!! [brindisi] [brindisi]
    Alberto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Il rinculo in se dipende anche da altri fattori....ho sparato la stessa cartuccia in armi diverse(in 30.06): una sembrava una cavalla pazza mi scappava dalle mani...ho messo tre colpi in un metro quadro.
      L'altra rimaneva tranquilla in linea di tiro permettendomi di centrare il piattino.
      Allora è colpa della sauer 90! [:D][:D]

Triku il rinculo (a parità di peso delle armi) non cambia... quel che può cambiare è la sensazione dello stesso.

L 8x68, senza freno, sparando in appoggio da sdraiato picchia duro nonostante il peso della sauer.
      Anche il 300 in simili condizioni non è certo una carezza ma a me è sembrato meno molesto.
      Anche il 7 remington, in armi non pesantissime, non è piacevole (secco e molesto con cariche al limite) ma a obbiettivamente tra i tre è quello meno bisognoso di freno.
      Tempo fa ho tarato un baikal 30/06 (con un ottica dal padre ignoto... dal valore di forse 100 euro) con cartucce da 165 grs (mi sembra wincester), a parte la precisione sorprendente (tre colpi in nemmeno 3 cm a 100 mt), risultava sgradevole al tiro dal bancone.
      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 12-04-20, 17:59.
      The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1661
        • Trento

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Anche il 7 remington, in armi non pesantissime, non è piacevole (secco e molesto con cariche al limite) ma a obbiettivamente tra i tre è quello meno bisognoso di freno.
        Errore[:D][:D]
        Ne hanno estremo bisogno tutti 3[emoji106][brindisi].
        Ciao
        Guli51

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Innanzitutto,Buona Pasqua
          grazie poi per avermi risposto...Teddy.
          la sauer è quella di Alessandro,immagino, sai quanto pesa?
          Non è il mio caso: dovessi prendere un calibro "oltre le mie possibilità" fisiche (= 300wm..non credo di poter andare oltre) cosa che difficilmente farò.
          in quel caso ipotetico metterei in campo tutti quegli accorgimenti che permettono di limitare il rinculo se è quello che mi dà fastidio: arma esageratamente pesante, freno di bocca, calciolo super ammortizzante, "freno inerziale" , palle leggere nei limiti del possibile e per il momento non ricordo altro...
          certo poi con una carabina di oltre cinque-sei kg i cervi di montagna me li scordo...
          per ritornare in tema, chi ha aperto la discussione, a mio parere fa bene a scegliere questo calibro per ciò che vuole fare lui.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da guli51
            Errore[:D][:D]
            Ne hanno estremo bisogno tutti 3[emoji106][brindisi].
            Ciao
            Guli51

Io...."ho frenato" anche il 7 remington!! [;)]
            The Rebel![;)]

Commenta

• brigante1
              ⭐⭐
              • Feb 2020
              • 486
              • roma
              • segugio italiano

ciao triku...deciso roessler 8x68s customizzata con legni di grado elevato, azione in acciao, canna da 17 ed altri ammennicoli finita ..costa quanto ti ho detto, anzi qualcosa di èiù visto che ho aggiunto un caricatore supplementare ed altri ammenicoli.però è veramente bella sopra il magnus..unico problema da quanto ho letto tempi di attesa che possono superare i 4 mesi ...ufff

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Innanzitutto,Buona Pasqua
                grazie poi per avermi risposto...Teddy.
                la sauer è quella di Alessandro,immagino, sai quanto pesa?
                Non è il mio caso: dovessi prendere un calibro "oltre le mie possibilità" fisiche (= 300wm..non credo di poter andare oltre) cosa che difficilmente farò.
                in quel caso ipotetico metterei in campo tutti quegli accorgimenti che permettono di limitare il rinculo se è quello che mi dà fastidio: arma esageratamente pesante, freno di bocca, calciolo super ammortizzante, "freno inerziale" , palle leggere nei limiti del possibile e per il momento non ricordo altro...
                certo poi con una carabina di oltre cinque-sei kg i cervi di montagna me li scordo...
                per ritornare in tema, chi ha aperto la discussione, a mio parere fa bene a scegliere questo calibro per ciò che vuole fare lui.
                Triku.... tantissimi auguri anche a te e famiglia.

Anzi (non ricordo se l ho già fatto) TANTI AUGURONI A TUTTI!!!!

Triku, dicevo, per andare a caccia serve un buon compromesso.... per me è inaccettabile andare a caccia con un incudine per paura del rinculo, quando con un arma di di calibro diverso, ho comunque prestazioni moolto più che sufficienti abbinate a maneggevolezza e peso consoni all impiego venatorio.

Dico di più.... il freno di bocca a me piace, mi fa vedere l esito del tiro anche col 7 remington direttamente nell ottica, che non è cosa da poco, ma il dover portare le cuffie mi rompe assai e infatti salvo poche volte, prendo il 308....
                Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 13-04-20, 06:48.
                The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2764
                  • Potenza

Hai fretta? Di questo passo sarà pronta prima che la si possa usare a caccia...[:142]
                  Ho provato in un paio di occasioni il 7 RM, una Voere con azione 98 sparando cartucce commerciali Wichester (credo fossero 175 grani, ma non ho modo di esserne certo) ed una Rem 700 con canna da 61 cm, con ricariche che usavano Barnes XLC 160 grani. Nessun problema di rinculo, l'unica nota molto negativa è stata per lo scatto della Remington, talmente duro che mi era venuto il dubbio che fosse inserita la sicura.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da brigante1
                    ciao triku...deciso roessler 8x68s customizzata con legni di grado elevato, azione in acciao, canna da 17 ed altri ammennicoli finita ..costa quanto ti ho detto, anzi qualcosa di èiù visto che ho aggiunto un caricatore supplementare ed altri ammenicoli.però è veramente bella sopra il magnus..unico problema da quanto ho letto tempi di attesa che possono superare i 4 mesi ...ufff
                    L'hai scelta dal configuratore? Nel caso tu avessi tempo, puoi mettere una foto per condividere parte del sogno ... [vinci]

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Caspita!
                      brigante di un brigante...adesso hai messo fretta anche a me.
                      Devo prendere contatti con un armiere/armaiolo serio per vedere se posso ordinare la mia.In calibro più modesto adeguato a me.
                      Questi mesi potrebbero essere quelli giusti per poterla avere prima dell'apertura.
                      Ciao
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2764
                        • Potenza

L'8x68 ti mette in soggezione?[:D]

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da TYPHOON
                          L'8x68 ti mette in soggezione?[:D]
                          Ciao TYPHOON,
                          Dici a me?
                          Credevo fosse chiaro, ma non avendone una rea le necessità non
                          la avverto come una "castrazione"
                          Io caccio cinghiali , in genere rossi, a distanze non superiori ai 150(tiè voglio esagerare tanto!.. .200m)
                          che spessissimo invece riesco ad avvicinare...o far avvicinare.... a distanze da cal. 12
                          Tu, che calibro rigato mi suggeriresti?......immagino oltre al 30.06 il 30.06...quindi ( per me discussione scelta calibro finita).Drool]
                          ho già scelto carabina , attacchi ed ottica, ora mi serve un'armeria attraverso cui ordinarla.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

Ma non si parlava della carabina di brigante1?

Commenta

• brigante1
                            ⭐⭐
                            • Feb 2020
                            • 486
                            • roma
                            • segugio italiano

ciao enrico, si l'ho assemblata con il configuratore ( le armerie..sono chiuse, in compenso aprono le librerie[:-bunny]), ci provo a inserire la foto..altrimenti provo a scrivere i parametri[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 12:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:13 AM ----------

provato a fare un copia incolla ma a quanto pare non è possibile (non viene il forum mi chiede addirittura l'url..)

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da teufel.35
                              Ciao Bartolo, le carabine erano semi-auto o bolt?...e se ti va', di che marca?

Un salutone e buona Pasqua a tutti!!! [brindisi] [brindisi]
                              Alberto
                              Scusa, Alberto, mi accorgo solo adesso della tua richiesta.
                              Semiautomatiche 30.06 con palla da 180 grs di cui non ricordo marca e tipo
                              La "cavalla" era una Benelli Argo calciatura sintetica
                              La carabina era la Browning bar calciatura in legno
                              Altre specifiche adesso non ne ho erano armi di amici, se ti serve sapere di più li chiamo e mi faccio dire da loro.
                              P.s.: spero che sia chiaro per tutti che la mia non vuole essere una critica alla prima.....del resto da assoluto neofita non potrei dare un giudizio.
                              È una semplice descrizione di quella personalissima esperienza fatta quella volta che le provai con quella munizione.
                              Ultima modifica trikuspide; 13-04-20, 08:43.

Commenta

• AM78
                                ⭐⭐
                                • May 2017
                                • 403
                                • It

Originariamente inviato da brigante1
                                ciao enrico, si l'ho assemblata con il configuratore ( le armerie..sono chiuse, in compenso aprono le librerie[:-bunny]), ci provo a inserire la foto..altrimenti provo a scrivere i parametri[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 12:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:13 AM ----------

provato a fare un copia incolla ma a quanto pare non è possibile (non viene il forum mi chiede addirittura l'url..)
                                Poco male dai, cambiano solo venature e tonalità del legno, per il resto sono tutte uguali.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TItan 6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.7 KB 
ID: 2181198
                                Aspettiamo la foto del primo cervo a 300 metri con lei in bella mostra [emoji106][brindisi][:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..